Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Witcher 3 Wild Hunt : la versione Playstation 4 sembra soffrire di cali di frame rate

30 Gennaio 2015 33

Alcuni giorni fa, grazie al portale GameStar, erano emersi alcuni dettagli in merito alla risoluzione delle attuali versioni di The Witcher 3: Wild Hunt dedicate a Xbox One e Playstation 4. Secondo quanto emerso, sulla console di Sony l'atteso titolo riusciva ad offrire una risoluzione a 1080p e 30fps mentre su Xbox One il gioco girava a 900p e 30fps.

Alcune ore fa, emergono altri dettagli tecnici inerenti alle attuali versioni di The Witcher 3: Wild Hunt dedicate a Pc e alle console di Sony e Microsoft, grazie ad un’approfondita anteprima pubblicata sul sito polacco Witchersite e successivamente riportata da un utente sul forum di CD Projekt RED.

Secondo quanto dichiarato, a livello tecnico le versioni del gioco dedicate a Playstation 4 e Xbox One sono praticamente identiche. Ci sono fasi di gioco in cui la qualità tecnica scende su entrambe le piattaforme mentre ci sono momenti in cui il titolo risulta eccellente. Le armature dei personaggi, ad esempio, sono estremamente dettagliate con ottimi riflessi di luce e texture assolutamente realistiche.

Per quanto riguarda il Frame Rate, secondo quanto riportato sul sito polacco, la versione dell'atteso gioco dedicata a Playstation 4 soffre di leggeri cali di frame rate sopratutto nelle ambientazioni più ampie tuttavia, sembra che tale problematica non rovini in nessun modo l'esperienza di gioco.

E' importante sottolineare che The Witcher 3: Wild Hunt vedrà il suo debutto il 19 maggio di conseguenza il team di sviluppo ha ancora tempo per ottimizzare al meglio l'atteso RPG, al fine di donare ai giocatori un eccellente titolo anche dal punto di vista tecnico.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PensieroLeggero

"...perchè l'utente medio che usa una console, nemmeno sapeva a quanto e come giravano i giochi. Bastava che andasse e che si divertisse, che è la cosa fondamentale "

bravissimo , quest ultima frase dovrebbe essere STAMPATA in bassorilievo ( si può fare in BaSSoRiLiEvO ? ) sulla Home di ogni blog di games .
il PIACERE di giocare , questo dimenticato , passa solo in parte attraverso la grafica , eppure le maggiori discussioni e i topic + cliccati passano attraverso di questo : ma perchè ?
ho iniziato REvil HD , si vede bene che è un remaster della versione GC ( che ho tra l'altro ) , si vede che le texture sono prive di filtri e che il numero di poligoni nn sono adeguati , ma il PIACERE di poterlo godere su di un pezzo di schermo in hd è UNICO .
chissene della grafica uber alles , basta che faccia il suo dovere , cioè coinvolgere visivamente , e questo le console attuali lo sanno fare già ora : tra 2 anni , quando saranno SFRUTTATE , come hanno dimostrato i fatti del passato , saranno assolutamente soddisfacenti nella grafica .
quanto sopra vale per mie personali considerazioni

ErickDraven

Non capisco tutte ste menate, giocatelo dove volete. Deve regnare il divertimento altrimenti le prossime console è meglio che mettano una lente di ingrandimento.
Riguardo al gioco è stupendo e trasuda next gen ma se il problema è la stabilità fatelo a 900p l'esperienza di gioco non la rovinerà se ne regnerà la stabilità.
Le console non sono ancora mature e miglioreranno nel tempo con i vari sdk.

