Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uncharted 4: A Thief’s End : Naughty Dog parla del presunto Downgrade grafico

16 Dicembre 2014 104

Dopo la presentazione del primo videogameplay dedicato all'attesissimo Uncharted 4: A Thief’s End, avvenuta alla Playstation Experience, Naughty Dog si è ritrovata al centro di svariate polemiche. Il team di sviluppo è stato infatti accusato di aver mostrato un videogameplay tecnicamente inferiore al trailer proposto all'E3 2014.

Proprio in merito alle polemiche legate al presunto downgrade grafico, il 3D Environment Artist di Naughty Dog, Anthony Vaccaro, ha recentemente voluto rispondere alle accuse dichiarando apertamente che l'atteso titolo non ha subito nessun dowgrade grafico.

E' importante far notare in primo luogo che il video mostrato all'E3 2014 era di fatto un trailer, all'interno del quale vi era la presenza di molta art direction, mentre quello presentato alla Playstation Experience era un video gameplay.

In secondo luogo, come mostrato anche nelle immagini utilizzate da Anthony Vaccaro per comparare i due video, le sessioni di gioco mostrate non solo era ambientate in condizioni di luce molto diverse ma, anche lo stesso Nathan si trovavo in situazioni completamente differenti.

Il video mostrato all'E3 2014, si svolgeva infatti di notte al chiaro di luna e Nathan era appena uscito dall'acqua, di conseguenza il suo volto e suoi abiti erano completamente bagnati. La demo mostrata al recente evento di Sony era invece ambientata all'alba e il nostro Nathan era asciutto.

In merito al presunto downgrade grafico di Uncharted 4: A Thief’s End ha espresso la sua opinione anche Owen Shepherd di Rockstar, che ha dichiarato ufficialmente quanto segue :

C’è molta differenza da quello che si può fare in un trailer a ciò che si realizza nel gioco vero e proprio e vi assicuro che non riguarda l’aspetto tecnico ma, è solo una questione di art direction. Sono convinto che comunque nelle stesse condizioni di illuminazione e di situazioni i due video sarebbero molto simili e le immagini sarebbero uguali al 90%.



104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

Innanzitutto chiariamo il concetto che non sono parole mie ma parole che si trovano in rete facendo una ricerca che anche un bambino di 5 anni riuscirebbe a fare. Sono parole che ho letto anch'io da qualcuno ben prima che le scrivessi su queste pagine.

Anch'io sono convinto che sia tanto, troppo... al massimo credo che arrivi al 30-40% di potenza in più ma non essendo un ingegnere hardware che ha progettato la one voglio dare il beneficio del dubbio a chi crede che possa arrivare a 2-3 volte (secondo le sue conoscenze) la potenza della ps4.

Per rispondere alla tua domanda dall'alto della mia ignoranza ti potrei dire che siamo di fronte a una svolta quasi epocale con il cambio delle directx 12 e la tecnologia hardware si evolve sempre di più e sempre più in fretta quindi che ne sappiamo se dentro la xbox (ricordo che x microsoft siamo solo alla terza generazione) non abbiano trovato un modo di rendere la tecnologia ben più performante di quella che oggi come oggi conosciamo sui vari pc e console passate e presenti? Sappiamo che microsoft ha investito 3 volte tanto rispetto a sony per lo sviluppo della sua console e sappiamo da varie testate che la sua apu è più complessa e customizzata di quella di ps4. Ci sono articoli su articoli con tanto di schemi che confrontano come lavora l'hardware di xbox con quello che lavora dentro ps4 e quello di xbox risulta sempre essere più complesso e in definitiva meglio ottimizzato e più prestante.

Senza contare che per xbox oltre a gpu e cpu c'è un piccolo esercito ci cooprocessori atti a sgravare i carchi di lavoro delle unità centrali di cui ancora non si conosce a quanta raw force arrivino in totale.

Poi c'è il discorso del cloud con cui la filosofia di base di xbox si sposa completamente e da cui in futuro trarrà notevoli vantaggi cosa che pur ps4 supportando il cloud non può fare perché la sua tecnologia non permette di essere parte integrante e quasi fondamentale al suo sviluppo.

Non per niente sony tra 4 anni (un anno è già passato) avrebbe intenzione di buttare fuori ps5 per contrastare la xbox che via via verrà sfruttata e spremuta sempre di più per quello che in realtà riesce a fare (cloud compreso).

