Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project CARS: la versione Wii U è quasi pronta, ora gira a 23 fps

25 Maggio 2015 40

Come sicuramente ricorderete, gli sviluppatori di casa Slightly Mad Studios annunciarono lo sviluppo di Project Cars per diverse piattaforme, tra cui la tanto blasonata Wii U. A oggi non è ancora possibile mettere le mani su una versione dimostrativa del gioco, ma i programmatori stessi hanno confermato che il team di sviluppo è quasi giunto alla conclusione dei lavori.

Ian Bell, responsabile di Slightly Mad Studios, ha infatti deciso di aggiornare i possessori di Wii U direttamente sui forum ufficiali di Nintendo. Bell ha quindi svelato che la versione Wii U di Project Cars gira a oggi sui 23fps, valore però non proprio interessante. Slightly Mad Studios sottolinea però che la società spera di poter assistere a un annuncio di Nintendo al riguardo di una nuova console in grado effettivamente di giocarsela alla pari con Playstation 4 e Xbox One, ovviamente a livello di hardware.

Il messaggio di Slightly Mad Studios sembra chiaro. Gli sviluppatori molto probabilmente sperano di poter mettere le mani su una macchina da gioco marchiata Nintendo molto più potente, in modo da dare libero sfogo alle stringhe di codice proposte già sulle console di nuova generazione. Speranza comunque condivisa anche dal resto della popolazione videoludica dato che Wii U zoppica vistosamente e i dettagli riguardanti The Legend of Zelda Wii U tardano ad arrivare.

Non resta quindi che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Gurrado

Anche, si. So che hanno raggiunto una cifra tale da sbloccare il finanziamento per le singole piattaforme annunciate nel bando, utilizzando invece quei soldi per sviluppare su altri lidi. A me sembra un pò una truffa, quanto meno alla piattaforma di crowfunding, o no?

Mao Tze

non credo che tanti utenti wii u abbiano supportato project cars, mi preoccuperei per gli utenti xbox 360 e ps3.

Dave Ardral Pusti

non mi resta che quotare in pieno. Da una parte fa anche sorridere che negli anni passati continuavano a ribadire quanto la versione Wii U sia visivamente stupenda...non voglio sapere a quanti fps ahaha

GiorgioGR

Eh certo, ora i 60fps con V-sync sono diventati troppo mainstream e non vanno più bene? Magari serve pure una postazione dedicata con triplo monitor e T500 per poterci giocare? lol
Io con la mia 270X mi aspettavo un risultato peggiore, vuoi perché forse ero pessimista, vuoi perché i primi benchmark in rete ne parlavano male... Ma se valutiamo oggettivamente, va detto che il gioco per avere un aspetto grafico simile non va assolutamente male. Forse si poteva fare giusto qualcosa per alleggerire le sessioni in pista con la pioggia.
Poi se uno ha un monitor da 120Hz e gli vengono i sensi di colpa se non lo sfrutta al massimo, allora o si abbassano un po' i settaggi o altrimenti si aggiorna la vga... Pace...

Michele Gurrado

Eppure non ci vuole tanto a capirlo. Si sono "rubati" i soldi di chi ha sostenuto il progetto su kickstarter, pensando di ricevere una copia sulla propria wii u.
Wii U è l'unica piattaforma ad avere un architettura di tipo risc ed un hardware video/audio fortemente personalizzato.
Le altre piattaforme (pc,xboxone,ps4) sono piattaforme X86, molto simili tra loro.
Pensavano di fare un semplice porting ed ottenere qualcosa che si muovesse su schermo?
No, è ovvio che le specifiche di wii u erano note dall'inizio e sapevano benissimo che avrebbero dovuto realizzare una versione in parallelo scritta per un architettura completamente differente dalle altre. Leggi: costi.
Quindi inutile girarci attorno: hanno cannato la versione wii u perchè troppo costosa da realizzare rispetto alle proiezioni di guadagno.
Chiunque abbia visto il lavoro fatto dai criterion (need for speed u), sa che il risultato ottenibile sulla piattaforma è più che dignitoso (a dire il vero non male), ma è necessario scrivere codice ad hoc.. è necessario investire soldi. Soldi che le terze parti non sono più disposte a spendere su wii u.

peterpulp

40-60 bastano e avanzano

Giulio Piemonte

Se per te 40-60FPS su un gioco di simulazione automobilistica sono abbastanza, auguri.

istin

Risoluzione dito nell'occhio!

Frankbel

Più semplicemente i casual gamers si sono spostati su tablet e giocano a Candy Crush Saga. Basta vedere quanto il mercato delle home console e handheld si è ridimensionato e quanto invece è cresciuto, ed ancora cresce, il mercato del gaming su tablet o smartphone.
Nintendo è rimasta fuori da quel mercato perché il mercato si è spostato, e non lo hanno saputo né trattenere, né inseguire.
Pensavano che col GameTabletPad potessero intercettare ancora una volta quel tipo di clientela. Ma un qualsiasi Tablet Android, o un iPad offrono molti giochi, soprattutto fremium.

Giuliano

Esatto, concordo in pieno, non e un discorso di hardware anche se ovviamente la wiiu e meno potento di una ps4 o xone, ma di come viene recepita una console da parte dei consumatori, la wii e stato un grande successo ma ha fatto anche si che la gente vedesse quella console come un qualcosa di diverso dalla playstation, qualcosa con cui avere giochi semplici o particolare, vedi la balance, i vari giochi in party, il controller etc etc, ma questo e tornato come un boomerang indietro, perchè se leviamo gli appassionati che si comprano una home console nintendo per giocare a mario, zelda e soci, tutti quelli di cui sopra che la comprano per farci una partita ogni tanto con gli amici, non sono minimamente interessati ad aggiornarsi la console e passare a una wiiu, al contrario chi gioca con una play o una xbox spesso e un hardcore gamer che segue molto il mondo dei videogames e sta sempre dietro l'ultima novita ;)

CarBon3

Con la Wii se le era mangiate la Sony e la Microsoft.
Deve sapersi giocare le sue carte, anche se penso che questa generazione ormai sia a marchio Playstation.

CarBon3

Speriamo anche che la risoluzione sia di 480p così da poter apprezzare il gioco pixel per pixel.

Frankbel

Nintendo è un'azienda arrogante che pensa di poter fare completamente di testa sua. Nello sviluppo delle console non ha mai dato retta alle richieste delle terze parti. Con WiiU è rimasta da sola, e questa sarà la home console meno venduta di sempre, nonstante il nome che si era fatta la passata generazione.
Ha fatto di peggio solo col VirtualBoy (che un giorno comprerò, per puro sfizio).

Litos

Beh, come esiste sony con le sue esclusive e come esiste microsoft con le sue, nintendo può benissimo avere le sue esclusive e, come le altre, aprirsi a qualcosa di più.
Comprare una console che unisce più generi.

a'ndre 'ci

la vedo dura entrare nel mercato già saturo in cui PS, XB e PC dominano...

Adriano

I replay delle gare a 5fps, mentre le gare a 120fps!

Adriano

nooo, e scatenarsi contro Microsoft e Sony?

Litos

Il problema è il "nome" che ormai si è fatta con Wii, cioè console per famiglie.
Dovrebbero uscirsene con qualcosa di innovativo e più aggressivo verso gli hardcore gamers anche.

asd555

Non capirò mai Nintendo.
Ha un parco esclusive corposo, e una console su cui girano SOLO quei giochi.
Facesse una console decisamente più potente potrebbe essere più competitiva facendo girare TUTTI i giochi più le famose esclusive che ha.

Giuseppe

spero ritornino presto sui loro passi

TheFluxter

Sì ma poi va sempre a finire che del gioco in questione ne vendono sempre 14 copie e poi rilasciano dichiarazioni tipo "Il prossimo su WiiU non lo faremo mai più" però vabbè..

Giuseppe

Non è la console... è Nintendo che non deve intaccare la console con questo tipo di giochi.... le console nintendo non sono console come le altre 2... sono fatte per tutt'altro tipo di giochi... bho per racimolare qualche soldo in più si fà di tutto

giuseppe

Io con la vecchia 7870XT ci gioco a dettaglio Hugh/ultra su tre schermi a 4500x1080p e 40fps ,sto game per PC è super ottimizzato

TheFluxter

Ma perchè si ostinano a rilasciare giochi del genere su WiiU..non è una console fatta per far girare questo genere di giochi. Ha una marea di altri giochi sensazionali che girano benissimo.

Davide

Nyquist è il migliore. Secondo me prima cerca di far venire le cose, poi crea un teorema alla meno peggio. Quello sui percorsi è il top!

iclaudio

e si una manna dal cielo per la moribonda console nintendara

Cigno 93

Il teorema di Nyquist Shannon è comunque soddisfatto u.u

MAX

il loro obbiettivo è 720p / 30fps
e dettaglio più basso di quello della ps4 ed one.

Ratchet

23fps.. Ma lasciate perdere la Wii U..

M.

Ha più fps Bob aggiustatutto.

Frankbel

Maeglio scarno ma fluido che pieno di dettagli ma scattoso.
Cmq, questo Project cars sarà ricordato come il miglior multipiatta che WiiU avrà ricevuto nel suo ciclo vitale.

GiorgioGR

Comunque vorrei spezzare una lancia in favore di Project Cars, si diceva che l'ottimizzazione su pc facesse schifo e invece non è male... Io con una 270X ho impostato tutto su Alto e con AA DS2X e FXAA maxato riesco a fare 55-60 fps su asciutto e 40-45fps con pioggia... Con i settaggi su Ultra ovviamente il framerate crolla (20-25fps asciutto e 10-15 sul bagnato), ma la differenza è veramente minima, si può benissimo evitare...

iclaudio

vabè alla fine si sa....arriveranno ad un decente frame rate ma con molti dettagli grafici segati

limebello

che tenerezza!

Simone

Ma è una simulazione di auto o di lumache? :P

Umberto RSX™

Altro che 60FPS, i 23FPS sono decisamente più cinematici e realistici!!!

Nicolas Zannerini

che poi 23 è una media, immagino che ci siano cali sotto i 20 .-.
A sto punto fatelo in stop motion che viene meglio :D

Stefano Caliò

Wow, addirittura 23 fps. Non saranno troppi?

Dario Emdief Scarpello

Hai una vaga idea di cosa significhi blasonata?

iclaudio

e ci sarà ancora tanto da fare :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'