Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le Key bloccate da Ubisoft provengono da account rubati su Origin e G2A pubblica un comunicato

28 Gennaio 2015 35

Da alcuni giorni, Ubisoft ha iniziato a disattivare diverse copie dei suoi videogiochi acquistate presso alcuni rivenditori di key online.

I titoli in questione sono Far Cry 4, Watch Dogs e Assassin's Creed Unity, e secondo quanto dichiarato dai responsabili di Ubisoft, le Key legate alle copie dei giochi bloccati sono state ottenute illegalmente dai rivenditori e successivamente rivendute.

Ovviamente i giocatori che, si sono ritrovati senza il loro gioco, non hanno preso molto bene la decisione di Ubisoft, in quanto sostengono di aver perso l'accesso ad un gioco acquistato legalmente ed è scontato dire che in rete si è scatenata subito la polemica.

A seguito delle varie proteste, Ubisoft ha ovviamente consigliato ai videogiocatori di contattare i rivenditori dai quali hanno acquistato le key e alcune ore fa, proprio G2A, uno dei siti al centro della polemica, ha risposto pubblicando una sorta di comunicato sulla sua pagina ufficiale facebook.

I responsabili di G2A sostengono ovviamente di non essere in nessun modo responsabili di quanto successo tuttavia, cercheranno di porre rimedio all'accaduto.

Secondo quanto dichiarato da G2A, gli utenti che hanno effettuato le transizioni attraverso G2A Shield, un sistema che garantisce agli utenti chiavi funzionanti pagando una cifra maggiore, potranno essere rimborsati se il venditore sarà considerato responsabile di aver venduto chiavi illegali.

Ubisoft, alcune ore fa, ha inoltre confermato che le chiavi disattivate erano state comprate dai rivenditori illegalmente attraverso Origin, sembra infatti che siano state utilizzate carte di credito legate ad account rubati. EA ha dovuto quindi rimuovere temporaneamente tutti i giochi Ubisoft dal proprio store.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove notizie in merito alla complicata situazione che si è venuta a creare nel corso di questi ultimi giorni.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Memento

Allora se stiamo parlando di copie fisiche e non hanno LOCK ovviamente non ci sono problemi. Però di solito se vi sono GRANDI differenze di prezzo o hanno i lock o ti calcolano le tasse in negozio o in dogana. Se le fai passare di straforo alla dogana è un altro discorso.

NaXter24R

Calma, se uno compra all'estero un prodotto NON REGION LOCKED, e lo rivende fuori, non ha problemi.
E' come accusare qualcuno che va all'estero e si compra qualcosa li dove costa meno, non ha senso.
Inoltre i region locked ci sono solo per alcune regioni che si, in parte lo fanno per i motivi che hai detto tu, ed in parte per tutt'altro motivo. In Russia le tasse sono un po più basse evidentemente e uno ci risparmia. Poi senza pensare in malafede, non è che la Russia sia il ritratto dell'onestà...

Memento

Comprando dove costa mene e in grandi quantità vi è un risparmio, ovvio, esattamente come nei grandi ipermercati i prezzi sono inferiore al piccolo negozio. Ma qua stiamo parlando di prezzi così bassi per prodotti NUOVI che possono essere giustificati solo per merce rubata.

I blocchi regionali sono stati messi per poter vendere a prezzi in linea con il mercato locale, come succede nella realtà. Se compri qualcosa in un paese dove costa meno poi devi pagare alla dogana. Per i prodotti virtuali non c'è dogana quindi hanno messo i lock.

Non è che hanno messo i lock per bellezza, forzare un lock è come crackare un gioco.

Sopratutto, se un negozio mi dice "spendi X in più per avere l'assicurazione, perché se la key ti viene bloccata (perché rubata) ti rimborsiamo" questo dovrebbe già far capire l'andazzo della situazione.

NaXter24R

Se compri le key, puta caso, a Taiwan, e le compri in Sterline, ci risparmi. Se poi ne compri 10000 ci risparmi ancora di più.
Poi le rivendi. Sei un negozio, puoi farlo. L'EULA di Ubisoft, quella che leggiamo noi, si applica ai privati.
Per le region locked invece non è assolutamente illegale usare una VPN, pertanto, c'è un controsenso e quindi la gente ci gioca. Poi chi è che mi viene a controllare che non l'abbia acquistato in Russia? Posso benissimo averlo fatto. O un amico mi abbia fatto un regalo.
Succede la stessa cosa con i DVD o i BR. Se vai in Giappone o in USA e compri un disco, molto probabilmente è region locked, eppure possono essere contenuti presenti anche qua, ma comunque te li bloccano.
Se hai PowerDVD fai una prova, ti dice che puoi cambiare regione fino a 5 volte. Io che a Tokyo ho preso un DVD che devo fare? Lo guardo al massimo 2 volte perchè altrimenti non posso più vedere i dischi europei?
Il punto è che la gente piratava e loro ci han provato (tant'è che oggi son tornati sui loro passi). Unisci questo alla scarsissima professionalità che ha Ubisoft e hai fatto.

Memento

Tutte no, ma per i giochi nuovi a metà prezzo sì, è palese.

Memento

Guarda ti stai sbagliando di grosso. G2A e Kinguin sono re-sellers di key e fanno parte del cosiddetto "gray market", loro dovrebbero vigilare sulla provenienza di ciò che comprano (perché comprano da privati, anche io o te potremmo vendere key a questi siti). Se la key di un gioco NUOVO viene venduta a metà prezzo e ci guadagna sia il venditore sia il sito....puzza parecchio.

Ovviamente NON tutte le key di questi siti sono losche, se si tratta di un gioco vecchio è normale trovarle ad un prezzo stracciato.

Se una key è region locked È VIETATO usarla in un'altra regione.....se no mica la bloccavano! Già il fatto che devi usare un programma per "sbloccare" la key ti fa capire che non stai facendo qualcosa di lecito!

Memento

Vergognoso cosa? C'è gente che ha clonato carte di credito per rivendere prodotti e guadagnarci sopra. Cosa doveva fare, dare un premio ai ladri?

3ncreeA

Il tuo esempio sui cheat è perfettamente calzante, eppure non è in contrasto con quanto ho affermato io.

Infatti barare per avere un vantaggio competitivo è considerato allo stesso modo anche dalla legge.

Quello che intendevo è che se in un contratto per un servizio venisse imposto un qualunque termine impugnabile in un tribunale e fosse in contrasto con le leggi locali, lo stesso verrebbe a cadere.

Nel caso specifico, se anche il contratto con Ubisoft, accettato in fase di iscrizione, prevedesse di non poter acquistare giochi da altri rivenditori credo che sarebbe facile opporsi in quanto viviamo in un sistema che prevede il libero mercato.

Altro discorso è se la Key in questione viene acquistata da si siti che, è dimostrato, ne vengono in possesso attraverso la frode: in questi casi si configura l'incauto acquisto ed anche l'acquirente può subirne le conseguenza.

Sarebbe davvero interessante, ad esempio, capire come opporsi, e se si può, alle restrizioni che prevedono l'impossibilità di acquistare giochi in formato digitale da aree geografiche che siano più convenienti.
Al momenbto Microsoft si sta "attaccando" al fatto che gli utenti dichiarano il falso nel compilare l'anagrafica (indirizzo di fatturazione falso), ma, con i dovuti adeguamenti legati alle tasse, abbiamo il diritto di compare ciò che vogliamo da dove vogliamo.

Davide Nobili

In fatto di account non credo però. Ad esempio, se tu compri un gioco, il contratto del gioco prevede che tu online non puoi usare i cheat. Se tu li usi e ti bannano, hanno tutte le ragioni di farlo.

