Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amiga compie trent'anni, in programma un evento speciale

10 Febbraio 2015 70

Purtroppo è tutto vero. Sono passati ben trent'anni da quando venne lanciato sul mercato il primo modello di Amiga e sicuramente non ce ne siamo neanche accorti. Per celebrare l'evento, la community rimasta legata a questo storico computer potrà recarsi ad Amsterdam durante la giornata del 27 giugno e unirsi ai festeggiamenti presso il locale The Lighthouse.

Gli interessanti potranno quindi saperne di più seguendo recandosi sul sito ufficiale dell'evento (disponibile a questo link) e addirittura acquistare i biglietti tramite prevendita seguendo questo link.

Lacrimucce di nostalgia per la nostra vecchia Amiga. Sembra effettivamente ieri i momenti passati sui banchi di scuola a scambiarci i dischetti dei vari giochi, in modo da mostrare ai compagni gli acquisti fatti dai nostri genitori. La maggior parte dei videogiocatori accosterà sicuramente Amiga ai vari punta e clicca come Indiana Jones: The Last Crusade, Indiana Jones and the Fate of Atlantis e soprattutto The Secret of Monkey Island.

Ma Amiga era anche Sensible Soccer, poi diventato Sensible World of Soccer, Player Manager, Kick Off, Speedball 2, Brutal Sport Football e molti altri. A oggi ci chiediamo ancora quale fosse lo scopo di Crime Does Not Pay e come superare l'ultimo livello di Cannon Fodder e Syndacate.

Potremmo davvero andare avanti per ore e ore nel ricordare le vagonate di titoli testati all'epoca. IK+ ci ha sicuramente strappato un numero di ore considerevole, ma come del resto Day of Tentacle, Preistorik, Chuck Rock, Altered Beast e Mortal Kombat 2 (titolo che obbligava il cambio del dischetto per chi non aveva l'espansione di memoria, ma che bello era fare lo swap disk durante la fatality di Shang Tsung?, n.d.SketchT)

Non resta che fare gli auguri ad Amiga e sperare che l'universo videoludico sia davvero in grado di tornare agli antichi splendori.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

a roma c'è (credo ancora) porta portese... ma se devo spenderci 10 euro di benzina, smadonnare per parcheggiare, farmi 3km a pedagna e avere il rischio di non prenderlo.. preferisco spenderne 40 su subito o la baia e farmi passare la paura :-)

Marco Meneghello

Il mitico mercatino di Brugine, immaginavo. Grazie! :-)

TheJedi

Io l'ho preso a Brugine

Marco Meneghello

15 euro per un Commodore 64? Apperò, di quali mercatini parli? Sono di Pasova anch'io! :)

TheJedi

Io abito a Padova e in provincia qui fanno un sacco di mercatini, uno la settimana e proprio per Amiga e affini ho iniziato a visitarli spinto dagli utenti di forum dedicati, purtroppo non ho trovato molto se non il C64, ma l'ho pagato 15€ :) e non è per nulla difficile da trovare, io ad esempio ne ho visto più di qualcuno.

Alessandro

io sono di roma, tu quale provincia e nel caso quale mercatino? grazie

TheJedi

Ti consiglio di fare un giro ai mercatini che fanno in provincia, io l'ho preso lì :)

Alessandro

io l'ho trovato a 50euro... ti giuro son tentatissimo. Solo che voglio la primissima versione, quella che ebbi io. Certo non pretendo l'americana (la mia), sarebbe ormai impossibile.. ma almeno quella con la tastiera del vic20 si :D

Mariano Mercuri

Io avevo una Amiga 500, che mio cugino mi aveva girato dato che era passato al PC. Ho fatto anni a giocare a qualsiasi titolo (erano tutti "copiati" illegalmente). Ma non solo, c'era anche un dischetto con delle donnine mezze nude, a rotazione giravano le foto e ci metteva un secolo a caricarle, erano foto in qualità pixellata al massimo ma... beh... diciamo che "non commettere atti impuri" cominciai a trasgredirlo grazie all'Amiga 500! ahahaha

TheJedi

Anche il mio è andato perso così, ne ho comprato uno a poco qualche mese fa ad un mercatino :)

