Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Razer Ouroboros : recensione da HDBlog

03 Dicembre 2014 59

Razer è, ormai da diversi anni, considerata una della aziende leader nel campo delle periferiche per Pc dedicate al mondo del gaming e dopo aver analizzato la gamma Chroma, composta da tre prodotti, il mouse Deathadder Chroma, la tastiera Blackwidow Chroma e le cuffie Kraken 7.1 Chroma. Focalizziamo la nostra attenzione su un'altra ottima periferica, il Razer Ouroboros.

Il Razer Ouroboros è una mouse da gioco studiato e costruito appositamente per i giocatori più esperti e per coloro che desiderano una periferica totalmente personalizzabile anche dal punto di vista ergonomico e delle dimensioni.

Il mouse si presenta all'interno di una valigetta in plastica nera con il logo di Razer e, una volta aperta, ci troviamo di fronte non solo al Razer Ouroboros ma anche ad una serie di accessori : quattro moduli laterali due con "ali" e due senza, un cavo USB in fibra intrecciata lungo circa due metri con connettori placcati oro, la base per la ricarica e una batteria stilo.

Dal punto di vista prettamente estetico il Razer Ouroboros è decisamente accattivante grazie al design futuristico e spigoloso. Il colore è rigorosamente nero opaco e il logo di Razer è posizionato sulla parte anteriore del mouse che può essere totalmente modificata.

Senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del mouse di Razer è la possibilità di personalizzare non solo la lunghezza del telaio ma anche la sua inclinazione.

Sul retro è infatti presente un pulsante che, una volta premuto, ci permette in primo luogo di staccare la parte anteriore del telaio al fine di inserire nell'apposito vano la nostra batteria stilo e, secondariamente, di allungare o accorciare il mouse in base alle nostre preferenze. Al centro del pulsante è inoltre presente una rotellina che, di fatto ci dona la possibilità di personalizzare a nostro piacimento l'inclinazione del telaio, alzandola o abbassandola.

E' scontato dire che tali possibilità ci permettono di utilizzare il Razer Ouroboros con la presa che prediligiamo, di conseguenza ci troviamo di fronte ad un mouse ottimo per le tre prese principali : palm grip, claw grip e fingertip grip.

Il tutto viene inoltre impreziosito dai pannelli che si fissano lateralmente alla periferica attraverso tre calamite. Come anticipato prima, i quattro accessori che rendono il mouse adatto anche ai mancini consistono in due laterali con "Ali" (che conferiscono al mouse una maggiore stabilità ma lo rendono molto più ingombrante) e due moduli normali caratterizzati al centro da un rivestimento in gomma antiscivolo che migliora notevolmente la presa.

Il Razer Ouroboros è un mouse wireless che all'occorrenza può essere usato anche con il filo. Nella confezione è infatti presente la docking station che, collegata al PC tramite caso USB, diventa un accessorio indispensabile per ricaricare il mouse. Come anticipato prima la periferica di casa Razer può comunque essere utilizzata anche con il filo, basterà semplicemente collegare il cavo al PC e alla presa, posta esattamente sotto la rotellina del mouse.

In wireless il Razer Ouroboros ha un'autonomia di circa otto ore e, tramite i tre led luminosi posti nella parte superiore della periferica, possiamo facilmente capire quando la carica si sta esaurendo.

La potenza del segnale è ottima e ci ha permesso di usare il mouse anche a circa tre metri e mezzo di distanza. E' scontato dire che, ovviamente, tra il ricevitore e il mouse non ci devono essere muri o porte. Per quanto riguarda la risposta ai comandi non ci sono ritardi degni di nota e non abbiamo trovato differenze nell'utilizzo del mouse in wireless o con il cavo.

Il Razer Ouroboros è dotato di ben undici tasti, i due frontali, la rotellina rivestita in gomma antiscivolo, due tasti centrali e sei pulsanti laterali, tutti completamente personalizzabili attraverso l'ormai noto Razer Synapse 2.0.

Il software, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Razer, ci permette di personalizzare e gestire completamente la periferica, creando profili infiniti ed assegnando ad ognuno una determinata configurazione. Il tutto sarà successivamente salvato su cloud e potrà essere richiamato su qualsiasi Pc con installato il software.

I tasti, come accennato prima, sono tutti completamente personalizzabili, di conseguenza ad ognuno possiamo associare una determinata azione che andremo a selezionare tramite un intuitivo menù a tendina. Oltre a ciò nelle varie sezioni possiamo calibrare altri parametri tra cui sensibilità, velocità e creare macro personalizzate da assegnare ai tasti.

Tra le altre possibilità offerte dal popolare software, è importante sottolineare l'ottimo sistema dedicato alla calibrazione che ci permettere di migliorare notevolmente le prestazioni della periferica in base alla superficie sulla quale andiamo ad utilizzarla.

Dal punto di vista tecnico il Razer Ouroboros è dotato di un sensore laser 4G, capace di raggiungere gli 8200 dpi, permettendo una precisione assoluta.

Il tutto viene inoltre impreziosito dalla possibilità di assegnare ai due tasti posti sotto la rotellina la variazione del DPI, al fine di interagire sulla sensibilità in tempo reale senza essere obbligati a cambiare l'impostazione tramite software.

Abbiamo provato tale configurazione su Battlefield 4 ed scontato asserire che il risultato ottenuto ha portato ad un giudizio ottimo.

La possibilità di modificare la sensibilità in tempo reale è eccellente, sopratutto nel momento in cui andiamo a cambiare strategia di gioco e di conseguenza arma utilizzata. Pensate solamente alla differenza di sensibilità che occorre nel momento in cui utilizziamo un fucile d'assalto oppure un cecchino.

Senza ombra di dubbio il mondo del Razer Ouroboros è quello degli FPS tuttavia, a seguito di diverse prove su altri titoli tra cui Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, Starcraft 2 e Elder Scrolls Online, la periferica di casa Razer si è dimostrata validissima, superiore anche all'ottimo Razer DeathAdder.

I motivi di tale affermazione sono in primo luogo da imputare ad un maggior numero di tasti personalizzabili che ci permettono, ad esempio in Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, di programmare molte più combo utilissime in combattimento.

Secondariamente poter modificare la lunghezza del telaio e la sua inclinazione rendono la periferica di Razer assolutamente versatile e la possibilità di aggiungere i moduli laterali caratterizzati dalle "Ali" lo rendono perfetto anche per sessioni di gioco prolungate e basate principalmente sull'esplorazione, pensate ad esempio al MMORPG di Bethesda.

Il Razer Ouroboros è un prodotto eccellente che offre una precisione assoluta. La possibilità di personalizzare ogni aspetto del mouse, sia dal punto di vista dell'ergonomia che da quello tecnico, rende la periferica di Razer assolutamente versatile e adatta ai giocatori più esigenti.

Ovviamente il design, le sue forme spigolose e i vari accessori rendono il Razer Ouroboros un mouse costruito per il gaming, a differenza del Deathadder, utilizzabile anche come mouse tradizionale.

Concludendo possiamo affermare che il Razer Ouroboros è un'ottima scelta per tutti coloro che cercano un mouse dalle alte prestazioni, costruito con materiali di qualità e completamente personalizzabile, l'unico scoglio da dover superare è dato sicuramente dal prezzo. La periferica di casa Razer ha costo di circa 150 euro.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Imperium

intanto ti ho insegnato una cosa nuova :3

Guest

Intanto ti ho fatto imparare una cosa nuova :3

Imperium

Spero sia un porco o un cane anche tu :3 (i puntini sospensivi sono solo tre)

Lorenzo Cesari

Allora vuol dire che la danno proprio a cani e porci............

Imperium

il commento è stato modificato :3 ho finito la scuola, c'ho pure la laura :3

Lorenzo Cesari

Torna tu a scuola.... "il design del razer è una cosa stupenda" è grammaticalmente corretto, anche se poco elegante..... (stupenda si riferisce a cosa, non a design)

NaXter24R

Ripeto, statisticamente è così, non sempre ovvio.
Su BF è uguale, spesso un team da 5 persone ha i membri in 5 posti distinti della mappa. Va bene essere distanziati, altrimenti un colpo di mortaio o del C4 e addio squadra, ma almeno mirare allo stesso obiettivo... Se una squadra gioca come si deve ha sia un cecchino per coprire e fornire un punto di rientro, sia un supporto con munizioni, sia un medico che un ingegnere in caso di veicoli. Invece no, trovi il gruppo di medici che si trovano un carro armato davanti e non sanno cosa fare (3 colpi di bazooka ben assestati, possibilmente contemporaneamente, tirano giù tutto), o magari trovi tutti cecchini, che come si trovano due persone con un fucile automatico davanti possono fare poco.

Seba

Ah guarda, non mi parlare di gioco di squadra...Su TF2 è fondamentale, specie in alcune modalità di gioco, sicchè puoi immaginare il fastidio quando ognuno gioca per i cavoli suoi e puntualmente non si raggiunge nessun risultato. Quelle volte che capita di trovare due o tre giocatori che hanno voglia di fare squadra, sembra natale...!
Perciò capisco, quindi mi sa che darò un'occhiata ai server USA quando mi deciderò a cominciarlo...;-)

Mattia Righetti

Ci sei o ci fai?

NaXter24R

No, è che ogni tanto mi piace vedere come cambiano le persone.
A parte quando ho beccato un paio di youtuber, che sono qualcosa di fuori dal mondo, gli altri mediamente sono molto più scarsi degli europei.
Altro motivo è che nei server USA, anche se più scarsi, giocano meglio, giocano di squadra e non alla COD come molti qua. C'e sempre il cecchino a 3km dall'obiettivo, ma non c'è un intero team a camperare.

Seba

Si si, ma mica lo dico per il server io, anche su TF2 c'è gente con 180-220 di ping, ma le prendono di santa ragione in sostanza...Certo, se anche gli altri hanno almeno un 100ms di ping, la cosa si fa più sostenibile.
Ti chiedo, visto che sto ricominciando a giocare dopo qualche anno di time out e volevo proprio buttarmi su BF4 che ho preso in saldo su Origin l'altro giorno, ma come mai server USA? C'è un motivo particolare per preferirgli quelli europei?

Massimo Fantinato

Comunque l'ergonomia del naos è qualcosa di divino. Non ho mai provato una tale comodità in un mouse.

NaXter24R

Se gioco su server USA è normale :)
Finchè rimango su server europei vado da 30 a 60 a seconda dell'orario in cui gioco e della congestione della rete.
Di media sto sui 45/50

The medic is a spy

250 di ping? mazza hai lo stesso mio ping ai tempi del 56k mentre giocavo a doo2 in multiplayer

Massimiliano Iotti

Copia spudorata dei R.A.T. della Mad Catz ( più brutta e che costa il doppio LOL)

tivi92

Cos'hanno i Corsair che non vanno?? Ultimamente mi sto convincendo sempre di più sui Roccat

Imperium

Design è maschile. Dici a papà di comprarti un dizionario. Quando assemblerai la pagella ti sarà utile.

NaXter24R

BF4. Diciamo che ci sono server mooooolto permissivi, per permettere agli europei di giocare con gli americani e viceversa.
Tra una cosa e l'altra va anche bene, perchè è abbastanza omogenea come cosa, avere metà delle persone con 100/200 di ping e gli altri sul 50 o inferiore, è meglio che avere una sola persona che pinga altissimo.

Seba

250ms? Quale gioco ti permette di giocare con un ping del genere senza buttare per aria tutto per la frustrazione? :-D
Io quando pingo oltre i 120-140ms comincio a perdere un 20-30% di kills per ritardo rispetto all'avversario (Team Fortress 2).

Seba

"Tutto fa brodo", recita il detto, anche se concordo che la connessione è mediamente più importante. ;)

Seba

Beh guarda, come ho scritto sotto, per quanto mi riguarda i prodotti Razer sono sopravvalutati ora come ora. Hanno un grande appeal tra i gamers, ma per meriti ormai passati. E comunque, ripeto quando detto sotto: 150€ per un mouse, ad essere giocatori pro, sono troppi. Per gli fps ci sono prodotti come il G402 (che io ho) e il G502 che sono eccezionali e costano un terzo. Non sono certo gli unici: pure Steelseries fa dei bei prodotti e anche lì siamo comunque ad una spesa dimezzata. Per carità, nessuno di questo offre la modularità, ma secondo me è una cosa un po' tanto oltre questa. Ormai ci sono mouse di tutte le forme e dimensioni adatti a soddisfare qualsiasi tipo di impugnatura e necessità a livello di tasti e sensori, basta scegliere quello giusto. Per me prodotti come l'Ouroboros o i Mad Catz, pur nella loro bontà (che non posso attestare, nello specifico), non hanno un senso, perchè offrono features che sono troppo poco indispensabili, per cui meglio risparmiare. Poi chiaramente c'è chi ha l'esigenza particolare e allora ci sta, ma sono poche persone.

P.S.: Comunque, io sto litigando col software Logitech se ti può far sentire meno solo...Non sai quanto ne ho dette, sono due giorni, dopo il recente aggiornamento, che non riesco più a mandare in standby nè ibernazione il computer e sono al 100% sicuro che è colpa sua, perchè non ho installato nient'altro di nuovo e ho messo in standby il pc anche mezz'ora prima di aggiornare. Credo che le case che sviluppano prodotti per il gaming dovrebbero lavorare molto di più sul lato software, leggo lamentele più o meno per tutti i software.

NaXter24R

Si lo so, alle volte mi capita di giocare con gli americani e spesso e volentieri sto sui 250 come ping, quello è veramente frustrante, devi sparare ancora prima di pensarci altrimenti, a parità di riflessi, vince sempre l'altro visto che è un quarto di secondo in vantaggio

Rigghiero Stoppano

Razer, lo sanno tutti ed è riportato anche in alcuni commenti precedenti, è il produttore che, forse più di altre, ha rappresentato con carattere la dicotomia tra periferiche generiche e studiate per il gioco, con annessi e connessi. Non ultimo, il costo di acquisto.
Nella mia carriera ho avuto due periferiche Razer. Il mouse Mamba, ancora ottimo dopo tutti questi anni, e l'headset Megalodon [USB], ancora ottimo dopo tutti questi anni parte II, ma con un "ma" che, in tempi recentissimi per i sottoscritto, ha generato questo commento, che qualcuno forse leggerà nonostante la sua imbarazzante lunghezza. Il problema dei Razer Megalodon si chiama Windows 8/8.1.
Dopo aver realizzato il mio recente PC da gioco, riconnetto la periferica in oggetto e... dispositivo non riconosciuto. Riprovo, nulla. Riprovo, nulla. Googlo il problema, ed il mio pessimismo viene brutalmente solleticato. Nulla di ufficiale dal produttore e le solite chiacchere [queste] su fantomatici workaround che regolarmente non soddisfano le speranze del malcapitato risolutore.
Dopo aver contattato il customer care di Razer, ed essermi sorbito alcune email supercazzola sull'acquisto ulteriore di hub USB alimentato diversamente che dalla scheda madre, di hard reset [?] della periferica stessa, si viene finalmente al sodo. Il Razer Megalodon non è supportato ufficialmente in Windows 8/8.1.
Razer mi dice arrivederci e grazie su un prodotto che, come dicevo prima, non risulta essere propriamente economicissimo e come tale, secondo la mia modestissima ottica, dovrebbe essere tenuto in considerazione un pò più a lungo, ma così non la pensa il produttore, evidentemente.
Questo per dire che, se siete interessati ai prodotti Razer, sappiate che, forse, in un futuro, quando i sistemi operativi non saranno più questi, non potrete contare sulla vostra fichissima periferica che avete pagato un botto di soldi. Se vi suona come un avvertimento, forse non siete troppo lontani dalla verità.
Per completezza di informazione, aggiungo che il Razer Mamba ed il relativo pannello di configurazione, funzionano una meraviglia in 8.1, ma nonostante questo...
... farewell, Razer !