Davide Nobili

Questo è vero per quanto riguarda la compravendita di beni materiali tra un negoziante ed un privato ad esempio, ma non credo che valga anche nel caso in cui tu apri un account su un determinato servizio.
Se le clausole vietano certi comportamenti e tu non le rispetti, loro sul tuo account possono fare quello che vogliono, anche se hai pagato. Almeno credo.

3ncreeA

In realtà, i termini legali superano quelli di un qualunque accordo imposto da un venditore, anche se sottoscritto dall'acquirente.

Mark Leonard

Comportamento vergognoso da parte di Ubisoft una società miliardaria che se la prende con il piccolo consumatore. Non solo fanno uscire i giochi in versione beta ora glieli bloccate pure dopo che li hanno regolarmente acquistati. Fate chiudere quello store non che ve la prendete con il consumatore finale. Ubisoft fa schifo.

Alessandro

Fifa 15 69€ prezzo lancio ufficiale su pc

Gigi01

70 euro li pagate voi consolari. Per pc un gioco mediamento costa 50€ al dayone copia fisica.

Masterpol

preso pure io su g2a la versione gold per steam!!! speriamo bene

NaXter24R

Nell'EULA di UPlay non una volta viene nominata la parola Key, anzi, tecnicamente parlando, loro stessi non potrebbero nemmeno far si che altre persone distrubuiscano immagini/video/suoni o qualsiasi cosa riguardi un prodotto Ubisoft (non lo dico io, è tutto nell'EULA), quindi non potresti nemmeno fargli pubblicità gratuitamente.
Sono gli unici a creare questi cavilli e soprattutto, se proprio non volevano questa cosa, perchè diamine mettono su UPlay la funzione "RISCATTA CODICE"?
Sulla legalità di quei siti invece son sicuro. Paghi con PayPal, ci sono milioni di recensioni in merito ed è un po come comprare dagli stockisti. Non è merce rubata.

Davide Nobili

Il fatto che siano legali non vuol dire che non violino il contratto che hai accettato nel momento in cui hai registrato l'account.
Bisogna vedere cosa dicono lì (io sinceramente non l'ho letto)

Manolo

Queste fesserie su Topolino non le scrivono... l'avrà sentita al TG5

Francesco

Certo che sono legali le attività legate strettamente all'operato di G2A, ma la maggiorparte delle attività di vendita le fanno gli utenti, come me ad esempio, che ho venduto un paio di giochi, prima di rendermi conto della totale sconvenienza rispetto ad ebay, che pure ciuccia un bel po' insieme a Paypal..

Per cui è del tutto plausibile che una cosa del genere sia successa, poichè è causa degli utenti, non del sistema in sè, quindi di G2A...

Il fatto che la Ubi si sia accorta della frode e che abbia scaricato la colpa su G2A non ha rilevanza...

NaXter24R

Vero. Però per la maggior parte sono quasi tutti affidabili. Io ho sempre comprato da Kinguin con sommo piacere, mi costano meno e sono rapidissimi.
Anche su Origin ho comprato senza problemi, lo stesso con Steam. UPlay no. Maledetto me e quando mi con comprato AC revelations. Un client fatto col cul0, e una volta non si connette, e una volta non vede la chiave e una volta si sconnette da solo.. Tutto per giocare OFFLINE... Avessero almeno questa superiorità strutturale rispetto agli altri...