Benjamin Sisko

fu (in parte) proprio la compatibilità col C64 ad ammazzarlo... in realtà aveva due cpu, 6502 e Z80.
La prima per il c64 mode e l'altra da usare con il CPM, con il quale, in teoria, si sarebbero dovuti far girare i programmi "professionali". In realtà già all'epoca il Cpm era morto o poco ci mancava, sostituito dal Dos. Ad ogni modo, avevo il floppy del cpm con il Turbopascal della borland (credo una versione precedente alla 3), lo stesso di cui poi fecero il porting per MsDos.... forse era l'unica cosa che usavo nella modalità z80

Freddie

Beneath a Steel Sky.....15 dischetti!!! Meno male che avevo messo l'hd da 40mb ahahah :-) Che tempiiiiiiiii!!!!!!!

Mario Ciampa

... Io l'ultimo livello di Syndacate dopo un bel po' di tentativi sono riuscito a superarlo! E senza trucchi! Tra l'altro è "colpa sua" se oggi non gioco a LOL, WOW e simili: li ho provati, ma non mi hanno dato né le stesse emozioni né lo stesso controllo!;)

DavyDax

Tanta roba... ce l'avevo da piccolo... Chuck Rock, Gauntlet e Arkanoid i 3 sui cui ho mosso i miei primissimi passi!! Fantastici, M'è venuta voglia di rigiocarci!

icezxr

Che bei tempi, io ho ancora l'Amiga 500 con un sacco di giochi e programmi! :,)

hassunnuttixe

ne bastano 30-35, e all'occasione possiamo sostituire il crick meglio dei pischelli :D

Marco Meneghello

Quanta nostalgia...

Alessandro

Vi siete scordati Dragon's lair.. una infinità di dischetti auhahuahuauhauh

Alessandro

il 128 era il 64 per eccellenza. Mai visto nessuno dei miei amichetti che lo possedeva far girare un programma per il 128

Alessandro

zak mcracken (si scriveva così?)

Alessandro

il mio c64 finì perso in un trasloco, quanto piansi.

Alessandro

eccomi!! partito nel 1982 col commodore 64, Macintosh, Commodore Amiga 500, PC IBM PS1 (386 sx 25mhz, 2mb di ram, 40mb di hdd, sk video svga, controller isa, sound blaster (la primissima, comprata a new york nel natale del 1989 mi sembra.. Ancora funziona il mio primo grande amore), 486 dx2 66, Pentium, Pentium pro, Pentium 3 ecc ecc ecc
Ragazzo mio!! all'epoca Day of the tentacle mi sembra fossero 6 dischetti da 3.44 per pc e ben 9/10 su amiga 500. Ogni dischetto costava ben 1.000 lire.
Prima del dos 5 e della sua emm386 e himem.sys il problema più grosso era avere quanto meno 580kb di memoria avviabile per far partire i giochi. Spesso neppure sufficienti.

Benjamin Sisko

tranquillo... si fà per scherzare :-)

Benjamin Sisko

bella macchina... peccato fosse stata sottovalutata, e uscita un pò troppo tardi rispetto ai tempi...

Benjamin Sisko

non ti preoccupare... ho letto da qualche parte, che hanno dato al Commodore 64, 64 megabyte di ram... quando erano 64 Kilobyte :-D.... magari ce li avesse avuto all'epoca...

TheJedi

Ho anche un A500 non espanso ed un Commodore 64, ma il 1200 lo uso quasi tutti i giorni.

Megabit

Configurazione simile alla tua ma meno performante, con 128MB di RAM su un'ACA1232 a 25MHz (purtroppo) e senza lettore CD!
Per il resto una carrellata di altre macchine Commodore dal Vic20 in poi, giusto per l'orgoglio di possedere i computer che hanno fatto la storia dell'informatica casalinga ;)

zdnko

Ooooops 2.5MB

Felk

Ah bene ;)

Felk

Si, ma assolutamente. Il mio commento non voleva essere irrispettoso (e mi scuso se è passato per ciò), ma solo una "provocazione" in senso buono.
Per me poi i giochi vanno giocati nel tempo in cui escono, o al massimo alcuni anni dopo, ma giocare un gioco di 25 anni fa per esempio non ha senso, visto che non verrebbe capito da chi non ci ha mai giocato prima.