NaXter24R

Non è un discorso sc3mo o no, non penso lo abbia detto con cattiveria, però già uno che parla di opzioni Nvidia su una scheda AMD... E' come se dicessi che voglio flashare la Cyanogen sull'iPhone. Comunque a parte quello è vero che c'è un po di arroganza in giro, ma c'è anche tantissima ignor4nza da parte di molti.
Parlo in generale, dal pc gamer che la spara grossa al consolaro che afferma la netta superiorità della sua scelta.
La verità è nel mezzo. Sinceramente son stanco di leggere di persone che dicono che sul pc bisogna sbattersi per i settaggi, perchè non è vero, e mi pare evidente che non ci abbiano nemmeno mai provato. Regolare i settaggi grafici è come regolare il volume di un telefono, si impiega lo stesso tempo. E questo è solo un vantaggio perchè da modo di scegliere come ottimizzare il gioco in base ai propri gusti, resa grafica o fluidità.
Oltre a questo io son fermamente convinto che il pc sia una scelta migliore da più punti di vista, e lo consiglio sempre. Questo però non vuol dire che la console sia una scelta sbagliata. Se uno compra due giochi all'anno alla fine non è che sbagli a prendere una console.
A me non va bene quando vengono tirate fuori argomentazioni del tutto insensate come "per montare un pc bisogna essere preparati", e non è vero. Mai montato un pc in vita mia prima del mio. Eppure ci sto scrivendo in questo momento. Ho imparato facendo e non è nulla di complicato.
E' costoso: dipende da cosa vuoi fare e soprattutto, in prospettiva, costa molto meno (giochi, internet, è un pc....)
E' un macello perchè ha problemi: perchè le console no? Mi ricordo quando il PSN aveva problemi e non potevo giocare a BF. I problemi ci son ovunque.
Poi ci son le grandi verità, come i segreti di Fatima. Quelli che parlano di GPU nascoste nelle console, quelli che parlano di improbabili miracoli con le DX12, l'ottimizzazione...
Io la vedo così, le GPU nascoste non esistono, le DX12 hanno categoricamente smentito che saranno questa novità, almeno sulle console e l'ottimizzazione non esiste. Si scrive un gioco e alla fine si passa in un compiler. Si, li si potrebbe ottimizzare un minimo, ma se è pesante su pc è pesante anche su console. Il problema più grande però è che sia che tu abbia un pc, che una X1 che un super nintendo, alle sw house non gli importa nulla. Son fatti male e basta. Te li ricordi i giochi della X360 e della PS3? Eran fatti così male? Erano patchati così tanto? Non credo.
The last of us gira benissimo, così come BF3 se lo paragoniamo all'hw del 2006 su cui gira, però li dovevano ottimizzare per forza, altrimenti non andava (giustamente hai detto la quantità di memoria, veramente risicata per i giochi attuali).Però i giochi ormai sono un business, più ne fai e in meno tempo li fai, meglio è. E noi che compriamo continuiamo ad alimentare questo mercato.
Alla fine siamo tutti giocatori, a tutti noi importa di giocare un titolo e di giocarlo bene.

Ricapitolando, io non son convinto di essere superiore (certo, son convinto che la mia scelta, nel mio caso, sia la scelta migliore, ma è il mio caso), ne son convinto che le console siano da buttare. Non mi piacciono i discorsi insensati, tutto qui. E mi dispiace molto che gli sviluppatori hanno iniziato a parlare di numeri, perchè l'utente medio che usa una console, nemmeno sapeva a quanto e come giravano i giochi. Bastava che andasse e che si divertisse, che è la cosa fondamentale.

NaXter24R

Ultra bassa no dai. Ultra bassa è la 240. La 7770 è una schedina decente, ma li rimane. 1080p ok, ma con i dettagli limite. Non si puo, giustamente, pretendere chissà cosa. Ottimo il prezzo e tutto il resto, ma le prestazioni son quelle

giuseppe

comunque è normale se hai una scheda di fascia ultra bassa , miracoli non ne fai

giuseppe

ci sono anche dei video dove ci sono persone che giocano in fullhd , ovviamente giocando con i settaggi , e vanno tranquilli

PensieroLeggero

invece di dare dello scemo a qualcuno , umiliandolo ( si chiama Raff Malvone e i suoi post sono nell articolo su Dying Light , così glielo dici direttamente ) , prova a capire come stanno le cose ? E' la scelta che farebbe un Genio ( l' umiltà di APPROFONDIRE , senza etichettare preventivamente ) cosa che molto probabilmente tu non sei

PensieroLeggero

Naxter sai cosa mi urta di molti quì e altrove : la PRESUNTA superiorità tecno culturale o la difesa FANATICA e OTTUSA di certe scelte . Leggi le due righe di Giuseppe poco sopra : già solo il fatto che dà del mezzo scemo a quel gamer di DL è INDICATIVO del soggetto , ed è pieno di soggetti come Giuseppe . Non sà come stanno le cose , x quale motivo quel giocatore ( Raff Malvone ) si è trovato in difficoltà con la versione pc di DL , non ha cercato di capire come stanno le cose ma l' ARROGANZA cieca di etichettarlo come " mezzo scemo " quella cè l' ha in ABBONDANZA ( e cè pure gente che gli mette Mi Piace )

NaXter24R

Appunto. Hai visto la risoluzione no? 1366x768. Così è normale che giri e poi grazie a questo video ho capito cosa sono "le cose dell'Nvidia", il field depth, che è disattivato, e l'HBAO, ovvero l'occlusione ambientale, disattivato pure quello xD

giuseppe

deve essere mezzo scemo sto qui .............cioè non e che ci vuole un genio , per abbassare settaggi è giocare , poi la l hd7770 è una scheda da meno di 100€ è normale che se mette tutto ultra vada male ............. il tempo che ps4 o x1 mettono a caricare il livello io ho gia smanettato nei settaggi e sto giocando , talmente semplice...... a volte mi sforzo di capire , ma non ci riesco , ma dove sta la difficolta nel settare i parametri ? che poi sono sempre i soliti quattro , non capisco o sono un genio io o sono tutti dementi gli altri ,bahhhh

NaXter24R

Na. La 7770 è una ottima scheda per quel prezzo, ma di fascia bassa rimane. Ha 640 stream processor e 16ROPs. La GPU della One è simile, sempre 16ROPs ma 768 stream processor e ha 48 unità di texture contro le 40. La GPU della one in sostanza è una derivata della 7790, anche se leggermente castrata (la 7790 ha infatti 896 stream processor).
In ogni caso, è semplice la cosa, stessa architettura, stesso processo produttivo, vince chi ne ha di più e la One ne ha di più.
La differenza sta nella memoria, GDDR5 contro DDR3. Ma siamo li circa. Il punto è che mentre su PC puoi scalare, su console no. Su PC posso diminuire i dettagli, sulla console no, e questo è un vantaggio.
In ogni caso, non esiste che con quella scheda si possa maxare quel gioco, non esiste proprio. Che vada meglio rispetto alle console, puo essere, scalando sui qualcosa, ma se da un lato guadagno qualcosa, dall'altro la perdo. Quindi si, magari fa più fps, ma perde di qualità, o viceversa.
Io penso che queste console debbano essere prese per come sono, e che l'errore grosso sia stato fatto dai produttori a parlare di specifiche, cose che la gente normale manco considerava. Se a questo aggiungi che i giochi devono essere pronti in poco tempo, allora anche i giochi vengono male e rendono meno.
Poi, Dying Light mi pare buono su console, fose si poteva far qualcosa di più su PS4, ma dovrei provarlo su PC per poterlo dire. Stavolta non ci vedo grossi problemi. Il framerate è stabile, i dettagli corrispondo ad un medio di un pc, hanno fatto un buon lavoro.
Poi c'è anche tanta gente che non ragiona minimamente, ok che il pc è più potente, ma non vuol dire che puoi prendere e maxare tutto a piacimento con qualsiasi pc e questo ne è un caso. Io i 50fps a BF4 li facevo, ma niente AA, niente effetti di luce, niente ambient occlusion. Me ne fregavo perchè è un FPS, mi interessava vedere i nemici, di sicuro non guardavo la scenografia.

PensieroLeggero

Ho scritto a te anche se il messaggio era x qualcun altro che è proprio tra questi post . E sai perchè a te ? leggendoti mi sembri molto più equilibrato della media dei partecipanti , non sei un fanatico oltranzista del pc , riesci a vedere l aspetto buono delle console .
Detto questo chi ha scritto quei post ( giusto ieri nell articolo di Dying Light ) ha scritto che la gpu è una 7770 da 2gb ddr5 pagata 110€ ma veniva anche di + ( credo che sia discreta ma nn sono competente ) e che passa alla versione console del titolo x GODERSELO MEGLIO