Alessandro

saldi steam? fifa 15 è uscito a settembre e già ad agosto si trovava a 25€ su kinguin e g2a, mi dici di quali saldi steam parli dato che il gioco è venduto su origin e non era ancora uscito quindi non c'erano saldi? dai, sono proprio curioso di sapere come fanno a vendere le key di fifa 15 a 25€ se il prezzo è 70 e il gioco non era ancora uscito quindi non c'erano offerte speciali da nessuna parte. ma lo sai che i negozianti un gioco che vendono a 69€ lo pagano 59 (quando va bene)? e sti qui invece lo vendono a 25 quindi vuol dire che lo pagano 10€ o poco più, certo come no.... dai torna nel mondo immaginario dove hai ragione tu

Imperium

Hai mai pensato di partecipare al concorso statale per diventare carabiniere?

ascis

però non dimentichiamoci che i suddetti sono sempre dei markeplace che includono venditori terzi

Apocalysse

Te lo confermo, ho preso diverse Key Russe via Steam ^^

Apocalysse

Infatti i Saldi steam sono in realtà una mega-truffa ed ovviamente sei a conoscenza del fatto che i negozi acquistino le chiavi anche dai saldi steam per rivenderle dopo a prezzo maggiorato.

BOOM AFFONDATO ^^

Apocalysse

Smettila di leggere Topolino !

Corewars

azz io FC4 l'ho presto da G2A... speriamo bene..

loripod

Anche quello è vero! Ho letto diverse volte che i giochi in Russia costano ¼ di quelli nostrani xD

Alessandro

no semplicemente non ho 13 anni e capisco che se un gioco costa 70€ è impossibile che qualcuno possa venderlo a 20 e guadagnarci pure soldi. poi se tu non sei mai uscito dall'italia e credi che all'estero i giochi costino così poco non è colpa mia. ah poi chissà come mai tutti questi store online di key hanno la sede in cina che è la nazione con il più alto tasso di cybercriminali specializzati in furti di carte di credito

NaXter24R

Premessa ai complottisti: i siti di key, almeno quelli seri e riconosciuti, come G2A o Kinguin, non fanno altro che acquistare key in stock, ad un costo inferiore, per poi rivenderle. Oltretutto non dovendo gestire server per i download del gioco, hanno anche li il loro risparmio. Infine, acquistando altrove, chiavi region free, possono rivenderle in tutto il mondo, magari risparmiando sulla valuta di acquisto (acquistano in sterline qualcosa in America, ad esempio).
Tutte queste cose sono assolutamente legali. Magari daranno fastidio alle Major, ma sono cose LEGALI.
Infine sulle chiavi region locked, come le famore "RU VPN" o "PL VPN". Le chiavi possono essere attivate solo in quelle regioni, ma nessuno vieta di usare una VPN e le VPN stesse sono del tutto LEGALI. Se acquisto un gioco in Italia e vado in Russia per 2 mesi, io ci posso giocare visto che il gioco è acquistato regolarmente.

Imperium

Questa storia l'hai sentita in tv alla fiction "Carabinieri"?

A_Xvnir

Non è detto. Spesso le key derivano da stock di giochi acquistati in paesi in cui il prezzo è molto basso, o magari un porto franco (o entrambe le cose)

Manuel Melloni

E non potrebbe essere che anziché guadagnare di più sulla singola vendita preferiscono guadagnarci meno in favore di maggior copie vendute?
Poi in teoria dovrebbero comprare in mercati con cambio valuta favorevole e poi rivenderle,mosse di questo tipo insomma.
Non posso credere che società così grandi usino carte clonate e nessun autorità al mondo fermi la cosa, si é vero molto spesso von grandi giri di soldi lasciano correre, ma per un po. Poi i nodi vengono al pettine, voglio dire non si fanno problemi a chiudere siti famossimi di file sharing illegale e dovrebbero lasciar perdere un reato del genere? Penalmente molto più grave, tra l altro.

loripod

sono dello stesso pensiero perchè dovrebbero essere a prezzi stracciati no? c'è sempre un perchè

Alessandro

è inutile prendersi in giro, le key vendute online sono TUTTE comprate con carte di credito clonate, a parte alcuni casi tipo nuuvem semplicemente perchè in brasile i prezzi dei giochi sono molto bassi.... anche io ho acquistato varie key su kinguin e g2a ma sono consapevole che non è una cosa troppo legale e che i rischi ci sono

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto