Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo Phil Spencer, i primi giochi per Xbox One basati su DirectX 12 usciranno entro fine anno

23 Marzo 2015 78

Phil Spencer, tramite una serie di Tweet postati sul popolare social network, è recentemente tornato a parlare delle tanto attese DirectX 12.

Il responsabile della divisione Xbox ha infatti voluto confermare nuovamente quanto dichiarato durante la recente GDC 2015, sottolineando che grazie alle nuove librerie i giochi avranno prestazioni migliori a livello tecnico rispetto a quelli programmati con le DirectX 11.

Ovviamente, come dichiarato alcune settimane fa anche da Brad Wardell, CEO di Stardock, il tutto dipenderà da come gli sviluppatori decideranno di progettare i loro giochi.

Secondo quanto rivelato su Twitter, secondo Phil Spencer, i primi titoli per Xbox One basati su DirectX 12 potrebbero vedere la luce entro la fine dell'anno e molto probabilmente, stando a quanto trapelato da una serie di indiscrezioni, uno dei primi titoli che potrebbe sfruttare le tanto attese nuove librerie è il neo annunciato Forza Motorsport 6.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove notizie in merito. Vi ricordiamo inoltre che proprio ieri, Major Nelson, come di consuetudine, ha rilasciato sul suo blog tutti i dettagli inerenti all'aggiornamento di Aprile dedicato alla dashboard dell'attuale console di Microsoft, Xbox One.

L'update è attualmente disponibile per tutti coloro che partecipano al "Preview Program" e sarà rilasciato in versione definitiva il prossimo mese.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

partendo dal presupposto che nel mio commento non c'è nessun attacco alla tua amata playstation tranquillo xD

detto questo... di sicuro ci sono persone che si trovano meglio con una console o con un altra ma nel mio commento non c'era alcun riferimento a quale sia la migliore (non mi interessa dato che le ho entrambe e solo chi non le ha provate a fondo tutte e 2 può dire che una è più potente dell'altra ma questi sono altri discorsi) semplicemente come ho già detto in altri commenti, al di fuori di questi blog e al di fuori di chi già videogioca da tempo e ed è appassionato, tutti gli altri comprano per moda o per sentito dire... non sono informati come noi.. comprano ps4 perchè si chiama 4 ed è la nuova.. operchè sentono che và a 1080p...xbox one non sanno che esista ne che modello sia perchè il nome non gli dice nulla... come ho già detto ci sono persone che pensano che i giochi della wii u vadano nella wii cosi come il pad... perchè al di fuori di chi è informato gli altri acquirenti sono bambini che vogliono essere alla moda, gente che non ha mai giocato e lo fà per la prima volta, genitori che non ne capiscono ma vogliono fare un regalo ai figli........ ripeto nel caso in tutto questo commento non avessi capito che non ho nulla contro playstation..... prima che ti riparte l'embolo xD

Luca Gildo

O magari perche la gente si trova meglio su ps4? O magari perchè c è gente che ha ps3 e PS vita e con il plus ha un sistema più completo? Tu stai vaneggiando su molto aspetti! Io fino ad oggi ho visto più BM legati all Xbox che BM legati alla play! Gente che si attacca a fantomatici cippini andando contro la realtà! Il problema della one non è stato ne il prezzo (dato che si trovava dopo 3 mesi a molto meno di ps4 e c era anche il kinect!) ne i fanatici della play! Semplicemente perché tra 2 console nata con un hardware vecchio, la one risultava ancora più vecchia! Poi a dirla tutta molto giocano le esclusive! Io ad esempio ad oggi l unica esclusiva Xbox degna di nota a cui ho giocato è stata il primo gears! Tutto il resto non l ho gradito! Molte altre persone l avranno gradito ma per quello che ho potuto io valutare avendo avuto sempre tutte e 2 le console in famiglia le esclusive Sony sono di uno spessore differente! E questa opinione l ho ritrovata uguale in tantissime altre persone che hanno avuto entrambe le console!

Pan

al di la degli altri commenti in questa discussione sui quali non mi trovo troppo d'accordo credo che questa affermazione sia una sacrosanta verità :)

NaXter24R

Esatto. Qualcosina potevano metterla in più, ma considerando i costi iniziali il prezzo è equo.

RiccardoII

Mmmm interessante! Ne sai una più del diavolo

NaXter24R

La One poteva evitarsi la ESRAM che è parecchio costosa per ripiegare su più sicure GDDR5. Anche il Kinect potevano risparmiarselo dall'inizio. Se dici che è necessario, o fai in modo che lo sia davvero, con qualche gioco che davvero lo sfrutta, o è difficile giustificare 100€ per qualche gesture.

La PS4 è al limite. Personalmente avrei messo HDD più piccoli e avrei spinto qualcosa in più sul lato APU, un po sulla CPU ed un po sulla GPU. O Meglio ancora, per entrambe, avrei aspettato un altro anno. Sarebbe stato rischioso ma la potenza in più avrebbe fatto comodo

RiccardoII

ma per te per 400 euro potevano mettere più "hardware" ? o alla fine il rapporto prezzo/prestazioni è decente?

Paolo Panzeri

hai ragionissima. guarda, se non fosse che per i miei gusti 1nintendo piace poco come gioco, avrei una wiiu proprio per questo (yoshi e zelda per wiiu mi faranno cambiare idea? sness e n64 li rivalutai anche grazie a loro). l'avevo proprio dimenticata!

Jaky Soap

L'altro lato della medaglia è Nintendo, che con i giochi prodotto da lei offre 1080p niente dlc a pagamento e divertimento assicirato, poi ormai i giochi new gen si sono dimenticati del multiplayer locale su la stessa console ! Ma quale home entertainment ormai

NaXter24R

Anche qui la risposta è: Ni.
Da un lato perdi qualcosa. Se ti fai la console come vuoi (tu azienda, quindi MS e Sony) decidi tu come fare le cose. Esempio, prendi Nvidia. Nvidia è proprietaria di HW e sw, quindi puo farsi una console e far girare bene le cose SUL SUO HW. Quindi giochi ottimizzati per girare su CUDA e magari una certa architettura tipo Maxwell che usa comprimere i dati per far fronte al minor bus (e quindi minore spazio o ampiezza per il trasporto dei dati).
Tutto bello fin qui, ma c'è un rovescio della medaglia, Nvidia con la compressione dei dati ha tagliato sul bus, e tagliando sul bus hai un risparmio economico (meno banchi di memoria ed un differente PCB).
Quindi l'altro aspetto da analizzare è appunto quello economico.

Le console di oggi costano molto meno rispetto alle console precedenti. Prendi la PS3, costava 600€, oggi la PS4 costa 400€, il 33% in meno, e non è poco. Quindi, "accettando" un hw comunque custom, ma non come i chip precedenti (che erano fatti appositamente per quelle console e non vi erano esempi simili in altri prodotti), hanno tagliato notevolmente sul prezzo lancio favorendo le vendite.

AMD non ha fatto altro che fare una versione modificata delle APU che già possiede con una GPU decisamente più potente di quelle che integra al momento e qualche altra piccola modifica (vedi il controller GDDR5 per la PS4). A questo aggiungici che son prodotti in quantità industriale ed i costi si abbassano.
Non che sia facile, ma si tratta di modificare qualcosa di già esistente al posto di creare ex novo un progetto.

Inoltre, accettando questo compromesso, hanno evitato il problema che ha afflitto la PS3, ovvero la difficoltà di programmazione. La PS3 è molto più potente della 360, ma difficilmente si notava la cosa, questo per la complessità della console stessa che non sempre veniva sfruttata a dovere dagli sviluppatori.

Infatti altra cosa buona di queste APU sono appunto le architetture, ampiamente conosciute, e quindi facili da interpretare per chi ci deve fare un gioco. Mentre con le vecchie console una sw house "imparava" gioco per gioco i limiti ed i pregi di ogni macchina, qui non dico che sanno già, ma bene o male l'idea è quella.

Per quel che riguarda la programmazione, son due scuole diverse. MS ha le DX, e tiene quelle (sempre per il discorso dei risparmi), anche in vista delle DX12 che essendo a basso livello si possono "adattare" a qualsiasi macchina in linea teorica. Sony non usa le DX (che sono proprietà di MS) ma ha delle sue API basate appunto sull'open source OpenGL, che essendo appunto aperte a modifiche, possono diventare a basso livello col giusto lavoro e ottimizzazione.