Nicolas Zannerini

tranquillo che incide molto di più la connessione. (e comunque anch'io ho un mouse da 1 ms ...)

Raffael

Ah ecco :D Allora posso desumere che non si sentono quasi :P era una mia curiosità per un vecchio mouse gamer che avevo e si percepivano molto :D p.s. thanks :P

AndSmitt

da impostare a 6/11 cosi si utilizza per input diretto, cioè il mouse da segnale a windows e viene letto tale e quale.

esempio con numeri a "caso":
windows 6/11, mouse da segnale a 1 e windows lo legge a 1
windows a 7/11, mouse da segnale a 1 e windows lo moltiplica a 1,25

Massimo Fantinato

il naos 7000 permette regolazione di 50 dpi alla volta e il software lo utilizzo per la regolazione dei dpi e i colori. Per quanto riguarda la sensibilità di windows a quanto l'hai impostata?

Baronz

Non ci avevo neanche fatto caso finché non me lo hai detto tu

squak9000

Sai come sfreccia su Yùoporn!

AndSmitt

dimenticavo, inoltre è consigliato usare i dpi nativi del mouse (questo spiega i livelli fissi del zowie) quindi ho preferito avere un prodotto che permette step di regolazione di 50 dpi alla volta

AndSmitt

Sicuramente due ottimi prodotti avendo anche loro lo stesso sensore dello zowie( che, leggendo su internet, é secondo solo al sensore del g502), pero personalmente giocando a CS:go e non avendo la necessita di avere bind sul mouse e preferendo il rawinput preferisco non avere software di mezzo a regolare niente....iniltre mediamente per FPS è consigliato utilizzo tra i 400-800( io avendo un 27" utilizzo 1500 dpi) non sento la necessita di mouse ad alti DPI....anche perche più sali con i DPI e più ai jitter nel movimento. Pero non ho avuto l'occasione di provarli.

Massimo Fantinato

@killy79 il mouse non è ottico ma laser.

Massimo Fantinato

Ottima scelta per la tastiera. Ma al posto dell'Havoc ci metterei un mionix da 7000 o un g502

Massimo Fantinato

Mionix naos 7000 o l'avior 7000 che ne pensi?

Massimo Fantinato

Il sensore è laser non ottico. Consiglio a tutti i giocatori che non si focalizzano solo su fps di evitare questo tipo di mouse e puntare ad un vero mouse ottico come il mionix naos 7000 per i palm grip (pur essendo un fingertipmi trovo molto bene il migliore che ho provato fino ad ora) oppure il mionix avaro 7000 per i clawgrip e fingertip. Molto buono il logitech g502 fino a poco tempo fa in sconto per circa 40€. Evitate i corsair come la morte. Questi sono consigli derivati dalla mia esperienza. Io vi consiglio di prendervi una tastiera CM storm quick fire tk con MX brown e un naos 7000. Andata a spendere circa 160€ ma avrete una qualità molto alta. Sfortunatamente vi sono solo 2 macro nel mouse.

NaXter24R

Nel momento in cui in un fps morirai per un colpo in più, sparato 3ms prima dal tuo avversario, mentre siete ad un solo ticket di distanza tra la vittoria o la sconfitta, non la penserai più così xD

Seba

I prodotti Razer sono molto carini (anche se un po' tanto tamarri, ma è la tendenza del settore), ma secondo me ormai vivono più della fama che hanno che del loro reale valore. 150€ per un mouse sono veramente tanti, anche per un gamer. Io ho preso da poco un G402 a un terzo di quella cifra e per gli fps, per i quali è stato espressamente pensato, va alla grande. Gli ho abbinato una G510 e con 120€ mi sono fatto tastiera e mouse e non mi posso lamentare perchè vanno molto bene.
Quando avrò risolto il problema del Logitech Gaming Software che non mi manda in standby nè ibernazione il pc dopo l'aggiornamento all'ultima release sarò ancora più soddisfatto! (Tra parentesi, a qualcuno è successo?)

Raffael

Grazie!Anch'io sono tutt'altro che un gamer professionista!

Ne approfitto per chiederti se sulla superficie si percepiscono i "bassorilievi" dei disegni retroilluminati?
Grazie ancora!

Mattia Righetti

lol

Baronz

Io lo ho preso e mi trovo bene, non sono un gamer professionista ovviamente. Prima avevo il g500 ma von questo mi trovo meglio nonostante il prezzo molto più basso

Mattia Righetti

Bhe il design di alcuni mouse gaming è unica, come quella di questo razer tra l'altro che è una cosa stupenda... Io personalmente mi ero preso un mouse gaming perché mi piaceva, poi quando mi sono assemblato il pc per giocarci allora mi è tornato utile

Mattia Righetti

Una tastiera meccanica che costa solo 70 euro non è molto buona, io ho una corsair e l'ho pagata 120 la mia Corsair

Nicolas Zannerini

"non ci sono ritardi degni di nota e non abbiamo trovato differenze nell'utilizzo del mouse in wireless o con il cavo" Grazie al piffero! A parte che da specifiche riporta 1 ms come latenza anche wireless. In ogni caso tra 1 o 5 ms la differenza è impercettibile

AndSmitt

Zowie ft1 o g502 FTW

Wreck

OuroSboros

GasG

Razer ha una fascia alta che parte da un prezzo altissimo rispetto ai mouse delle altre case produttrici, per 150 euro rimane un prodotto di nicchia, tra l'altro se non sbaglio è uscito quasi 2 anni fa, quindi monta pure un sensore vecchio.
Per quanto mi riguarda se avessi tutta quella cifra da spendere spenderei 60 euro per il G502 e il restante per una tastiera meccanica.

NaXter24R

Esattamente. Io ho il mouse che ho detto sopra, ero indeciso tra quello e l'M65 di Corsair. Dai 60 agli 85€ appunto. Alla fine ho preso il Roccat sia perchè mi era più comodo, ergonomicamente, sia per i led e sia perchè ho trovato l'affare a 50€.
Forse sarei arrivato a 80, per togliermi lo sfizio, ma 150€ è veramente troppo.
Per fare un esempio, la Corsair K70, meccanica, con presa usb, in alluminio e non in plastica, costa 125€ circa....
Con Razer tra mouse e tastiera spendi quasi 400€, mi pare esagerato sinceramente, anche per il gamer più incallito

mauro morichetta

temo sia inutile acquistare un mouse gaming se non giochi col PC il suo costo è notevole ma con la qualità espressa e' come fosse in diamante

Giardiniere Willy

Io ho preso un logitech da 9€ alla mediaworld e mi sembra anche tanto ;)

Thranduil Vala

In effetti, 150 euro non li spenderei mai per un mouse, per bello che sia ;-) . L'orochi a suo tempo lo pagai sui 60, se non ricordo male, forse anche qualcosa di meno, su ebay. Ma cercavo qualcosa di buono, bluetooth per usarlo anche sul portatile di lavoro, e con qualche tasto in più buono appunto per i videogame ;-)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'