3ncreeA

Turbo Silver!!! Lo avevo completamente rimosso. :)

I primi tempi in cui avevo l'Amiga 1000 non esistevano giochi e passavamo le giornate su Deluxe Paint (che era di Electronic Art) ed Aegis Animator e qualunque altro software ci passasse per le mani :)

ark40

Quanti bei ricordi! :)

TheJedi

Esatto, DoTT è uscito solo su PC.
Io ancora ce l'ho il 1200 (anche se è un nuovo acquisto, il vecchio towerizzato l'ho venduto pentendomene un secondo dopo nel 99) con 64MB di RAM e TQM con 68020 a 50Mhz, purtroppo le PPC costano troppo e la TQM mi era rimasta dopo la vendita del vecchio (l'avevo mandata a riparare ed è tornato dopo e da lì ho deciso di tenerla perchè volevo ricomprarlo), ho però aggiunto lettore CD, Indivision Aga, lettore PCMCIA e compact flash al posto dell'HDD :D

Francesco Bordi

Ricordo tutto per filo e per segno...quante emozioni

Benjamin Sisko

45 non esageriamo... ma non così lontano... ergo, mutismo e rispetto !!! :-)
Quì insegnare un pò di scaglia, di naja memoria, ai giovani, non sarebbe una brutta cosa !!!!

glukosio

quanto mi dispiace non essere nato prima, d'altra parte quelli della mia generazione potranno ricordare tra 20 anni le esperienze con windows 95, internet da scollegare dopo aver caricato la pagina per non pagare di più, connessione che cadeva quando qualcuno telefonava, bsod, i floppy da 1.44mb, i driver da installare da cd per usare una chiavetta usb, e tutto il rumore che facevano le ventolone del pentium 3 e i dischi rigidi da 7gb!
Al diavolo, preferisco essere nato in tempo per gustarmi i commodore il nes e gli amiga!

Giorgio

Non ho "visto tutto" ma diciamo che la patente dell'auto ce l'ho da 20 anni :)

Felk

Come minimo devi avere un 45 anni circa per aver vissuto tutto.. Fortunatamente non siamo tutti così vecchi ahahaha

Freddie

Fiero ex possessore di un Amiga1200 Towerizzato in casa con BlizzardPPC 68060 a 50Mhz e PowerPc 603 a 200Mhz ,96 mb di ram e scheda video Blizzard Vision....che tempi ragazzi!!!!

PS : Day of the Tentacle non ha mai visto la luce su Amiga.Se ben ricordo.

Benjamin Sisko

Ma nooo !!! ma daiiii !!!! hanno già esaurito i biglietti !!!!!

Benjamin Sisko

non esagerare... 2.5 Gb.... saranno 2.5 Megabyte... e sarebbero già tanti :-D

Benjamin Sisko

Già... il Video Toaster... fatto da Tim Jenison e NewTek... Per una serie di coincidenze lo conobbi nel 2009... ed aveva ancora un Amiga 2000 in angolo della sua azienda ;-(

Benjamin Sisko

in termini economici non varrà un cavolo... ne sono stati venduti milioni... però avrà comunque un valore enorme spiegare ai pronipoti come funzionavano le cose ai tempi che furono... sopratutto se assembly Z80 o 6502

Benjamin Sisko

Lo puoi dire forte... io c'è ancora un A 2000 e un joystick TAC-2 !!!

Damiano Galasso

Player Manager...fazzo!!

Michelangelo Musso

Amiga 500+ che bei tempi!!! Project X bellissimo, Goal e Sensible Soccer,Tv Sport Basket F1 Grand Prix....bellissimi. Con un centesimo delle risorse si faceva cose incredibili!!! ore e ore passate davanti al computer.... ANOTHER WORD che gioco!!!!

maxforum

ho ancora a casa un amiga 2000, una 500 , una 1200 e una 1000, ogni tanto le accendo ancora... che bei tempi... ore e ore a programmare in amos e giocare con i sequencer ed il mio campionatore autoassemblato ;) mi vien da piangere

KenZen

Fossi in te lo conserverei meglio e lo tramanderei.... Chissà quanto varrà tra 50 anni.
Saluti

sergio

io!!! stunt car racer!!! e che cavolo se non me lo ricordo..........

sergio

Amiga 500, espansione ad 1Mb, secondo floppy disk, 6 joystick dei quali 3 distrutti a kick off. Monitor Commodore.... e ora mi viene da piangere giuro.......

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'