Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Direct: tutte le novità dallo streaming del 14 gennaio

15 Gennaio 2015 2

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ieri pomeriggio si è tenuto un nuovo appuntamento, ormai immancabile per tutti i fan di Nintendo, con il Nintendo Direct. Questa volta il focus era sui nuovi titoli in uscita durante il 2015, sui quali abbiamo scritto anche uno speciale (qui), ma hanno trovato spazio anche Amiibo e soprattutto il New Nintendo 3DS. Potete dare un'occhiata al Direct completo nel video qui sopra.

Lo streaming si è aperto con l'importante annuncio di un nuovo Fire Emblem (qui), di cui purtroppo non sappiamo ancora nulla.

In barba all'hype creato dalla precedente rivelazione, Satoru Iwata decide di presentarci due giochi per Nintendo 3DS tutto sommato marginali. Il primo è Puzzle & Dragons Z. Già molto popolare in Giappone, il brand arriva finalmente anche in Europa e Nord America, e ci porterà ad esplorare Draconia alla ricerca di sfide in vari dungeon, in un mix di elementi RPG e di strategia. Per sconfiggere i nostri nemici ci verrà proposto una sorta di minigioco dove dovremo allineare alcune sfere, che spariranno per lasciare il posto ad altre: maggiori saranno le combo, maggiori saranno i danni. Puzzle & Dragons Z non sarà solo, ma accompagnato da Puzzle & Dragons Super Mario Bros. Edition (annunciato proprio qualche giorno fa). Il concetto di base sarà esattamente lo stesso, ma trasportato nel mondo di Super Mario, con tanto di Principessa Peach da salvare. La nostra squadra potrà essere formata da Mario, Luigi, Toad, ma anche da Koopa e Goomba, i quali miglioreranno man mano che proseguiremo.

Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons Super Mario Bros. Edition arriverà a maggio 2014 su Nintendo 3DS.

Il secondo titolo presentato è stato Pokémon Shuffle, scaricabile gratuitamente da eShop a partire da febbraio. Il gameplay è identico a quello descritto poco sopra, ma avrà come protagonisti i Pokémon. Perciò l'obiettivo sarà quelli di azzerare i PS dei Pokémon selvatici, ma dovremo fare attenzione al numero di mosse che avremo a disposizione. Proprio come nel gioco di ruolo, i nostri mostri tascabili avranno un livello, un tipo e le Megaevoluzioni.

Dal momento che si tratta di un titolo gratuito, avremo a disposizione solo 5 sfide alla volta. Una volta esauriti questi 5 cuori, ci toccherà aspettare, oppure utilizzare speciali oggetti ottenuti in game. I cuori possono essere addirittura acquistati con i fondi del Nintendo eShop. Lo stesso discorso vale anche per gli altri oggetti che ci possono aiutare nella nostra avventura.

In seguito è stato fatto un annuncio importante per i titoli Wii su Wii U. Alcuni titoli del precedente hardware Nintendo saranno finalmente software scaricabili da eShop. Avremo quindi la possibilità di avviarli senza accedere alla modalità Wii, direttamente. Inoltre, alcuni giochi compatibili con il controller tradizionale possono finalmente essere giocati con il paddone. Qui sotto trovate una lista dei titoli che saranno disponibili per il download:

  • Super Mario Galaxy 2 dal 14 gennaio - 19,99 euro (per la prima settimana dal giorno di uscita 9,99 euro)
  • Donkey Kong Country Returns dal 22 gennaio - 19,99 euro (per la prima settimana dal giorno di uscita 9,99 euro)
  • Metroid Prime Trilogy dal 29 gennaio - 19,99 euro (per la prima settimana dal giorno di uscita 9,99 euro)
  • Kirby's Adventure Wii
  • Punch-Out!!
  • Pandora's Tower
  • Sin and Punishment: Successor of the Skies

La parola è poi passata a Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe, che è partito presentandoci dei nuovissimi Amiibo (qui).

