Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Halo 5: Guardians, mezz'ora di gameplay

21 Dicembre 2014 47

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

I fan della serie Halo staranno sicuramente attendendo con ansia Halo 5: Guardians, nuovo capitolo della fortunata saga che verrà rilasciato su Xbox One entro la fine del prossimo anno.

Una serie di videogiocatori ha già potuto mettere le mani sulla beta del sopra citato titolo, andando di fatto a testare in prima persona la sezione multiplayer del tanto acclamato FPS. Su Youtube sono quindi apparsi diversi video proprio dedicati alla beta di Halo 5: Guardians, di conseguenza abbiamo deciso di riproporvi uno di quei filmati che ci ha colpito di più.

Come facilmente prevedibile, ci troviamo di fronte a uno sparatutto in prima persona in perfetta linea con i capitoli precedenti. Gli sviluppatori di 343 Industries stanno quindi facendo un ottimo lavoro, anche se è comunque ancora presto lasciarsi andare in qualsiasi tipo di analisi. Siamo comunque certi che gli utenti che hanno già avuto modo di affrontare la beta version della nuova avventura di Master Chief avranno sicuramente voglia di esplorare completamente il gioco nella sua versione completa. Sarà purtroppo necessario aspettare ancora un annetto.

Rimaniamo quindi in attesa di nuove informazioni al riguardo. Vi lasciamo quindi alla quasi mezz'ora di gameplay dedicata alla beta di Halo 5: Guardians.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Assetto Corsa ©

Detto questo io non dicevo che erano scarsi gli agony, ci mancherebbe. Dico solo che tu eri tranquillamente più ai livelli di Sol3m che di lellinshocker o lucifer (scegli tu il nick xD)

Siete stati battuti da tutti i clan emergenti di halo 2, sopratutto perché avete perso la voglia (ripeto, non parlo di te, tu eri scarso e basta)

Detto questo, gli unici signori, che non se la menavano solo perché si sentivano forti, erano Gabriel ed Alberto, gli altri (compreso tu), avete sempre avuto quell'aria da "io sono forte e tu sei m3rd4, quindi non conti un c4zz0"

Vai tranquillo che a milano, se al posto tuo ci fosse stato kaiser o aj, avreste vinto pure quel torneo.

La mia valutazione personale, è tutta basata su chiacchiere fatte dal vivo e non partitelle sul live, perché sì, vi ho conosciuti tutti dal vivo e tu, eri uno scarso spaccone.

Marcomanni

Assolutamente no, si smette perché ci si stufa. Gianni al tempo si era stufato già da qualche mese, rigiocava ad halo ntsc. Io ho zero scuse.

Di certo posso dire che qualcuno più forte non è arrivato, traguardi come quella posizione in classifica e vincere più di 10 tornei on line di fila per tutto il primo anno di halo erano traguardi impossibili per gli altri clan.

Detto questo siamo cmq parlando di una merd4 di gioco realizzato senza curarsi di cheat e fronzoli vari, non sono quelli i traguardi della vita e di certo nessuno ci ricorderà mai. Quando ho smesso (dopo quel torneo) mi sono sentito veramente bene.

NaXter24R

Perfetto. Non volevo dirlo io perchè una volta mi mangiarono dicendo che Halo è un FPS puro. E' come dici tu, Halo è un FPS arena.

Pan

meglio Destiny di questo dici?

no ma davvero? ma se Destiny ancora oggi perdi la connessione dai server quando giochi in multy competitivo.. con i vari errori degli animali..

qui la beta ha tenuto botta in maniera superba..

Solo per questo merita più Halo di Destiny (imho) :)

Assetto Corsa ©

Si ma non si molla solo perché è arrivato qualcuno più forte di te

Pan

provato con mano questi 3 giorni.. vi dico la mia.. è cambiato quel tanto che basta.. si è messo al passo coi tempi per alcuni versi ma senza snaturarne il gameplay.. pad alla mano è Halo.. al 100%.. solo con qualche aggiuntina.
Lasciate perdere i video.. anche io riguardando i miei penserei così.. invece le partite sono tutte elettrizzanti..

aspettate di provarlo prima di schifarlo, davvero ;)

Marcomanni

Botta tremenda, ancora mi rode. È lì che si è deciso di smettere. Hanno oltretutto vinto giocando semplicemente meglio di noi.

