Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steam Workshop : Valve rimuove le mod a pagamento

28 Aprile 2015 19

I responsabili di Valve hanno ascoltato i feedback della community e alcune ore fa, hanno ufficialmente annunciato la rimozione delle mod a pagamento da "Steam Workshop", la sezione che donava la possibilità a tutti coloro che creano mod di guadagnare dal loro lavoro.

Noi credevamo fosse una buona idea, il nostro obiettivo principale era quello di creare un'opportunità di lavoro, dando la possibilità a coloro che creano mod di guadagnare, al fine che queste persone potessero dedicare più tempo e creare contenuti sempre migliori sia a pagamento che gratuiti.

Nel corso degli anni abbiamo proposto varie novità mirate a migliorare l’esperienza degli Steam creators e la maggior parte è stata apprezzata, questa volta purtroppo è andata diversamente.

Anche i responsabili di Bethesda sono d'accordo con la decisione di Valve di rimuovere le mod a pagamento e, a seguito dell'annuncio, entrambi hanno ufficialmente dichiarato che tutti coloro che hanno acquistato contenuti a pagamento dallo "Steam Workshop" saranno rimborsati.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire se Valve introdurrà un nuovo sistema magari, basato sulle donazioni. Gran parte dei videogiocatori, infatti, proprio su Reddit, rispondendo alla discussione creata da Gabe Newell , avevano più volte espresso la loro idea che consisteva nell'introdurre all'interno di "Steam Workshop" un sistema di donazioni. In pratica, in questo modo, i giocatori sarebbero stati liberi di decidere se pagare i contenuti oppure no.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DarkMan20

Tra l'altro, che lavoro può essere fare una mod? Non guadagni così tanto da mantenerti e dovresti farne continuamente, non solo una...

Fez Vrasta

Beh ottimo che abbiano ascoltato gli utenti.

SalvaJu29ro

Donazioni? Tanto vale non metterle
Tanto quasi nessuno fa donazioni

xyzkkk

sì, ma visto che devi avere il premesso da chi HA FATTO IL GIOCO, le percentuali NON LE FAI TU!

qandrav

io avrei messo 75% al modder, 10% a steam e il rimanente a chi ha creato il gioco

xyzkkk

50% andava ai publisher del videogioco che veniva moddato!

FalcoPellegrini

Ottima cosa. Sono contento.

a'ndre 'ci

io parlo di altri settori.. ma con le donazioni non ricevi un ****...
vediamo gli altri quanto ricevono..

TheFluxter

Alla fine sì..avessero messo le mod a pagamento sarebbe stato molto strano per i giocatori PC. Fortunatamente doveva dare l'ok il produttore del gioco, addirittura quelli di Killing Floor 2 hanno messo proprio che le mod che farà la gente non saranno mai a pagamento

qandrav

il nostro obiettivo principale era quello di creare un'opportunità di
lavoro, dando la possibilità a coloro che creano mod di guadagnare,

la stron zata dell'anno, 25% a chi crea la mod...positivo il retrofront ma almeno non si mettano a prendere per il c ulo

asd555

Precisione a parte, è sempre un sistema di avvoltoi.
Paghi il gioco, i DLC... E anche le mod sviluppate da appassionati? E dai, che diamine, il videogame sta diventando un lusso costoso.

nessuno29

Invece del tasto Compra tasto Dona.50% al modder e 50% a steam + publisher easy no?

nessuno29

Bhe Gabe ha saputo soltanto dire che lamentarsi per le mod a pagamento è da stupidi,oltre a chiamare stupidi chi gli da da mangiare(tanto mangiare) non si è poi smosso tanto.

Maurizio Mugelli

considerando le effettive modalita' di distribuzione degli incassi direi fosse piu' il risultato di pressioni da parte dei produttori dei giochi per monetarizzare ogni possibile cosa monetarizzabile che un programma nativo di steam

nessuno29

ahahahaha quanta menzogna!

TheFluxter

Per essere precisi..
25% al creatore della mod
25% a Steam
50% al producer del gioco

asd555

Dando la possibilità a coloro che creano mod di guadagnare... 25% a me che L'HO CREATA E CI HO SPESO LE ORE e il 75% a te?
Adoro Valve, ma stavolta ha fatto un'infamata, almeno è tornata sui suoi passi, ben venga il sistema di donazioni.
Sicuramente sono più portato a donare a mia discrezione che pagare un pizzo fisso a Valve.

TheFluxter

Brava mamma Steam..bravissima! Fare retrofront così non è da tutti.
Però solo il 25% al creatore della mod..mah..troppo poco, alla fine i modder per guadagnarci qualcosa veramente avrebbero dovuto mettere la mod a prezzi assurdi.
E ricordo (per chi si fosse "sintonizzato" adesso):
25% al creatore della mod
25% a Steam
50% al producer del gioco in questione (nel caso..unico gioco con le mod a pagamento: Skyrim)
Da una parte il 50% è giusto..dall'altra sbagliato..facciamo conto, un gioco come WatchDogs non è giusto che il producer si becchi il 50% in quanto le mod vanno a sistemare quello che il producer non ha curato del suo titolo..però da una parte ha fatto la base..ragione per cui il gioco non esisterebbe e neanche la mod. Però...bah..io metterei il tasto "dona" e buonanotte a tutti. Chi vuole donare dona, chi non vuole donare non dona.

Giuliano

Credo che quella delle donazioni sia la scelta piu giusta o saggia, comunque un plauso come sempre a steam e in particolare a Gabe che hanno ascoltato le lamentele dei loro clienti :)

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto