Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Michael Pachter afferma che Nintendo non vuole ammettere il fallimento di Wii U

11 Febbraio 2015 114

Nel corso di una recente intervista con Game Informer, Michael Pachter ha parlato di Nintendo e della sua Wii U, dichiarando che, il colosso Giapponese non vuole ammettere il fallimento della sua piattaforma, nonostante l'insuccesso di Wii U sia sotto gli occhi di tutti gli esperti finanziari.

Secondo Pachter, Nintendo avrebbe bisogno di una nuova console in grado di competere con le attuali piattaforme di Sony e Microsoft, Playstation 4 e Xbox One, sia in termini di prezzo che dal punto di vista di funzionalità e giochi.

Uno dei motivi che non hanno permesso a Wii U di ottenere il successo sperato, stando a quanto dichiarato dal noto analista, va ricercato infatti nel prezzo di vendita troppo elevato.

Se Xbox One può essere venduta a 349 dollari, Nintendo dovrebbe creare una nuova console e vederla a 249 dollari, tuttavia questo non accadrà perché loro vivono ancora in un mondo vecchio e pesano che i profitti debbano essere realizzati sull'hardware e non su software e servizi. Ciò ovviamente significa che se decidessero di creare una console competitiva questa sarebbe molto più costosa.

Patcher, tuttavia, non indica solo il prezzo come causa dell'insuccesso di Wii U ma, secondo lui, il problema deriva anche da una campagna pubblicitaria poco incisiva e dalla mancanza di titoli di terze parti.

Vi ricordiamo che a dicembre durante un'intervista a ABC, il boss di Nintendo, Shigeru Miyamoto, aveva praticamente dichiarato che un team interno alla società stava lavorando a nuove idee per un nuovo hardware.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jess

Hai ragione, giochi NIntendo come Super Maro Bros, o Mario 64 o Ocarina of time che hanno aperto un mondo videoludico che non era nemmeno immaginabile dalle altre console fà di Nintendo una produttrice di videogiochi mediocre, sicuro...

geepat

Venduti pochissimi (ma comunque di più rispetto alla prima XBOX), ma ha avuto capolavori a profusione. Io lo considero la migliore console nintendo alla pari con il primo DS.

elros mente

ma quale minchiata?! gesù hai detto tu stesso che attualmente wii u ha un parco titolo più ampio proprio perchè è in commercio da più tempo,e mi vorresti dire che ps4 e one hanno più titoli di wiiu o addirittura di ps3/360?? si perchè se stai leggendo quello che scriviamo è proprio quello che stiamo dicendo,tu invece controbattendo in questo modo stai cercando di far credere alle persone che ps4 e one hanno un vasto parco titoli (ma dove),che ci siano dei titoli è ovvio non è che non ce ne siano proprio e qui nessuno ha mai detto il contrario -.-" ma di certo sono consolle ancora troppo acerbe per vantare ciò che si trova su wiiu e ps3/360,e per altro lo hai specificato anche tu .-. poi chi ha mai parlato di qualità,come puoi leggere da altri miei commenti non ho mai criticato la qualità dei titoli perchè oguno ha i proprio gusti,ah un'altra cosa poi se per te criticare vuol dire "ragazzi questa consolle ha un parco titoli striminzito rispetto a tutte le altre consolle" allora mi sà che non hai capito un pene lol avessi scritto che fanno schifo come consolle allora sì che sarebbe stata una critica,ma qui si parlava di altro,se io ti vengo a dire che sul tavolo ci sono 10 penne rosse è un dato di fatto non una critica,cerco di spiegartelo in modo proprio semplice semplice così lo capisci eh che dici? ;)
forse posso ancora concederti il beneficio del dubbio perchè magari hai interpretato la parola grande come aggettivo qualitativo anzichè quantitativo,ma penso che dato il contesto sia difficile capire fischi per fiaschi,ma signori dall'utente PensieroLeggero potete aspettarvi di tutto ;) detto ciò flammate pure in allegria e buon divertimento :p

giuseppe

stessa storia , solo che alla fine con nintendo ho scoperto cosa vuol dire la ripetivita e su tutto cosa vuol dire mettere una grande N ed attrarre tutta una massa che di videogames non ne ha mai capito nulla :)

Mao Tze

ho 37 anni, il mio primo gioco é stato asteroid in sala,poi c64,pc,psx,ps2,psp e ps3,poi ho scoperto il mondo nintendo e cosa vuol dire la parola "videogioco".