E si, arrivare da favoritissimi e perdere con loro è stata a tutti gli effetti una figuraccia. Non erano certo il team swe.

Pierluigi Palma

Guardando cinque minuti di questo video e leggendo i commenti riesco a provare solo tanta delusione.

Halo è stato uno dei miei FPS preferiti. Ricordo quando giocai a Halo:CE per la prima volta (su pc), e quello che pensai fu "WOW!". Se oggi giocate la versione originale del primo Halo stenti a credere che sia del 2001. Storia coinvolgente, un universo fantascientifico realizzato benissimo e i veicoli, che all'epoca erano un lusso.

Ma il punto forte di Halo è sempre stato il multiplayer. Perchè era diverso. Perchè non è un FPS arena, non è frenetico, non è "corri corri spara spara" come CoD (che ho anche apprezzato ai tempi del 4 e di MW, prima che diventasse incomprabile).
In Halo contava l'abilità di mira, la padronanza dei movimenti e dei salti, la conoscenza delle mappe, l'esperienza nell'uso di tutte le armi.
L'incarnazione migliore di Halo in multiplayer è sicuramente il terzo capitolo. Chi dice che in Halo non ci sono headshot o che le armi hanno tutte lo stesso danno, non ha mai usato un BR su Halo 3. La differenza tra chi sapeva giocare e chi no si vedeva in uno scontro tra BR. Raffiche da tre colpi. Quei tre colpi messi alla testa ti stendevano, e battere così un avversario era gratificante.
Il mitragliatore era utile solo a corta distanza, così come lo shotgun, e bisognava valutare bene quale arma usare in ogni istante.

Le partite 4vs4 ti assicuravano che i nemici non ti spawnassero nel deretano, nè di trovarti accerchiato e senza via d'uscita. Volevi partite più grandi? c'erano i big team match con le mappe che erano davvero grandi.
Non c'erano i prestigi, il grado era relazionato davvero alle abilità. Poteva salire, ma poteva anche scendere. Ogni volta che salivi, giocavi con persone di pari abilità.
Volevi cazzeggiare? C'erano modalità anche per quello.

Ora cosa è rimasto? un fucile d'assalto che ti impallina dalla distanza, effetti di luce e perk alla CoD, o peggio ancora i rifornimenti (che ricordano molto le killstreak di cod).

Scusate per il lungo sfogo, ma non posso vedere Halo ridotto così.

Alexei

Halo non ha la ben che minima intenzione di somigliare a un simulatore, non è stato nel suo stile fin dagli albori (quando peraltro non era ancora possibile concepire tanta finezza di calcolo dalle console) e non lo sarà mai perché la community che si è creato attorno vuole che rimanga così com'è, innnovandosi dove vi è bisogno , ma mantenendo la formula originale sempre intatta.
La differenza tra i giochi che hai menzionato tu e Halo sta anche nel nome del genere a cui appartengono: BF e Cod sono FPS puri, Halo è uno shooter arena.

Assetto Corsa ©

Si anche io ho molti ricordi. Come la figura da bambino dell'asilo che hai fatto al torneo a Milano quando hai perso contro dokbar e keitarofight. Ahahahah

Marcomanni

Invece di altri ricordi ne ho tanti. Ricordo che a tenere il clan nei primi 50 al mondo eravamo io, lucifer, kaiser, sirius e aj. Di questi almeno 3 facevano numeri nettamente superiori ai miei. Ricordo anche di essere arrivato secondo al torneo nazionale di ms proprio perché kaiser e sirius non parteciparono.

Per il resto, si, dopo un anno che era uscito quel gioco ci eravamo già rotti le scatole, oggi con server dedicati e console non modificabili sarebbe andata diversamente per i cheater. Ah, ricordo anche che qualche clan italiano per provare ad emularci in classifica fu beccato a chettare. Ma è passato tanto tempo...

