Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ultra Street Fighter IV: recensione di HDBlog

13 Giugno 2015 6

E' passato circa un anno dal momento un cui Ultra Street Fighter IV vide luce su Playstation 3 e Xbox 360. L'aggiornamento regalò al gioco una serie di feature incredibili in grado davvero di dare una grossa sferzata al titolo stesso e calamitare nuovamente le schiere di fan grazie alla decisione di introdurre una serie di elementi davvero ottimi.

La decisione di portare Ultra Street Fighter IV su Playstation 4 fu accolta a braccia aperte dai possessori della nuova console di casa Sony dato che ci troviamo comunque di fronte a un titolo davvero imperdibile, soprattutto per chi ama il gioco competitivo.

Purtroppo Ultra Street Fighter IV per Playstation 4 non solamente non è riuscito a colpire nel segno, ma è stato addirittura peggiorato a causa di alcune lacune a livello di gameplay.

GAMEPLAY

Come sicuramente vi sarete accorti, la recensione di Ultra Street Fighter IV è in estremo ritardo rispetto al giorno di rilascio del gioco. In effetti la scelta potrebbe sembrare strana, ma in redazione abbiamo deciso di attendere l'avvento di una patch correttiva, in modo da poter analizzare il tutto in maniera approfondita.

Ultra Street Fighter IV pre-patch ci ha infatti posto di fronte a una serie di bug e glitch incredibili, sia durante il gioco che navigando tra i vari menu. Addirittura è stata modificata un'animazione di Decapre, soluzione che farà storcere sicuramente il naso agli amanti del competitive dato che sarà necessario osservare nuovamente i movimenti del personaggio in modo da prevedere su quale soluzione offensiva o difensiva opterà l'avversario.

Ma siamo rimasti completamente basiti dalla presenza di un fortissimo ritardo nella risposta dei comandi. Forse i videogiocatori meno avvezzi al genere non ci faranno caso, ma le vecchie volpi di Street Fighter si accorgeranno di un input lag marcatissimo, il quale rende praticamente impossibile il solo pensiero di lanciarsi in una sfida tra professionisti. Per farvi capire, la versione Xbox 360 riporta un ritardo di circa 80 millisecondi, su Playstation 3 circa 100 millisecondi mentre su Playstation 4 sono stati registrati addirittura picchi di 140 millisecondi, una vera eternità per gli esperti dei picchiaduro.

Capcom ha quindi rilasciato la patch correttiva. Le nuove stringhe di codice sono riuscite effettivamente a sistemare le cose ed eliminare qualsiasi tipo di bug, sia a livello visivo che audio, riportare le nuove animazioni allo stato originale et similia. Purtroppo gli sviluppatori di Other Ocean, studio contattato da Capcom per la lavorazione del gioco, non sono riusciti a sistemare il sopra citato input lag ma solamente ridurlo a circa 110 millisecondi di ritardo, numero comunque troppo elevato rispetto alle versioni current-gen.

Questa mancanza si è trasformata nella decisione di non utilizzare la versione Playstation 4 di Ultra Street Fighter IV nella Capcom Cup ma passare nuovamente ancora una volta alla versione current-gen.

Un vero peccato dunque. Ultra Street Fighter IV per Playstation 4 contiene tutti i DLC emersi fino a oggi e soprattutto un risoluzione grafica a 1080p, dettagli che però vengono completamente sporcati dalla presenza di un input lag fuori da ogni logica.


COMMENTI FINALE

Come appena affermato, Ultra Street Fighter IV per Playstation IV è sicuramente un grosso spreco. Se da un lato la patch è stata in grado di ridare al gioco la possibilità di essere apprezzato dall'utenza meno esperta, gli appassionati del brand troveranno sicuramente fastidioso dover confrontarsi con una tempistica di risposta fin troppo lenta. La versione next-gen di Ultra Street Fighter IV non sarà quindi presente ai tornei.

  • GAMEPLAY 7
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 8,5
  • MULTIPLAYER 8
  • GLOBALE 7

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lionheart

Che dire Sketch posso capire che il voto cerchi di non prendere in considerazione il sistema di controllo, ma nel multiplayer questo è un punto cardine, partono parecchie Madonne quando c'è un ritardo nei comandi e giochi in Multiplayer. Poi è una considerazione come altre, visto che il titolo in questione non l'ho provato.

SketchT

Il gameplay è solido e si basa su quello del capitolo originale. Ovviamente è stato abbassato a causa dei problemi di lag ma il sistema è ottimo

SketchT

Il voto sul multi prende in considerazione anche la gestione della sezione stessa ;) è slegato dal sistema di controllo

Jericho

In realtá gli ha messo 7 al gameplay. Comunque se alla fine dopo la prima patch c'é solo quel problema di input lag (e hai detto niente mi dirai, e sono d'accordo) penso e spero che risolveranno con un'altra patch. Anche perché a 25€ mi tenta moltissimo!

Lionheart

A dire il vero in Gameplay io vedo 7 e in Multiplayer 8... ma scusa con quel delay il multiplayer deve essere una cosa atroce, 8 mi sembra esagerato

ghost

Ma dopo esserti lamentato per tutta la recensione come fa a prendere 5 in gameplay. D:

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video