Giuseppe

Differenze di prezzo minime ci sono altre differenze che fanno lievitare i prezzi non solo i giga degli hard disk.. per esempio un hard disk da 1 tera per ps4 costa solo 80 euro..... non 200 in più rispetto a quello da 500 giga..... forse sei abituato a comprare smartphone apple o samsung o altri dove avere 10 giga in più significa pagare 100 euro in più

Eros Nardi

La definizione di fallimento diventa molto relativa in questi casi..

Di seguito le concorrenti delle varie generazioni, le console vendute e le porzioni di torta in percentuale prese da vgchartz
PS1 vs N64 vs DC > 104M a 33M, 9M > 71/23/6 (questo è stato un fallimento!)
Ps2 vs GC vs Xbox > 158M a 22M a 25M > 77/11/12 (doppio flop?)
Ps3 vs Wii vs X360 > 85M a 102M a 85M > 31/38/31 (unico pareggio)
e ora
PS4 vs WiiU vs XOne > 19M a 9 a 11M > 49/23/28

A me sembra una situazione abbastanza normale, poi se lui nella palla di vetro vede il futuro (magari in modo più corretto che in passato) è un altro discorso

PensieroLeggero

ohhh.. cucciolo lui , che nella parola "minkiata" percepisce un offesa : facciamo allora... "stupidinata" eh....stupidino ( come diceva Totò )

Io quelli che negano l'evidenza come te che scrivi che NON hai criticato li lascerei da soli emarginati , così scrivereste e parlereste solo a voi stessi.

Dire "...già perche xone e ps4 hanno un grande parco titoli ahahah " sono evidentemente una critica !! giusta o sbagliata , è una critica !! poi fai il falso offeso se uno etichetta il tuo intervento come una minkiata : LO E' !

toghy

"se ne parli bene scrivi l'articolo se no nisba" è una delle più grandi vaccate che potevi scrivere. E parlo da insider del settore, non da complottista sulle scie chimiche.

giuseppe

evidentemente giochi da da poco , i games per me sono una passione e titoli giocati a partire dal vecchissimo comodore 64 ne ho visti e giocati forse migliaglia ...........comprai il comodore 64 quasi al lancio per farti capire ............poi basta con ste esagerazioni su nintendo , ti piaciono ok , ma dire che non sono un videogiocatore , perche non gioco gli stessi titoli da quasi 25 anni ,mi fa ridere

giuseppe

no guarda io mi riferisco ai grandi canali youtube , ( adesso probabilmente non piu recensioni dei games nintendo ) hanno applicato la censura bella è buona , nessuno puo monetizzare piu sui games nintendo , lo puoi fare solo se hai la loro partnership prima si faceva 50 e 50 con youtube , ed adesso nintendo si prende il 30% del tuo 50% , ed in piu se ne parli male e non dici " comprate " il video non passa stesa cosa è stata estesa alla stampa .........dai un occhiata in giro e fammi sapere ;)

Mao Tze

un videogiocatore che non gioca ai titoli nintendo,semplicemente,non è un videogiocatore.
semplicemente sono perfetti, c'è una cura maniacale e non ho mai visto nulla di simile in altri giochi,solo mario 3d word vale l'acquisto della console.

Paco

ma perchè NON ti risultà che cè differenza di prezzo tra la dimensione degli hard disk installati nelle console ? su ps3\ 360 \ wiiU è così , quindi di cosa stai parlando ? perchè nn pensi prima di dare sfogo alle dita sulla tastiera ?

Horatio

I GTA fighi secondo me erano i primi due in 2D con vista dall'alto. Quelli in 3D non mi hanno mai preso, piuttosto molto meglio un mafia.

Horatio

Lol. Io la Wii U l'ho vista subito in giro, anche perché un mio amico ce l'ha, in compenso non ho MAI visto un GameCube, né conosco qualcuno che ce l'ha. Ma ne hanno venduti???

Horatio

A me i giochi Nintendo piacciono un casino!!!

Giuseppe

Perché ora le console si pagano in base ai giga

elros mente

7.8,too much water...
quel che dici non sta nè in cielo nè in terra,se poi per esperienza diretta sai per certo che nintendo occlude tutte le fonti di informazione sui loro giochi e consolle che siano negative allora alzo le mani e ti dò ragione,ma ti sembra possibile?la cosa della monetizzazione dei video è un'altra cosa,non è che obbligano le persone a parlarne bene,certo ci sono anche i casi in cui i produttori invogliano a parlare bene dei proprio giochi,come qualsiasi altra casa produttrice fa in ogni angolo di internet,e poi ci sono casi in cui microsoft paga la gente per parlar bene di xbox,che non ti piacciano i giochi nintendo ok è un tuo gusto personale,ma se pensi che tutte le fonti di informazione parlano bene di nintendo perchè vengono pagate altrimenti ne parlerebbero tutti male significa che non hai capito granchè xD
se ho interpretato male il tuo messaggio ti chiedo scusa in anticipo ;)