Assetto Corsa ©

Beh tu eri famoso per essere il più scarso degli agony realm (anche se nessuno te lo disse in faccia ;) )

La risposta alla tua domanda è: Sì, abbiamo battuto pure voi

NaXter24R

Partendo dal presupposto che BF per me è l'FPS, ha tutto e se un capitolo come il 3 è ancora così giocato, vuol dire che è fatto come si deve.
Il 4 aggiunge molte cose buone (dopo le patch) e a conti fatti, dopo un po di abitudine, è anche meglio. Non è simulativo ma è più realistico di tanti altri oltre ad avere meccaniche di giochi che i competitor non hanno.
Per quel che riguarda Titanfall, è un gioco che mi piace, che ho provato ma che non ho acquistato perchè ancora non voglio spendere dei soldi per quel gioco, bellino ma ancora, per i miei gusti, manca qualcosa.
Halo torno a ripeterlo, so che ha gli headshot, io intendo se c'è un sistema di calcolo come in BF dove ogni colpo da una tot distanza fa tot danni in una tale parte del corpo.
Cioè, se ci vogliono 15 colpi per uccidere uno colpendolo al petto, ce ne vogliono 3 o 4 per ucciderlo colpendo in testa o ne servono 7/8? Questo cambia non poco

Alexei

Ma che domande sono?? Gli headshot ci sono da su Halo combat evolved , cioé dal primo :D .. dopo questa, guarda, non so se mettermi a ridere :D
Per favore non offenderti, ma se fai domande di questo tipo perché vieni a commentare in articoli su Halo 5 dicendo che i precedenti "sono così e non hanno quello o quell'altro, perciò bf e cod sono meglio bla bla bla" .. tutte chiacchiere insomma.

Per il resto, mi spiace dirtelo, ma stai parlando di fuffa. Titanfall è un bel gioco e il suo fulcro sta nei movimenti possibili anche sfruttando la verticalità delle mappe (vedi anche modalità:"Suolo Letale"), senza contare l'enorme impatto che hanno i Titan sulle partite; il tutto ben congeniato su mappe estramemente curate dove lo stile di gioco varia enormemente per la presenza simultanea dei piloti e dei titani. La presenza dei bot è carina e molto gradita, arricchisce le mappe e diversifica i fight, oltretutto dall'aggiornamento 8 hanno implementato la nuova modalità "Difesa Frontiera" dove si può apprezzare quanto con quei semplici e tanto criticati bot sia possibile rimodulare un intero titolo nato per il pvp in un pvm cooperativo.

NaXter24R

Si è quello che mi hanno detto tutti, ma presumo che abbiano armi efficaci no? Tutto qui.
Comunque non so se Halo tiene conto dei punti in cui si viene colpiti, per quel che ricordo non penso facesse differenza. In BF ad esempio, se si colpisce la testa il danno è moltiplicato per 2.qualcosa, il che vuol dire che teoricamente da una medio corta distanza, con 3 colpi se sei bravo, uccidi uno e quindi, se entrambi si sparano contemporaneamente, vince quello che mira meglio.

Titanfall invece mi ispirava, ma non lo ho comprato. Penso sia un gran gioco, un qualcosa di nuovo finalmente. I robot sono qualcosa di tanto semplice quanto efficace e ai quali nessuno aveva pensato ma penso abbia un difetto grandissimo, il motore grafico. Va bene intendiamoci, ma penso di non essere l'unico a volere un Titanfall con la distruttibilità degli ambienti.
Immagina un Titanfall 2 con un motore come il Frostbite che spettacolo, le persone entrano nelle case e se hai il robot ci entri di violenza *_*
In ogni caso penso meriti parecchio come gioco, almeno per l'innovazione dalle solite cose. BF4 è giocabile al 100% solo ora, CoD non parliamone nemmeno, il cane per i Camper e fare i salti più alti non cambiano nulla, di male in peggio e di FPS veri non ce ne sono. Secondo me un potenziale Titanfall 2 con qualche piccola miglioria, lo stesso tipo di azione frenetica e la distruttibilità ambientale sarebbe un capolavoro.

Marcomanni

Quanti pro gamer... E io o non ne ricordo neanche uno.

Alexei

E' una guerra futuristica dove i soldati sono unità speciali dotati di equipaggiamento con tanto di scudo: pertanto è corretto che per uccidere uno di loro serva una certa abilità e un certo numero di colpi - che poi dipende da che arma e soprattutto da COME si usa l'arma . Il COME per me è un buon motivo per scegliere Halo invece che gli altri.
Comunque da questo autunno mi sto sfondando di Titanfall :D

SamuJJ

Sinceramente no , saro' un malato

Giuseppe

Ancora non capisco dove sia il divertimento cioe dopo 2 o 3 giorni non vi annoia fare sempre la stessa cosa?

Giuseppe

A parte che non era un analisi ne un ragionamento ma proprio una domanda.... infatti ho scritto "cerco una seria risposta" dovreste imparare a leggere e non essere citandoti "superficiali"... poi giochi di calcio o di auto non mi riguarda non gioco online xD

Nessie Boom

Destiny 10 spanne sopra

NaXter24R

Sulla storia non ho niente da dire, meglio di tanti altri, e fin qui son d'accordo.
Poi che a molte persone piaccia va bene, ma a me non ha mai preso. Ok che contano molto le abilità, lo ho notato, ma allo stesso modo in BF se non sei buono a prendere la mira non fai fuori nessuno. Poi chiaramente hai gli aiuti che hai sbloccato col tempo e con l'impegno, ma comunque il grosso lo devi sempre fare tu.
Per me il fatto di dover svuotare mezzo caricatore a nemico è inconcepibile. In BF io con un caricatore faccio 3 persone, 4 quando va bene.
A CoD BO e MW idem.
In Halo ricordo che se non era un caricatore a kill poco ci mancava.
Questa è la mia esperienza soggettiva.

Alexei

Di fps ne ho provati diversi ma solo pochi alla fine ne ho comprati , perché tra tutti Halo è sempre stato il mio preferito.
Parlando
del comparto multiplayer, mi piace il fatto che la vittoria sia
ottenuta per merito del giocatore che è realmente più bravo, perchè la
sua skill e la sua capacità del gestire le meccaniche di gioco sono
verament emigliori rispetto al suo avversario; sembra un discorso
strano, ma in realtà sono davvero pochi gli fps concorrenti che fanno
risaltare così tanto le abilità del giocatore, spesso sono infatti le
armi powa o equipaggiamenti sbilanciati o chissà che altre facilitazioni
a risultare effettivamente più efficaci di quanto in realta il player
che ha in mano il controller lo sia veramente.
Con ciò non significa
che io giochi esclusivamente gli fps. Halo l'ho amato perché oltre al
gameplay ben fatto offriva una storia altrettanto ben fatta e nel
complesso davvero coinvolgente - questo discorso è valido tenendo conto
della qualità del prodotto in rapporto agli anni in cui è uscito. Non di
meno lo è anche Halo Reach, che finora non l'ho menzionato solo perché
per alcuni tratti non l'ho apprezzato allo stesso modo, ma è una
posizione personale.

Alexei

Sì è divertente. Di fps ne ho provati diversi ma solo pochi alla fine ne ho comprati , perché tra tutti Halo è sempre stato il mio preferito.
Parlando del comparto multiplayer, mi piace il fatto che la vittoria sia ottenuta per merito del giocatore che è realmente più bravo, perchè la sua skill e la sua capacità del gestire le meccaniche di gioco sono verament emigliori rispetto al suo avversario; sembra un discorso strano, ma in realtà sono davvero pochi gli fps concorrenti che fanno risaltare così tanto le abilità del giocatore, spesso sono infatti le armi powa o equipaggiamenti sbilanciati o chissà che altre facilitazioni a risultare effettivamente più efficaci di quanto in realta il player che ha in mano il controller lo sia veramente.
Con ciò non significa che io giochi esclusivamente gli fps. Halo l'ho amato perché oltre al gameplay ben fatto offriva una storia altrettanto ben fatta e nel complesso davvero coinvolgente - questo discorso è valido tenendo conto della qualità del prodotto in rapporto agli anni in cui è uscito. Non di meno lo è anche Halo Reach, che finora non l'ho menzionato solo perché per alcuni tratti non l'ho apprezzato allo stesso modo, ma è una posizione personale.

Drak69

Molto piu frenetico, molti piu movimenti e gli effetti di luce oltre che sonori sono migliorati parecchio...vedremo la storia.

