18 Marzo 2015
Il secondo episodio di Resident Evil: Revelations 2 è ormai online da un paio di giorni, di conseguenza in redazione abbiamo deciso di avanzare nello Story Mode e scoprire i misteri che circondano le epoee di Claire/Moira e Barry/Natalia.
Cercheremo di spoilerare il meno possibile la trama dato che il vero collante del gioco è soprattutto legato al background narrativo e focalizzeremo il tutto sulle novità inserite in questo secondo capitolo.
GAMEPLAY
Il testimone passa ancora una volta alla coppia Claire/Moira, le quali si ritroveranno in un misterioso villaggio in compagnia di alcuni superstiti di Terra Save. Ovviamente la priorità sarà quella di cercare un modo per tentare la fuga, di conseguenza sarà necessario esplorare l'ambientazione, ripurirla dai vari mostri e recuperare alcuni oggetti utili alla risoluzione della prima quest.
Sarà inoltre possibile contare sulla presenza di un personaggio, armato di una trivella, in grado di abbattere determinati muri e avanzare così nella storia. I pericoli sono comunque dietro l'angolo e il tentativo di fuga si trasformerà poi nel vero obiettivo principale: raggiungere la misteriosa voce che ogni tanto emerge dai braccialetti ai polsi delle protagoniste, quella della Guardiana.
Vi anticipiamo che la campagna di Claire e Moira verrà caratterizzata classicamente dalla presenza di un fastidoso boss e alcuni scontri con un numero abbastanza elevato di mostri, senza contare alcuni enigmi comunque di semplice risoluzione. Non mancano certo alcuni colpi di scena, soprattutto durante il finale e situazioni claustrofobiche, per non parlare della presenza di un nemico in grado di lanciare grossi parassiti che annebbiano completamente la vista.
Una volta raggiunta la torre, il testimone passa a Barry, il quale sta ovviamente continuando la ricerca della figlia praticamente ricalcando gli stessi passi compiuti da Moira e Claire, a parte per alcune location differenti. Barry verrà in possesso di nuove armi e soprattutto della sopra citata trivella, mentre Natalia potrà far sfoggio dei suoi poteri, i quali diventeranno utilissimi durante alcuni scontri con mostri invisibili. Anche in questo caso aspettatevi alcuni colpi di scena, il ritorno di una figura già nota nella serie e altre piccole chicche.
Moira e Natalia sono due personaggi completamente agli antipodi. In questo secondo episodio Moira risulta quasi completamente inutile, se non fosse per il suo piede di porco e la possibilità di accecare i cattivi. I poteri di Natalia sono invece fin troppo performanti, di conseguenza il giocatore sarà direzionato verso la scelta di utilizzare per la maggior parte del tempo la piccola, scovare oggetti e nemici per poi passare a Barry, personaggio in grado di effettuare attacchi fisici letali scivolando alle spalle del nemico.
Tra i nuovi oggetti disponibili è possibile contare su alcuni elementi combinabili con bottiglie vuote. Oltre alla molotov sarà possibile creare delle vere e proprie esche esplosive in modo da distrarre i cattivi di turno mentre in ambito curativo è possibile fare affidamento su garze combinabili con le erbe, sia rosse che verdi.
Come al solito, al termine di ogni missione sarà possibile spendere i punti esperienza nella pratica di livellamento del personaggio. La crescita delle statistiche comincia a farsi sentire e trasformare di fatto i personaggi, soprattutto quelli di supporto, in figure particolarmente utili, specialmente quando sarà necessario ripiegare sui momenti in cui ci sarà il bisogno di curarsi. Analizzate bene i vari skill e scegliete con cura le abilità da far crescere.
Entrambi gli episodi vi occuperanno circa tre ore, in perfetta linea con Resident Evil: Revelation 2 - Ep1 mentre la IA dei nemici ha subito alcune modifiche. I nuovi cattivi sono effettivamente più efferati e meno propensi a lasciarvi scappare, di conseguenza sarà necessario studiare bene le proprie mosse e non farsi prendere dal'impazienza di sparare.
