Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Denuvo, il sistema di DRM considerato inviolabile, sembra sia stato violato

02 Dicembre 2014 52

Secondo quanto recentemente riportato sembra che il noto sistema DRM dal nome Denuvo, utilizzato su diverse versioni di giochi dedicati a Pc, tra cui FIFA 15, Lords of the Fallen e Dragon Age: Inquisition, sia stato violato da un gruppo di ragazzi cinesi.

Denuvo è di fatto considerato uno dei sistemi più difficili da "crakkare", quasi impossibile da violare, in quanto utilizza un codice speciale che cambia continuamente.

Il noto sistema DRM è infatti riuscito a proteggere FIFA 15 e Lords of the Fallen per diverse settimane, risultato assolutamente ottimo, considerando che spesso molti videogiocatori su Pc riescono ad ottenere i giochi "piratati" anche prima dell'uscita ufficiale.

Secondo quanto riportato su diversi forum sembra che Denuvo sia stato violato solo in parte sul nuovo e popolare titolo di Bioware, Dragon Age: Inquisition.

E' importante ricordarvi che il noto sistema di DRM dovrebbe andare a proteggere anche la versione Pc del popolare titolo di Rockstar Games, GTA V, che oltre ad implementare il DRM già presente sulla piattaforma Steam, includerà anche Denuvo. Il celebre gioco come è noto a tutti vedrà il suo debutto su Pc il il giorno 27 gennaio 2015.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire in che modo le varie Software House risponderanno a questa ennesima violazione.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Endyamon

Lo conosco GOG e lo trovo fantastico (nettamente superiore a Steam per certi versi). Inoltre è la prova che i DRM non servono a niente visto il successo di vendite di The Witcher e Assassins of Kings.

Lay

ti consiglio di fare qualche prova con gog. giochi come the witcher senza DRM. capisco che rinunciare a gta sia dura però finchè non diminuiscono le vendite non toglieranno mai il drm.

Lay

beh visto che hai parlato di gog ti cito the witcher come ottimo gioco. Anche se devo ammettere che mentre il primo è stupendo il secondo mi ha lasciato l'amaro in bocca... tuttavia è pur sempre un bel gioco, con una bella trama e il terzo sembra sarà ancora meglio.

Lay

se come me odi il drm prova gog. sempre digital devellery ma durante gli sconti alcuni giochi li regalano (e all'iscrizione te ne danno già parecchi), tutti rigorosamente DRM free. gog è la piattaforma dei creatori di the witcher.

Lay

Al posto di piratare, lasciate perdere questi giochi e queste piattaforme.
Andate su gog. com e compratevi a poco giochi SENZA DRM.
Solo in questo modo dimostrerete che non siete dei morti di fame che i giochi li vogliono pagare ma che non vogliono il DRM...
capisco che ad alcuni giochi sia difficile rinunciare ma ce ne sono tantissimi a cui vale la pena giocare e che il drm non lo usano (tra tutti su gog potete trovare the witcher, alan wake, e molti altri giochi)... sta a tutti noi evitare di comprare giochi con drm e saper rinunciare a qualche titolo, sta anche e in particolare a noi che siamo disposti a pagare se il drm non viene messo.

Shaka - No Virgo

Viva la pirateria così imparano a vendere i giochi a sti prezzi, pirateria forever

glukosio

anti-tampax

asada

si alla fine anche nell articolo si evidenzia un fatto come se fosse reale quando invece ancora non si sa nulla, non è ne confermato che GTA V userà denuvo come d'altronde non è nemmeno vero che sia stato bucato denuvo in quanto crack ancora non ce ne sono in giro

Marco Giliberti

Ops sorry ho sbagliato, non so perché mi ricordavo di aver letto che rockstar aveva smentito, invece era stata denuvo... Rimane comunque il fatto che viene data quasi per scontata nell'articolo, cosa xomunque non vera

ErCipolla

No anche cod, non puoi accedere ai server ufficiali con la versione pirata, o almeno non mi risulta (non gioco a cod, mi fa cag*re, quindi non saprei :D)

ErCipolla

Di solito non craccano infatti, usano emulatori. Però dire che non hanno mai fatto nulla è un po' azzardato, tantissime release le buttano fuori prima loro che la "scena" ufficiale, inoltre tante patch craccate le rilasciano solo loro (la scena spesso si limita a rilasciare la 1.0 e poi sbattersene)

Per quanto riguarda l'autenticità, non vedo che guadagno avrebbero a mentire, farebbero solo figure di m**a per niente... non vedo perchè. Comunque il tizio dei 3DM che bazzica su cs-rin ha confermato che la "crack" (emulatore in realtà) sarà cpu e os dependent, per ora lo stanno testando su win7 con un centinaio di beta tester. Vedremo cosa salta fuori, per ora certezze non ce ne sono, abbiamo solo la loro parola.

Endyamon

La storia si ripete. Basterà aspettare e troveranno un modo per bucare anche questo sistema. Purtroppo le software house sono ancora legate a metodi di protezione che per quanto "avanzati e innovativi" saranno sempre un concetto obsoleto e superato (ricordo ancora i metodi di protezione degli anni 80 del tipo "scrivi la terza parola della pagina 15 del manuale per continuare"). Spendono milioni nella ricerca dell'algoritmo sempre più più chiuso e inviolabile quando basterebbe mettere i giochi a 15 / 20 euro e il fenomeno si ridurrebbe drasticamente. Mi sembra anche assurdo che piattaforme come Steam abbiano avuto così tanto successo: un gioco in digital delivery (senza scatola, manuale e altro) si paga come uno scatolato e si hanno anche DRM invasivi che ti obbligano a stare connesso. E una volta che hai finito il gioco non puoi nemmeno rivenderlo per rientrare di qualche soldino per un gioco nuovo.

Hoxygen

Dipende a chi rubi, non credo che qualcuno se la prenderà se lo fai in casa di ladri.

Hoxygen

FF è bello per la longevità, infatti penso proprio che FFXV sarà il prossimo che comprerò...

asada

Skidrow è ferma da un bel pezzo, non ci sono più, i siti che vedi sono fake...

StriderWhite

Giusto, non rubare. Ma se proprio si ruba almeno non farsi beccare!

asada

eheheh hai ragione infatti, adesso le protezioni te le dicono in anticipo, se non sai come stanno le cose, non parlare invece di fare brutte figure, Rockstar figurava sulla homepage di denuvo, si è pensato come logica che usasse Denuvo come tipo di protezione, ed in un primo momento la conferma c'era stata tant'è che molte prevendite sono state cancellate, causa denuvo che "peggiora la prestazioni" anche questa notizia smentita, come l'altra bufala che danneggia l'SSD... Misteriosamente, GTA V non usa più denuvo secondo denuvo stessa, ma Rockstar chiamata in causa a riguardo ancora non ha risposto ne con un smentita ne con una conferma... quindi trai le tue conclusioni. Se il gioco non è uscito come fai a saperlo? lavori per rockstar ?

NaXter24R

Infatti. Io mi lamento dei giochi, e nel mio piccolo, per quanto io possa sembrare presuntuoso, faccio bene a lamentarmi e posso permettermi di farlo perchè non compro giochi al day one.
Uno che compra un gioco subito e si lamenta, ha torto a prescindere. Da un lato ha ragione perchè con quello che spende dovrebbe avere un buon prodotto, ma per la maggior parte ha torto, visto che sapendo che le cose stanno così, continua imperterrito a finanziare quelle case.
E' un circolo vizioso. Loro fanno prodotti pessimi, noi compriamo e ci lamentiamo, ma loro continuano a fare così perchè tanto i 70€ al day one da decine di migliaia di persone li hanno incassati.
Oltre a questo, la storia e le trame andrebbero ripensate.
Va bene il gioco tranquillo, dove non devi pensare. Mi viene in mente Devil May Cry che adoro. Ti metti davanti allo schermo e ti passi una sana ora di sparaflesciamenti vari, splatter e bum bum. Bello, ci sta.
Va bene un gioco sportivo.
Va bene uno sparatutto (anche se ormai ne stanno abusando).
Va bene il gioco action (che sono uno la copia dell'altro a conti fatti).
Però di giochi veri, bella la trama, bella la grafica, bello il gioco e con una discreta dose di difficoltà, non ne fanno più.
Casseruola, se voglio diventare bravo a Battlefield (è un esempio), mi ci metto, mi faccio 10/20 ore di gioco, mi sforzo di muovermi meglio e miglioro. Si nota nei siti di statistiche. Ma si tratta di tempo in cui stai li, e ripeti in loop le stesse cose. Certo è divertente, ma bene o male è quello.
Diverso invece è ragionare, vedi i templi in FFX. Anche Pokemon ha dei minigiochi più complessi dei tanti Assassin's Creed o WD o che altro c'è in giro.
Inoltre, per ricompensarti dello sforzo, c'è una storia dietro, una storia con un senso.

Immagina di fare un film, prendi Watch Dog, KH e uno a scelta tra FF VII, FF VIII e FFX, quali incasseranno di più? Quali verranno ricordati?

Hoxygen

Tutto questo non esisterebbe se la gente evitasse di pagare a prescindere quasiasi cosa gli capiti sotto mano, molti si sono dimenticati i bei tempi andati con ps1, e forse quegli stessi mi daranno del nostalgico perditempo, ma da li ad oggi abbiamo perso molto, che ancora oggi sarebbe valido se avessimo a che fare con un altri tipo di mentalità, magari meno dedita ad un marketing spietato.

lorenzo1222

tranne cod :D

Marco Giliberti

È importante che i giornalisti si informino prima di dare notizie false, visto che gta5 per pc non userà denuvo, bufala smentita già da almeno un mese.

ascis

per me è più veloce il treno

Massi

nulla può fermare skidrow :')

Mattia P

Mettere alla prova i sistemi è ciò che manda avanti l'informatica e le tecnologie di sicurezza, a prescindere dai giochi o dalle trasmissioni sky, violare i sistemi e trovare delle falle è utile, comunque sono contro la pirateria, ma quello che stanno facendo le software house è affirittura peggio

Black_prime

Per quello ci vuole il vasino.

asada

si appunto, sono un gruppo di persone egocentriche, che pensano alle visite nel loro sito, non sono capaci di craccare decentemente un titolo figurati se sono riusciti a craccare denuvo... per quanto riguarda il video sono capace anche io di farlo basta avere un originale e creare un eseguibile che finge di essere un loader non è poi cosi difficile...