NaXter24R

Ho risposto al suo commento sugli FPS e si, per me BF4 è superiore ad Halo. Vuoi togliere il 4 per i problemi che ormai non ha più? BF3 è superiore a qualsiasi Halo.
Ci vogliono troppi colpi per accoppare una persona, sparare ad un alluce o alla testa non fa differenza praticamente, l'attacco fisico non ha senso, le armi sono sbilanciate (vedi il punto "ci vogliono troppi colpi") e soprattutto, tolta la storia, non è un gran che visti due mostri sacri come CoD e BF.
Anche al tempo reputavo superiori sia BC2 e MW

Drak69

Dopo MW2 mi sono fermato xD battlefield invece non ha niente a che vedere ne con call of duty ne con halo...

NaXter24R

Ho seri dubbi su questa affermazione... A parte i gusti personali, un BC2 lo vedo superiore, così come MW2 e BF3.
Halo, togliendo il fatto che non mi è mai piaciuto particolarmente, non l'ho mai trovato troppo coinvolgente. Oltretutto avendoli provati tutti più di una volta, trovo che siano praticamente identici.

AvP78

ha me sembra la solita minestra...mah!

Assetto Corsa ©

Beato te, io dopo halo 2 è calato tutto l'entusiasmo di quel gioco......ed ero un pro gamer!!

Assetto Corsa ©

sopratutto con quel nick ahahahhh

Hoxygen

Meno male va...

halomcc

Battlefield meglio di Halo? hai mai giocato dico io al multiplayer di Halo 2? ma anche del 3 o 4? dai suvvia..

halomcc

vedremo quando uscirà la versione finale del gioco...FPS meglio di Halo ahimè non ne esistono...

halomcc

la grafica sarà un'altra cosa nella versione finale del gioco..e anche il gameplay non è detto rimarrà tale.

Aktality

Devi comprare Halo Masterchief Collection e poi avrai accesso alla beta

halomcc

è una beta atta a raccogliere opinioni sul gameplay , la grafica è già stato detto che non sarà quella della beta..beata ignoranza.

Matteo Cazzoli

Scusa ma che ragionamento è?
Giochi di calcio... 22 che corrono dietro a un pallone
Giochi di guida... qualche auto che fa il girotondo inseguendo quello davanti.

Ogni categoria ha i suoi pregi e il suo bacino di utenza... anche a me non piacciono molto gli sparatutto, ma la tua analisi è semplicemente superficiale

SamuJJ

Io gioco solo FPS perche' sono gli unici che mi divertano e si , potrei starci ore e ore a sparare alla gente . Quando usci' Halo CE avevo 18 anni , il tempo e' passato ma la voglia e ' rimasta la stessa

NaXter24R

A me piacciono gli FPS, ma personalmente, almeno con i titoli di oggi, c'è poco.
Battlefield rimane il top, almeno ci son i veicoli e ci son meccaniche di gioco con un senso. Tutti gli altri, salvo Titanfall che spero migliori col 2 perchè l'idea è ottima, non mi convincono molto.
Comunque rispondendo alla tua domanda, è un gioco come un altro. Potrei dire lo stesso di AC o di altri giochi.

NaXter24R

Solo io lo trovo sciapo? Non mi sa di niente

Hoxygen

Minghie...si sono sforzati graficamente eh...ma tanto tanto

Giuseppe

Era bello quando le demo erano spezzoni della storia principale... ma voglio rivolgervi una domanda seria a voi giocatori online senza flame cerco una sera risposta... ma cosa ci trovate a spararvi l'un l'altro per ore e ore? Cosa vi dà? Imparate qualcosa? O vi basta veder salire un punteggio virtuale per sentirvi realizzati in qualcosa? Cioè fatemi capire

squak9000

non mi sembra troppo differente da HALO4... aparte il frame rate un poco più elevato e un "sound" più accativante non ci sono stati grossi cambiamenti!

Ottimo comunque e sarà mio al day 1!

M_90®

ma questo è proprio negato o.O mandatelo a me halo 5 insieme ad una bella x1 :P

SamuJJ

Tanto Gas

iclaudio

be i 343 hanno fatto un buon lavoro con halo 4 ..penso che anche stavolta non sia andata male...come si fa ad accedere alla beta ? :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'