Questa volta la modalità Raid non è riuscita a coinvolgerci più di tanto. Da un lato la soluzione funzione perfettamente, ma la presenza di una location non proprio convincente ci ha fatto storcere leggermente il naso.
TECNICA
Il motore grafico di Resident Evil: Revelations 2 soffre delle stesse mancanze già segnalate nel primo capitolo. Texture poco convincenti, soprattutto durante le fasi all'aria aperta, presenza di muri invisibili e compentrazione poligonale sono mancanze che danno comunque fastidio, soprattutto se presentate su un titolo per next-gen. Come sapete però Resident Evil: Revelations è stato sviluppato per cross-gen, di conseguenza era lecito aspettarsi mancanze simili.
Il cambio di location e l'alternarsi di diverse ambientazioni sono sicuramente una boccata d'aria fresca. Si passa da luoghi aperti in spazi chiusi, il tutto caratterizzato dalla presenza di tonalità dark, in grado di tenere comunque in tensione il giocatore, e di alcune sinfonie perfetteamente in linea con i momenti presi in esame.
Aggiungiamo però una nota sul comparto audio legato a Moira. Le parolacce utilizzate e la presenza di alcuni dialoghi completamente fuori dal contesto risultano davvero inutili, in grado di rendere il personaggio solamente fastidioso.
COMMENTO FINALE
Resident Evil: Revelations 2 è senza dubbio interessante. La trama ha verve e riesce a incuriosire il videogiocatore, il quale non può far altro che porsi una serie di domande che molto probabilmente avranno risposta solamente nel quarto episodio. In verità alcuni enigmi vengono chiariti anche in questo capitolo, ma si tratta davvero di dettagli di spessore meno rilevante. Capcom avrebbe però potuto premere sull'acceleratore e infarcire la trama con elementi di maggior spessore e una caratterizzazione più profonda, sia dei protagonisti che dei comprimari.
Le aggiunte legate al gameplay sono sicuramente interessanti mentre a livello tecnico ci troviamo in perfetta linea con l'episodio 1.
- GAMEPLAY 8
- TECNICA 7
- LONGEVITA' 8
- MULTIPLAYER: -
- GLOBALE: 7,5
Commenti
anche io ci sto giocando ma lo ho piratato su pc... lo dico con orgoglio perchè io odio questi giochi a puntate per tento si meritano questo ed altro.... non lo avrei mai comprato a quel prezzo.....
troppo tardi...comprato a 24,99...:( mi aspettavo qualcosa in piu' soprattutto dalla modalita' raid...la storia è bella ma me la sto centellinando...
bhe chiaramente conviene lasciarlo li dove sta xD aspetta che finiscano di pubblicare tutti gli episodi e poi ti scarichi tutta la raccolta che dopo un pò sconteranno.... avevano fatto la stessa cosa con the walking dead stagione 1 e 2 e io le ho acquistate questo natale sul playstation store a 12 euro.... purtroppo ora si sono inventati sti giochi a pntate che sono la mmmerda più totale...
Scusate mi date un consiglio...ho visto che su xbox live tutto il gioco in digitale costa 24,99 mentre quando uscirà retail costerà 60,99...come mai questa differenza?Conviene scaricarlo o comprarlo?
25€ il gioco completo oppure 6€ ognuno se lo prendi ad episodi...troppo?!
Ci sono giochi con le stesse ore venduti a 50/70€....
troppo
Ma non saprei... Non vorrei che in futuro diventasse una scusa per spillare più soldi alla gente, per adesso c'è andata bene, ma ad esempio con i DLC la situazione è totalmente fuori controllo...
Comunque ti ho fatto una domanda nell'articolo sul CryEngine ma il tag non funziona, mannaggia!
Sai che invece li sto apprezzando? Sarà perche devo fare la recensione e quindi ci metto meno tempo a finirlo, però non è male come idea. Ti portano via meno tempo, quindi non devi impazzire per ritagliarti uno spazio serale:D
Questi giochi a episodi puzzano.
se non ricordo male 6 euro a capitolo
ma quanto costa il gioco?
Beh 3 ore a episodio sono circa 12 ore sul totale. Durata nella media:D
appena finito il 1...troppo corto!!!