Questa è la base, poi spetta agli sviluppatori. Se per esempio, devono tirar fuori un Assassin's Creed (titolo a caso) all'anno, non hanno tutto questo tempo per lo sviluppo, ed il gioco viene come viene (e si vede).

Infine il discorso sui miglioramenti. Se vuoi la mia, non penso migliorerà come le scorse console che negli ultimi anni fecero letteralmente miracoli. Certo, magari alla fine del loro ciclo tutti i titoli saranno a 1080p a 30fps e alcuni anche a 60, ma più di li non penso proprio che possano andare. Guarda i nuovi motori grafici cosa stanno offrendo. Effetti di luce quasi naturali, distruttibilità ambientale calcolata al momento, fisica avanzata, sempre più elementi a schermo... Certo, le DX12 aiutano in questi casi, ma fino ad un certo punto.

NaXter24R

Non è che non puo fare. Mentre sulla One le cose non girerebbero (perchè comunque filtri e occlusione ambientale li usano ugualmente, anche se pochi), la PS4 le fa girare comunque (male) e quindi "perdono meno tempo" a guardare i dettagli.
La mancanza della One puo diventare la sua forza. Diciamo che sulla One mettono più cura per colmare il gap, mentre sulla PS4 vanno troppo sicuri.

Inishie

Ok allora è questo il punto: avendo cambiato architettura e passando all X86 e GNC hanno perso quel vantaggio di ottimizzazione che si potevano permettere con l hardware dedicato di Ps3 e 360.

E quindi in linea teorica, quello che si può fare con la old gen in termini di hardware-prestazioni, non si può (per adesso) raggiungere con la current gen

Credevo comunque che anche utilizzando AMD avessero strumenti di programmazione a basso livello diciamo "più basso :-)" dato che l hardware è sempre quello. Invece sono trattati come normale PC con strumenti di programmazione un po più ottimizzati.

Fabrizio Bocci

ma vedi, nella mia ignoranza, ammettendo per ipotesi che le parole di Spencer siano veritiere e volendo quindi tentare di spiegare in che modo possano realizzarsi questi miglioramenti nelle performance di x1, io credo che non si tratti solo di livello di astrazione del software a cambiare da dx11 a dx12, credo che alla base vi siano differenti approcci alla programmazione, alla gestione delle risorse della gpu e della vram;
Se ricordi mesi fa alla Ubisoft col motore grafico di ACUnity si erano imbattuti in un grosso limite tecnico delle attuali librerie grafiche, ossia l'eccessivo numero di draw call generate in fase di elaborazione che portava a performance scadenti nonostante la potenza di calcolo delle macchine fosse ampiamente sufficiente.
Un po' come mettere un vigile vecchio e rincoglionito abituato al traffico di un paesino a dirigere un gigantesco incrocio con centinaia e centinaia di macchine, mi pare scontato che prima o poi il traffico si vada a congestionare...

Dario Molino

Infatti e' lì ilproblema: ho comprato la ps4 per un netto stacco con il passato dal punto di vista grafica. Certo poi metti che la console Sony non ha neanche un gioco di guida ed il quadro per me e' completo.
Da poco ho la ONE: con FM5 e Horizon 2. A parte che graficamente sono titoli validi poi hanno quella qualcosa che si vede il progresso.

Dario Molino

Dipende. Sai lo credevo anche io. Visto però come viene sfruttata la console dall' OS tecnicamente è migliore la PS4 anche se la ONE gestisce nettamente meglio le risorse (cosa che la PS4 non potrà mai fare purtroppo)

Giuseppe

oggi kinect non è più in bundle e una one costa quanto una ps4 ma vende comunque di più la rivale... proprio per questo fatto del nome

Paolo Panzeri

Ora però tra patch e patchine giocare su console son 2 maroni.. Per me quella che hai dettod ovrebbe essere uno dei due pilastri (l'altro sono i giochi in esclusiva) ma al momento sony e ms se ne stanno un po' dimenticando

NaXter24R

Io la vedo così: vuoi giocare e basta e prendere le cose come vengono? Console.
Vuoi la grafica perchè è importante? PC.
E penso sia qualcosa di insindacabile.