elros mente

critico della domenica?io che non ho criticato nulla?andiamo bene se il post inizia così eh...
io ho risposto all'utente che diceva quale delle consolle in commercio fosse più appetibile,e di certo wii u ha un parco titoli più ricco e ampio di ps4 e xOne e anche se non ti piace nintendo resterebbe sempre mille volte meglio andare su ps3/x360 in quanto a titoli,poichè queste ultime hanno abbondantemente più titoli delle nuove consolle,cosa ovvia essendo nuove.
Inoltre le consolle nintendo si eclissano solo quando lo dice nintendo fidati,se esce un nuovo zelda (esempio,primo nome che mi è passato di testa)e la gente che vuole giocarlo non ha wii u,allora la comprerà,purtroppo e fortunatamente nintendo è in grado di attirare le vendite di giochi e consolle all'unisono in un modo allucinante,guarda ad esempio i boom che hanno avuto le consolle portatili con i vari pokemon,o le fisse con gli zelda,poi non ho capito che razza di utenza è che sà rispondere solo in modo sgarbato,se sai argomentare fallo da persona civile,mi riferisco al commento sotto con "quanto prendi a minkiata?",bha...

giuseppe

Personalmente i giochi Nintendo mi fanno pietà ,sono videogiocatore da tantissimi anni ,ma a parte il primo Mario ,non mi hanno mai entusiasmato .........vedo un sacco di gente che scrive ,che le miglior riviste specializzate danno voti altissimi ,bene forse dovreste dare un occhio alla politica sul copyright nintendo ,se ne parli bene scrivi l articolo se no nisba ,stessa cosa e successa ai grandi canali su YouTube ,che non possono più monetizzare sui video a meno che ,non diventi loro partner ,ed i video passano sotto la loro censura ,ne parli bene OK ne parli male non passa ...... Se un giorno dovesse fallire non verserei una lacrima

Nuanda

E si perché gli altri che hai scritto saranno giochi che saranno ricordati universalmente come pietre miliari del genere come no...... SunsetOverdrive capolavoro assoluto proprio, FM5 gioco molto bello e molto castrato...Titanfall ha avuto così tanto successo che non ci giocano più manco i programmatori, The Order é un capolavoro assoluto, peccato che ancora deve uscire....gioconi imperdibili proprio...

PensieroLeggero

su 9 nomi ne hai eslusi solo 2...vedi te se non sei fazioso

Nuanda

Meno di te visto i giochi che hai scritto... A parte Bloodbourne gli altri li definisci giochi?!? Sei un bel casual gamer se ti accontenti di certe porcherie.... Cioè KillZone e Second Son dai su....

PensieroLeggero

quanto guadagni a minkiata ? FM5 , FH2 , Sunset Overdrive , Titan Fall , Dying Light , Second Son , KillZone , The Order e Bloodbourne nei prox giorni ...( e ce ne sono diversi altri )

PensieroLeggero

questo non creTo !
qualche titolo One\Ps4 così fai la figura del critico della "domenica" : FH2 , Sunset Overdrive , Titan Fall , Dying Light , Second Son , The Order e Bloodbourne nei prox giorni ...
Poi tutti gli indie che la U NON ha !
nell 'ambito console la U è destinata a eclissarsi in 2 anni

ErickDraven

C'è da pensare però, prima che qualcosa scenda di prezzo alla Nintendo si fa notte e giorno.
E l'altra cosa è che l'intera community ormai afferma il fallimento di Pachter sia come "Analista" sia come essere vivente.
Comunque al lavoro non sanno cosa sia una Wii U XD e hanno la Wii :/

PensieroLeggero

attualmente sì , anche percè la U ha più di un anno di vantaggio, ma il potenziale della qualità e quantità dei titoli su One \ ps4 la U se la scorda : tra 2 anni sarà finita

henshin88

io da sonaro da una vita devo ammettere che finora la nintendo è superiore alla concorrenza in termini di qualità. Per esempio hanno pensato ad usare il paddone per il mirroring dei giochi e subito sony e microsoft hanno implementato la loro versione.
Giochi nuovi ne stanno uscendo e non sono solo remake e remastered e gli appassionati di giochi nintendo sono soddisfatti.
Alla fine una console deve soddisfare gli appassionati con le esclusive se no altrimenti non ha senso di esistere una console.