LeChuck

Rispondimi all'ultimo punto però.
In ogni generazione, e siamo all'ottava, console dal prezzo simile hanno avuto prestazioni simili, dimmi com'è possibile che, solo in questa, con un prezzo identico, una delle due sia dal DUECENTO AL TRECENTO PERCENTO (parole tue) più potente dell'altra?

Tony_the_only

Sbagliato perché in quel caso il prezzo lo fa anche il mercato e non solo la tecnologia che ci metti dentro...sony non sa quello che c'è dentro la one, non conosce la sua tecnologia e se ritiene opportuno venderla a quel prezzo lo fa.
Per il resto tutto molto bello ma non mi va di andare ogni volta a cercare le solite cose per cui sta uscendo fuori che ps4 e xbox NON sono uguali e in cui si vede chiaramente che la xbox è più POTENTE!

AH e per dover di cronaca basta fare falsa informazione, i stream processor per xbox sono 1536 e non 768 come chiaramente si vede dall'immagine che gira da qualche secolo, Gli ingegneri microsoft non hanno detto TUTTO e scusa se ci sono altri esperti del settore che cercano di far venire a galla la verità. E non è solo un pinco pallino qualunque...ce ne sono un fottio tra cui anche degli sviluppatori che hanno capito che grazie alle directx 12 e allo sfruttamento maggiore dell'hardware la one è un portento (in confronto alla ps4 e non alle altre stupidaggini che dice te)

Ma tanto non ti devo convincere di niente...alla fine verrà tutto da se a galla ^_^

LeChuck

Esempio che, però, non vale nel nostro discorso.
Altrimenti vorrebbe dire che Sony vende ad un prezzo molto più alto (o microsoft molto più basso) di quanto realmente offrono.
Partendo dal principio che, per dichiarazioni ufficiali, nessuna delle due vende in perdita, e scartando così l'ipotesi di una microsoft che vende sottocosto, non è credibile che Sony venda la PS4 con un alto sovrapprezzo.
Ma, se la spiegazione del costo non è convincente, ciò che chiude la questione una volta per tutte sono i dati tecnici noti.
La Xbox One ha una cpu a 8 core (dual quad core, in realtà) a 1,75 GHz e una GPU su architettura AMD GCN con 12 CU per un totale di 12*64=768 stream processor.
La PS4 ha una cpu simile, con frequenza a 1,60 GHz che, stando a quanto scoperto dall'ultimo dev-kit rilasciato, può arrivare, in casi specifici, anche a 2,75 GHz (cosa che, comunque, sarà molto probabilmente possibile anche per la cpu della X1) e una GPU sempre su architettura AMD GCN con 18 CU per un totale di 18*64=1152 stream processor.
Con questi dati alla mano, dimmi com'è possibile che una delle due sia del DUECENTO/TRECENTO PERCENTO più potente dell'altra!
Considerate anche tutte le customizzazioni del caso, la differenza di potenza gira intorno al 5-10%, e comunque a favore della PS4.
Questi sono i dati certi dati da tecnici, esperti del settore, sviluppatori e tanta altra bella gente con una credibilità dietro. Poi c'è un signor pinco pallino che fa video su youtube che, dall'alto del nulla di cui è investito, parla di fantomatici chip nascosti, architetture provenienti dal futuro e chissà cos'altro (tutta roba che non si è scoperta neppure con le foto ai raggi X che sono state fatte alle due console) che renderebbero la Xbox One una specie di computer quantico capace di ridicolizzare tutti i più potenti supercomputer del mondo messi insieme e che microsoft venderebbe a soli 399 $ in uno slancio di generosità ma, non si sa bene per quale avanzata strategia di marketing, starebbe mantenendo nascosta tutta questa potenza, forse per non umiliare troppo la Sony, che sta solo vendendo 2 PS4 ogni X1 venduta (circa)…
Console della stessa generazione, vendute allo stesso prezzo, da che mondo è mondo, hanno sempre avuto prestazioni simili, mettiamoci l'animo in pace e godiamoci la console che abbiamo scelto, senza stare a sperare che "l'altra" sia una ciofeca e chi l'ha scelta un povero sempliciotto che ha fatto la scelta sbagliata. La scelta sbagliata non esiste, esiste solo la console adatta ai nostri gusti.

Tony_the_only

Giusto ma non a priori...talvolta nella vita ci imbattiamo in cose che costano di meno ma offrono di più. Il costo è una componente variabile che non sempre sta ad indicare l'equivalente nelle prestazioni che l'articolo può offrire...

Un chiaro esempio sono vestiti di marca vs vestiti generici: la stessa maglietta fatta da una casa nota la paghi molto di più della stessa maglietta fatta da una casa sconosciuta però hanno entrambe la stessa cura e qualità del materiale.

LeChuck

E allora ripeto la seconda parte del commento:
"Costano uguale ==> sono potenti uguale"

Tony_the_only

Un po' me lo immaginavo ma purtroppo la tua ironia ha poco senso perché la xbox al 99% è 2-3 volte più potente della ps4 ^_^

Hoxygen

Veramente girava "in-engine", che poi abbiano detto che sia stato preso da ps4 vuol dire tutto e niente (la parte dei cluster ricordi?).

LeChuck

Non stento a crederlo. Quello che voglio dire è che non capisco quello che è successo e non dò alcuna colpa a quelli di Naughty Dog. All'E3 hanno fatto vedere un filmato, che girava in real time su una singola PS4, su cui tutto l'hardware era concentrato a calcolare quello che si vedeva a schermo mentre al Playstation Experience hanno fatto vedere un video di gameplay. Ma, in entrambi i casi, stavano girando in real time sulla stessa macchina.

Hoxygen

Basta che cerchi le specs dell'ultimo sdk rilasciato da sony.

LeChuck

La prima parte del commento era ironica ^^;

Tony_the_only

Mai sentito niente del genere...link?

Hoxygen

PS4 si avvantaggia con il gpgpu introdotto da poco.

Tony_the_only

E poi i pc gaming chi se li comprava più XD

Tony_the_only

Non solo ottimizzazione schifosa a quanto pare, ecco uno stralcio trovato girando per la rete:

"Come ricorderete sin dalla sua prima presentazione all’E3 2014, Ubisoft mostrò per Assassin’s Creed: Unity una Parigi durante la Rivoluzione francese stracolma di NPC (versione Xbox One). Un mondo aperto, ricco di dettagli e popolati da tantissimi individui virtuali, tra gente del popolo, guardie, ladruncoli, artigiani.

Un mondo così vasto e così densamente popolato da rappresentare un vero problema per la gestione della AI su PS4, che a stento regge i 900p per salvaguardare la banda tra CPU e GDDR5 (il bus di PS4 lavora a 20GB/sec, quello di One a 30GB/sec). Da qui l’esigenza di Ubisoft nel rivedere al ribasso i dati sulla risoluzione e confezionare un titolo che potesse essere retto dalle due piattaforme, senza troppi compromessi.

Ovviamente Xbox One ne esce un po’ ridimensionata, dato che il suo hardware peculiare e con uno sforzo maggiore degli sviluppatori si sarebbe arrivati ai 1080p, oppure 900p ma con molti più elementi su schermo"

LeChuck

Solo 2-3 volte? Ma fai anche 10-20…
Costano uguale ==> sono potenti uguale

Gark121

ma il punto è "prendo 10 da sony, a CERTE CONDIZIONI", se provo a prendere 25 mi aprono un cul0 in tribunale che fallisco (sony ed m$ sono dei veri colossi, pure in crisi com'è ora sony rispetto a naughty sta come una tigre ad un cucciolo di gatto) prima ancora di arrivare a fine processo.
quindi scelgo, prendo 10 (vendite più supporto) da sony (più pubblicità) spendendo 1 per lo sviluppo, oppure prendo 6-7-8 da sony e 4-5-6 da m$ (visti i numeri di vendita delle consolle, ma facciamo pure qualcosa in più perchè m$ è contenta che non sono più esclusiva e mi da margini migliori) spendendo 1.5 di sviluppo e sapendo che sony cercherà in ogni modo di "vendicarsi"?

Hoxygen

Meglio aumentare i mesi che fare uscire ventordici patch.

Comunque almeno è qualcosa, negli anni potrebbero migliorare sotto questo aspetto, migliorando 2 piattaforme in contemporanea pensa te.

NaXter24R

Il discorso GPGPU è bello, ma realisticamente viene sfruttato ancora poco su PC, figurati su console. Non per screditare una console, ma su PC hai ovviamente più margine.
Il discorso è semplice, finchè non si mettono li e dicono "ok, sto gioco fa schifo, realisticamente servono dai 6 agli 8 mesi e non due mesi + ventordici patch" non cambia la solfa.

Hoxygen

Mi basta averlo visto di persona :)

Tony_the_only

Uhmm secondo alcune fonti non è del tutto corretto...

Hoxygen

La differenza credo, non è tanto nel capire l'architettura, quanto nello sfruttare i suoi punti forti, su ps3 e 360 dovevano tener conto di entrambe, il che era anche peggio.

Poi te mi poni domande di cui sai già la risposta, le sw house ultimamente fanno a gara a chi fa il lavoro peggiore, non mi stupisce che perdano sul lato console, e peggio su quello pc (grande rubisoft), perciò diamo fiducia a chi nel bene o nel male ne merita, tsnto chi caxxeggia con gli engine si sa già dove va a finire.

P.S = Difficile sommare il guadagno se una miltinazionale si tira indietro (l'ho specificato)

NaXter24R

Dal punto di vista dello sviluppo è meno complicato di quel che sembra. Se hai i codici fai tutto. Il punto è, sono disposto a spendere un mese di tempo di lavoro in più per raddoppiare i profitti vendendo ad entrambi? Tanto alla fine della giostra una volta che hai il gioco lo devi passare in un compiler facendo qualche modifica, neanche esagerata visto che alla base l'hw è praticamente lo stesso, tolte le memorie e le API, che comunque si risolvono in fretta anche quelle.
Sui contratti hai ragione, nemmeno io avrei mai creduto che Resident Evil o Final Fantasy o Metal Gear finissero su Xbox eppure è successo.
Nintendo comunque è un caso a parte. Pokemon o Mario sono prodotti Nintendo, inventati da Nintendo e non da terzi. Un Final Fantasy è comunque un prodotto Square Enix, non Sony. I Pokemon invece sono Copyright Nintendo.

NaXter24R

Certo, io son pro prezzi bassi. Meglio il 10% di qualcosa che il 100% di niente.

Sui livelli qualitativi io la vedo così, e spero tu sia di mente aperta. Non è un'offesa, ma siccome ho avuto da ridire con alcuni utenti ottusi tempo fa, spero tu riesca a cogliere. Dunque, fondamentalmente parliamo di una CPU x86 Jaguar da entrambe le parti e di una GPU AMD GCN. Una è più potente dell'altra, visto che una è una 7850 ed una una 7790 con DDR3. Ora, un pc con caratteristiche simili FA 1080p A 60FPS senza particolari accorgimenti. Si abbassa l'AA, si abbassano un filo i dettagli (non tanto, la memoria c'è) e via. Ovviamente non sono stabili. Per averli stabili devi abbassare ancora qualcosa. Quindi avendo il codice e facendo un gioco come si deve, senza texture che devono essere rielaborate alla Unity per intenderci, è fattibile.
Ora dirai, un utente PC che ammette questo? Si, è la realtà, c'è poco da nascondere. L'idea delle console è buona, forse un po meno l'xbox, ma è buona. Sull'xbox dico così perchè si è visto con PS3, va bene fare la raffinatezza (ESRAM) ma se per sfruttarla fai impazzire gli sviluppatori...
Comunque sia, perchè se è così semplice non lo fanno? Tempo. Un gioco va curato, la classica "ottimizzazione" che non è nel codice, quello è così e bona, è nelle texture, è nelle piccole modifiche che non vengono fatte perchè un gioco deve uscire in tempo altrimenti sono meno soldi e meno soldi son problemi.
Posso assicurarti che molti giochi arrivano a 60fps di punta, non li vedi perchè son bloccati, ma ci arrivano, però i cali sarebbero una cosa pessima da vedere, vedi BF4 che dicono sia 60fps, ma scende a 30 come niente e di media stai a 40.
Oltretutto mentre sulle precedenti console l'hw era NUOVO, sviluppato appositamente per quelle console (ed infatti costavano tanto anche per quello), queste console montano un hw conosciuto con un'architettura conosciuta. L'unica differenza sostanziale sono le API, MS usa le DX11 mentre Sony usa delle API tutte sue.
Ora, il punto NON E' che serve tempo per capirle, il punto è che serve tempo per le DX12 che aiutano quella CPU che è pessima e limitante, ma non salveranno la baracca, visto che se alla base lavori male, un gioco viene male. Se sei un falegname posso regalarti degli utensili di prima qualità, ma se vuoi fare una sedia in 4 minuti viene una ciofeca comunque, non so se ho reso l'idea.

Sul discorso dei pagamenti hai ragione, però a quel punto sai che puo succedere? Che Naughty dice: prendo 10 da Sony, MS me ne offre 15, sai che faccio? Lo faccio per entrambe che prendo 10+15 dai giochi venduti. Perchè devo accontentarmi o di 10 o di 15 quando posso avere 25? Anche qui, correggimi se sbaglio, ma penso che ad oggi, sia la cosa più probabile.

Gark121

si, beh, occhio. sviluppare per consolle un'esclusiva significa investire tempo e denaro per ottimizzare il gioco su quella consolle. i porting pc spesso sono fatti col cul0 e a basso costo, tanto i pc sono potenti, ma se vuoi fare un gioco tipo uncharted, che ogni giro stabilisce il riferimento della grafica su ps, allora devi spendere tempo e risorse. poi devi rispenderlo per xbox (che ha un hw diverso, anche solo la questione esram e ddr3 vs ddr5), e poi magari pure per pc.
gli appassionati compreranno la consolle dell'esclusiva, magari dopo, ma lo faranno. e quando lo faranno gli venderai anche gli episodi successivi.
e poi resta che se io fossi sony o m$, se ti pago e supporto per avere l'esclusiva, ti faccio firmare un contratto che ti lega mani piedi e pure buco del cul0 a me. e quando il contratto finisce, se non rinnovi faccio di tutto per avere un altro che sviluppi un gioco mooolto simile, di nuovo in esclusiva, e pubblicizzo a mie spese quello.
ripeto, la questione esclusive non è così semplice come la fai tu.
non a caso, da decenni, le esclusive esistono anche dove la base di potenziali utenti è mostruosamente diversa. immagino giochi tipo i pokemon, pensi che non avrebbero successo su iphone e android? stiamo parlando di un miliardo e mezzo di potenziali utenti, contro quanti milioni di nintendo? eppure...

NaXter24R

1. come ho detto, possono pagare, ma quanto? Sei sicuro che una Sony o una MS possa pagare per coprire il mancato guadagno su due altre piattaforme? Senza contare che oltre a pagare, devono anche rientrarci con i guadagni, quindi se spendo 100 per l'esclusiva, devo guadagnare almeno 101 tra console vendute, accessori e margine sul gioco.

2. hai ragionissima su questo punto. Però ci sono anche gli affezionati. Prendi me come esempio, ho adorato e adoro Kingdom Hearts. Quando uscirà il 3, ammesso che esca solo per PS4, prima o poi ne prenderò una nonostante abbia un PC. Ovviamente usata, a prezzo bassissimo, altrimenti posso anche aspettare altri 5 anni per giocarlo (già lo aspetto da 10 anni, figurati se mi cambia la vita ora). E così come me altra gente.

3. anche qui hai ragione, ma devi rientrarci nei costi. Se pago per il gioco X, devo rientrarci con le spese. Io SW house faccio un gioco in esclusiva per PS4, puta caso. Il ragionamento da fare è questo, quanto ci perdo su X1 e PC? Quanto mi danno quelli di Sony? E decidono.
Penso sia palese che ad oggi, conta tirar fuori più giochi possibili per far più soldi, AC docet, ed ecco perchè ho fatto quel ragionamento.

Hoxygen

Vendere di più con questo prezzo mi pare che sia molto più fruttuoso che vendere 4 esemplari in croce da 600 euro.

La faccenda dei livelli qualitativi è roba trita e ritrita, ogni gen necessita almeno di 3 anni per essere sfruttata a dovere, e infatti la differenza tra i titoli 2014 e 2015 si vede.

Se un domani ms pagasse naughty dog, se...hai detto bene, e devi vedere pure quanto li pagano. e se alla naughy dog gli sta bene essere mandata a quel paese dalla sony, mica si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

NaXter24R

Calma. Le precedenti console costavano parecchio. Queste tra un'offerta ed un'altra si prendono a 300€.
Inoltre il mercato PC è in aumento, e questo è a causa proprio di Sony e MS che son stati troppo lungimiranti (1080p e 60fps poi mancati, mentre su pc si ottengono molto più facilmente) e grazie al calo dei prezzi dei componenti.
Aggiungici che chi comanda sono le sw house e non i produttori delle console. Se un domani MS paga Naughty Dog, quelli fanno la versione xbox, perchè ci guadagnano.
Alla fine sono sempre i soldi a decidere, e vedrai che arriveranno anche a quello.

Gark121

può darsi, ma devi anche pensare che

1) sony e m$ pagano, e fanno firmare contratti.
2) gli utenti di consolle comprano spesso per le esclusive. e in media non è che siano tra le persone meno fazione della terra. vedere gente che snobba un titolo perchè ha smesso di essere esclusiva non mi sorprenderebbe affatto
3) essere un'esclusiva significa tanta pubblicità e tanto interesse. altrimenti sei nella media. molte esclusive hanno avuto successo pur essendo giochi mediocri.

Hoxygen

PS4 e One stanno vendendo più della scorsa gen, a loro basta questo.

NaXter24R

Ho risposto a Hoxygen. Ovviamente non tutti i titoli, ma se hai notato a poco a poco li stanno uniformando tutti. Il guadagno è troppo allettante per rinunciarci.

NaXter24R

E' nella scorsa generazione che c'è stato il salto. Fino a PS2 e xbox c'erano le esclusive. Con PS3 e X360, vuoi i problemi di PS3, vuoi il mercato che cresceva esponenzialmente, si son visti i primi passaggi e aperture. Poi son passati anche ai PC. Ormai è questione di tempo. Pensaci, quanti soldi fai tu sviluppatore, su una piattaforma sola? Quanti ne fai su due? Quanti ne fai su tre? Anche se Sony o MS pagassero per l'esclusiva, non penso che sarebbe la stessa cifra.

Hoxygen

Che poi parliamoci chiaro, alla fine il risultato è comunque ottimo, e un TLOU o Quantum Break lo hanno dimostrato.

Hoxygen

Nemmeno la cpu del mio pc reggeva AC: Unity, ma questo perchè è fatto da schifo, non per altro.

Hoxygen

Le ultime parole famose, chissà quante ne hanno dette sulla precedente gen.

Poi se sarò smentito pazienza :)

Gark121

non perchè io sia di parte (non gioco più come una volta e l'unico hw "da gioco" che ho è una ps3 del 2007), ma sta storia del "tra un po' le esclusive finiranno" la leggo e la sento dal 2004...

NaXter24R

Da fine 2015 vedrai che iniziano a cedere.

Sjmo

sicuramente...ma per ora....

Sjmo

molto meglio :D

NaXter24R

Guarda che se continua così le esclusive durano poco. Hai visto che fine hanno fatto i FF? Ed i vari MGS, DMC, RE e compagnia bella?
Ormai contano i soldi, contavano anche prima, ma ora molto di più. Se possono guadagnare 43cent pubblicandolo anche per Commodore e Amiga lo faranno vedrai.

Tony_the_only

Su pc si vede decisamente meglio XD

p.s. come forza 5 :P

Tony_the_only

Schifo rispetto ad un pc? probabile sebbene il pc non riuscirai mai ad avere un certo grado di ottimizzazione e titoli disponibili delle due console...

Schifo rispetto al resto? Impossibile perché queste sono di gran lunga i sistemi di intrattenimento domestico più potenti mai prodotte finora...e che vede xbox one in vantaggio grazie alla sua architettura custom.
Non per niente si legge in giro che xbox sia in realtà 2-3 volte più potente di ps4 ma tantè...

Davy_Campo

Ma i miglioramenti ci sono e si vedono (per quanto possa offrire una registrazione in game del gioco) Qui però ci si attacca sempre sulla grafica, per ogni gioco.. Che poi fosse evidente il livello di dettaglio basso, a me non sembra proprio!! Poi si sta parlando di un gioco che esce tra chissà quando comunque, attaccarsi ora al livello di dettagli e no sense

Hoxygen

Ancora non ha capito che se fa schifo una fanno schifo entrambe indistintamente xD

Hoxygen

Andrebbe confrontato il tutto con il gameplay del prossimo e3 per avere la si urezza assoluta sul livello di dettaglio finale, che credo sia ulteriormente cambiato nel frattempo.

Hoxygen

Magari 10...

Hoxygen

Ok, ma sai che lo stesso livello di dettaglio è stato rsggiunto dalle cutscene elaborate con più playstation in parallelo?

Tony_the_only

Come S. Tommaso, mi pare giusto in un certo senso :)

p.s. non addentriamoci in cose che sarebbe meglio non sapereXD

LeChuck

Di quale delle due console next-gen stai parlando? Perché sembra un discorso valido per entrambe…

Sjmo

piu che altro ci vorrebbe un miracolo, ma vabe ;) il succo del mio discorso è che giudico quello che vedo, non quello che potrebbe essere se volessero...

ps. che sia gia fidanzata mi interessa il giusto...non sono geloso e molto probabilmente sarà costantemente piu bucata di un emmental...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'