Paolo Panzeri

Su pc questo basso livello non c'è, i bei miglioramenti dovrebbero essere lì. Ma visto che le dx 12 arrivereanno pure su xone, la speranza di molti (speranza..) è nel boost equiparabile. Con le dx 12 arriveranno sdk più mature, istruzioni meglio ottimizzate, quindi sempre micro miglioramenti, ma non miglioramenti a doppa cifra percentuale.i miglioramenti vengono da tanti fattori, ad esempio se tu hai un vaso davanti, puoi alzarti, girarci intorno e prenderlo a domani, o capire che è inutile e star fermo e prenderlo subito con una sola mano. detto così è banale, ma luci ed effetti vari posson richiedere tanto tempo per esser calibrati in modo giusto.

Paolo Panzeri

Certe speranze son poco razionali. Non che in sony siano proprio trasparenti e candidi. Credo sia per una mancanza generale di giochi, se non puoi stimolare i clienti con quelli, stimolali coi numeri, ai tempi di ps2 ad esempio c'erano giochi, e molte meno ambizioni di un graficozzo paura. a volte c'era un buon risultato, a volte no, ma c'era poco tempo per sindacare, giocare a tutto rubava tempo. Ora di tempi morti ce ne sono, tra pochi giochi e patch su patch di tempo se ne ha e quindi si riempie il tempo a sognare, invece che giocare. almeno imho.

NaXter24R

Aspetta. Ps3 e X360 sono una cosa a parte. Intanto erano hw proprietari con architetture differenti e API diverse.
Stavolta invece con PS4 e X1 parliamo di architettura AMPIAMENTE CONOSCIUTA, ovvero x86 per la CPU, la stessa dei PC da anni, e GCN per la GPU, ovvero l'architettura che AMD lanciò nel 2011 con la serie HD 7000.
La differenza tra un PC ed una console si riassume in poche differenze:
-memoria unificata (su PC hai la RAM, che parla con la CPU ed eventualmente una scheda video integrata) e la VRAM che è dedicata unicamente alla GPU, mentre su console è unica.
-APU al posto di due componenti separate (quindi un unico chip che contiene sia CPU che GPU)
-API, ovvero il linguaggio con cui programmi il gioco, che comunque sono praticamente gli stessi esistenti su PC. Le DX infatti sono le stesse che ci sono su PC, solo leggermente diverse. Quelle della One attuali sono una via di mezzo tra le DX11 e le DX12. PS4 invece sfrutta l'OpenGL. In realtà ha un altro nome, ma son su base OpenGL, quindi librerie open source che ognuno puo liberamente modificare.

Diciamo che grossomodo le differenze tecniche sono queste, ovviamente c'è altro, ma queste sono le grandi differenze.

Dove intervengono quindi le DX12? Bene, le DX12 non sono altro che API a basso livello, pertanto permettono di dialogare direttamente con l'hw grazie ad una pipeline più corta.
Essendo a basso livello, le puoi usare come vuoi, quindi su PC o console cambia poco, perchè te la vedi direttamente con l'hw, qualunque esso sia.
Quindi, ci saranno vantaggi, ma non saranno esagerati. La potenza è quella e quella rimane.

NaXter24R

Ni. Nel senso che già lo sono. Ripeto, guarda quel che han fatto col core del Kinect. Semplicemente possono "spostare" alcuni calcoli dalla CPU alla GPU, quindi dove la GPU rallentava, ora non lo farà più. Ma i limiti rimangono. Ripeto, 1080p a 30fps li possono fare anche adesso, se gli sviluppatori facessero le cose con un senso. Ma comunque i limiti hw rimangono.

Inishie

Infatti tra i primi giochi di ps3 e xbox 360 e gli ultimi c'è molta differenza.

Ma perché le DX12, che comunque dovrebbero essere a più alto livello rispetto all dev kit (almeno in teoria), dovrebbero dare un boost?

A meno chè non siano una versione appositamente fatta per XB1, che quindi sono diverse dalle DX12 che verranno installate su PC

Inishie

ok, ma le DX12 sarebbero comunque ad un più alto livello rispetto a quello che si potrebbe avere con un dev kit personalizzato.

Insomma il dev kit di XB1 allo stato attuale non permette di sfruttare bene l hardware.