NaXter24R

Aspetta io ho detto un'altra cosa. Tu mi hai detto che sto tizio ha usato una 7770 (che si chiama AMD HD7770) con "le cose nvidia". Non è che ti sei confuso con una 770? Quella avrebbe più senso.
Però se mi parli di 110€ allora è più probabile 7770, quindi AMD (e Nvidia non c'entra nulla).
In ogni caso, hai letto cosa ho scritto? Io i filtri e tutto il resto li avevo al minimo, al massimo avevo solo i dettagli e soprattutti gli effetti di luce, che su Dying Light sono un abisso, li avevo al minimo. Non puoi pretendere di maxare tutto con una scheda di fascia bassa. Ok i dettagli, ma il resto no.
E comunque, su pc è uguale, installi il gioco e lo fai partire. Di base è tutto in auto, quindi ci pensa lui a darti i settaggi. Se poi non ti piacciono ci vogliono 4 secondi a cambiarli (vuoi più dettagli a discapito del framerate, vuoi l'opposto, lo decidi tu).
Se avessi letto quello che ho detto, ho difeso le console. La 7770 in questione è una scheda leggermente inferiore a quella montata sulla One, eppure rende meglio. Me lo spieghi tu come mai? Soldi e tempo, ecco il perchè.

PensieroLeggero

Senza andare a scandagliare il perchè su PC capita questo ( AMD .. CCP.. TRIKKE & BALLAKKE ) i fatti sono che lui si ritrova con una scheda che ha pagato 110€ e che NON gli permette di godersi PIACEVOLMENTE il titolo : QUESTO CONTA .
ecco il grande valore aggiunto delle console per molti giocatori , metti e...giochi e TE LO GODI ( plug & play .. nient altro ) .

Tutto il resto sono chattelle

NaXter24R

Non l'ho ancora provato. Per me non vale 30€. Mi ispira, lo prenderò, ma quando cala.
Comunque le "cose dell'nvidia" sulla 7770 è impossibile che vadano... la 7770 è AMD...

PensieroLeggero

testimonianza diretta di un pc gamer un giorno fà :

".. sto giocando ora a Dying Light per pc, nonstante abbia una 7770 da 2 gb ddr5 il gioco girava uno schifo con tutti quei cosi dell'nvidia messi su... li ho levati tutti

NaXter24R

Spezzo una lancia a favore delle console. Per una volta il paragone con i PC porta vantaggi ai consolari.
Una ha una 7850 castrata, l'altra una 7790 castrata.
Se io con la 7770 1gb giocavo a BF4 AD ULTRA/ALTO a 1080p e 50fps di media, senza filtri e con alcune cose che succhiano prestazioni a basso (effetti di luce e menate varie, da sole sono un 30% di prestazioni in più che si risparmiano), non vedo come mai le console, più potenti di una 7770, non possano fare altrettanto.
Mi si puo dire che la CPU è pessima, e io concordo, ma per dindirindina, i compiler li fanno loro, che ci vuole a programmare un gioco perchè sfrutti tutti i core in maniera sensata? Niente, sono due sistemi, sono centomila come i pc.
Perchè? Soldi. Io sono si convinto che le console siano quello che sono, e personalmente non le comprerei mai, ma i 1080p a 30fps sono tranquillamente raggiungibili a qualità medio/bassa di un pc e senza troppi complimenti.

NaXter24R

Il punto è questo, più bassa è la risoluzione, minore è il carico sulla scheda video, o meglio, la scheda video processa un frame più piccolo. Un frame più piccolo è processato molto più velocemente, quindi la CPU deve dare informazioni molto più velocemente e vista la potenza limitata lato CPU, non è conveniente.
Aumentando la risoluzione, la CPU ha più tempo, perchè la GPU stessa impiega più tempo e quindi si limita l'effetto collo di bottiglia.
Il problema nasce quando abusano della cosa. Io andrei di occlusione ambientale o rendering distance. Mantieni la risoluzione (che fa bene sia alla cpu che ai giocatori che non possono lamentarsi), scendi a qualche compromesso sulla qualità grafica ed è fatto.
Io la faccio facile, non che sia così, ma non è nemmeno impossibile. In Dying Light hanno fatto la stessa cosa sulla One, la qualità è la stessa, le differenze ci sono in lontananza. Le vedo io che guardo appositmente quello, le vede uno che sa, altrimenti uno non ci fa nemmeno caso. Quelli sono i giusti accorgimenti.

Xander88

Magari effettivamente qualche prova per iniziare la devono anche fare...spero solo che l esperienza di gioco non venga intaccata in nessun modo come dichiarato! Però piuttosto che fare uno schifo che cala di frame in continuazione é meglio che imparino a scendere a compromessi!

Xander88

Hai ragione...forse é anche un bene che facciano qualche prova! Anche perché se rimangono poi fissi sempre a 900p non impareranno mai a sfruttare al meglio quel poco che danno le 2 console

Pan

non so se un oggetto da 500€ con giochi che costano a prezzo fisso 70€ l'uno al lancio abbia come target principale il bambino di 7 anni..

Magari persone con non troppe pretese, e che compra i generi che sono andati per la maggiore in questi 8 anni di console (fifa, cod, ac..)
Io sono più o meno tra questi.. nel senso che anche a me piacerebbe roba con piu spessore, ma vuoi il tempo vuoi altre priorità con la console riesco a mediare sulla voglia di giocare a qualcosa senza alcun impegno.. se volevo di più mi mettevo su un bel PC come facevo a suo tempo.. e ci tenevo a dietro con aggiornamenti hardware e altro per avere sempre quella marcia in piu..

Pan

purtroppo chi compra le console si deve presto o tardi scontrare con dei limiti (piu presto che tardi).. le scatole arrivano fino ad un certo punto..
Ostinarsi a tutti i costi di raggiungere una risoluzione 1080 per avere una pulizia migliore ma rischiando di compromettere la fluidità del tutto (sotto i 30 frame ragazzi imho andiamo male dai..) credo sia una politica sbagliata..
Chi compra la console fino a qualche anno fa lo faceva per giocare e stop.. magari si vedeva meno bene.. ma tant'è che era quello per cui avevano pagato..
I giochi di contro venivano sviluppati al meglio senza risoluzioni di riferimento.. il gioco doveva essere giocabile e godibile.. quindi si andava in contro a compromessi per ottenere questo.
Al giorno d'oggi la gente non tollera più i compromessi.. o meglio i compromessi sono che adesso piuttosto si sacrifica la stabilità per stare a dietro alla risoluzione..
La coperta è corta, non si riesce a fare giochi del calibro di questo con i 1080p a 60frame con settaggi alti..

Sono assolutamente d'accordo con te, la One è uscita un anno abbondante prima di quanto era stato preventivato.
La dichiarazione di Spencer di qualche settimana fa "la console è stata progettata sulle basi delle DX12" fa chiaramente capire che se fai una console sulle dx12 e queste escono a fine 2015.. la console non era pronta per uscire a fine 2013..
Mi piace l'ecosistema MS e mi piacciono molti loro approcci.. qui hanno una po cannato.. nel senso che dovevano uscire, non potevano lasciare Sony con 2 anni di vantaggio.. ma tra marketing pietoso e una console non pronta hanno faticato tantissimi.. e faticano ancora.

Spero che dal 2016 le cose si allineino meglio.
Da giocatore console, mi piace giocare.. e giocare al meglio.. ma personalmente il meglio non è il pixel in più..

Detto ciò, non vedo l'ora di iniziare questa terza avventura :)

Pan

anche io la vedo come te.. spero che per One non si inventino di alzare la risoluzione..

Pan

io ce l'ho collegata ad un 55" :)
la differenza si nota un poco, ma il tutto deve avere il suo peso.. anche per me il 1080p è sicuramente meglio del 900p, ma se devo scegliere tra un 1080p incostante e un 900p stabile.. tutta la vita il secondo..
Io personalmente la console non l'ho presa per la grafica.. ci mancherebbe lo sanno anche i sassi che le console da questo punto di vista stan dietro all'osannato mondo PC..

Non voglio star qui a dire meglio questo o meglio quello.. dico solo che a me (e lo dico da quando sono uscite le scatolette) 900p van benissimo, 720p sono un po tristini.. ma l'importante sono i frame, meglio i 60, ma ok anche ai 30.. no a cacate di sfarfallamenti tra i due o roba che piomba sotto i 30 solo per poter sbandierare sui blog di mezzo mondo di avere una versione più pompa degli altri..