UltraXUX

Specialmente che faccia laggare il pc e accorcia la vita degli SSD.

StriderWhite

Infatti, cribbio, decisamente se si ruba meglio farlo alla grande! :D

ErCipolla

Appunto, ma quello che stavo tentando di dire è che se un gioco (o quel che è) può eseguire offline allora PER DEFINIZIONE può essere craccato. Che poi sia estremamente difficile è un altro discorso. L'unica tecnica efficace contro la pirateria sarebbe spostare lato sever grosse porzioni della logica di gioco, in quel modo si può verificare l'account di ogni singolo giocatore a monte (infatti gli MMO e le parti multiplayer dei giochi normali quasi mai funzionano nella versione pirata).

ErCipolla

3DM infatti non fa parte della "scena" warez, sono un gruppo cinese che se ne sbatte della tipica "riservatezza" della scena e delle sue regole, tant'è che hanno un sito ufficiale dal quale distribuiscono materiale pirata e si conoscono pure le identità di alcuni membri del gruppo. Ma tanto sono cinesi, non gliene frega nulla.

asd555

Non dare strane idee! Qualcuno potrebbe leggere!

Hoxygen

LOL, ho letto "anti-pampers" xD

Bender

non sopporto chi ruba per pochi euro ............esistono sconti o meglio di meglio le key con 20€ o molto meno giochi , tutto qui non ho videoteche ;)

S.P.

Denuvo non è un DRM ma un anti-tamper, che è diverso dal DRM che protegge in questo caso Origin[fifa15 e dragon age] e Steam[lords of the fallen].

Nexusjob

Faccio notare a chi ha scritto l'articolo che Denuvo NON E' un sistema DRM. E' un sistema anti-manomissione che funge da ulteriore protezione A MONTE del DRM.

Hoxygen

Eeeeeh...devono essere proprio dei gran fessacchiotti quelli che si fanno preferire con i saldi, ma oggi se non spari cifre assurde e prevaricatrici (con drm) non sei nessuno...

NaXter24R

Ma perchè non prendono tutti spunto da GOG? Compri il TUO gioco e ci fai quel che vuoi, semplice no?
Invece devono metterci altra roba dentro, che tanto non serve perchè viene craccata. Ci sta volersi tutelare ma stiamo rasentando l'assurdo. Manca solo che mettano la convalida con impronta digitale e siamo a posto.

lorenzo1222

Certo, ma questa X si nasconde dietro sistemi di protezione, che ovviamente non sono inviolabili, ed alcuni richiedono molto tempo per essere bypassati

Hoxygen

Sia mai ci finiscano quelli che hanno creato sta zozzeria, che per di più incide sulle prestazioni della macchina.

Hoxygen

Ci hanno messo anni per crearne uno pseudo-decente, figurati se riescono a farne un altro in 2 mesi.

Hoxygen

Mai visto sistema di protezione più farlocco (specie per quanto riguarda le risorse utilizzate)

ciro

Ho letto male il tuo messaggio, mi ero soffermato sull'egocentrismo e da qui il mio riferimento ai file nfo

asada

ma che stai a dire il video sta su youtube... mai vista una scena che fa ste cose...

ciro

Avrà una videoteca...

ciro

da sempre nell'underground. I vari .nfo sono (erano) delle vere chicche

asada

da quanto in qua i priati mostrano i video dei loro lavori? non c'è male come egocentrismo, sti cinesi sono 2 mesi che dicono di aver craccato FIFa, però chissà come mai ce l'hanno solo loro, da che mondo e mondo, il software craccato si diffonde senza proclami o video, se questi fanno cosi non ci hanno capito un BIP.... mi aspertto una televonela a riguardo prima di vedere un crack valido... ahhaha

xmattjus

Ora posticiperanno ancora GTA V per integrare un nuovo DRM.. LOL!

Giuseppe

Non esistono sistemi inviolabili spero la smettiate un giorno di scrivere inviolabile vicino alla parola sistema

ErCipolla

E' dagli anni 80 che la scena warez rilascia giochi e software pirata regolarmente, per curiosità posso sapere perchè ce l'hai proprio con questi? :D

Bender

bene speriamo che li becchino ste teste calde e finiscano in prigione ( sempre che abbiano diffuso il codice , per piratare , il software )

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video