Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I videogiochi violenti arrivano alla Camera dei Deputati, 40 minuti di discussione

06 Marzo 2015 168

Come ormai sapete, i videogiochi violenti sono diventati il miglior passatempo della stampa generalista, la quale ultimamente ha deciso di riaprire la vecchia caccia alle streghe e incolpare la causa dei mali del mondo a GTA V, Call of Duty e altro.

La discussione è arrivata addirittura in Parlamento, momento in cui Angela Nava Mambretti dell’AGCOM decide di dire la sua su questo "spinoso" argomento, cavalcando chiaramente la carica effettuata dai sopra citati giornalisti e chissà, trovando magari l'ennesimo modo per distogliere l'attenzione da problemi ben più seri.

Purtroppo il discorso è sempre lo stesso. Il discorso della Mambretti si basa su una conoscenza marginale del PEGI, decide quindi di incolpare completamente l'industria videoludica, tocca argomenti importanti ma fitti di inesattezze a causa, probabilmente, di una scarsa preparazione in materia e cita studi che andrebbero a collegare il binomio videogiochi/violenza, teoria più volte smentita da esperti e studi. Non vogliamo però anticiparvi niente e vi invitiamo a godervi il video, disponibile poco sotto.

Ci troviamo ancora una volta di fronte a una situazione paradossale, guidata da persone estranee a questo settore. Intanto Laura Boldrini propone di varare i nomi dei mestieri declinati al femminile, di conseguenza davvero sarebbe da chiedersi per quale motivo dovremmo continuare ad ascoltare determinati discorsi.

Vi invitiamo a leggere l'analisi del collega Claudio Todeschini di GamesVillage, il quale si è armato di infinita pazienza e ha deciso di sottolineare per filo e per segno tutte le sopra citate inesattezze. Potete trovare l'articolo seguendo questo link.


168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dado_8

e questi sono quelli che ci governano, lo schifo...

ErickDraven

Arriverà il giorno che faremo noi una riunione per parlare delle loro magagne, ad ogni magagna un calcio in culo per sbatterli fuori dal paese

MaKri

Sono entrato esclusivamente per commentare: "Ma andate a cagare." :/

giaan89

Si, ma qua é a giocare. Lì son cavoli amari.

ghost

Perchè anime=bambini non lo pensano in italia?

widewings

40 minuti per sta cazzata, in Italia ci sono problemi ben più gravi su cui spendere almeno 40 minuti

sgl888

Esattamente come per tutto il resto, comunque.

Matteo Cazzoli

come viene detto nel video il pegi è stato fatto da un associazione di SH, quindi per loro non conviene usare quello (per quanto mi riguarda userei anche io quello)...

poi sui tempi e costi hai ragione... la boldrin per chiudere in bellezza come tempi ha dato "solo" 10 anni

ErCipolla

Si ma a quel punto il "problema" (se esiste) si sposta dalla parte dei genitori. Ricordiamo che un minore è per legge responsabilità del genitore/tutore fino alla maggiore età, ergo se il genitore lo compra per il figlio poi sono cavoli suoi.

Altrimenti si innesca un effetto domino infinito: qualsiasi cosa bandita (tabacchi, alcohol, film vm18, ecc) un genitore può comprarli e darli al figlio, a quel punto o proibisci TUTTO o non puoi venire a rompere solo sui videogame.

qandrav

ah beh quello poco ma sicuro, ma se dipendesse da me quella signora non lavorerebbe nemmeno come aiuto becchino.
Non sto dicendo che quella signora sia il male dell'italia, ma non riesco ad immaginare molte persone peggiori di lei

F3NN3clol

assurdo...
comunque "ridendo e scherzando" l'estate scorsa ho indossato la mia bella maglietta di COD B_OPS2 e mentre passeggiavo al parco arriva un bimbetto di si e no 7-8 anni facendo finta di smitragliare e mi fa "BELLA MAGLIETTA !!!"... lo guardo, sorrido e chiedo al padre perchè mai un bimbo del genere sa di COD e gli faccio i complimenti ironici riguardo al fatto che lascia giocare il figlio a certa roba....
di conseguenza ne è nato un polverone...
comunque colpa dei genitori "ignoranti"... come per il tema whatsapp e altro.

LeChuck

Ah, mi stai dicendo che i video della tipa sono seri? Io mi son sempre fatto le matte risate a vederli, pensavo fossero volutamente comici…

LeChuck

E perché creare una commissione apposita (con poltrone da spartire), che valuti il prodotto EX POST (follia pura!), quando esiste già il PEGI? Rendilo legge. Costo zero e, negli occhi di chi si fa di questi problemi, problema risolto.

baldanx

No, io il tiro al piccione non lo faccio, se devo prendermela con qualcuno me la prendo con tutti perchè il 95% di quelli che odiano i politici nella loro situazione farebbe uguale o peggio.......sono persone che ci rappresentano, non alieni venuti da un pianeta lontano che si sono impossessati della nazione (anche se qualcuno questa ipotesi la sosterrebbe pure :)). Il problema è la gente non la politica

LeChuck

Grande il Keiser, come sempre un piacere leggere un suo articolo :)

Matteo P.

*Sospiro*...

Matteo Fabris

come per la letteratura, per i film ecc esistono contenuti per adulti e contenuti per bambini...
chiunque sa che l'arancia meccanica non è adatta a un bambino, così come salvate il soldato ryan...allo stesso modo COD non lo è, ma i politicanti e perbenisti italiani associano videogame = contenuto per bambini, mentre chiunque che ne capisce qualcosa sa che ci sono giochi per bambini e giochi per adulti, allo stesso modo dei film...

basta con il pensiero videogioco = bambini...conosco gente di 60 anni che gioca alla playstation....

mtmattia

mi riferivo alla mambretti =)

ghost

Questi sono i 40 che ti fanno vedere...

TheFluxter

Hai reso l'idea perfettamente..ma il brutto è che 'sta gente non sa che i videogiochi sono una forma di intrattenimento oramai avvicinabile ai film. Ma non credo capirebbero in maniera semplice

ghost

E' un sunto di quello che hanno detto in parlamento, cioè niente.

ghost

Esistono già regolamenti creati quando l'industria videoludica stava nascendo e anche con nomi e "disegni" diversi sono tutti ben visibili e comprensibili sulla confezione prima di comprarla. Vale come il bollino rosso dei programmi TV. Secondo questi politici non si dovrebbero trasmettere i film in prima serata...

Matteo Fabris

conosco il pegi...per quello dico che è regolamentato, in maniera anche piuttosto chiara :)

qandrav

"una campagna di sensibilizzazione per i genitori."

Propongo manganellate sui denti...:)

qandrav

ti giro la domanda, il fatto che quella sia riuscita ad arrivare "così in alto" cosa ti fa pensare del nostro sistema politico?

mtmattia

il bello che non si è neanche presa la briga di vedere cosa comprende il vero PEGI!! sull'articolo di games village linkato c'è un bell'articolo

Giampyx

Anche Arancia Meccanica, per citarne uno, è violento come gioc... oh caspita, è un film.
Allora a morte anche i film violenti?
E le partite di calcio che finiscono con scontri tra tifosi, feriti, qualche morto... eliminiamo anche il calcio?
E i parcheggi? C' è gente che si accoltella per i parcheggi... li togliamo?
Suvvia, se un bimbo di 15 anni gioca a GTA5 è perchè ha genitori dementi, GTA5 è un gioco per adulti, senzienti, e comunque non c' è correlazione tra videogiochi violenti e violenza.
C' è come c' è tra una farfalla che vola in Giappone ed i tifoni in America.

Ho quasi 34 anni, gioco dall' epoca del Commodore 64, ho adorato/adoro GTA (tra altre saghe più o meno violente) ma non ho MAI picchiato nessuno. Mai. E non ci penso nemmeno...
Basta con queste favolette dei videogiochi violenti, se non vuoi che la gente impazzisca devi dare lavoro, un sistema sanitario adeguato e, in generale, benessere.
Se togli i videogiochi violenti non cambia nulla, perchè il problema NON è quello.
Ficcatevelo in testa.

P.S.: sono ateo quindi le suore in GTA per me sono persone normali, non "categoria protetta"... persone normali che, in GTA, normalmente investo. Nella vita reale, invece, mi sono schiantato in auto (pochi danni solo materiali per fortuna) per evitare un riccio. Eh si, proverei ad evitarlo di nuovo (il riccio, per la cronaca, sta bene).
Spero di aver reso l' idea.

Matteo Fabris

che problemoni...
la gente non ha lavoro, la tassazione alle stelle, industrie che chiudono, delinquenza e questi discutono di videogame violenti per i quai esiste una ben precisa regolamentazione...

senza parole...

SketchT

Questo pensiero volevo riportarlo nel pezzo..ma ho evitato

TheFluxter

Gta5 non è quello che per vincere devi picchiare le suore?

TheFluxter

Gta5 non è quello che per vincere devi violentare le suore?

Nuanda

perle ai porci, discutono di cose senza minimamente sapere neanche una virgola sull'argomento....

Tonyfiò

però mi piacerebbe fare il contrabbandiere di videogiochi, sai che figata?

Coddinci

Perchè non pensano alle cose serie?

momentarybliss

chissà perché invece di porcate editoriali come le 50 sfumature grigio, rosso e nero (che messe insieme tendono al marrone) in parlamento non si discute

tommaso seneci

e dei film non ne parlano mai? penso sia molto più emulati che i videogiochi

sensibilizziamoci.org

D'accordissimo con te !!

Rob934

Sono tranquillo che finirà con un nulla di fatto. Non possono fare niente.

GiorgioGR

E GTA è finzione. Anzi, una parodia della realtà... Solo che va capito.
E allora di cosa stiamo parlando?
In un caso devi acquistare e giocare ad un videogioco sulla cui copertina c'è stampata la valutazione PEGI, con l'età consigliata per quel tipo di materiale ed anche la lista delle categorie di contenuti inadatti a minori.
Nell'altro caso basta accendere il tv, ad un'orario qualsiasi...
Poi se si parla del sistema di giustizia che abbiamo in Italia, allora stai tranquillo che vincono tutti... Tanto chi compie un reato, il giorno dopo è già a casa.

Alessandro Piccolin

m@donna che rabbia mi fanno ste notizie, far discutere di videogiochi al parlamento è come far parlare di fisica quantistica a un cavallo

Francesco

Sei un grande! :D

Davide Cattozzo

Solo io non riesco a vedere il video? C'è un riquadro blu e basta...

Wreck

Ma discutete su come suicidarvi piuttosto

Maurizio Mugelli

heh posso immaginarmi qualche politico Babilonese accusare queste maledette nuove tavolette di argilla di essere opera del demonio e spingere i giovani all'indulgenza ed alla violenza...

steven

dovrebbero bandire l'ignoranza

silvergdb

poi facciamo vedere t@ette e c@uli nelle pubblicità tra un cartone animato e l'altro.....quando li fanno, visto che negli ultimi anni si da spazio solo a fiction e reality dove impazza il peggio del peggio....continuate cosi che siete proprio bravi.....che disastro!

Giuseppe Villani

Già, immagino l'obiettivo dell'ultima missione: "uccidi te stesso".

PierrNickever

Eh già....perchè non sono forse sono questi i veri problemi del nostro paese...

Giuseppe

Hitler giocava a wolfstein

Giuseppe

Che paese allo sbaraglio... e sono sicuro che su questo per la prima volta nella storia prenderanno pure dei provvedimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'