Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation now: a rischio la release in Italia a causa delle infrastrutture

05 Dicembre 2014 61

Nel corso dell'evento dedicato ai vent'anni di Playstation, il general manager della divisione italiana di Sony Computer Entertainment, Marco Saletta, ha ufficialmente dichiarato che l'atteso Playstation Now non arriverà in Italia.

Per la precisione, il servizio, basato sulla tecnologia cloud di Gaikai, che permette agli utenti di giocare in streaming ai vari videogiochi usciti sulle console di Sony, vedrà il suo debutto nel nostro paese solo quando le infrastrutture di banda larga saranno in grado di garantire ai giocatori un'ottima esperienza.

Purtroppo la maggior parte delle connessioni italiane non sono in nessun modo paragonabili a quelle presenti in America e neppure a quelle presenti in alcuni stati Europei. E' scontato dire che tale situazione ha ovviamente portato il colosso Giapponese a decidere di non offrire il noto servizio ai videogiocatori italiani.

E' importante tuttavia sottolineare che ormai diverse città, anche in Italia, sono raggiunte dalla rete in Fibra, di conseguenza la decisione di Sony ci sembra abbastanza drastica e non proprio corretta, in quanto non rilasciando il servizio anche coloro che sono dotati di una buona connessione non potranno usufruire di Playstation Now.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove notizie in merito, ricordandovi che, come recentemente annunciato, Playstation Now verrà rilasciato in Europa nel 2015 e il primo stato a poter usufruire del servizio di cloud gaming sarà l'Inghilterra.

Attualmente Sony sembra ancora abbastanza indecisa sui prezzi da proporre al pubblico, in quanto essendo un servizio completamente nuovo, la società giapponese non può contare su alcuna soluzione già vista in passato, di conseguenza, come dichiarato da Jim Ryan, diventa necessario valutare i vari feedback rilasciati direttamente dagli utenti e decidere di conseguenza.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Eh certo, come se in italia il numerino scritto sul contratto dell'adsl volesse dire qualcosa.
Se scrivono "richiesti 7mega" sai quanta gente con la 7 o anche la 10 mega si iscrive per poi scoprire che non gli va una sega perchè la loro "10 mega" in realtà è si e no una 2 e qualcosa?
Sarebbe comunque una rottura di scatole per sony a fronte di un guadagno probabilmente risicato (non siamo un mercato florido per i videogame neanche in formato "standard", figurarsi una nicchia come quella dello streaming). Semplicemente non gli conviene.

Gark121

non me ne f0tte un cazz0 di come sono fatte le cose. pago 100 e ricevo 50 a tratti (e tratti 0.6). e i loro tecnici non mi sanno dire cosa fare per risolvere. quindi ho un servizio di m€rda e ne parlo male.
non mi interessa laurearmi anche in ingegneria elettronica per capire come aggiustarmi da solo la rete dell'ufficio che pago, devono farlo loro, o almeno identificare il problema se è "colpa" del mio hw, cosa che LORO hanno escluso chiaramente, e me lo hanno pure detto quando ho chiesto chiaramente se c'era qualcosa che non andava nella mia rete.
chi parla a caso di cose che non sa sei tu.
leggi i commenti e capiscilo da solo (se sei in grado di capirlo).
in ogni caso RISPONDI e SCRIVI ad ALTRI; perchè a me del tuo parere di TR0LL non me ne può fregar di meno.
dei tuoi giudizi sparati dall'alto del tuo sapere superiore non me ne può fregar di meno.
e goditi fastmerd.

Francesco

Ascoltami, a me non interessa proprio nulla di proteggere fastweb, purtroppo ti dimostri il classico italiota medio che non sa come funzionano le cose e vuole parlare.

Gark121

non ti meriti un'altra risposta, ma te ne darò una lo stesso.
loro attaccano i loro computer alla presa ethernet dell'ufficio, poi attaccano qualche marchingegno che non conosco nè mi interessa conoscere alla centralina, e verificano che la connessione è ok. quindi la colpa non è della casa. fine. ora TACI o parla con qualcun altro, perchè già fatico a tollerare i fan boy apple e samsung, pure quelli di fastweb non sono disposto a reggerli.

Francesco

No ma allora non capisci, il fatto che la tratta casa tua-armadio ripartilinea funzioni correttamente non vuol dire che all'interno di casa tua ci siano cavi deteriorati, che fastweb non può verificare. Se a maggior ragione mi hai detto che anche con altri operatori la connessione non funziona a dovere, è palese che il problema sia all'interno di casa tua e non nella tratta.

