Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, anteprima di HDblog

19 Gennaio 2015 8

Sono passati quasi quindici anni dall'avvento di The Legend of Zelda: Majora's Mask, titolo rilasciato su Nintendo 64 e Gamecube dalle meccaniche di gioco davvero interessanti.

I responsabili di casa Nintendo hanno quindi deciso di rilasciare una riedizione del sopra citato titolo per 3DS, la tanto acclamata console portatile caratterizzata da un parco giochi davvero eccellente. Nasce così il progetto The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, versione riveduta e corretta del software originale, impreziosita classicamente da un motore grafico a tre dimensioni.


La nostra redazione sta preparando la recensione di The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, ma a causa del solito embargo non è ancora possibile andare ad analizzare il gioco in maniera approfondita.

I giocatori con qualche anno sulle spalle ricorderanno perfettamente la trama di gioco. The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D è posizionato temporalmente appena dopo i fatti accaduti in Ocarina of Time e l'introduzione vede proprio come protagonista Link e la stessa Ocarina del tempo rubata da Skull Kid. Durante il nostro inseguimento ci accorgeremo che il ladro è più pericoloso di quanto possa sembrare a causa di una strana maschera che indossa.

Il gameplay non sembra assolutamente invecchiato. Link potrà eseguire le azioni classiche viste nei diversi capitoli della saga, con l'aggiunta però dell'utilizzo della sopra citata ocarina per risolvere una serie di enigmi. I poteri dell'artefatto sono infatti immensi e grazie alla sua musica Link potrà uscire da situazioni poco felici.

La particolarità di The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D è la presenza dei cicli notte/giorno. Il tempo infatti scandirà le gesta di Link, il quale dovrà assolvere i vari compiti entro solamente 72 ore, aspetto comunque gestibile proprio grazie alla sopra citata Ocarina del Tempo. Suonando una particolare melodia è infatti possibile ritornare alle ore 06.00 del primo giorno, azione utile non solamente per non incappare nel game over, ma anche per salvare i progressi e risultati più importanti, come mappe, armi, maschere et similia. E' bene sottolineare che gli enigmi risolti verranno bloccati nuovamente, gli oggetti minori persi e i personaggi non si ricorderanno di Link e delle sue gesta.

L'Ocarina del Tempo potrà disporre di diverse funzioni. Oltre al viaggio indietro nel tempo, Link potrà rallentare lo scorrere dei secondi, manipolazione del clima, teletrasporto di particolari statue e altro.

Ovviamente anche l'utilizzo delle varie maschere risulta particolarmente importante. Link potrà sfruttarle in maniera da nascondersi dai nemici o confondersi tra loro, oppure donare al protagonista poteri speciali. Aspettatevi quindi una marea di enigmi risolvibili solamente con determinate maschere e un pizzico di fantasia. Non possono certo mancare i classici boss di fine livello, localizzati in quattro templi e caratterizzati da diversi pattern da memorizzare velocemente, in modo da sconfiggerli il più in fretta possibile.

Le prime ore di The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D potrebbero causare nei giocatori più giovani un senso di smarrimento. I suggerimenti presenti nel gioco sono abbozzati, di conseguenza sarà necessario fare particolare attenzione ai dialoghi, memorizzare le location e consultare spesso il proprio blocco degli appunti. L'avventura è tutt'altro che guidata, quindi preparatevi a ore di esplorazione. Anche gli scontri con i nemici sono figli di una concezione old school, di conseguenza tutt'altro che semplici. Bisogna fare infatti attenzione anche ai nemici all'apparenza meno pericolosi e non lasciarsi andare in colpi casuali.

Il comparto tecnico ci ha sicuramente colpito. Il motore grafico risulta davvero definito e la simulazione del 3D ha verve da vendere. Preferiamo però non approfondire l'analisi tecnica e attendere di aver terminato l'avventura prima di dare un giudizio completo.


COMMENTO FINALE

Inutile negarlo. Rivedere dopo quindici anni The Legend of Zelda: Majora's Mask così in perfetta forma ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo. L'avventura non è minimamente invecchiata, di conseguenza è possibile godersi ogni singolo momento senza incorrere in meccaniche troppo old. Siamo certi che il titolo farà la gioia della maggior parte dei videogiocatori, fan del brand e non, anche se la concezione di gioco è legata a tempi passati, quindi direzionata verso un livello di difficoltà particolarmente marcato. Siamo sicuri che anche i videogiocatori più navigati faranno fatica ad abituarsi nuovamente a meccaniche relativamente complicate come quelle proposte in The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fotonic

MM è sicuramente particolare e graficamente più evoluto di OOT ma quel limite dei tre giorni e le ambientazioni cupe generano un senso di angoscia allucinante.
Certo immagino sia quello che volevano trasmettere i programmatori ma sinceramente preferisco interminabili sessioni a OOT a cazzeggiare così tantoper e rimirare i bellissimi scenari presenti nel gioco... :)

kaarotstorm

No, no, quello è Majora's Mask :D

Fotonic

Ocjo solo che OOT è il migliore Zelda mai fatto, gli altri poi potresti trovarli brutti a riguardo! :D

Giuseppe

Allora inizierò da ocarina of time con il quale inaugurerò il mio new nintendo 3ds... se mi piace mi procurerò tutti gli altri :-)

Fotonic

Anche io ti consiglio Ocarina Of Time se sei in cerca del primo Zelda, Majora's Mask oltre a essere molto tetro ha una meccanica di gioco molto particolare che non solo lo snatura dai classici Zelda ma lo rende anche parecchio frustrante a volte. Considera poi che se finisci OOT abiliti la modalità Master Quest che modifica alcune cose come i dungeon o i segreti... due giochi al prezzo di uno. :)
Anche A Link Between Worlds sarebbe carino ma seppur riprenda abbastanza fedelmente il bellissimo A Link To The Past per SNES, snatura comunque le meccaniche del gioco prevedendo un negozio dove puoi praticamente acquistare tutti gli oggetti fin da subito mentre il classico gameplay di Zelda te li fa guadagnare sudando man mano che procedi nell'avventura.
Riassumendo: OOT e avrai tra le mani un capolavoro! :)

Eros Nardi

Questo è un capitolo di Zelda particolare..
E' cupo e lo ricordo con molta malinconia, ance le meccaniche di gioco grazie ai 3 giorni sono diversi dallo standard anche se molti elementi sono tipici della saga e la qualità è, come al solito, assoluta.
Se non hai mai giocato i precedenti ti perderai qualche riferimento e citazione ma resta comunque un gioco completo e a se stante

Giacomo

Prenditi ocarina of time 3d, anche quello è uno spettacolo e per iniziare non dovresti neanche aver problema di prezzo alto in caso non ti piacesse dato che è uscito parecchio tempo fa (:

Giuseppe

Ragazzi scusatemi sono un eretico lo sò xD ma io non ho quasi mai praticamente giocato a zelda mi consigliate di giocare a questo titolo anche se non ho mai affrontato alcun capitolo del brand se non qualcuno cosi di sfuggita? Mi rivolgo anche a te sketcht :-)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'