11 Giugno 2015
I responsabili di Oculus VR hanno recentemente rivelato i requisiti di sistema consigliati per il loro attesissimo visore dedicato alla realtà virtuale.
Ovviamente, come era facile immaginare, tutti coloro che vorranno ottenere un'ottima esperienza, sfruttando nel migliore dei modi giochi e applicazioni dedicate a Oculus Rift, dovranno essere dotati di un Pc abbastanza potente.
Secondo quanto dichiarato da Atman Binstock, Chief Architect presso Oculus VR, i requisiti di sistema recentemente rivelati rimarranno comunque invariati per diversi anni.
Binstock ha inoltre voluto sottolineare che, la maggior parte dei computer portatili attualmente in commercio non funzionerà bene con Oculus Rift, in quanto è necessaria una GPU con porta HDMI 1.3 in grado di supportare una frequenza di 297 MHz attraverso un’architettura direct output.
A questo punto non ci resta altro che riportarvi i requisiti di sistema consigliati per ottenere un'ottima esperienza con Oculus Rift.
- NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalente o superiore
- Intel i5-4590 equivalente o superiore
- 8GB RAM o superiore
- Uscita video HDMI 1.3 compatibile
- 2 porte USB 3.0
- Windows 7 SP1 o superiore
Vi ricordiamo che, come recentemente annunciato, il popolare visore per la realtà virtuale vedrà il suo debutto tra gli scaffali dei negozi specializzati entro i primi tre mesi del 2016.
A oggi purtroppo non è ancora possibile sapere il prezzo di lancio di Oculus Rift. Nate Mitchell, Vice President of Product di Oculus, alcune settimane fa, ha sottolineato che il visore sarà comunque più costoso di Samsung Gear VR (fissato a circa 200 euro) tuttavia, gli utenti si troveranno comunque di fronte a un dispositivo dal prezzo accessibile.
Commenti
e allora 900 bastano
Quantomeno spiegaci come ci sei arrivato
Con 1100 intendo un pc completo e funzionante e senza monitor e tutto custom e niente di reference!
conti anche monitor e windows? altrimenti con 1100 c metti 16gb e 4790k
se ci metti davvero il 4590: 800€
Ma quanto ci mettono ad uscire per il mercato consumer sti aggeggi....
chiaramente dovete considerare la cosa in proporzione ai giochi che vorrete fare girare. una "banale" 970 non sarà assolutamente sufficiente a spingere un GTA5 o un gioco recente a dettagli massimi (un CARS ad esempio o un unreal tournament 4). Dovete sempre pensare "che sistema mi servirà per far girare X gioco a 2160x1200 ad ALMENO 70-90 fps? (dovrei dire da 90 in su per eguagliare il refresh..). Io direi che ottimisticamenete servirà ALMENO una 980Ti o una 390X, e SE permettessero lo SLI (una scheda video ogni occhio), allora sì, forse due 970 potrebbero ragionevolmente bastare (sarebbe da muovere 1080x1200 ogni "view"), ma da quello che so i devkit non supportavano sli, nessuno dei due.
Gli ultimi sì
O superiore!
No, 1100€
1100€
In pratica è requisito il mio PC, mmm..
Non montavano schermi oled gli ultimi devkit?
C'è anche da considerare che la maggior parte dei giochi (indie e non) non hanno sta gran grafica da richiedere chissà quante risorse al pc (i giochi pesanti saranno più avanti). E' più una questione di banda in out della porta.
per 0.2 GHz o quel che è non cambia nulla
con 900 euro te lo fai quel pc
Il mio pc ha i requisiti, gli manca giusto Windows :-)
E a quel punto sli di 970 come minimo, sli di 980 per essere sicuri e una 390x 8GB penso bastino come requisiti...
be in quel caso ovviamente ammortizzi vendendo la tua e prendendo l'altra usata non nuova quindi al massimo spendi 20/30€
Ho un'h97 plus Asus, quindi niente overclock.
E poi non ne varrebbe proprio la pena spendere 250-300 euro per un così poco aumento delle prestazioni
non cambia assolutamente nulla, comunque se lo cambi per un 4690k non faresti male ovviamente sempre se hai una scheda madre z87/97
vedrai che ti funziona lo stesso XD
sempre se lo compri
Dagli 800-900 euro in su
Su Engadget dicono anche che è stato messo in pausa lo sviluppo per OS X e Linux, comunque bisognerà vedere i requisiti di HTC Vive, concretamente più interessante al momento secondo me.
Quanto può costare un pc con questi requisiti?
fuori requisiti: intel core i7-4710q, Nvidia ge Force gtx 860m, 8 gb ram.
Lo avevo immaginato. Provai prima i prototipi e poi i dev: una schifezza, molto instabili (causa hw) e schermo LCD assassino. Onestamente mi aspettavo peggio. Comunque meno male che la mia macchina va ben oltre i requisiti.
Minkie io ho una 970, 8gb di ram, HDMI 1.3, 2 USB 3.0, windows 8.1 eeeeeeeeeeee un i5 4570.
Tio cane
2K per occhio è poco. Non scenderei sotto i 1440p per occhio. Cmq già il Note4/S6 sono on grado di gestire ambienti abbastanza complessi e video a quella risoluzione. Per cui scalando si potrebbero adottare anche schede video meno performanti. Dipende sempre cosa mandi a schermo.
Bisogna vedere quale sarà la risoluzione finale. Col gear VR si sente l'esigenza di una risoluzione maggiore e siamo ben oltre quella del DKII.
Se riescono ad integrare uno schermo 4K nella versione finale, sarà davvero interessante.
considerando che devi gestire due schermi 2k minimo a 60hz senza nessun jitter o vomiti, direi che mi aspettavo di piu'.
Nel corso degli anni, i requisiti hardware per i vari oggetti non sono mai stati un grosso ostacolo. Il vero problema, per molti, sarà portare il case in bagno :D
Invece era scontato... La GPU crea due scene diverse, una per ogni occhio, ha praticamente il doppio delle richieste da gestire.
Se proprio si vuol stare tranquilli, si va di SLI o CrossFire e passa la paura.