Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dark Souls 2: Scholar of the First Sin, recensione di HDBlog

15 Aprile 2015 16

Le sfide sembrano davvero non avere mai fine. Con le mani ancora dolenti a causa delle lunghe sessioni di gioco su Bloodborne, ci siamo ritrovati a dover testare nuovamente un altro prodotto tutt'altro che di semplice approccio. Dark Souls II: Scholar of the First Sin, versione Remastered di Dark Souls II, è finalmente disponibile anche su Playstation 4 e Xbox One, di conseguenza non potevamo certo tirarci indietro ed evitare di accettare di affrontare nuovamente l'esperienza.

Potete trovare la recensione completa di Dark Souls II seguendo questo link.

GAMEPLAY

Come già sottolineato più volte, Dark Souls II: Scholar of the First Sin comprende tutti i DLC di Dark Souls II usciti ad oggi ed è stato caratterizzato dal riposizionamento dei nemici, di conseguenza ci troviamo di fronte a un prodotto praticamente "nuovo". Ovviamente le virgolette sono doverose dato che chi ha già affrontato sia l'avventura principale che le espansioni su Playstation 3 e Xbox 360 non si troverà di certo al cospetto di nuove aree da esplorare. E' comunque necessario ricordarvi che i nemici risultano più efferati che mai, di conseguenza non sapere l'esatta locazione in cui i cattivi effettueranno lo spawn si trasformerà ben presto in una pratica in grado di rendere la vita complicata anche ai giocatori più esperti.

From Software ha inoltre deciso di inserire nemici completamente nuovi, cattivi pietrificati in zone differenti da quelle viste nel capitolo originale e soprattutto un aumento della difficoltà della IA. Assisteremo quindi a inseguimenti più duraturi, risvegli dal torpore più veloci et similia, il tutto condito dalla decisione di cambiare la posizione anche degli oggetti stessi. Aspettatevi quindi ore e ore di ricerche e fasi esplorative.

Non ci sentiamo di aggiungere nulla a quanto già descritto ampliamente nella recensione di Dark Souls II pubblicata ormai qualche anno fa. Ci sentiamo di sottolineare che ci saremmo aspettati di assistere a nuovi pattern, sia dei boss che dei nemici normali, speranza purtroppo vana dato che i movimenti dei vari abomini è rimasto praticamente immutato.

Gli appassionati della narrazione e della Lore soprattutto potranno godersi un finale alternativo, nuovi testi con descrizioni modificate e soprattutto la presenza dello Scholar, personaggio importantissimo per la trama principale. Da segnalare inoltre una grossa modifica alla sezione multiplayer e della presenza di un anello in grado di bloccare il Soul Level, parametro che va a scandire la possibilità di effettuare coop o PVP con utenti di livello similare, il tutto impreziosito dalla impossibilità di utilizzare determinati oggetti online.


TECNICA

Come facilmente prevedibile, il motore grafico di Dark Souls II: Scholar of the First Sin è stato rifinito per l'occasione. Possiamo finalmente contare sulla presenza di texture davvero rifinite, effetti particellari curati quasi alla perfezione e moltissimi dettagli visivi impossibili da notare nella versione old-gen. Ottimo anche il frame rate, quasi sempre fissato a 60fps a parte qualche raro e piccolo caso di rallentamento durante le fasi più concitate.


COMMENTO FINALE

Affrontare Dark Souls II: Scholar of the First Sin è senza dubbio un'esperienza davvero interessante che merita di essere presa in considerazione soprattutto da chi ha amato Bloodborne e non ha avuto modo di affrontare Dark Souls II su Playstation 3 o Xbox 360. Ovviamente il comparto tecnico non è al livello del nuovo prodotto di From Software, ma il motion engine rinnovato di Dark Souls II: Scholar of the First Sin si difende bene.

Chi invece ha già spolpato alla grande Dark Souls II e i suoi DLC non troverà effettivamente buoni motivi per riaffrontare l'epopea da capo, a meno che la voglia di avere tra le mani un gioco in grado di farvi rischiare la scomunica (per la seconda volta) sia ai massimi livelli.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 8,5
  • LONGEVITA' 8
  • MULTIPLAYER 8
  • GLOBALE 8

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheFluxter

Manca ancora un bel po'!

Corewars

ok! ^^ prima finisco il 2.. che ero arrivato al castello di Dranglake pensando di aver quasi finito.. e invece..