È passato poi a parlarci di Mario Party 10 per Wii U. Il titolo, oltre alla modalità standard in cui collezionare ministelle con minigiochi di vario genere, ne avrà molte altre. Esempio lampante è la Bowser Party, dove un giocatore veste i panni del cattivo e sfida altri quattro giocatori della squadra Mario. Ma esiste anche la modalità Minigiochi in Libertà e, molto importante, quella Amiibo Party. Potremo sfruttare:

  • Mario (collezione Smash o Super Mario)
  • Luigi (collezione Smash o Super Mario)
  • Peach (collezione Smash o Super Mario)
  • Yoshi (collezione Smash o Super Mario)
  • Bowser (collezione Smash o Super Mario)
  • Toad
  • Rosalinda
  • Donkey Kong
  • Wario

Avremo quindi la possibilità di usare la statuetta scelta come pedina, e di giocare su un tabellone dedicato al personaggio. Al nostro Amiibo potremo persino assegnare, preventivamente, un gettone di potenziamento da usare nel gioco. Finalmente abbiamo una data di uscita anche per Mario Party 10: segnate sul calendario 20 marzo 2015. Il dicorso sul party game si è concluso con la presentazione di un bundle in numero limitato comprendente un Amiibo di Mario (dalla Collezione Super Mario) e una copia del titolo.

A questo punto è toccato a un misterioso progetto, esclusiva Wii U, di Bandai Namco, denominato Project Treasure (titolo provvisorio). Si tratta di un gioco d'azione cooperativa per 4 giocatori, i quali collaborano per superare i livelli. Lo scopo sarà quello di disattivare le trappole, sconfiggere i nemici e collezionare tesori. Sembra che sarà scaricabile gratuitamente da Nintendo eShop da tutti i possessori Wii U, a patto che abbiano la connessione a Internet attiva. Chissà cosa c'è in serbo per noi?

Tante nuove informazioni dedicate all'atteso Splatoon che abbiamo raccolto in questa news (qui).

Poi è stato il turno di un altro gioco davvero attesissimo. Xenoblade Chronicles X ha debuttato nel Direct con un bellissimo video in cui il protagonista indiscusso è stato il mondo di gioco. Pare proprio che ci aspettino ambientazioni mozzafiato. Ancora nessuna novità sulla data di uscita, ma ci sono stati promessi nuovi dettagli in futuro.

Altro titolo annunciato allo scorso E3 è stato Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars. È un platform dallo stile grafico particolare in cui dovremo condurre i miniMario alla porta, tramite touch screen, per superare il livello. Come già accadeva, potremo creare i nostri livelli e condividerli online. Stavolta, però, c'è una novità: possiamo supportare gli autori dei livelli che ci sono piaciuti (o ricevere supporto), donando loro stelle. Queste ultime possono essere scambiate con parti per costruire altri, diversi, livelli. Versione Wii U e Nintendo 3DS usciranno in contemporanea il 20 marzo, e saranno scaricabili da Nintendo eShop. I codici download, tuttavia, possono essere acquistati anche nei negozi. Comprando la versione Wii U si riceverà un codice download gratuito per quella portatile, e viceversa.


Siete assidui frequentatori di Miiverse? Allora vi interesserà sapere che il Mii Marty va in pensione, lasciando il posto a Chris ed Erika. Se volete saperne di più vi consigliamo di guardare il video sottostante.

New Nintendo 3DS, così come New Nintendo 3DS XL, ha finalmente una data di uscita anche qui in Europa. Il 13 febbrio arriverà sugli scaffali dei negozi, come vi abbiamo raccontato in questa news.

Un nuovo servizio per l'hardware portatile è in arrivo: Nintendo Anime Channel. È un servizio di video on-demand che permette di guardare serie animate come quelle dedicate a Kirby, Pokémon o Inazuma Eleven costantemente aggiornate. Si tratterà solamente di scaricare un'applicazione gratuita dall'eShop, disponibile dal 13 febbraio.

Vi ricordate di Code Name S.T.E.A.M.? Un titolo di strategia che combina battaglie a turni con azione in tempo reale, ambientanto in un mondo dove tutto funziona a vapore. Ogni personaggio sarà dotato di particolari abilità e armi, così come di una Tecnica speciale (non consuma vapore!) utilizzabile solo una volta per mappa. Durante l'evento è stata mostrata la compatibilità del gioco con gli Amiibo dalla serie di Fire Emblem:

  • Marth
  • Ike
  • Lucina
  • Daraen

Gli appena citati personaggi compaiono in gioco, ognuno con le proprie armi e la propria Tecnica speciale. La data di uscita, su Nintendo 3DS, è il 15 maggio.

Passiamo ora ad Ace Combat Assault Horizon Legacy +, nuova versione del titolo originariamente uscito per Nintendo 3DS, con alcuni elementi in più. Questi elementi comprendono le immagini in 3D stereoscopico, la compatibilità con lo stick C, i pulsanti ZR e ZL del New Nintendo 3DS. Vestiremo i panni di Phoenix, pilota di aerei leggendario, sfidando gli avversari in combattimenti ravvicinati. Shibata ci ha tenuto a sottolineare che gli aerei del gioco sono esistenti e rispecchiano la realtà, ma sono personalizzabili a nostro piacimento. Vi avevamo già parlato in questa news della sua compatibilità con Amiibo. Quelli mostrati in video sono:

  • Luigi
  • Fox
  • Link
  • Peach

Potremo mettere le mani su Ace Combat Assault Horizon Legacy + a febbraio.

Non è certo un segreto che in molti, ieri, hanno guardato il Direct soprattutto per scoprire la data di uscita di Monster Hunter 4 Ultimate. Il giorno fatidico è il 13 febbraio, data in cui uscirà anche l'edizione speciale di New Nintendo 3DS XL. Siete tra i fortunati che hanno recuperato qualche codice per la demo? Per saperne di più vi rimandiamo a questa news.

Anche Xenoblade Chronicles 3D per New Nintendo 3DS ha una data: 2 aprile. Il remake dell'amato Xenoblade Chronicles per Wii sfrutterà appieno le feature della nuova console, ed è stato completamente riadattato, per garantire un'esperienza ottimale. Vi ricordiamo che è stato sviluppato da Monster Games, gli stessi che si sono occupati del porting console domestica-console portatile con Donkey Kong Country Returns, dal momento che Monolith Soft è occupata con Xenoblade Chronicles X. Sembra inoltre che Xenoblade Chronicles 3D potrà vantare di una modalità bonus che ci permetterà di vedere i modelli in 3D dei personaggi e di ascoltare i brani della colonna sonora.

E finalmente arriviamo a The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, il quale uscirà il 13 febbraio. È stato anche presentata un'edizione speciale per New Nintendo 3DS XL. Trovate tutti i dettagli in questa news.

Il Direct si è concluso con un indie game disponibile su eShop da febbraio. IronFall: Invasion è uno sparatutto portatile in cui si possono giocare partite da 6 giocatori in locale o online, ma non manca la modalità campagna single player, il tutto a 60 fps. Disponibile per tutte le console portatili, è consigliato su New Nintendo 3DS soprattutto per lo stick C (prendere la mira è molto più semplice, e risulta anche più precisa).

Ricapitoliamo tutte le date e i periodi di uscita importanti venute fuori in questo Nintendo Direct da 40 minuti:

  • Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons Super Mario Bros. Edition - maggio 2015
  • Pokémon Shuffle - febbraio 2015
  • Super Mario Galaxy 2 - 14 gennaio
  • Donkey Kong Country Returns - 22 gennaio
  • Metroid Prime Trilogy -29 gennaio
  • Daraen - 24 aprile
  • Lucina - 24 aprile
  • Wario - 24 aprile
  • Charizard - 24 aprile
  • Ness - 24 aprile
  • Pac-Man - 24 aprile
  • Mario (Collezione Super Mario) - 20 marzo
  • Peach (Collezione Super Mario) - 20 marzo
  • Toad (Collezione Super Mario) - 20 marzo
  • Luigi (Collezione Super Mario) - 20 marzo
  • Yoshi (Collezione Super Mario) - 20 marzo
  • Bowser (Collezione Super Mario) - 20 marzo
  • Mario Party 10 - 20 marzo
  • Bundle Mario Party 10 + Amiibo Mario (Collezione Super Mario) - 20 marzo
  • Splatoon - maggio 2015
  • Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars - 20 marzo
  • New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL - 13 febbraio
  • Nintendo Anime Channel - 13 febbraio
  • Code Name S.T.E.A.M. - 15 maggio
  • Ace Combat Assault Horizon Legacy + - febbraio 2015
  • Monster Hunter 4 Ultimate - 13 febbraio
  • New Nintendo 3DS XL Special Edition Monster Hunter 4 Ultimate - 13 febbraio
  • Xenoblade Chronicles 3D - 2 aprile
  • The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D - 13 febbraio
  • New Nintendo 3DS XL Special Edition The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D - 13 febbraio
  • IronFall: Invasion - febbraio 2015

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eros Nardi

Metroid Prime Trilogy dal 29 gennaio - 19,99 euro (per la prima settimana dal giorno di uscita 9,99 euro)
Ma siamo seri?? Con 10€ posso comprare le trilogia che sui negozi online non è mai disponibile o costa dai 60€ in su?

Ciro Mazzardo

Hype sempre più alle stelle per il nuovo capitolo di Xenoblade

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto