Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4, Playstation 3 e PSVita: i giochi più attesi del 2015 di HDblog

19 Gennaio 2015 18

E' passato poco più di un anno dal giorno in cui le console di nuova generazione hanno effettivamente caratterizzato il mercato videoludico grazie a una potenza di calcolo particolarmente elevata. Dopo aver esplorato l'universo Nintendo e Microsoft, volgiamo i riflettori verso Sony e le sue macchine da gioco.

Partiamo con Playstation 4 e i titoli che vedranno luce in maniera esclusiva durante il corso del 2015.

ESCLUSIVE PLAYSTATION 4

Il parco giochi della nuova macchina da gioco di Sony verrà impreziosito da un numero particolarmente foto di titoli creati ad hoc per la console.

The Order 1886:

The Order 1886 è uno sparatutto in terza persona in cui vedremo una parte narrativa davvero imponente. La demo che abbiamo provato durante le varie convention ci ha sicuramente convinto, soprattutto durante i momenti legati agli scontri a fuoco. Siamo davvero curiosi di mettere le mani sul gioco completo, in modo da verificare in prima persona la bontà del level design.

Bloodborne:

Da buoni fan di Dark Souls e Demon's Souls non vediamo l'ora di poter affrontare Bloodborne. Gli scenari cupi e la decisione di incentrare i combattimenti sulla parte offensiva sono solamente alcune delle feature in grado di calamitare l'attenzione dei videogiocatori. Siamo inoltre certi che la IA dei cattivi sarà davvero poco permissiva.

Uncharted 4:

Il nuovo capitolo della saga Uncharted non ha certo bisogno di presentazioni.

Uncharted 4: a Thief's End si preannuncia essere un'avventura in grado di garantire una trama incredibile e al contempo una serie di location da esplorare davvero enorme. La demo mostrata alcuni mesi ha sottolineato la presenza di un motore grafico davvero potente, in grado sicuramente di sfruttare al massimo l'hardware di Playstation 4.

Until Dawn:

Gli sviluppatori di casa Supermassive Games hanno deciso di prendere l'aria che si respira in Beyond: 2 Anime e dar vita a una vera e propria avventura horror. Gli otto protagonisti si troveranno di fronte a momenti al limite della sanità mentale e quick time events da non sbagliare assolutamente. I programmatori hanno anche accennato a finali diversi dettati dalle scelte effettuate durante l'epopea degli eroi di turno.

The Tomorrow Children:

Q-Games ha deciso di affrontare un progetto davvero criptico. The Tomorrow Children è praticamente un esperimento sociale in cui ogni giocatore è definito da un determinato lavoro. La società deve quindi rendersi utile sotto ogni punto di vista, sia a livello gestionale che di difesa da abominevoli mostri. Lo scopo è quello di far crescere la popolazione della propria città. Prerogative davvero strane per questo così particolare software.

Ratchet & Clank

Il nuovo capitolo della saga Ratchet & Clank vedrà luce durante il corso del 2015. Questa è effettivamente l'unica informazione certa che ruota attorno all'ennesimo episodio della saga. Siamo davvero curiosi di saperne di più.

Everybody's Gone to the Rapture:

Sviluppato da Thechineseroom, Everybody's Gone to the Rapture è un'avventura grafica in prima persona in cui il giocatore si ritroverà nei panni di uno dei sopravvissutti all'Apocalisse.

Ambientato in un villaggio rurale, l'utente dovrà scoprire e raccogliere i frammenti e le coscienze degli abitanti di un villaggio.

Deep Down:

Che fine ha fatto Deep Down?

Il progetto sembra svanito nel nulla e Sony non sta effettivamente rilasciando dettagli significativi al riguardo. Il concept era davvero interessante e soprattutto il titolo è stato descritto come un'epopea particolarmente impegnativa. E' bene sottolineare che Deep Down sarà un titolo free-to-play.

Wath Remains of Edith Finch:

Sappiamo ancora pochissimo su What Remains of Edith Finch, titolo che dovrebbe mostrare la sua vera quintessenza attraverso il comparto narrativo. Ricordiamo che il team di sviluppo è lo stesso di The Unfinished Swan.

Alienation:

Fan dei titoli cooperativi vicini alla concezione di Dead Nation?

Alienation è il software giusto per voi. Lo sparatutto futuristico sarà infatti un'avventura da affrontare con i propri amici, a suon ovviamente di sano e letale piombo.

Kill Strain:

Durante la Playstation Experience, i ragazzi di San Diego Studios hanno svelato Kill Strain, vero e proprio MOBA in cui i videogiocatori dovranno mettere in piedi una squadra con cui sfruttare le risorse del territorio e al contempo attaccare gli avversari, in modo da rendere particolarmente lo scopo principale. Sarà inoltre possibile infettare i nemici e trasformarli in lavoratori per la propria fazione.

Rime:

Gli sviluppatori di casa Tequila Works sono riusciti senza dubbio a incuriosire i videogiocatori mostrando un prodotto davvero interessante. L'aria che si respira in Rime sembra essere molto vicina a produzioni del calibro di Ico, senza contare la presenza di un motore grafico completamente in cell shading.

Disgaea 5: Alliance of Vengeance:

Poco da dire anche su Disgaea 5: Alliance of Vengeance. Il motore grafico non sembra aver subito modifiche sostanziali, ma siamo certi che i fan degli RPG tattici si lasceranno catturare dal gameplay esagerato e dalle classiche feature che da sempre impreziosiscono il brand.

God Eater 2 Rage Burst

God Eater è senza dubbio un titolo davvero interessante. Namco Bandai ha deciso quindi di proporre una versione riveduta e corretta del primo capitolo, il tutto impreziosito dalla presenza di nuove armi e mostri. Ci troviamo quindi al cospetto di un ottimo action game dal gameplay granitico e soprattutto particolare. Non è ancora dato sapere se God Eater 2 Rage Burst vedrà luce in Europa.

ESCLUSIVE PLAYSTATION 3 - PLAYSTATION 4 - PLAYSTATION VITA

I titoli appena riportati vedranno la luce in esclusiva solo sull'attuale console di Sony tuttavia, ci sono alcuni titoli davvero interessanti che vedranno il loro debutto anche su Playstation 3 e Playstation Vita.

Persona 5 (Ps4 - Ps3):

Gli amanti dei JRPG staranno sicuramente bramando nuove informazioni riguardanti Persona 5, quinto capitolo di una saga davvero imperdibile. A oggi è possibile sapere davvero pochissimo della trama. Gli sviluppatori hanno svelato solamente che i protagonisti saranno impegnati a reggere i veloci ritmi della civilità moderna, il tutto però scandito da una forza invisibile che sembra davvero tenere imprigionati gli eroi stessi.

Dragon Quest Heroes (Ps4 - Ps3):

Il genere Musou sembra davvero vivere una seconda giovinezza. Il brand Dragon Quest torna sulle piattaforma Sony, Playstation 4 e Playstation 3, con questo attesissimo Dragon Quest Heroes, avventura in cui i videogiocatori dovranno massacrare qualsiasi forma di vita nemica senza porsi troppe domande.

Yakuza 5 (Ps3) :

Finalmente, grazie alla collaborazione con alcuni team third party, molto presto i videogiocatori occidentali potranno contare su una serie di episodi legati al celebre Yakuza.

Durante la prossima estate, i possessori della console di old generation di Sony, potranno avventurarsi nel mondo di Yakuza 5 che, varcherà i confini e verrà distribuito in America, accompagnato da Yakuza 4 e Yakuza 4: Dead Souls.

Hyperdimension Neptunia Re; Birth 2 (PsVita):

Hyperdimension Neptunia Re; Birth 2 è di fatto il remake di Hyperdimension Neptunia mk2 uscito originariamente su Playstation 3. L'atteso gioco includerà al suo interno non solo nuove avventure e inediti personaggi ma, sarà caratterizzato da un combat system completamente ricostruito che rende le nostre battaglie molto più coinvolgenti e dinamiche.

TITOLI MULTI-PIATTAFORMA PLAYSTATION 3 - PLAYSTATION 4 - PLAYSTATION VITA

I possessori della console Playstation sono ovviamente in attesa anche di moltissimi titoli che vedrammo il loro debutto anche su altre piattaforme.

Resident Evil Revelations 2 (Ps3-Ps4-Pc-Ps Vita-Xbox360-Xbox One) :

Barry Burton sarà uno dei protagonisti del survival horror di Capcom e sarà impegnato nella ricerca di sua figlia, Moira, scomparsa in circostanze misteriose su un'isola popolata da zombie e creature mutanti.

L'agente STARS, nel corso dell'avventura, entrerà in contatto con un nuovo personaggio, una ragazza dal nome Natalia Korda, in grado di rilevare nemici e oggetti nascosti, il tutto sarà inoltre impreziosito da nuove tipologie di nemici, tra cui "The Rotten" e "The Revenant".

Broken Age (Ps3-Ps4-Pc-Ps Vita) :

Al momento sappiamo ancora molto poco su Broken Age, il team di sviluppo ha infatti solo annunciato che nel corso del 2015, la nota avventura grafica arriverà sulla console portatile di Sony.

Grim Fadango Remaster (Ps4-Pc-Ps Vita) :

Il 26 Febbraio vedrà il suo debutto anche l'attesissimo remaster HD di Grim Fadango, la celebre avventura grafica sviluppata da Double Fine Productions e pubblicata originariamente nel 1998.

One Piece: Pirate Warriors 3 (Ps3-Ps4-Pc-Ps Vita) :

Durante la Jump Festa, i responsabili di casa Namco Bandai hanno mostrato al pubblico il primo trailer di One Piece: Pirate Warriors 3, il nuovo capitolo della celebre saga che prenderà in considerazione una serie di eventi particolarmente importanti, ovviamente già anticipati dal manga originale.

Ancora una volta i giocatori potranno vestire i panni di Rufi, Nami, Chopper, Zoro, Sanji, Nico Robin, Franky e una serie di personaggi particolarmente importanti, tra cui Trafalgar Law, Sabo, Doflaming e Fujitora.

Mortal Kombat X (Ps3-Ps4-Pc-Xbox360-Xbox One) :

Attesissimo il nuovo episodio di Mortal Kombat che porterà i giocatori ad affrontare una storia originale all'interno della quale ci saranno alcuni dei personaggi più noti del gioco, tra cui Scorpion e Sub-Zero ma, anche nuovi sfidanti che rappresenteranno le forze del bene e del male.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (Ps3-Ps4-Pc-Xbox360-Xbox One) :

Non si può non citare tra i titoli più attesi del 2015, l'ormai popolare Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, caratterizzato da un vasto Open World che, i giocatori saranno in grado di esplorare liberamente.

La trama del quinto capitolo della celebre saga sarà fortemente presentata durante le azioni di gioco, lasciando ai filmati e alle sequenze non interattive una parte marginale.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain includerà al suo interno anche una componente online dal nome, Metal Gear Online: Tactical Team Operations, che si baserà sull'Infiltrazione, elemento fondamentale anche nel comparto single player.

Dragon Ball Xenoverse (Ps3-Ps4-Pc-Xbox360-Xbox One) :

L'atteso nuovo capitolo della celebre serie questa volta sarà incentrato su un misterioso guerriero Sayan venuto dal futuro, il tutto impreziosito da un sistema di combattimento curato nei minimi dettagli.

The Witcher 3: Wild Hunt (Ps4-Pc-Xbox One) :

Impossibile non citare tra i titoli più attesi The Witcher 3: Wild Hunt. Il gioco sarà caratterizzato da un vasto open world suddiviso in due macro aree, denominate Novigrad e Skellige, le quali si estenderanno in maniera incredibile, raggiungendo una copertura di circa tre volte e mezza di quanto visto in The Elder Scrolls V: Skyrim.

I giocatori saranno liberi di scegliere quando affrontare le diverse missioni le quali, non dovranno essere completate entro un arco di tempo prestabilito ad eccezione di alcune quest che potrebbero includere al loro interno colpi di scena inaspettati.

Dead Island 2 (Ps4-Pc-Xbox One) :

Altro atteso gioco in uscita nel 2015 è Dead Island 2 che, porterà i giocatori in California, all'interno di un survival horror in prima persona, impreziosito da una serie di elementi degni di un vero e proprio RPG.

Il titolo oltre a vantare della classica modalità single player, includerà al suo interno anche un'interessante sezione online basata sulla cooperazione che, porterà fino ad un massimo di 8 giocatori a collaborare insieme contro gli innumerevoli e terrificanti non morti.

E' importante sottolineare che la maggior parte dei titoli citati nell'articolo non hanno ancora una data ufficiale di debutto di conseguenza alcuni titoli potrebbero vedere il loro debutto solo nel 2016.

  • Broken Age : 28 Gennaio
  • Hyperdimension Neptunia Re; Birth 2 : 28 Gennaio
  • Grim Fandango Remastered : 26 Febbraio
  • Resident Evil Revelation 2 : 17 Febbraio
  • The Order 1886 : 20 Febbraio
  • Dragon Ball Xenoverse : 27 Febbraio
  • Bloodborne : 25 Marzo
  • Mortal Kombat X : 14 Aprile
  • The Witcher 3 Wild Hunt : 19 Maggio
  • Dead Island : Primavera 2015
  • Until Dawn: Estate 2015
  • One Piece: Pirate Warriors 3 : Autunno 2015
  • Uncharted 4: a Thief's End : Fine 2015
  • Metal Gear Solid V: The Phantom Pain : Fine 2015

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

Street Fighter che fine ha fatto?

marko68

Until dawn sembra una figata, É se in uncharted ci fosse Lara Croft Sarebbe il piu bel tomb raider di sempre......

Giuseppe

Siamo in 2

Drak69

Fifa va avanti veramente solo su console e solo su console di nuova generazione. GTA lo stesso, dubito che tu possa aspettarti un eventuale gta 6 su ps3. Per gli RPG dovresti stare tranquillo ;)

Wreck

Solo io sto aspettando Ratchet & Clank?

Monty81

Si, va benissimo. Io lo uso, oltre che per i giochi, come lettore BlueRay e va alla grande

Chevlan

Grazie! Valuterò :)

rcarlo94

Praticamente ho comprato la ps4 solo per questo ratchet and clank *.*

SamuJJ

e allora vai tranquillo , da parte mia per vedere le cose belle belle su queste "nuove finte next gen " ci vorra' ancora qualche anno. ps3 ,tanti giochi usati e ti diverti per un bel po'

Chevlan

Si il parco titoli è senza dubbio vasto.
Inoltre vorrei sfruttarla anche come lettore DVD e Blue ray, sai dirmi qualcosa a proposito? Va bene?

Chevlan

Vorrei prenderla nuova visto il prezzo basso...

pinoginoo.cm

Tutta la vita ps3.... su ps4 non c'è nulla che desti il mio interesse..... forse solo ffxv ma non esce in giapponia prima di fine anno, a favore di ps3 hai un' infinità di giochi a 4 soldi tra offerte sul psn store e giochi usati, e la grafica non è poi così tanto peggiore di ps4 (almeno per me ovvio)....

SamuJJ

Comprala usata e spendi pure meno

Chevlan

Ragazzi domanda OT a chi ne capisce sicuramente più di me:
ma ad oggi conviene comprare una PS3 considerando che si trovano facilmente sotto i 200€?
Calcolate che ci giocherei prevalentemente FIFA e qualche RPG e la serie GTA. Il tutto per 3-4 titoli all'anno.
Che ne dite?

Alessandro Banin

io peersonalmeentte inserirei anche project cars tra i multipiatta

Matt

the order e uncharted 4 non mi fanno gridare al miracolo..
mi aspetto qualcosa di più

sto aspettando rainbow six siege che mi sembra qualcosa di diverso.. al momento l'ultimo titolo simile penso sia swat 4 per pc..

Alex Gombi

killy79; ottimo articolo ;)

Patrizio

Bell'articolo: completo ed esauriente al tempo stesso!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'