TheFluxter

Per TheDivision incrociamo fortissimo le dita! xD

jackilnero

capito.. no mai giocato nulla di questa serie. Dopo anni di mmorpg su pc ho la PS4 da nemmeno un anno. La mia idea però sarebbe di avere pochi giochi ma buoni, purtroppo i miei amici saltano da un titolo all'altro e ogni tanto mi tocca seguirli.
Spero tantissimo in TESO a Giugno... e poi TheDivision. Per il resto questi souls mi incuriosivano come stile di gioco, ma li prenderò quando saranno in offerta

TheFluxter

Di nulla :D allora mi sa che non fa per te xD in quanto è tutto gothic/dark/horror, apprezzerai moltissimo di più la serie "Souls" per quanto riguarda l'ambientazione, il tuo amico, vedrai, dirà che DS2 è molto più difficile a confronto di BB, per il mio stesso motivo, perchè la difficoltà in DS2 (giocando) da l'idea di essere bilanciata molto peggio che in DS e DS1..del genere che hai un margine di errore veramente bassissimo contro ogni tipo di nemico che incontri e inoltre (una cosa che abbiamo riscontrato con un mio amico) aumentare alcuni attributi è completamente inutile..per farti un esempio. Contro il boss finale avevo 12 di protezione contro lo stato "maledizione" e mi malediva più o meno in 3 secondi..quindi ho deciso di cambiare le caratteristiche e provare a portare un po' più punti a favore della protezione contro le maledizioni, lo portai più o meno a 56 pensando che avrei sentito una notevole differenza..supero la nebbia, entro e mi maledice in 3 secondi e mezzo................a quel punto ho ricambiato ulteriormente le caratteristiche e ho messo l'attributo "resistenza alle maledizioni" al valore base...6.. xD
Tu li hai giocati Demon Souls e Dark Souls? :D

jackilnero

grazie per la risposta.. BB l'ho provato una sera da un amico, siamo arrivati solo al primo boss. Il gioco in se mi sembra accattivante, il problema è che l'ambientazione gothic non mi attira per nulla, mentre quella medievale/fantasy di DS2 mi piace da morire... il mio amico però ha obiettato che DS2 era molto più frustrante in quanto più difficile ... e devo dire che già BB forse mi snerverebbe ...

TheFluxter

Ti piacerà sicuramente! :D o almeno..personalmente l'ho preferito tantissimo a DS2 per moltissimi fattori, che ovviamente non ti dirò, in quanto possibili enormi spoileroni..

TheFluxter

Ti rispondo subito :D ho trovato più difficile e frustrante Dark Souls 2 (la prima versione..non so questa se cambia veramente così tanto :\ ), BloodBorne è veramente una gioia per gli occhi e per il gameplay.
Molto più bilanciato di Dark Souls 2 e molto più curato nel level design..in molte zone di Dark Souls 2 sembra siano passati a pignorare i mobili..stanzoni enormissimi completamente vuoti e nemici messi in modo veramente strano..giocando il 2° non senti il solito feeling che provi giocando a BloodBorne. In BloodBorne da l'idea di essere tutto molto più bilanciato e non credevo, ma si sente veramente moltissimo la presenza di Hidetaka Miyazaki nello sviluppo.

Corewars

Non ho ps4.
Ok mi hai convinto.. ho già messo su steam in download DS1.. spero di non bestemmiare troppo XD

jackilnero

chiedo anche a te per la mia domanda sopra, dato che mi sembri ferrato ^^

jackilnero

hai dritte per la mia domanda sopra?

jackilnero

scusate la domanda, per chi gli ha giocato entrambi: avete trovato più difficile/frustrante DS2 oppure Bloodborne?

TheFluxter

Più che decisamente! :D Demon Souls è semplicemente stupendo! Dark Souls 1 è superlativo! E poi se te la senti e hai la Ps4 salti a BloodBorne che è veramente stupendo

Corewars

Io ho giocato solo a questo.
Mi consigli di recuperare i vecchi insomma?

Denis Muggeo

io ho giocato a Dark Souls 1 e devo dire che questo è più semplice. Magari perché sono stati migliorati i comandi o per altri motivi.
Fatto sta che questo è decisamente più divertente.

TheFluxter

"cattivi pietrificati in zone differenti" che pa**e..........questo è il capitolo che mi ho meno apprezzato di tutta la serie..e per "tutta la serie" intendo: Demon Souls, Dark 1, Dark 2

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'