Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Crew: recensione di HDBlog

11 Dicembre 2014 29

Gli appassionati dei racing game staranno sicuramente attendendo con ansia un titolo davvero degno di nota. A oggi le simulazioni su quattro ruote sono davvero in numero ridotto mentre gli arcade possono vantare di un Forza Horizon 2 davvero incredibile, purtroppo in esclusiva solamente su Xbox One. In verità anche DriveClub potrebbe davvero dire la sua ma le molteplici problematiche legate al codice del gioco hanno fatto storcere il naso a molti.

Tocca quindi a The Crew cercare di dar spolvero a una tipologia di gioco che coglie a piene mani l'aria che si respirava nei vari Burnout e Need for Speed, caratterizzando il tutto dalla presenza di una mappa di gioco particolarmente enorme, giocatori collegati in rete tra loro nello stesso open world e un numero di gare davvero ampio. Premesse quindi ottime per la produzione di casa Ubisoft ma non propriamente supportate.

Ma procediamo con ordine...

TRAMA

Ancora una volta la Campagna principale viene scandita da una trama di gioco vista fin troppe volte al cinema e in vari videogiochi. Il protagonista vestirà i panni di Alex, poliziotto sotto copertura che assiste purtroppo all'omicidio del fratello per mano del boss della banda 5-10. La banda è composta da piloti particolarmente esperti, di conseguenza sarà possibile compiere la propria vendetta solamente sgominando la banda dall'interno, quindi infiltrandosi nella pericolosa gang per combatterla.

L'obiettivo sarà raggiungibile solamente vincendo le competizioni che verranno proposte, in modo da scalare la classifica dei tirapiedi del cattivo di turno e porre fine all'intera vicenda. L'avventura principale terrà impegnato il giocatore per circa 15 ore, durata niente male per un gioco del genere, purtroppo colpito però dalla presenza di personaggi secondari davvero di poco spessore.

Per fortuna è possibile contare sulla presenza di una serie di opzioni legate al tuning dei veicoli davvero profonde e interessanti. Ogni veicolo può essere customizzato a dovere, andando a modificare alettoni, minigonne, vernice, interni, aerografie e chi più ne ha più ne metta, senza contare la possibilità di potenziare le varie parti meccaniche del mezzo di trasporto. Abbiamo usato la parola potrebbe a causa della presenza degli acquisti-in-game.


GAMEPLAY

Una volta scelto il proprio veicolo, il giocatore si ritroverà all'interno di un un gigantesco open world liberamente esplorabile fin dal primo momento. Ovviamente per avanzare nello Story Mode sarà necessario affrontare le varie prove proposte, ma è comunque possibile lasciarsi andare in diverse attività secondarie. Il nostro pilota potrà quindi buttarsi nel multiplayer online sia in sessioni di gioco competitive che cooperative, mentre giocazzeggiando per le città sarà possibile attivare diverse missioni allo scopo di battere i propri record registrati in precedenza.

Gli sviluppatori hanno previsto un sistema di sviluppo del pilota in perfetto stile RPG. Dopo ogni gara, il nostro alter ego virtuale riceverà una cifra variabile di crediti e una serie di punti esperienza utili ovviamente agli skill del personaggio. I soldi raccolti potranno essere sfruttati ovviamente per acquistare nuovi gadget e accessori per il nostro veicolo, in modo da customizzare il tutto e trasformare l'auto in una vera e propria opera (tamarra) d'arte su quattro ruote. E' bene sottolineare che purtroppo le modifiche apportate non andranno a modificare la stabilità dell'auto, di conseguenza sarà possibile contare solamente su un impatto visivo.

I punti esperienza potranno essere invece spesi in uno speciale albero scandito da diversi step, traguardi che scandiranno esperienza, bonus, sconti sui pezzi e addirittura una stabilità maggiore del veicolo. Le stesse auto dovranno essere inoltre livellate, il tutto come se fossero i membri del proprio party in un gioco di ruolo (con level cap a cinquanta). Il potenziamento sarà però scandito dai pezzi di ricambio messi in palio nelle varie sfide disponibili. Vincere una gara significherà quindi mettere le mani su un prodotto nuovo, ma riuscire a portare a casa una vittoria schiacciante significherà contare su un pezzo bonus randomico, soluzione che renderà il grinding sulle strade praticamente infinito.

Ubisoft ha quindi pensato a un sistema davvero interessante, purtroppo orchestrato malamente a causa di una IA davvero sbilanciata. Abbiamo purtroppo dovuto ripetere da capo una serie particolarmente fitta di missioni proprio a causa di una perfezione della IA assolutamente disarmante. Non abbiamo mai assistito a errori di traiettoria, curve prese malamente e tutte le variabili che possono presentarsi durante una corsa. Lo stesso vale anche durante le sessioni di gioco in mezzo al traffico, in cui è possibile assistere a situazioni che vanno assolutamente contro la fisica. Non pensate quindi di vedere slittare i rivali di turno e soprattutto il livello dei competitor non sarà assolutamente legato a quello dell'auto in pista in quel momento.

Immaginate quindi di arrivare in prima posizione e non riuscire quasi mai a seminare nettamente i piloti avversari. Un errore sarà quindi fatale per la buona riuscita della missione, di conseguenza siamo certi che la pratica del Try & Die sarà quasi obbligatoria. Al contrario quando ci si ritroverà in coda vedremo i bolidi dei cattivi di turno rallentare in maniera completamente fuori da ogni logica, soprattutto in rettilineo.

Purtroppo il modello di guida risulta davvero scarso. I bolidi non verranno assolutamente differenziati dalla diverse statistiche del veicolo, di conseguenza una volta imparato come sfruttare al meglio l'auto non si farà alcuna fatica passare alla guida di un'altra. La perdita di aderenza della parte posteriore del mezzo è un fattore comune a tutti i veicoli (compresi i 4x4 e i mezzi a trazione anteriore), anche se una volta conquistate le autovetture più potenti sarà possibile assistere a un effetto slide meno preponderante.

Siamo rimasti a bocca aperta anche durante le fughe dalla polizia e dalle missioni in cui è necessario speronare il pilota avversario. Durante il nostro live stream della scorsa settimana ci siamo imbattuti in una IA della polizia fin troppo aggressiva, in grado di costringere la ripetizione della missione più e più volte. Effettivamente i bolidi dei piedipiatti risultano fin troppo resistenti e performanti, di conseguenza la IA è davvero in grado fermare il nostro mezzo in maniera relativamente facile. Al contrario gli inseguimenti sembrano quasi scriptati, resi fin troppo semplici da piloti all'apparenza attenti ma che durante la manciata di secondi finali si trasformano in vere e proprie prede pronte a essere catturate.

Poco sopra abbiamo citato la fisica delle auto durante le sessioni di guida della IA. The Crew non è ovviamente un gioco simulativo, anzi è completamente arcade, ma non è certo possibile tollerare un sistema di impatti e danni del genere. Il peso delle vetture è praticamente inesistente e soprattutto lasciato tutto a routine casuali. Lo stesso varrà nel momento in cui si scontrerà con le altre auto, quando vedremo la nostra auto schizzare in aria oppure bloccarsi velocemente senza però un valido motivo reale.

Abbiamo addirittura scovato bug e glitch (ormai onnipresenti nelle produzioni Ubisoft) in grado di non permettervi il termine della gara oppure facendola finire nel peggiore dei modi. Possibile che tanti mesi di beta testing non abbiano portato alla completa cancellazione di questi fastidiosi errori?


MULTIPLAYER

The Crew è un vero e proprio MMO. I videogiocatori si troveranno immersi in una dimensione in cui sarà possibile interagire con personaggi umani e NPC in modo da affrontare diverse quest, sia in cooperativa che sotto forma di sfida.

Prendiamo ad esempio le Missioni Fazione. Durante la Campagna sarò possibile affiliarsi a una delle cinque squadre (Aquile, Orsi, Serpi e Lupi) in modo da collaborare con i compagni per instaurare una vera e propria lotta territoriale a cadenza mensile. Ogni mese infatti i vincitori potranno contare su ricompense speciali, di conseguenza siamo certi che saranno davvero moltissimi i videogiocatori a lasciarsi andare in sfide su sfide. E' bene sottolineare però che i videogiocatori che approcceranno a The Crew troppo tardi potrebbero trovare un livello di sfida fin troppo elevato, di conseguenza il consiglio è quello di buttarsi online il più velocemente possibile.

