Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toukiden Kiwami: recensione di HDBlog

20 Aprile 2015 0

La tendenza di proporre versioni rinnovate di titoli usciti diverso tempo addietro, magari per console portatile è ormai entrata in vigore da diversi mesi. Tecmo Koei ha quindi deciso di portare su Playstation 4, e al contempo su Playstation Vita, una versione ampliata di Toukiden, impreziosendo il tutto con una serie di nuove feature davvero niente male.

Toukiden Kiwami è il titolo scelto per l'occasione, avventura che ovviamente non si discosta a livello di trama e di gameplay rispetto al precedessore. Vi invitiamo quindi a leggere la recensione di Toukiden: Age of Demons seguendo questo link.

GAMEPLAY

Come sopra riportato, il sistema di controllo si basa ovviamente su quanto visto in passato. Sarà quindi necessario pianificare le missioni, scegliere il proprio equipaggiamento e nel caso potenziarlo, decidere quali Spiriti guerrieri, Mitama, sfruttare in modo da poter contare su diversi bonus, dialogare con gli NPC in cerca di subquest et similia.

I giocatori si troveranno quindi di fronte a missioni in cui sarà necessario esplorare diverse aree, cacciare gli Oni nemici e raccogliere i diversi oggetti collezionabili, i quali andranno da un numero di Mitama incredibile a diverse armi di ogni genere e soprattutto dimensione.

La parvenza di essere di fronte comunque a una versione rivista di Monster Hunter è anche questa volta particolarmente marcata. In effetti i videogiocatori che amano il brand di casa Nintendo potrebbero trovare una serie di analogie, il tutto però scandito dalla presenza di alcune chicche davvero niente male e una serie di location, ispirate classicamente al Giappone Feudale, davvero evocative.

A differenza del suo predecessore, Toukiden Kiwami non termina con il settimo capitolo della Campagna principale, ma continua grazie a una serie di missioni ambientate trent'anni dopo gli eventi narrati nell'episodio originale. Non aspettatevi però una trama particolarmente ricca di eventi o colpi di scena: ci troviamo di fronte praticamente ad alcune situazioni in grado solamente da fungere da collante tra le varie quest e i personaggi del proprio party.

I videogiocatori che hanno affrontato Toukiden: Age of Demons potranno inoltre importare i propri salvataggi in Toukiden Kiwami, in modo da non essere obbligati a dover ripartire da zero.


TECNICA

Il comparto tecnico di Toukiden Kiwami è stato limato per l'occasione. I modelli poligonali legati ai personaggi principali e agli Oni, quelli più grossi soprattutto, risultano più dettagliati rispetto alla versione precedente grazie soprattutto a una qualità delle texture di ottima fattura. Purtroppo le location e i nemici meno imponenti non hanno subito lo stesso trattamento, di conseguenza non ci troviamo effettivamente di fronte a un lavoro di restyling completo.

Ottima invece la sezione in rete. La coop a quattro giocatori non è assolutamente afflitta da alcun tipo di lag e al contempo risulta davvero semplice trovare utenti collegati, di conseguenza l'esperienza online è supportata splendidamente,

Brutte notizie invece per chi pensava che Toukiden Kinami supportasse il cross-buy. Purtroppo, inspiegabilmente, gli sviluppatori hanno deciso di cassare completamente la comoda funzione.


COMMENTO FINALE

Toukiden Kiwami è sicuramente un buonissimo prodotto in grado di appassionare gli amanti del genere hunting game con missioni e sub-quest davvero interessanti e un comparto in rete incredibile. Il sistema di controllo vanta di ottime basi, di conseguenza possiamo ritenerci soddisfatti.

Ci troviamo di fronte comunque a un prodotto con qualche problemuccio a livello tecnico e soprattutto completamente privo di originalità, problemi che ovviamente affliggevano la versione originale del gioco. Toukiden Kiwami è però l'unico esponente del genere presente su Playstation 4 e Playstation Vita, di conseguenza "quando c'è un solo candidato, c'è una sola scelta".

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 7
  • LONGEVITA' 8
  • MULTIPLAYER 8,5
  • GLOBALE 7,5

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'