NaXter24R

Io posso capire essere di parte, lo capisco perfettamente, ma ci son dei limiti. Un conto è sperare, un conto è dire che le DX12 porteranno miglioramenti, un conto è parlare, sapendo le specifiche ormai da due anni, e pensare che esistano componenti non utilizzate.
Ragionando per assurdo, ammesso che ci siano, perchè non le hanno utilizzate? Metti caso che ci sia una seconda GPU la dentro, si ritroverebbero con l'equivalente di una 270x per PC, che a 1080p e 60fps non ha alcun problema a medio. Sarebbe la rovina di tutti i PC sotto i 700€ ed il crollo si Sony.
E' come se avessi una squadra di calcio con i più grandi giocatori al mondo, e giocassi metà campionato con la formazione del Termoli (con tutto il rispetto per il Termoli) ostentando sicurezza nella salvezza e nel recupero finale

Paolo Panzeri

ddiciamo che le col tempo gli strumenti si affinano,lavorano meglio ed evitando gli sprechi migliorano (guarda come migliora uina saga su console come gow o uncharted. Hw e softare house sempre uguale), ma i miglioramenti che si avranno su pc, su console non ci saranno. E anche in casa ms c'è chi ha messo già le mani avanti riguardo a xone e ridimensionando i benefici

NaXter24R

Dunque, le DX attuali della One, permettono già oggi di fare alcune cose che promettono le DX12. Come ti spieghi come mai è stato possibile sfruttare il core che controlla il Kinect? Proprio perchè già oggi quelle API lo permettono.
Cosa faranno le DX12? Sicuramente scaricheranno la CPU, visto che è il primo enorme collo di bottiglia. Poi servirà sfruttare la ESRAM, perchè le GDDR5 sono molto, molto superiori alle DDR3. Infine servirebbe uno sviluppo sensato e fatto ad hoc, difficile da fare per discorsi economici e questioni di tempo (x giochi all'anno, ogni tot anni).
Le DX12 aiutano, ma non sono la soluzione. Se alla base, non hai potenza, di strada non ne fai.
Poi ripeto, 1080p, a 30fps, con dei giochi fatti come si deve, delle texture fatte ad hoc e senza esagerare sui filtri, sono possibili senza particolari problemi, ma per come vanno le cose ora, no.
Basta vedere la cosa che fanno sempre, non gira, abbassano la risoluzione, che è probabilmente una delle cose peggiori da fare visto che diminuendo la risoluzione, vai a gravare di più sulla CPU, che non è di certo un mostro di potenza ed è il primo collo di bottiglia.

Paolo Panzeri

Ecco,sono rimasto indietro.. Se sto a contaretutte le promesse, oggi xone dovrebbe meglio di una 290x...

NaXter24R

Sulle unità dormienti c'è gente che ancora oggi ci crede ancora

Inishie

E quello che proprio non riesco a capire.

Le due console avendo un determinato hardware, dovrebbero avere strumenti di programmazione personalizzato a più basso livello anche delle DX12 (visto che queste dovranno adattarsi a diverse configurazioni PC).

Inishie

Che i dev kit siano ancora acerbi non avevo dubbi.
Più che altro credevo che già adesso i dev kit dessero la possibilità di una programmazione a più basso livello rispetto a quella che potrebbero dare le DX12 (essendo librerie che devono adattarsi a diverse configuarazioni PC), certo a meno che non siano DX12 create appositamente per XBOX ONE.

Paolo Panzeri

E' ancora così. prima c'era stato l'oc, poi un altro oc, poi è arrivato il mito del cloud, poi è arrivata la smania della potenza sbloccata senza kinect, ora la promessa della superpotenzasenzalimiti sono le dx 12. tra un anno probabilmente usciranno unità dormienti che una volta attivate daranno un boost allucinante. marketing, il controllo a basso livello, ricordi bene, già c'è.

NaXter24R

Ti dirò, penso di essere passato al PC al momento giusto. Un tempo esistevano le esclusive console, ed erano due mondi più uno, il primo Nintendo, che è lo zoccolo duro ancora oggi, il secondo Sony, ed il "più uno" era MS che aveva 3 cose in croce.
Questo fino a PS2. Con PS3 ed i problemi che si tirò dietro ecco che son iniziati i primi voltafaccia.
Oggi invece la situazione è un'altra, prima vengono i soldi, poi il resto. Inoltre, mentre con le precedenti console era necessario rifare il gioco, oggi non è così, l'architettura delle console rende molto più semplice il passaggio al PC, ed il bacino di utenza è enorme. Pertanto, prevedo che tutti quei giochi che sono su due console, arriveranno tutti anche su PC, non come tempo fa, dove arrivavano solo i top, vedi i GTA, ma proprio tutti. Rimarrà qualche esclusiva legata alla singola console, come un Halo per X1 ad esempio ed un God of War per PS. Tutti gli altri saranno multi.

Poi c'è il PC, le esclusive PC difficilmente possono passare su console, primo per un motivo di gameplay. Penso ad un RTS dove o hai un mouse o non fai nulla. Secondo per un discorso tecnico, che su PC si ha molto più margine vista la potenza in più.

Ad oggi, ed intendo oggi stesso, non mi penso assolutamente di aver preso un PC. Anche con i giochi annunciati, l'unico e ripeto l'unico gioco che mi farebbe pensare di prendere una console (e nel caso sarebbe PS4, vuoi per il costo, vuoi per il controller, e li son gusti/abitudine venendo io da PS3 e PS2) è Kingdom Hearts 3, che secondo me verrà rilasciato anche su PC dato che gira su Unreal Engine, ed essendo del 2016 molto probabilmente anche in DX12. Per il resto, posso assicurarti che non c'è nulla che mi sconfinferi, o se c'è, c'è su PC e quindi non lo includo in questa lista.

Non sono più i bei tempi dove i giochi li dovevi aspettare, uscivano dopo anni ed erano signori giochi. Oggi escono una volta l'anno, ed il giorno stesso hanno una patch perchè son fatti di fretta e tanto se manca qualcosa a livello di gameplay "aggiungeremo quella feature nel secondo capitolo"

Fabrizio Bocci

su xbox one attualmente vengono usate le dx11.X, una versione "speciale" delle directX11, che probabilmente sono da intendersi come un passaggio intermedio dalle 11 alle prossime dx12.
Mettiamo anche come ipotesi che xbox one sia nata intorno ad un progetto win10, e che sia stata fatta uscire prematuramente per non perdere lo scontro diretto con Sony anche sul piano temporale...
Non so se sia questione di basso o alto livello, forse sarebbe corretto dire dev kit e api molto molto acerbe dovute ad un lancio parecchio anticipato

NaXter24R

Ovvio. Però onestamente, non vedo giochi fatti bene da un po di tempo. Al di la del gameplay, che deve essere una costante e prima di ogni cosa, il lato tecnico vuole la sua parte. Delle persone vengono pagate per fare una cosa che non fanno

Drak69

Gia questo è un argomento verissimo, io ho amici che hanno la One come me ed altri che da ps3 sono passati a One proprio perche c'eravamo noi. Io pero sono il tipo che le compra entrambe se c'è un motivo. Ad esempio avevo ps3 e 360 nella scorsa gen proprio perche mi interessavano le esclusive. A sto giro pero non so se ne terro 2 anche perche ora dovrei pagare due abbonamenti per il multiplayer (prima su ps3 si giocava gratis su internet). Cmq sto notando che ora come ora il pc si sta risollevando dato che molti titoli sono arrivati su steam e molti altri da console arriveranno anche su pc (vedi tekken 7). Se si continua cosi al prossimo giro ritorno al solo e unico pc :D ma sempre con controller xbox dove serve.

NaXter24R

Lo so, ma le specifiche sono sempre a favore della PS4, e su quello non ci possono fare nulla

StriderWhite

L'errore di MS è stato vendere l'Xbox One inizialmente in bundle con il Kinect, a 100 euro in più della PS4. Ci credo che poi la maggior parte ha comprato la console Sony...

Dario Molino

D'accordo sull'ultima parte.
Sulle DX diciamo le stesse cose. Metti che a livello di architettura sono dei PC, pertanto le DX12 sono mutuate direttamente da quelle ma modificate per l'HW. Poi giustamente i tecnici e programmatori gestiscono al meglio le potenzialitàò della console.

La ONE, cosa che molti non sanno, e' stata liberata di molti vincoli e resa molto piu prestante

Samu

Io sto solo aspettando Halo5 per comprare il tutto

Dario Molino

A me interessa che mi facciano giochi tecnicamente validi sia dal lato grafico che dal gameplay.
La risoluzione 'e fine a se stessa. Mica mi determinata la qualità visiva di un gioco.
Preferisco un FM5 a 60FPS che un DriveCLub a 30.

