24 Febbraio 2015
I responsabili di CD Projekt RED, durante un recente livestream, hanno parlato della versione Pc del loro The Witcher 3: Wild Hunt, dichiarando apertamente che l'atteso gioco permetterà di sfruttare totalmente la potenza del Pc.
The Witcher 3: Wild Hunt includerà al suo interno la funzione "Ubersampling", al fine di permettere ai giocatori di sfruttare tutta la potenza del loro Personal Computer. Tale funzione era già presente nel precedente episodio della serie e ha reso la versione Pc di The Witcher 2 veramente sorprendete grazie ad opzioni come il Supersample Anti-aliasing 4x.
Tra le altre informazioni emerse durante il livestream, gli sviluppatori hanno spiegato che la tecnologia NVIDIA Hairworks, sviluppata per creare una simulazione estremamente realistica di peli e capelli, nonostante sia abbastanza pesante da gestire per il Pc, riesce a donare un livello tecnico eccellente.
Vi ricordiamo inoltre che alcune ore fa, grazie al portale GameStar, sono emersi alcuni dettagli in merito alla risoluzione delle attuali versioni di The Witcher 3: Wild Hunt dedicate a Xbox One e Playstation 4. Secondo quanto emerso sembra che al momento sulla console di Sony l'atteso titolo riesca ad offrire una risoluzione a 1080p e 30fps mentre su Xbox One il gioco gira a 900p e 30fps.
A questo punto in attesa di nuove informazioni vi ricordiamo che The Witcher 3: Wild Hunt vedrà luce tra gli scaffali dei negozi specializzati a partire dal giorno 19 maggio su Playstation 4, Xbox One e PC.
Commenti
Guarda, io penso che un msi gs70 con una 765m con 2gb ddr5 overcloccati, non possano in full hd obbligarmi a settaggi minimi, mettendo tantissime opzioni che sono solo x schede da 600 euro in su! Non credo sia colpa solo mia =)))
Leggi sopra la mia risposta ad antoniolion94 ;) Anche io la penso come te :D
Io intendevo proprio dire che sono disposto anche ad aspettare un titolo un paio d anni se questo permette d avere ottima trama grande longevità e ottimizzazione decente, dove con "ottimizzazione decente" intendo dire che il gioco sia usufruibile senza troppe rinunce a tutte le fasce di gamers, dall utente su laptop a quello di fascia enthusiast. Cosa che ora è raramente possibile, poichè la maggior parte dei giochi su fasce troppo basse neanche si avviano invece potrebbero benissimo girare ad impostazioni minime facendo le cose "fatte bene".
per quanto la qualità possa giovarne in alcuni casi il fare videogiochi con cadenza annuale o biennale non giova nè alle aziende produttrici, ne al videogiocatore, il fatto che non si abbia una trama e una longevità decente dall'era ps2 è perchè il salto a livello grafico da quella generazione alle ultime due è stato abissale e i giochi con qulità quali trama e longevità sono andati a farsi benedire perchè i grandi numeri si fanno con specchietti per le allodole come la grafica, non di certo con la qualità a livello di idea . i gamer pro non sono così tanti come si potrebbe pensare
Io pongo sempre in primo piano la trama ed il gameplay alla grafica, che metto sempre all'ultimo posto.
Giusto un ora fa ho finito bayonetta 2 che per quanto possa avere una bella grafica non è paragonabile ad assassin's creed ecc, ma è comunque un capolavoro.
Sto anche finendo per la seconda volta xenoblade chronicles, uno dei giochi più belli, suggestivi e originali e con trama fantastica mai creati secondo tutti i recensori, ma ha una grafica da ps2, cosa che a me non fa ne caldo ne freddo.
Guardacaso tutti i giochi più graficamente belli sono quelli che fanno più schifo in termini di gameplay e trama, mentre i giochi con una grafica "inferiore" sono molto spesso capolavori di design, trama, gameplay e musiche
Io con una gt 640 gioco in HD ready e un sacco di opzioni medie..a parte le texture che sono al massimo... Mentre con battlefiled 3 in Full HD e tutto alto...direi veramente che é mal ottimizzato, guarda anche solo il paragone.
Appunto... non mi sembrava sconcertante il requisito minimo su pc.
Veramente nelle recensioni che letto dissero che la versione xbox 360 fu ottimamente confezionata e aveva più o meno la qualità di una configurazione media su pc...poi non lo so di preciso perché ancora non ci ho giocato
Se attivavi l'ubersampling ti ammazzava le schede di fascia media...desktop...con la tua mobile grazie che avevi problemi
Meglio aMd! 11!!11 concorrenza !!1! Nvidia 3.5 ram scaffale icsdi 11!2 maxwell buffone!! 1
Forse non stiamo parlando dello stesso gioco, ma io, con una 750ti, lo faccio andare a 60fps con tutto al massimo tranne ubersampling (1680x1050). Mi sembra strano che su una 765m vada così male...
Con questo commento ti sei infilato in una gpu war senza precedenti ahaha
Se hai bisogno di una mano per fronteggiare tutti, conta su di me. Aspetta che aggiungo una cosa così ne arriveranno ancora di più ed è più divertente :D
Riuscirà a non dare black screen sulla r9 290? :asd:
Non è che è stato fatto male: il gioco ha un livello grafico bello alto e chi può giocarci a dettagli massimi sono solo i desktop. Hanno anche fatto una versione per Xbox 360 (che ha una grafica molto peggiore della tua 765), questo a testimoniarne la scalabilità su altri sistemi
riuscirà a sfruttare tutti i 3.5gb della gtx 970? :asd:
Non l'hai mai provato allora... I risultati sono spettacolari considerando che the witcher 2 è del 2011. Il gioco rende tantissimo con quel settaggio.
Si ma se le texture rimangono come quelle viste nei video mi metto a piangere... sono penose!
the witcher 2 è stato fatto male ad esempio per pc, perchè è davvero pieno di opzioni inutilizzabili se non hai una gtx titan, che in pratica ha solo lo 0,02% dei video giocatori su pc. io riesco a giocare con una 765m a dettagli praticamente minimi per avere qualche fps in più, che politica è non l'ho capita! chissà che faranno con il nuovo.
Fai anche solo ogni 2, in ogni caso meglio spendere in hardware non sfruttato a dovere o aspettare? Meglio un gioco con trama coinvolgente ed originale o la solita minestra riscaldata?
Un pò di tempo di sviluppo in più non ha solo contro se ci pensi bene.
Poi ognuno ha il suo pensiero, il mio credo si intuisca :)
Ubersampling..una tecnologia inutile per dire che si sfrutta al massimo il pc..
uscirebbero anche videogiochi ogni 3-4 anni invece che uno se è per questo
Ovvio, con la potenza dei Pc attuali se davvero esistessero giochi ottimizzati prima di tutto il ricambio hardware sarebbe molto molto ridotto e poi avremmo prodotti vicinissimi al fotorealismo probabilmente. Non accadrà mai perchè devono guadagnarci sopra alla grandissima
Ogni volta che sento dire che un gioco sfrutterà al massimo le caratteristiche dei pc mi viene da ridere.
Anche pac-man o tetris se sono ottimizzati male possono mettere in difficoltà qualsiasi pc, e ad oggi non esiste gioco che sfrutta realmente la potenza delle schede grafiche.
Perfino di assassin's creed unity si può dire che mette sotto torchio anche pc da migliaia di euro, ed è tutto dire...
Si, semplicemente è un modo per dire che alla vostra scheda video spunteranno i piedi e scapperà via in fiamme dal case! -.-
Il punto è questo, o si convive con i frame drop e si sta senza niente, o si fanno almeno 60fps quasi fissi (50 alla fine van bene, sol che non cali troppo o per troppo tempo) e si va di V-sync altrimenti serve orientarsi su altro.. Alla fine ormai, a 1080p tutte le schede di fascia media reggono senza problemi, o al limite si scende a qualche compromesso sui filtri, ma poca roba
Purtroppo io sono fra quelle persone :( un gran bel pc ma illmonitor deve ancora essere cambiato T_T
Assolutamente. Il punto è che i 60 devono essere di minimo e non di picco, ecco perchè facevo notare quella cosa. Considerando che il 90% delle persone non ha un monitor G-Sync o FreeSync tocca convivere col classico V-Sync e o son 60 o se diventano 50 lui scala a 30 per quei secondi...
mava...già the witcher 2 ammazzava i PC senza motivi apparenti, manco crysis...il 3 seguirà lo stesso filone...gioco ottimizzato da cani per essere 2 volte più pesante del necessario
Sulle console concordo in pieno. Per quanto riguarda il pc a opinione mia se il gioco gira a 60 fps bastano per un genere cosi'. Che dici?
Quella tecnologia "pilifera" sarà anche bella, ma ammazza il framerate come non mai...
Infine per le console, si vede dove hanno risparmiato, invece di modificare le texture, hanno semplicemente scalato la risoluzione, un lavoro che sarebbe durato settimane, risolto in 3 minuti netti