Gark121

vuoi leggere cosa scrivo??? ti paga fastweb per parare loro il cul0 sui forum?
la linea casa-centralina funziona regolarmente, testata da LORO. fine.
quinidi la colpa è della loro connessione scadente. fine.
detto questo tieniti fastweb, IO appena avrò una alternativa cambierò senza rimpianti.
e non è detto che non mi rivolga al corecom per il servizio vergognoso che ho ricevuto.
addio.

Hoxygen

Evidentemente vuole che tutti possano usufruirne, son scelte, anche da me stanno tappezzando le strade con la fibra, ma da qui ad averla penso che aspetterò un bel pò, perciò esistono anche persone che si trovano in questo limbo, e sony verrebbe a pagare di più hostando i server, che non a farsi pagare per il servizio.

Hoxygen

Eeeh...magari, qui nel paese dei balocchi l'unico interesse è come rubarti i soldi a fine mese, il resto è roba da ricchi.

Stefano Sparapan

beh... mi sembra logico.. siamo il paese europeo con la banda larga più "stretta" d'Europa, ci sono intere zone dove se hai il 56KBPS sei fortunato!!!!!!! IL 56 K!!!! mentre il resto del mondo sta abbandonando il mbps per passare al gbps... noi siamo fermi al foglio di carta.

al404

grandi città intendo milano, roma, firenze, genova dove abito io sono 120.000

Body123

Un capoluogo di provincia E' una grande citttà LOL Se la tua non è una grande città allora chi vive in paesini da 500 abitanti che dovrebbe dire?

Francesco

Con impianto si intende anche stato di usura dei cavi in casa, è probabile che hai un impianto vecchio o in cattivo stato in casa, per questo hai problemi di rallentamenti di linea o perdita pacchetti.

Gark121

il mio impianto? il loro router e un cavo gigabit per collegarlo ad un macbook nuovo (che altrove funziona benissimo) e a 2 imac le cui prese gigabit hanno sempre funzionato regolarmente? tanto più che ripeto, ho verificato con gli stessi tecnici di fastweb che la connessione casa-centralina è perfettamente funzionante. altrimenti non parlerei a caso (cosa che invece perseveri a fare tu).
50Mb è il massimo che ho visto per pù di qualche frazione di secondo, l'upload sempre 2-3 e non una virgola di più, e rallentamenti casuali della rete fino anche a 600Kb ogni giorno (magari anche più volte nello stesso giorno) per con durate da 2 a 20 minuti circa.

abbastanza comunque perchè se mai volessi giocare su quella rete non pagherei un servizio di gioco in streaming di cui non potrei usufruire con affidabilità.

Francesco

Non ti viene in mente che il problema sia il tuo impianto?

Gark121

stai dietro a quello che vuoi, i tecnici fastweb li abbiamo chiamati per 4 mesi prima di ricevere una risposta, si sono presentati e hanno detto "il problema è vostro". hanno cambiato il router e non è cambiato niente, hanno cambiato dei settaggi a cazz0 loro e non è cambiato niente, se ne sono andati e ancora non so perchè va così. notare che la casa è collegata con la fibra alla centralina fastweb (verificato).
quindi ripeto, prima di sparare sentenze a c@zzo fatti due domande.
e non ho cambiato operatore perchè altri vanno pure peggio, ma appena qualcun altro porterà la fibra lì cambierò operatore, perchè fastweb, oltre ad essere in torto, ha una assistenza clienti inqualificabile.

A_Xvnir

Fastweb non l'ho proprio presa in considerazione, la copertura è troppo limitata. Per ora l'unica che offre una copertura decente è Telecom, e l'offerta telecom prevede una 3/30.
Lo so anche io che in vectoring una VDSL, sempre che l'abitazione del cliente si trovi a breve distanza dall'armadio, può arrivare ben oltre i 10/100, ma non è la situazione attuale.

Francesco

Ascolta io ci sto dietro a ste cose, percui o mi prendi per il culo, o hai degli evidenti problemi di impianto in casa. Chiama fastweb e senti, per legge sono 64 in download. Ho riscontri di 250 persone dove nessuno va al do sotto di queste velocità.

Gark121

secondo con cosa faccio 50Mb? col wifi? magari del router fastweb, che fa vomitare? ovviamente parlo con l'ethernet. ci sono giorni in cui va benissimo e giorni in cui fa cag@re e va peggio della 20Mb di casa.
10Mb in upload mai visti, sono arrivato circa a 3. un buon valore, ma niente per cui gridare al miracolo. ci sono paesi del mondo dove questa sarebbe una connessione scarsa.

c@zzo la gente che parla senza sapere di che cosa parla è veramente irritante.

al404

a me pare una gran... quando avevo la PS4 ho noleggiato un paio di film dal loro fantastico servizio peccato che non son riuscito a vederli perchè si interrompevano in continuazione. Avevo anche l'apple TV e un alice 7mb con la quale ho sempre visto youtube a 1080p.

Non so che banda minima richieda, e comunque visto i prezzi proposti dal servizio mi sembra che non sia una gran perdita, ma penso che il motivo reale sia diverso.

Se hanno già sviluppato il tutto per l'europa non credo che gli sarebbe costato nulla mettere un bel disclaimer sulla banda minima necessario.

Oltretutto io ora sono raggiunto dalla fibra di telecom e va a 30M, non abito in una grande città ma in un capoluogo di provincia.

Giuseppe

L'italia anche se non sembra fà parte del primo mondo.... capisco che sia un modo di dire il terzo mondo ma dovresti rivedere meglio il significato di questa parola xD

Giuseppe

No non lo sà... l'italia fà parte del primo mondo anche se non sembra

Giuseppe

Da premettere che il problema non mi riguarda dato che vivo in Germania scendo poche volte in Italia e quando scendo uso connessioni solo per collegarmi con smartphone e fare semplici operazioni.... non pensavo che in italia si fosse ancora a quel livello pensavo fosse migliorata qualcosa... quanto meno nelle grandi città... e invece :/

Eraser85

Telecom e Fastweb cablano solo dove ci sono €€€€ quindi metà del paese sarà lasciato a sé. Serve un piano Nazionale slegato dalle regole economiche dei privati. Fino ad allora, ci meritiamo esattamente quello che ha deciso di fare Sony.

SketchT

Sicuramente non siamo messi bene, ma la situazione non è così disastrosa come si pensa. Nei grandi centri abitati la fibra c'è, figurati l'abbiamo in provincia di Varese... Ovvio che cittadine e paesini ancora non ne possono disporre ma sicuramente arriverà. Ma penso sia la situazione sia della Spagna che della Francia. Poi ovvio...Ma poi tra parentesi ci stiamo scordando di un fatto: quali performance richiede Playstation Now?

Marina_191

Secondo me non sai cosa significa terzo mondo

guestone

Neanch io investirei in un paese del genere con le connessioni internet che si ritrova

Maurizio Mugelli

e' la verita', le connessioni fanno schifo in italia - poche centinaia di privilegiati non cambiano i fatti.
puoi negarlo?

SketchT

è quello che ho pensato dopo aver letto la fonte. Probabilmente ci sono motivi diversi che non conosciamo e che Sony non ha voluto dichiarare. Sottolineo probabilmente non si sa mai :D

SketchT

Ma se anche fosse Sony non ha dichiarato nulla al riguardo. Ha detto solamente che praticamente le connessioni fanno schifo. Non mi pare corretto.

Maurizio Mugelli

il problema principale mi immagino sia che le licenze di uso dei giochi sono a base nazionale, non mondiale, quindi non possono semplicemente aprire un server a vaffanxulandia e dire arrangiatevi...

SketchT

Semplicemente per i motivi che hai appena detto. Sony probabilmente cerca un ritorno dettato da una determinata percentuale. Se questa variabile supera la soglia X allora apriranno Playstation Now anche in Italia altrimenti no. Allora seguendo questa ipotesi è lecito pensare che le "infrastrutture non adatte" diventino adatte quando quella soglia verrà superata. E' il gioco delle 3 carte insomma. Sia chiaro sto facendo ipotesi e questo è mero parere da videogiocatore

Maurizio Mugelli

ok, dopo ti mando il numero di paypal

SketchT

tenendo conto inoltre che comunque un doppino di rame porta tranquillamente fino a 100 mega. I nuovi collegamenti vengono fatti portanto la fibra fino al box a casa cliente, da li si porta il doppino in rame. Difficile vedere la fibra diretta in casa cliente se non nelle grandi città. Ma comunque 10 in up e 100 in down bastano e avanzano.
Io ho una 10 in up e 20 in down e streemo e gioco online senza problemi.

Francesco

Ma quello è ovvio, addirittura sul ps now beta in america prima di usufruire del servizio veniva fatto uno speedtest della connessione per verificare le attitudini della connessione.

Maurizio Mugelli

perche'? stai paragonando due servizi diversi che hanno costi e quindi requisiti minimi di ritorno economico diversi.

SketchT

Si ma così decade il discorso "infrastrutture non adatte".

Francesco

Se vuoi li investo per farti avere la fibra in casa, così non rosichi più e a quel punto anche tu piangerai per avere ps now.

loresan

Fanno bene! Siamo terzo mondo ormai.

Maurizio Mugelli

probabilmente perche' twitch e' streaming generalista, il servizio sony e' legato alle licenze dei giochi che eseguirai da remoto e quindi chiede investimenti iniziali totalmente diversi.

SketchT

Ti ribalto però il punto di vista della collega. Perchè Sony decide di non far partire il servizio in Italia mentre Twitch lo attiva a livello mondiale ma permette lo streaming solamente se si possiede una connessione con determinate caratteristiche?
In Italia la fibra ottica è una realtà da molto tempo. Sia Telecom che Fastweb stanno cablando zone sempre più velocemente, quindi tanto valeva sposare la politica di Twitch e si ha un upload minimo di 10 mega e un download di 30. Non pensare che in Francia e Spagna i paesini abbiano la fibra

Maurizio Mugelli

certo.
nel caso tu avessi quei centinaia di milioni da investire ho un bel servizio di asini volanti che urge finanziamenti a fondo perduto.

Francesco

Tu lavori per sony e sai gia che l'apertura di PS NOW in Italia costa centinaia di milioni?

Maurizio Mugelli

tu apriresti un servizio che costa centinaia di milioni per cinque clienti?

Luigi Pallavicini

Abbastanza drastica e non proprio corretta?? O.o cioe spero che sia chiaro che per offrire un sevizio simile la qualita deve essere uniforme! Che figura ci farebbe sony se offrisse una qualita pessima ai 4/5 del paese! Il commento é egoista e di scarso valore in quanto una societa non puo rischiare di fare una figuraccia colossale a livello mondiale a causa di un paese che ha delle infrastrutture obsolete! Voi primi tra tutti! Se avessero reso disponibile il servizio in italia, avreste fatto un articolo criticando la scarsa qualita del playstation now e migliaia di fanatici si sarebbero messi a denigrare sony senza rendersi conto di quello di cui stanno parlando! E sony farebbe una figura pietosa! É importante che la qualita di un servizio sia uniforme e sono proprio felice che sony abbia escluso l italia! Vuol dire che prima dei soldi c é l interesse che i servizi vadano a dovere! Cosi magari tra un po chi di dovere in italia comincia a muovere il fondoachiena per migliorare le cose!

Francesco

Bella questa, la vdsl non va a più di 30mb in download e 3 in upload. Fate salire il nazismo, quella è un offerta commerciale che da telecom, fastweb da 100mb e 10 in upload da 1 anno e mezzo.
Ma vi rendete conto di cosa dite? Cioè ma vi informate prima di parlare?

TheFluxter

Ma che strano! xD eppure quando provai Gaikai su PC anni fa lo dissi subito "Ragazzi questo servizio qua in Italia è impensabile..mi laggava il gioco attaccato via Ethernet"

qandrav

" non proprio corretta"

Ancora meno corretto il fatto che i politici non abbiano ancora trovato i soldi per portare la banda larga in maniera più diffusa...
Volete vedere come si lavora? goo glate "verrua savoia wifi" , non serve spendere miliardi di euro per raggiungere anche i posti isolati

Francesco

Non so che connessione hai tu, ma sono sicuro che se hai fastweb e colleghi un pc al cavo ethernet del modem, almeno 65 li prendi tutti. Io col cavo ethernet vado a 75mb, se sono pochi quelli.. e dei 10mb in upload non ne parli?
Prima di giudicare a cavolo fai dei test con il cavo ethernet, e piuttosto lamentati con fastweb nel caso.

A_Xvnir

Piccola premessa: l'FTTS, come la chiami te, sarebbe l'FTTCab, ovvero la VDSL, che non è una connessione in fibra ottica vera e propria in quanto questa arriva solo fino all'armadio in strada, poi il collegamento fino alle abitazioni è ancora in rame. Con la VDSL attualmente si raggiungono i 3 megabit in upload e 30 in download

Fatta questa premessa, devi sapere che la percentuale di popolazione coperta da VDSL è ancora molto ristretta e che, comunque, 3 mega in upload sono assolutamente insufficienti per giocare in streaming in qualità decente.
Per farlo serve l'FTTH (Fiber To The Home) ovvero la fibra ottica vera e propria, che non ce l'ha quasi, e non credo proprio che tutti questi abbiano una PlayStation 4.

Viste le premesse, quale convenienza avrebbe Sony nel mettere su un servizio complesso e costoso (i server, oltre a dover gestire tutto il traffico dati, devono anche renderizzare i giochi, quindi devono essere potenti) se il bacino d'utenza è limitato a poche migliaia d'utenti ?

Marina_191

Allora metti un avviso che per usufruire del servizio è necessaria almeno una certa velocità

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'