NaXter24R

Però la One non gira sulle stesse DX11 dei PC, sono delle DX differenti, infatti permettono di sfruttare l'hw diversamente (vedi quel famoso core dedicato al Kinect) quindi già oggi possono modificare in parte le cose.
Il punto è questo, la potenza è limitata, i proclami che hanno fatto erano troppo altisonanti, ora pagano dazio. A questo aggiungici che "il gioco deve essere pronto entro 2 mesi perchè altrimenti non ne esce uno all'anno" ed il gioco è fatto.

Dario Molino

quella è la società. Non tutti si informano, non tutti sono appassionati di VG, non tutti vogliono perdere tempo.
La Playstation ha un nome.
Alla fine a me poco importa: avendole entrambi (la PS4 da 1 anno) posso affermare che ho fatto di base un errore a vendere la PS3 e secondariamente dovevo ricordarmi di non dare piu fiducia a Sony perchè tra PS3 e 360 (la 360 era molto meglio, pur nelle cose dove la PS3 aveva basato il suo maketing) e ad oggi la ONE è di nuovo migliore della Ps4 (pur avendo sbagliato tutto all'inizio)

NaXter24R

Te l'ho detto, una vuole strafare, l'altra si accontenta ma non eccelle.
Da un lato su console puoi anche avere una risoluzione leggermente inferiore, tanto, mediamente, la gente gioca su tv, quindi ad una certa distanza dove noti meno le cose. Dall'altro nel 2015, dove i PC ormai giocano a 1440p senza problemi ed il 4k non è poi così lontano, sentir parlare di 720p fa storcere un po il naso e il termine "next" non è così azzeccato.
Poi oh, il risultato c'è, a me personalmente non piace l'utilizzo che fanno del blur (per ovvie ragioni lo devono utilizzare), però c'è a chi piace e comunque è funzionale al risultato.

Dario Molino

su questo ho dei dubbi. Le DX12 porteranno un vantaggio a chi le sfrutterà. Tutti i sistemi che ne fanno so ne traranno beneficio.
E' un po come mantle: che in alcuni giochi effettivamente livella le prestazioni (in alto) di configurazioni HW piu datate.
Qui e' una sorta di ottimizzazione e gestione delle risorse. Ovviamente le DX12 per ONE saranno mutuate da quelle PC ma saranno pensate esclusivamente per la console M$, dando agli sviluppatori tool di sviluppo piu efficaci

Dario Molino

Concordo con te. Un discorso sensanto e preciso.

Giuseppe

ti dò ragione e purtroppo il mio ragionamento è questo puoi anche offrire tanto ma se ormai il tuo avversario ha un nome vende anche se offre meno

vedi iphone per esempio.. android è sicuramente 1000 volte avanti ma iphone vende tanto perchè? perchè è iphone xD

NaXter24R

A me quell'alimentatore darebbe fastidio. Ho la PS3 sulla tv in sala e l'alimentatore non ci sta dietro al mobile sul quale è appoggiata. Ma anche se la spostassi, mi darebbe comunque fastidio avere quel coso in mezzo.
Comunque per lo smontare, si tratta di togliere 6 viti, se uno non sa svitare 6 allora la cosa è preoccupante.
Per le DX12 torno a ricordarti cosa hanno detto, i PC sono un conto, le console un altro, i benefici grossi si avranno su PC, meno su console. Se poi pensi che come per magia possa arrivare a 1080p@60fps non so cosa dirti, credici. Se invece vuoi sentire uno che comunque, qualcosa la sa, non ci arriva manco con le cannonate. ALMENO FINCHE' NON FANNO I GIOCHI COME SI DEVE. Perchè finchè ti mettono un po di AA, l'occlusione ambientale e vogliono farti i giochi di luce, quella GPU, o meglio, entrambe le GPU, sia la One che la PS4, non ce la possono fare.
Sicuramente sgravano la CPU, ed è una cosa, ma più di tanto non possono farlo.

Dario Molino

lo so , ma non e' una questione ti tempo o praticità. Solo che per esperienza meglio un ali esterno che interno.

Dario Molino

e' il famoso detto: fatte il nome e campa di rendita.
Obiettivamente parlando ad oggi molto meglio una XBOX ONE per quello che propone ed offre, ora e per il futuro che una PS4.
Parlo cosi tra di noi.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'