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Secondo una recente analisi, Nintendo è in procinto di abbandonare lo sviluppo di Wii U

12 Aprile 2015 327

Secondo un'analisi condotta da VentureBeat, Nintendo potrebbe essere in procinto di abbandonare lo sviluppo di Wii U al fine di concentrarsi totalmente sulla neo annunciata Project NX.

Tale previsione deriva in primo luogo dal recente annuncio in merito al posticipo dell'attesissimo nuovo capitolo di The Legend of Zelda. Il titolo era infatti inizialmente previsto in uscita entro la fine del 2015 tuttavia alcune settimane, fa i responsabili del colosso Giapponese hanno ufficialmente posticipato l'uscita del titolo in un periodo non meglio definito.

Secondo quanto spiegato nella recente analisi pubblicata, il motivo del rinvio potrebbe essere in realtà una mossa strategica, mirata a far debuttare il nuovo capitolo di The Legend of Zelda non solo su Wii U ma, anche sulla nuova console di Nintendo.

L'analisi sottolinea inoltre che, durante l'ultimo Nintendo Direct non sono stati annunciati nuovi titoli per Wii U. Il colosso Giapponese si è infatti limitato a confermare le date di uscita di alcuni giochi, tra cui Yoshi's Woolly World, Mario Maker e Splatoon e ha annunciato solamente dettagli inerenti ai nuovi contenuti aggiuntivi dedicati al celebre Mario Kart 8 e al popolare Super Smash Bros.

E' importante sottolineare che attualmente quanto sopra riportato è solo il frutto di un'analisi, di conseguenza non c'è nessuna certezza che quanto emerso corrisponda alla realtà, di conseguenza non ci resta altro che attendere e scoprire cosa accadrà nei prossimi mesi.


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Commenti

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Coso

Comunque io volevo una Wii U da 32 GB (in un bundle da tipo 250 €) e Sm4sh, ma su amazon Francia c'è il bundle Wii U 8 GB + Smash a 211 €. Secondo te faccio bene a prendere quella da 8?

Coso

Sì poi ci sono anche quando giochi fantastici, come Sm4sh, Mario Kart 8, Earthbound (su Virtuale Console). Grazie del consiglio man ;)

Nessie Boom

Wii U è una console spettacolare, se ti lasci ingannare da queste voci di corridoio sbagli. Non abbandoneranno mai una console così giovane, minimo minimo avrà un supporto completo di giochi e hardware per i prossimi 2/3 anni, non ci sono dubbi

NaXter24R

Hai scritto titoli di oggi ed ho pensato 1080. Errore mio. Comunque, puo essere. Hai visto quanto velocemente si sta evolvendo il mercato e la tecnologia. Quello su cui son sicuro è che già tra due anni le schede di fascia medio/alta reggeranno il 4k senza problemi. Fra 4 anche quelle di fascia medio bassa.

AntoM

Ma che 1080p! Si parlava di 4K, no?

Comunque ripeto: io maxo i giochi a 60 fps e 4k con una singola scheda, a cosa serviranno le gpu di fascia alta? Per l'8K?

NaXter24R

Dove scusa? 1080p uno SLI? Scherzi vero? E comunque, quest'anno è uscita la Titan X, il massimo che Maxwell puo dare, tocca ad AMD con le 300 e molto probabilmente in 4k andranno meglio, quindi 60fps. Mettici Volta e Arctic Island poi, nuove architetture e nuovi PP, mettici nuove API che migliorano la gestione delle risorse, ed il 4k è fatto. Poi ripeto, si parla di anni. Il 4k tra due anni sarà tranquillamente fattibile.

Johnny

Concordo xD ma ammetto di aver pensato che questo NX fosse l'eventuale realizzazione di Fusion. Se davvero dovessero realizzarla (molto difficile) penso che coprirebbero ogni tipologia di gamer, benchè non credo sia il loro interesse.

Johnny

Era palesemente un fake, ma ammetto che più volte ho pensato che questo NX potesse essere l'applicazione reale di Fusion.

AntoM

Per maxare i titoli di OGGI ci vuole uno SLI di gpu, una non basta. Ripeto, per far andare la roba 4k su singola scheda di fascia media praticamente dovrà rimanere la grafica di oggi, ma allora a cosa serviranno le gpu da 500 euro l'una?

AntoM

Sì, e sono riusciti a inventarsi una delle architetture più assurde possibili.

ghost

A parte che il mio discorso era riferito ad "avere la stessa grafica della console su pc, costa meno di una console" poi io ho speso più di una console (le console costano meno di 400€).

LeChuck

Posso capire il braccio più tondo (con meno spigoli) per Mario o capelli più realistici per Princess Peach, ma texture fotorealistiche con effetti di luce reali non vedo come possano abbellire un gioco Nintendo…

Giuseppe

non è il pelo nel'uovo... è che portatile da mobile sono proprio 2 cose opposte xD

Giuseppe

no no fidati... c'è gente che vorrebbe che vorrebbe il fotorealismo in giochi simili :/

Paolo Panzeri

Questo è un discorso diverso, poi logico o meno non saprei. Dall'era 8 bit a wiiu Nintendo ed i suoi giochi son cambiati di concezione, dopo aver sfancu****o tutto, non so cosa sia "logico" ed il modello attuale non so neanche se continui ad essere così logico.

LeChuck

Come praticamente ogni giocatore di vecchia data sono anch'io un estimatore Nintendo e dei suoi giochi, alcuni li gioco, altri no (non sono mai stato un estimatore dei platform), ma so riconoscere la qualità intrinseca in ogni loro gioco che è sempre tra i migliori della propria categoria.
E infatti, da quando sono entrato nel mondo delle console (come potrai facilmente intuire, ero un Amigista che, per naturale evoluzione, era poi passato ai 486 (un DX2 66MHz, non ci posso credere che una volta una macchina del genere era considerata un mostro di potenza!) e seguenti) non ho mai saltato una console Nintendo, sia fissa che portatile.
È che io sono un'eccezione. La mia è una passione e sono disposto a spenderci soldi (anche tanti) e comprare più di una console per generazione, magari rinunciando ad un pantalone in più o a qualcos'altro, non è un problema. Ma, lo ripeto, sono un'eccezione. La maggior parte degli acquirenti console ne comprano una per generazione, magari rivendendo quella vecchia.
E, dalla Wii in poi (ma in realtà è un discorso che, meno evidente, si può estendere fino al Nintendo 64), non mi sento di consigliare una console Nintendo a chi mi chiede un parere su quale console prendere. E questo perché, se si è giocatori a 360 gradi, mainstream se preferisci, sulle console Nintendo devi rinunciare a tutti i titoli third parties. E non perché i produttori terzi siano brutti e cattivi e odino Nintendo, ma perché sviluppare su una console con un hardware decisamente diverso rispetto alla propria generazione è un costo che non sempre ripaga delle spese, specie se poi il risultato finale è un prodotto "inferiore" (esteticamente parlando) rispetto alle altre piattaforme.

LeChuck

Ma voglio sperare che nessuno sano di mente cerchi il fotorealismo in un gioco di Mario, non avrebbe senso. Questo però non vuol dire che non si possa sperare in un hardware al passo con la generazione.

LeChuck

Dai, era ovvio di cosa stessi parlando, non cercare il pelo nell'uovo…

LeChuck

Questo discorso l'ho visto fare tantissime volte.
"Un PC costa meno di una console e rende di più".
Poi scopri che, nel "costa di meno" alcuni pezzi sono riciclati, altri sono di seconda mano, "questo ce l'ho, quell'altro lo prendo dopo". E tutto questo si confronta con una console presa nuova in negozio.
Come sommare pere con mele.
O si confronta il prezzo di un computer per intero (escludo giusto il monitor perché, per essere equilibrati, il PC, come una console, se solo gaming, lo si può tranquillamente collegare ad una televisione) nuovo con una console nuova (e, se accetto i prezzi online per i pezzi PC, allora devo prendere in considerazione i prezzi online delle console) oppure, se ci si mette di mezzo riciclo, seconda mano e quant'altro, allora bisogna anche considerare una console di seconda mano, magari la rivendita di quella precedente e quant'altro. Insomma, confronti onesti.

LeChuck

Lo ripeto, con l'avvento delle connessioni ad internet anche nelle console, l'idea di un beta test approfondito e un software sostanzialmente bug-free diventerà sempre più una chimera. Sono costi certi vs. costi possibili, nessuno spenderà ulteriori costi alla ricerca di problemi che magari non esistono. non quando questo lavoro può farlo, gratis, il consumatore.
È bello? Certo che no, ma è la realtà dei fatti.

LeChuck

Gurda, ti sei risposto da solo. È una funzione talmente essenziale che puoi giocare in OFF-TV anche senza usare la caratteristica "unica" del paddone". Ripeto, il paddone, ad oggi, non ha portato NULLA di innovativo. Ben felice di rimangiarmi queste parole se Nintendo, o qualche produttore terzo, riuscirà a sfruttarlo per fare qualcosa che non si è mai visto e che rende indispensabile il paddone stesso all'interno del gameplay.

Michele Gurrado

LeChuck... il tuo nick mi fa capire che anche tu sei un estimatore di vecchia data dell'arte del videogame (perchè, soprattutto in quei tempi, si parla di arte secondo me).
Siamo purtroppo d'accordo, l'idea era a mio avviso eccellente. La piattaforma era ed è adeguata allo scopo, anche come prezzo, ma purtroppo se la sono giocata male. Peccato.
Comunque sono molto soddisfatto nell'insieme. E' vero, mancano parecchi titoli multipiattaforma, non hanno sfruttato al massimo il pad, ma dopotutto non è assolutamente da buttar via, anzi, per il tempo che ho io di godermela (assieme ad una new 3ds xl), sono anche troppi i videogames disponibili.
Non me la sento di bocciare il progetto totalmente, ha moltissimi spunti positivi, compresi l'interfaccia ed il miiverse. L'hardware per quanto si dica sia essere limitato, è sempre molto reattivo, rapido nel caricare il software e presenta una qualità audio e video a schermo (esce con 6 canali audio in lpcm e video sempre upscalato in 1080p su hdmi.. non è da poco) di buonissima qualità.
Per il mio carattere mi sento di premiare molto di più questa wii u perchè mi ricorda un pò l'amiga500: sicuramente non era potente quanto i 386 dell'apoca, ma era concepita in maniera diversa e faceva cose che le altre macchine non potevano fare.
Dai insomma, il wii u mi è simpatico, è forse il calimero della situazione, ma è pur sempre una bella macchinetta :)

Giuseppe

ma scusa mi pare logico che lo fanno solo su console nintendo perchè loro puntano a vendere il loro hardware ed il loro software...se lo fanno su playstation vendono solo il loro software ma una nintendo wii u per dire non se la cag@ nessuno comprerebbero tutti solo playstation xD torniamo al discorso delle esclusive.. loro cercano di fare i soldi per i fatti loro e cono le loro cose... se fossi tu faresti il gioco sulla console di qualcun'altro lasciando morire le tue?

Paolo Panzeri

e torno a ripetere, se lo sviluppa sempre nintendo, che cosa potrebbe perdere? Non è che se sviluppi su una macchina con X potenza, il gioco deve diventare un titolo tetro e realistico. Riprendo a dire Ni No Kuni era un titolo idilliaco e fiabesco ed è uscito su console sony, manhunt che era anche peggio di gta è uscito pure su wii. fare un supermario su console più potenti non vuol dire trasformarlo in god of war, sennò di generazione in generazione avrebbe perso la sua innocenza, se continui a farlo sproporzionato, saturo, eccetera eccetera, che abbia un campo visivo di 19 metri o 10 km, che abbia 10, 1000 o 100000000000000000000 poligoni, che dovrebbe dare in meno? basta continuare a fare una pelle liscia e non vedrai rughe e brufoli, solo un pg con più definizione ed effetti. a scegliere lo stile è chi programma, se programma nitendo, che problema dovrebbe nascere?

Giuseppe

come ho già detto sono e sto ripetendo sono d'accordo sui maggiori effetti o campo visivo (campo in cui nintendo ha fatto parecchi passi in avanti tra l'altro) quello che non capisco è la gente che vuole il fotorealismo in un gioco come super Mario

Giuseppe

cheeee??? ti prego faccio finta di non aver letto... quelle si chiamano console portatili..... per mobile si intende dispositivi che possano chiamare e inviare messaggi, per mobile si intende android, IOS, windows xD quelle da te citate sono semplici console portatili.... allora un pc portatile per te è un mobile? xD

Fabio Rinaldi

Una console che vende, qualunque sia il motivo (magari i casual gamer nel caso del Wii) durerà qualche anno più di una console che non vende. Quanto ancora pensi che troverai WiiU sugli scaffali? E se smettono di venderla per dedicarsi a un nuovo progetto (ben vengano tutti i nuovi progetti Nintendo, per carità), credi che ci svilupperanno ancora giochi? Le terze parti no di certo (già ora lo evitano), e la stessa Nintendo non lo farà.
Non era forse meglio portare i vari COD e Assassin's Creed sulla propria console, garantendosi così delle vendite migliori, le quali allungherebbero il ciclo vitale della console?
WiiU farà la fine del Dreamcast...

NaXter24R

Io parlo di PC non di console. Oggi su un PC il 4k lo vedi con le schede video di fascia alta. Già tra due anni lo vedrai con la fascia media e alta. Considera che in mezzo non avrai più il limite delle DX11 e che le nuove memorie e architetture sapranno sfruttare meglio i nuovi engine.

Litos

In ZombieU per esempio è essenziale il gamepad.
In Rayman Legends devo spostare le pedane con il touch o attaccare colpendo per proseguire.
In Zelda WW posso gestirmi gli oggetti da equipaggiare e avere la mappa senza dovermi fermare nel gioco e aprire la tendina sullo schermo.
È normale che se lo metti in Off-Tv funziona con meccaniche diverse che utilizzano solo i tasti, la dote della wiiu è appunto anche questa.
Ma intanto qui cè, le altre che fanno di innovativo scusa? Sputare la mappetta nell'angolo in basso xkè se no mi occupa lo schermo e da fastidio?!
Bah...

Litos

Si è vero MK7 per 3DS aveva un bug trovato dai furboni che baravano online.
Zelda wii aveva un bug che portava ad un altro passaggio che non seguiva la storia.
È vero 2 bug, ma su quanti giochi perfetti sfornati? Centinaia?!

Johnny

Beh, lo scopriremo solo vivendo, piuttosto, tu hai mai sentito i rumor su Nintendo Fusion che giravano qualche tempo fa?

ghost

HDD e lettore ho recuperato quelli vecchi ma penso mi prenderò un SSD perchè ho visto che son soldi ben spesi. Ciò non toglie che volendo si può scendere a compromessi. Una volta meno di 800 € non li spendevi e giocavi 1 anno forse 2 poi non andava più niente.

AntoM

Via di mezzo? Tipo generazione 8,5? Io dire più 8,1

Una via di mezzo sarebbe ben altra cosa

AntoM

mai capito tutto questo ottimismo, per far sì che avvenga quello che dici (gpu di fascis media a 4k), la grafica deve rimanere tale e quale a quella di oogi (e le gpu di fascia alta saranno inutili). Tu credi che maxare a 4k l'ultimo titolo uscito, alle porte della nona generazione e ha 60 fps sarà così facile? Certo, se l'obiettivo sono i 24 fps con grafica da ps4 tutto può essere.

AntoM

? Assolutamente no. Hanno imposto il brand wii? Neanche, praticamente il loro wii mediatico erano wii sports e wii fit.
Inoltre, una casa che ha capito come fare marketing, perchè, di colpo, le canna tutte? Immagine, comunicazione, informazione...

I milioni di wii e ds li hanno venduti grazie alla genialità delle periferiche e del software casual di nintendo ead, non certo grazie al marketing. Se no a quest'ora il wii era la nuova ps2, o quasi.

AntoM

Ragioniamo un attimo. Se avesse avuto un bel marketing e avesse capito, il wiiu avrebbe venduto bene, trascinato dal successo wii? Sì.
E' successo? Ovvianente no.
Quanto hanno venduto wii e ds? Tanto.
Quanto vendevano i titoli "hardcore"? Una mazza, forse neanche ai livelli del gamecube. E se sei capace di vendere wii sports, anche metroid dovrebbe essere un successone.
Hanno dato alle proprie console quale immagine? L'immagine di giochini da due lire.
Sono riusciti a imporre il brand nintendo"

LeChuck

Game Boy? Game Boy Advance? Nintendo DS? Nintendo 3DS?

LeChuck

Maggior potenza grafica non significa necessariamente, come ha già detto qualcun altro, maggior fotorealismo. Si può facilmente tradurre in maggior campo visivo, più effetti particellari, più roba (nemici, costruzioni, elementi decorativi) a schermo, stupidamente, una risoluzione maggiore!

LeChuck

Incluso case, alimentatore, scheda madre, cpu, un lettore ottico, hdd e ram?

Synth

La console quando l'ho venduta era ben avviata. Erano i tempi ff13 e kz 3. Se mi permetti aspettare gli ultimi 2anni di vita per giocare a qualcosa è un po' troppo. Fortunatamente alcuni titoli li ho recuperati tramite la 4. Non è stata una vera tragedia avendo sempre per lo più giocato su PC, ma devo ammettere che ci fu un pattume agghiacciante in quel periodo.

ale

I film come le trasmissioni televisive sono fatte a 24fps, e non c'è nessun problema, lo stesso un gioco, la differenza fra 30 e 60 la vede uno allenato, io per esempio non la vedo, non parliamo della differenza fra 60 e 120 che secondo me è impercettibile...

Secondo me quando un gioco gira a 30fps fissi è già una buona cosa, chiaro 30 fps fissi e non 30 fps che in scene con un pò di azione calano e lagga tutto

ghost

Non sai quello che dici da 30 a 60 fps si distingue tantissimo. Per spiegartelo la differenza è tra un personaggio che va al rallentatore e l'altro che corre o uno che avanza in fluido e l'altro che cammina. Il mio esempio è esagerato l'effetto è molto più blando ma dire "è uguale" permettimi di dissentire. Si gioca lo stesso va bene ma non è uguale. Io personalmente abbasso la grafica per avere i 60 fps perchè sono irrinunciabili.

ghost

Beh lo schermo tastiera e mouse erano vecchi <.<

Giuseppe

come ho già detto a qualcun'altro e sto ripetendo.. mario non è un gioco realistico... un idraulico che spacca blocchi e salta sulle tartarughe non esiste nella realtà per tanto non ha bisogno di grafica realistica. così come ni no kuni.. mentre un gioco horror o uno tipo gta devo rappresentare quanto più possibile la realtà per farti immergere per tanto hanno bisogno di super grafica... ma super mario proprio no quello è puro divertimento xD

Giuseppe

ma non è per nulla peggiore la grafica di un mario rispetto a the last of us.. la differenza sta nel fatto che uno è puntato al realismo dove un infezione può avvenire e deve farti immergere nel gioco al massimo... mentre l'altro è puro divertimento e non reale.. non esiste un idraulico che spacca blocchi a testate da dove escono monetine e salta su dei strani esseri schiacciandoli... per tanto il graficone in un gioco non reale come mario non ha proprio senso xD

Giuseppe

scusa ferma ferma ferma... quando nintendo è entrata nel mercato mobile???? non me ne sono accorto

LeChuck

Quelle che ti ho nominato (meno le ultime due) sono l'emblema del multipiattaforma.

LeChuck

Nintendone prima e GC dopo hanno praticamente affossato Nintendo che si è retta in piedi solo grazie al mercato mobile e ai Pokemon. Ma, in quanto ad hardware "sbagliato" Nintendo può dare una lezione a chiunque, perfino ad Atari!

LeChuck

Se posso scegliere tra avere lo stesso identico gioco con grafica peggiore o con grafica migliore, chiamami modaiolo, ma preferisco la seconda opzione.

Alessandro

Si be lo avevo immaginato.. Ma mi ha fatto sorridere.

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