Ubisoft ha comunque previsto una serie di prove abilitate in maniera occasionale, di conseguenza la carne al fuoco è davvero tanta. Resta da vedere come gli sviluppatori supporteranno il gioco durante il corso dei prossimi mesi. Prendete quindi con le pinze il voto dedicato alla sezione Multiplayer dato che in poco più di una settimana non è certo possibile valutare in maniera approfondita tutte le sfaccettature pensate da Ubisoft.

I server sembrano comunque rispondere bene al carico di lavoro dettato da The Crew. Ci è capitato solamente una volta di ritrovarci completamente scollegati dai server di Ubisoft (tra l'altro durante la diretta streaming, n.d.SketchT) e comunque un minimo di lag è presente, ma in definitiva possiamo dirci quasi soddisfatti dell'esperienza in rete legata a The Crew.

Vogliamo però sottolineare che il raggiungimento del level cap è fattibile in pochi giorni, momento in cui verranno sbloccate le medaglie platino in tutte le gare. Da qui si deve quindi tornare indietro, ripetere le competizioni in modo da effettuare il più ignorante dei farming per da accaparrarsi quanti più pezzi di ricambio utili al potenziamento dell'auto.

Ammettiamo di aver storto il naso durante le fasi di matchmaking, completamente privo di opzioni in grado di personalizzare l'accoppiamento degli avversari e soprattutto scandito da alcune routine basate sulla più completa casualità di collegamento tra utenti. Scordatevi quindi di affrontare avversari del vostro livello dal momento in cui la creazione della lobby di sfida verrà davvero messa in piedi senza tenere conto del livello delle auto che andranno poi a gareggiare.


TECNICA

Il motore grafico di The Crew non ci ha per niente colpito. Ci troviamo di fronte a una tecnologia anonima e poco dettagliata, molto probabilmente a causa della presenza di una mappa di gioco incredibilmente vasta. Le texture dei veicoli sullo schermo sono quasi ridicole, come del resto quelle legate agli scenari e ai pedoni, tra l'altro impossibili da investire. Ubisoft non ha inserito alcuna funzione legata al meteo variabile ma ha reso possibile il ciclo notte/giorno, feature che riesce comunque a rendere alcuni panorami davvero ispirati.

The Crew gira su entrambe le console a 30fps anche se capita purtroppo di riscontrare alcuni cali di frame rate durante le scene più concitate.

Anche il comparto audio non ci ha convito completamente. Da un lato la colonna sonora risulta davvero ottima, come del resto il doppiaggio in italiano. La presenza però del rumore dei motori non esclusivamente collegati alle auto non ci ha fatto assolutamente piacere.


COMMENTO FINALE

The Crew è senza dubbio un progetto maestoso e davvero interessante, soprattutto per chi ama i racing game arcade. La gigantesca mappa garantisce sicuramente un impegno esplorativo particolarmente massiccio, O meglio dovrebbe garantire dato che in verità il gioco non riesce assolutamente a incuriosire il giocatore tanto da portarlo a spasso per le varie location in modo da andare a caccia di missioni particolari.

La struttura MMO rende il titolo da testare assolutamente, ma una volta messe le mani su prodotto tecnicamente poco valido e sporcato da un sistema di guida malfatto, scandito da una gestione degli urti quasi ridicola e un motore grafico scarno, trasformano il gioco davvero in un grosso spreco.

Consigliamo quindi l'acquisto ai fan dei titoli arcade in stile Need for Speed a patto però di chiudere entrambi gli occhi sulla fisica di gioco.

  • GAMEPLAY 7
  • TECNICA 5
  • LONGEVITA' 8
  • MULTIPLAYER 7,5
  • GLOBALE 7

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moro

devo ricredermi e correggere il precedente commento, ho provato il gioco e l'unica cosa che ho riscontrato vera di questa recensione è che in rettilineo se sei vicino ad una macchina la superi facilmente e vieni superato altrettanto facilmente, ma il gioco è comunque abbastanza bello, certo sempre ubisoft quindi ci saranno bug e cosse surreali ma nella corsa e nella guida mi sembra abbastanza ben fatto, l'ambientazione è perfetta, le macchine e le modifiche sono spettacolari io credo sia un buon gioco se migliorano server e questa cosa della scia un po troppo accentuata, io comunque in una gara ho seminato tranquillamente gli avversari

Wreck

Ah ecco.

moro

acquisti in game?????????? ma perchè ubisoft deve sempre prendere una buona idea e farne un prodotto pessimo

Fabri Fina

Non c'entrava niente

Trizio Gunslingerz

Chi vuole giocare ad un gioco di macchine compra forza motorsport. Questi arcade sono inutili. Tra meno di un anno saranno dimenticati. Guardate forza motorsport 4, su 360, conta ancora migliaia di giocatori on-line. Io aspetto project cars. Vediamo sarà solo fumo o degno di essere acquistato.

elbarto

Difatti parlavo in ge generale! Chiunque potrebbe farlo, persino EA xD

riccardik

Ovviamente intendevo con engine piu figo ahahahaha

Giuseppe

Ma qui stiamo parlando di the crew... è un titolo ubisoft non EA xD

NaXter24R

E le derapate *_*

suarez

quel titolo ha segnato la caduta della serie. preferirei un underground 3

Wreck

Perché proprio la Ubisoft?? E cmq è già stato fatto nel 2012.. non proprio uguale..

Zag

Ci sono anch'io. Skyline a manetta o audi TT super pimpata. E poi che bella era la gara che dovevi ingranare le marce al momento giusto!! Bei tempi...

NaXter24R

La mia magica Ford Focus e la Peugeot 106 che faceva i 300 orari xD

riccardik

io vorrei troppo un 2 remastered o un tre, sarebbe una figata epica :) anche io ho perso la vita dietro a nfsu2 ahahhahaha

poro alberto

NFSU il più bello di tutti

fire_RS

su questo quoto, guidare ad esempio una shelby gt500 che scoda a destra e sinistra ha il suo fascino :)

fire_RS

i danni cmq sono anche su horizon abbastanza scarsi..e per di piu´ solo alla carrozzeria..se ci si scontra contro un albero a 300 si puo tranquillamente continuare..

fire_RS

e uno dei pochi giochi che ancora, nonostante siano passati quasi 10 anni, vale la pena di rigiocare

elbarto

Non è necessario. Basterebbe fare un remastered come si deve di nfs underground 2/most wantend e sarebbe comunque un mezzo capolavoro.
Purtroppo EA vuole il massimo risultato con il minimo sforzo...

Giuseppe

Diciamo che hanno lavorato bene su questo titolo...... ma è il solito gioco di corse..... non mi convince per nulla a comprarlo.... va preso atto che è difficile creare qualcosa di realmente nuovo in questo ambito

Vittorio S. Pipia

ripeto da anni che quel most wanted li è stato il need for speed migliore tra tutti. storia spettacolare, modello di guida da godere, auto spettacolari. poi carbon fu una fetenzia tutta grafica e nient'altro, finito in pochissime ore di gioco..

Manuel Melloni

Ma soprattutto le auto sono ben differenziate, la trazione ant post o 4x4 la guidi diverso,se elabori l auto aumenti cv e migliori l assetto te ne accorgi. In più l ia molto bella, a volte sbagliano anche loro e non guidano ultra puliti.
Bho secondo me la serie horizon sono tra i migliori arcade mai fatti, in mezzo ci metto anche qualche nfs dai, ma dal pro street in giù

sanio

l'unico gioco che ho finito sulla ps2 da godere come un riccio.

Baronz

ok vero :)

Drak69

"seppur arcade ma piu simulativa" io ho scritto questo. Ti basta notare piccoli comportamenti dell'auto per capire che rimanendo in ambito arcade, su forza horizon sembra cmq di guidare auto e non mezzi senza fisica.

Baronz

mah... anche forza horizon 2 con la possibilità di girare nei campi ai 300 orari non è che sia così simulativo :| oltretutto io lo ho trovato noioso.

Vinlook

Ubisoft, fai un remake di questo gioco per favore, le nostre schede video piangono con le tue ultime creazioni.

NaXter24R

Ubisoft continua imperterrita nel sfornare capolavori di questo calibro a quanto pare.
Comunque più giochi escono più continuo a farmi piacere il "retro" gaming. NFSU e NFSU2 sono svariate spanne sopra a questo gioco e anche svariati anni più vecchi.

Drak69

Se non fosse per la notiziona della mappa, questo sarebbe un giochino mediocre alla need for speed. Forza Horizon 2 offre una guida seppur arcade ma piu simulativa e offre un livello di grafica ben piu elevato.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'