Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GTA V: la versione PC potrebbe raggiungere i 60fps

11 Dicembre 2014 100

Manca ancora una manciata di settimane prima di poter vedere GTA V girare sui nostri PC ma le notizie riguardanti il tanto acclamato titolo di casa Rockstar stanno ovviamente imperversando in rete.

Alcune voci di corridoio infatti sottolineano che gli sviluppatori siano riusciti a ottimizzare il gioco molto più velocemente rispetto alla lavorazione al capitolo precedente. Secondo Alt-Tab, un non noto insider che starebbe collaborando alla conversione PC, ha dichiarato che GTA V funziona molto bene già da parecchio, il tutto impreziosito da una serie di informazioni legati al frame rate davvero interessanti.

Sembra infatti che GTA V per PC sia già in grado di raggiungere i 60fps anche se purtroppo lo stesso insider non ha specificato nulla al riguardo dei diversi hardware utilizzati. Alt-Tab ha aggiunto che la conversione su PC di Gran Theft Auto V è seguita direttamente dal team che ha sviluppato la versione Windows di Max Payne 3, consiederata dalla critica e dagli utenti uno dei titoli meglio ottimizzati degli ultimi tempi.

Ovviamente ci troviamo di fronte a una serie di rumor non confermati, di conseguenza è necessario prendere tutto con le pinze. Le premesse sono senza dubbio ottime, di conseguenza la speranza è quella di poter mettere le mani su un prodotto curato sotto ogni punto di vista.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
chryses

no. anche usando fraps che ti dice che vai a 200 e`un valore assolutamente falso. Il tuo cap e` 60 fps. Infatti il cavo HDMI non supporta + di 60fps. se vuoi 122/144fps compri un monitor pc 122/144hz e lo colleghi o con il dvi o con la display port. Poi logicamenti ti serve anche una gpu che ti regga i 144 fps. Cmq sono d`accordo con il fatto che lo possano bloccare a 60fps su pc.

Stephen

per me manco ti parte una ps4 ha più grafica

franky29

Devi chiedere al divino otelma xd

franky29

In 480p come gioco io a gta 4 haha oltretutto raggiungendo massimo 30 fps,, quindi cime minimo sarà a 320x240 xd

Coddinci

Vabbè quelli si, io dicevo nel primo round ahaah

Mauro

E perché mai? Molte volte vincevamo round usando i knife tanto che erano scarsi... xD

Hoxygen

Ah ok, quindi potrei avere anche un pc da 3.000 euro, ma i 60fps se gli gira male non li vedrò mai, oh parbleu...

Fabri Fina

Ho comprato di recente un pacchetto contenente tutti i gta su pc a 5 euro. Ora sto giocando a gta san andeas, gioco molto bello ma ovviamente povero di grafica per gli standard di oggi, a 26fps con il limitatore dei frame (lo uso per non sprecare watt altrimenti mi schizza a più di 300fps inutilmente) e si gooca benissimo. Peccato che i giochi di oggi allo stesso frame rate scattino e non siano fluidi

Bender

ed i simulatori di guida ? a 30 fps , dopo 5 minuti cominci a prendere solo i muri

Coddinci

Oggi se usi knife ti kickano/bannano o ti teamkillano

TheDarkITA

Non è cosi

Alex Citton

nel senso che un frame è un immagine che appare nel totale, un Htz è un refresh dei pixel "una riga alla volta" verso il basso.. non sono percepiti allo stesso modo... per questo sapevo che a 60 htz si notano più di 60 fps... poi magari non è vero, alla fine l' occhio umano vede più fluido ma è lontano dal distinguere così tanti frame...

TheDarkITA

Si, ma i monitor per pc che hanno quasi tutti, visualizzi 60 fps.
Che significa che i frame sono diversi per l'occhio?

Alex Citton

Ok, Ma questo non dipende anche dagli Htz della tv? Se é a 200 (esempio) non si visualizzano piu di 60 fps?

Senza contare che i frame sono comunque doversi per l' occhio

TheDarkITA

Quel problema può essere più o meno evidente, in base alla tipologia di gioco, e alcuni fattori tecnici. In ogni caso è un problema reale, motivo per cui tutti i giochi ti permettono di abilitare il vsync o meno, attivandolo quel problema viene indubbiamente attenuato perchè la fisica del gioco viene calcolata nei momenti corretti, e non tutte le volte che il tuo hardware riesce a farlo.
In molti game engine inoltre gli FPS che vedi non indicano nemmeno gli fps relativi alla fisica del gioco, ma si gestiscono solo gli input a tot fps, e la fisica del gioco ad un numero di fps che può essere inferiore.
Un gioco che gira a 120fps, sopratutto con un monitor "standard" è peggiore di uno che gira a 60fps, perchè ne vedi comunque 60 e sono presi in maniera random praticamente, piuttosto che selezionati con un criterio logico.

Purtroppo però si guarda al numerino, per averlo il più elevato possibile, senza rendersi conto che in realtà c'è un peggioramento. E c'è la continua guerra a chi arriva a 400fps, e si sente figo...

Conclusione: Il vsync esiste perchè risolve dei problemi, lamentarsene è da scemi.

Alex Citton

Stai calmo va, che non ti ho mica offeso la madre... Non so programmare, ma gioco su pc e di giochi col mega graficone che girano a 120+ fps ne ho visti parecchi... E anche giochi di qualche anno che girano a 300... Se tu sei programmatore (come mi é parso di capire) al posto di attaccarmi spiegami come funziona...
Non pretendo certo di sapere tutto, se mi spieghi ed eviti commenti incazzosi stiamo tutti meglio, ascolto sempre con interesse.

Giuseppe

Quindi tu paghi un gioco solo se la grafica è bella? Complimenti ottima scelta :-)

Giuseppe

Non credo che una grafica più definita cambi totalmente l'esperienza di gioco... quel che conta è il gioco in se la storia e la meccanica

TheDarkITA

Dimostri di non sapere cosa dici, nel caso ci fosse ancora qualche dubbio in proposito...
Però sono felice che potranno assumere te come sviluppatore di giochi, e tutti noi incompetenti andiamo a coltivare le patate.
Pensa che strano però.... l'unico esperto sei tu...

Alex Citton

ma che strano che chi sa davvero programmare su pc non incontri questo ostacolo...

TheDarkITA

Dovreste forse capire che i limiti sono messi per un motivo, che si chiama tearing.
Solo che ormai pur non avendo la minima conoscenza tecnica, pensate tutti di saperne di più di chi fa questo lavoro, e sparate scemenze a raffica.

Alex Citton

dovrebbe semplicemente togliere la limitazione... possibile che giochi di anni fa andassero "fin dove arrivavano" (con un cap magari tra 250 e 500) e quelli attuali sono bloccati indipendentemente da dove girano?

GiorgioGR

per giocare a 720p anche una semplice HD 7770 basta per praticamente qualunque titolo, con una 7850 poi puoi anche osare un 900p o 1080p limando sui filtri... :)

Batta

Si, adesso, ma non quando è stato rilasciato mp3

DJOKER

Un altro che gioca ancora a Monkey Island, santo subito!

Felk

Far cry non so, fifa ti faceva giocare una partita iniziale per nascondere l'installazione

Claudios91

A me Fifa e far cry me li ha fatti giocare e comunque anche su ps3 gta V si installava obbligatoriamente

Felk

Non puoi giocare mentre installa, non diciamo fesserie.. Per Gta 5 ho dovuto aspettare la fine dell'installazione, mentre fifa si, potevi fare una partita ma era praticamente come la demo.

Claudios91

Ma non leggi scusa? I keyshop vendono prodotti di steam quindi sempre quel canale usi!ovvio le paghi meno e questo è il grande vantaggio Del pc. Per il resto non ho mai detto buttiamo i pc. Io ho speso 2000€ per il mio è non lo sostituirei mai per una consolle nell'uso quotidiano ma per giocare alcuni titoli si. Driver ottimizzati per i maggiori giochi forse escono poco prima o lo stesso giorno ma per altri aspetta e spera. Non parlo solo di ubisoft ma anche di ea e le maggiori software house. I giochi ormai si scrivono per consolle e poi si fanno i porting mettiamocelo in testa. L'unico modo è usare giochi esclusivi che generalmente sono fatti meglio. Il gioco sul pc credo sia morto dai tempi di ps3. Leva crysis e rare eccezioni il resto dei titoli era ed è uno schifo. Su consolle non avrai i 60fps sempre ma almeno i 30 stabili li fai. E diciamola tutta i 60fps servono in fps e in giochi racing nel resto non sono necessari.

A_Xvnir

Beh dopo tutto questo ritardo se non girasse in 1080p a 60 fps su configurazioni di fascia medio-alta bisognerebbe prendere i signori della Rockstar a calci nel sedere :D

A_Xvnir

Non sono poi così d'accordo.
Tanto per fare un esempio, Dark Souls II su PS3, pur girando a 720p e con un framerate indecente me lo sono goduto parecchio, però rigiocato su PC in 1920x1080 a fps 60 fissi è tutta un'altra esperienza.

TheDarkITA

insensato per te, visto che il vsync serve per ridurre problemi relativi al tearing...

F0x

Data uscita driver ottimizzati per far cry 4 e the crew: 18.11.2014
Data uscita far cry 4: 18.11.2014
Data uscita the crew: 2.12.2014
Data uscita driver ottimizzati per assassins crede unity: 10.11.2014
Data uscita assassina: 13.11.2014
Driver call of duty: 4.11.2014
Uscita call of duty: 4.11.2014
Eccetera eccetera

Buttiamo via i PC!! Comprate solo le consolle! Potrete fare quello che volete!
Lascio stare, caso disperato
Hai citato giochi Ubisoft... Fatalità.... Li fanno male loro o sono i PC il problema? Mah...

Esatto proprio gli store di key, che ti vendono il gioco da scaricare da steam. La differenza? Nessuna, ma paghi la metà.

A_Xvnir

Forse si, ma a dettagli bassi e non a 60 fps, questo è sicuro.

Claudios91

io ho nvidia su entrambe le configurazioni e i driver li rilascia dopo il gioco. Detto questo, su console vedi film e navighi quello che fa il 99% di gente sul pc. Inoltre qui si parla di giocare non di altre opportunità, non è normale costi di più dato che l'hw da consolle è paro paro a quello del pc. Più convenienti di steam ci sono solo i keyshop. E' più immediato il gioco su consolle, anche a parità di supporto, accendi metti disco e via. Sfido a fare lo stesso con il pc. E' sempre stato così e sempre sarà così, sono macchine da gioco fatte per quello. Poi con la consolle stai apposto anche 5 anni se non di più, certo che la grafica è migliore su pc ma conta poi così tanto? SENZA CONTARE che l'ottimizzazione dei porting è uno schifo. Watch dogs, ac e i multipiatta in genere fanno cagare su pc. Fidati.

TheDarkITA

Entrambi ovviamente, mica limitano solo uno...
Ovviamente il tuo pc deve essere in grado di farlo.

x86power

ormai quasi tutte le gpu discrete hanno almeno 2gb di vram

F0x

Ma tu di cosa stai parlando.. Con la consolle ci giochi e ti guardi un film e BASTA, con un PC hai quello e tutto il resto che la tecnologia può offrire, chiaro costi di più.
Poi non so che driver scarichi tu, ma escono prima del rilascio ufficiale del gioco, preceduti da quelli beta.
E allora scarica da Steam e non dire che non vuoi aspettare, se non vuoi aspettare ti prendi il dvd, hai la scelta. Oltre al fatto che ci sono store molto più convenienti di Steam.
Qui quello che da consigli sbagliati non sono io.

x86power

60 fps in full hd o 4k?

Claudios91

ma di cosa stiamo parlando? driver escono dopo la commercializzazione, se devo spendere 70€ di DVD perdo il vantaggio di steam etc come ho scritto prima, il pad in giochi sopratutto come gta e calcio etc è mille volte meglio. Poi con 300€ costruisci un pc di pari prestazioni della ps4. Si parla del rapporto costo beneficio. Per giocare a 1080p 60fps su pc a dettagli alti con meno di 600€ non te la cavi. Ripeto, sono pcista ma non diamo cattivi consigli.

mollp

Con la 7850 fai i 1080. Quella serie lì 78XX regge il full hd senza andare troppo spinti sui filtri l'AA e sull' oversamling

loripod

che senso ha la notizia?

mollp

Boh... terno al lotto. Penso poco di più della tua previsione se ottimizzano adeguatamente.

mollp

Dipende dall'ottimizzazione. In generale ti direi di sì, più che altro la gtx850m non è sta gran grafica. Non giocheresti a dettagli alti sicuramente

Baronz

circa come il mio, penso che a 720p girerà tranquillamente

Baronz

Potrebbe ? Ma che cosa si sono fumati ?

Frank Chierici

Che vuol dire "potrebbe"? È uno scherzo?

Bastianich

Forse a dettagli minimi

F0x

1)Intanto i driver ottimizzati escono SEMPRE prima dell'uscita del gioco (soprattutto per titoli come GTA)
2) Anche per pc ci sono i dvd mica per forza devi scaricarli i giochi
3) Preferisco aspettare 10 min di installazione e giocare con mouse e tastiera a 1080p a 60 FPS che su quelle scatole nate vecchia a 800p a 30 FPS risicati

Claudio Sampietro

Raga con pc asus notebook con i7 a2.6ghz 16 gb di ram nvidia gtx850m 4gb ddr3 lo faccio girare a 1080p?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'