Giuseppe

Da ciò che hai scritto pare proprio si no xD

Giuseppe

E ridaje co sti prezzi alti........ io ci metterei una mela morsicata sopra e vi farei pagare tutte le console 900 euro.... forse cosi le comprate tutti xD

elros mente

di giochi decenti ce ne sono a vagonate lol sul problema difficiolta te ne dò atto,ormai stanno facilitando tutto ed è una realtà purtroppo,fatto sta che attualmente nintendo ha ancora i giochi più difficili del mercato,parlando a parità di confronto di titoli mainstream eh,inutile quindi che mi citate le dovute eccezione da entrambe le parti ;)

pisqua187

io ho ancora gente che si meraviglia che la nintendo ha fatto una nuova console... e quando gli dico che è fuori dal 2012 dicono "strano io non sapevo nemmeno che esisteva.. l hanno pubblicizzata?"

pisqua187

quello a forma di survival kit e il pad pro? bella cosa quel pack!

elros mente

e chi ha messo in mezzo i pc? o.O tu mi hai detto che è il meno appetibile tra le consolle io ti ho detto che attualmente wii u ha più titoli di ps4 e xone,dato di fatto lol cmq de gustibus se non ti piacciono i giochi nintendo alzo le mani,ma penso che ora una nuova consolle significa solo wii u o ps3/x360,le nuove consolle si faranno ancora aspettare prima di poter giocare a qualcosa di decente o almeno di nuovo

elros mente

super smash,pikmin,captain toad,monster hunter,kirby,dragon quest,anche se da noi il 10 deve ancora arrivare mi pare,hanno già detto bayonetta,i già citati mario,zelda,mario kart,in arrivo yoshi e altri grpg di stampo giappo, e per ora mi vengono qusti e scusa se è poco eh xD poi ovvio se ti piace più un'avventura grafica con meno azione e più storia ci sono tanti titoli stupendi per ps3,ma attualmente le next gen non hanno un piffero /:

Baronz

no infatti gioco su pc, comunque dovessi scegliere una console non andrei sicuramente su wii u

elros mente

già perche xone e ps4 hanno un grande parco titoli ahahah xD

PierrNickever

Il bello é che anche stipendiato...

Nuanda

direi proprio di no a meno che non ti piacciono i remake dei remake dei remake che sono gli unici decenti sulle altre piattaforme nextgen.....

Baronz

O_O

Chro

guarda qui su disqus mi risulta impossibile.... qualsiasi commento metto citando tre o quattro titoli va in moderazione e non so se uscirà mai :/

geepat

Scambiato cosa? Lo so che sono due console diverse

iclaudio

io al day one ho preso wiiU +zombieU mi pare spesi 400

Chro

proprio quello che pensavo anche io, in giochi come Bayonetta e smash bros la latenza sarebbe fastidiosa direi..

Nuanda

sarebbe un mustbuy, però così secondo me si complicherebbe di molto il problema della latenza e dello streaming, lo schermo del gamepad funziona molto bene in streaming proprio perchè ha una connessione diretta alla WIIU

Chro

ne ho scritti alcuni, ma il commento a quanto pare è troppo lungo e deve essere approvato :(

Chro

Ma sai qual'è il problema? noi che ci giochiamo, me compreso.
Bayonetta 2 è stato considerato da molte riviste specializzate un capolavoro, ma ha venduto pochissimo. è normale che le terze parti non ci siano, se non compriamo quello che portano...

toghy

Io sono un grande fan di halo, e dunque trattandosi di una delle mie killer application preferite è assai probabile che una one prima o poi arrivi a casa mia. La differenza, rispetto al passato, è che se una 360 la presi al day one in attesa delle KA, ora invece accade tutto il contrario. Senza KA non entra a casa mia, anche perché l'assenza di retrocompatibilità rappresenta per me un blocco mica da ridere nel confronto delle nuove console microsoft e sony. Non ho intenzione di abbandonare i classici che ho scaricato dal market e nemmeno quella di fare la collezione di macchine sotto la tv, anche perché chi la sente poi mia moglie?

Mambo

ma che titoli c'ha?
c'ha i solti mario , zelda , e mario kart 20000.
e sono bei giochi.
ma dopo quelli c'è il nulla. perchè da parte di terze parti ormai la nintendo non se la fila quasi più nessuno.

toghy

Ricordo ancora le ore passate su super mario 3 e il nes che fondeva. Beato fu l'arrivo, sulle riviste del settore, dei trucchetti per andare avanti veloci in alcune situazioni. In ogni caso il trend sulla difficoltà è effettivamente direzionato verso il basso: un po' perché cmq quando ci si abitua a certe dinamiche di gioco è più semplice adattarsi all'ultimo prodotto, un po' perché è il mercato consumer a richiedere una cosa del genere, in nome della vendita a tutti i costi.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'