Pan

Se la versione PS4 singhiozza a 1080p spero vivamente che scelgano di tenere a 900p quella della One.. preferisco la manciata di pixel in meno che l'incostanza del framerate (già bassino di suo).
Avevo letto che al momento la One girava a 900p, ma che stanno valutando con gli ultimi sdk di alzarlo a 1080p.. ma temo che sia ancora presto per vedere migliorie concrete sulla One (quella piccola percentuale di aiuto derivato dalle eventuali DX12).
Almeno per quanto mi riguarda.. il 1080p non mi cambia la vita.. un framerate incostante si..
Incrocio le dita..

Angelo

Ti quoto in pieno :)
ma nonostante ciò IL consumatore che cosa potrebbe fare per contrastare la politica che accusi come errata? -> Farmi un pc, mi risponderai probabilmente.. ma purtroppo non è questo quello che vuole il giocatore di console

mollp

Per me l'importante è il gameplay e te lo dico da PC gamer. Piuttosto avrei da ridire sulle porcate di giochi che escono per console che ti obbligano a sborsare 70€ a botta per delle robe in beta come AC unity o CoD [MLG edition]. La grafica per me non è un problema finché il gioco è divertente e complesso.

Gio F.

"Eh va be', con 400 € non si può pretende più di tanto"...
quello lo dico da sempre, sono console che come riferimento hanno il bambino di 7 anni che vuole giocare a cod e fifa
fisica e coinvolgimento nel gameplay interessano ad altri.. e noi altri siamo in pochi

asd555

Ma basta con questa ipocrisia!
Se la grafica non conta tira fuori il Commodore 64 e gioca ai VERI GIOCHI DI UNA VOLTA!
Perdona l'aggressività ma ogni volta che si parla di grafica non è possibile leggere SEMPRE le stesse giustificazioni per mascherare che le console attuali sono castrate!
Sai qual è la prossima? "Eh va be', con 400 € non si può pretende più di tanto"...

Siamo realisti: le console attuali sono uscite con un anno di anticipo perché Microsoft e Sony si battagliavano sul periodo d'uscita per accaparrarsi il numero più alto possibile di utenti, e alla fine è venuto fuori uno schifo.
Manco a farlo apposta ADESSO Microsoft se ne esce che saranno disponibili le DirectX 12 anche per XboxOne, ma guarda tu che caso!
Non è che forse la console doveva uscire un'anno dopo?
O vogliamo parlare del fatto che all'uscita non erano in grado nemmeno di riprodurre file musicali?
Non fatevi prendere in giro e smettetela di sventolare queste frasi fatte e ipocrite alla "cazzomene delle grafica l'importante è il gameplay".

Drak69

(io ho una Xbox one) La risoluzione fullhd serve per tv piu grandi dei 32 pollici. Attualmente non mi preoccupo perche la mia console è collegata proprio ad una tv 32 pollici fullhd e le differenze tra i giochi a 900p e quelli a 1080p non si nota minimamente. Mentre i titoli fatti da cani a 720p si notano eccome. In ogni caso io prediligo assolutamente il framerate che deve essere a 30fps fissi per la maggiorparte dei titoli, tranne che per sparatutto, corse e picchiaduro dove pretendo i 60. Riguardo la trama non ho dubbi su the witcher :D

NaXter24R

Abbassare la risoluzione fa più male che altro in questo caso. Piuttosto valuterei filtri meno aggressivi e, visto che parla di spazi aperti, rendering distance diverse. In questo modo carica meno roba e dovrebbe evitare i cali.

Luigi24

il problema sta nel fatto che la gente "comune" interessa sapere se va a 1080p 0 720/900p piuttosto che avere un 'esperienza di gioco magnifica,CD Projekt red i giochi li sa fare, smettetela di fare guerra a chi ha la risoluzione maggiore

Xander88

Come detto nello scorso articolo! Che abbassino la risoluzione! É inutile continiare con ste storie! Probabilmente non si noterá alcun calo di fps ma prima di fare ste differenze che aspettino di saper davvero sviluppare un gioco e ottimizzarlo al meglio!

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto