E3 2015: aggiunti nuovi titoli Xbox 360 affrontabili su Xbox One

18 Giugno 2015 52

Inutile girarci attorno. L'annuncio della possibilità di far girare i giochi Xbox 360 su Xbox One ha davvero colpito una fetta grossissima di videogiocatori, i quali potranno finalmente passare, chi non l'avesse già fatto ovviamente, alla nuova generazione di console senza troppe remore.

I boss di casa Microsoft hanno quindi svelato l'elenco dei primi titoli che potranno essere fatti girare su Xbox One. A oggi sono solo 21, numero estremamente ridotto rispetto a quanto rilasciato sul mercato durante il corso degli anni, ma con l'avanzare del tempo, Microsoft infoltirà sicuramente il numero dei titoli disponibili. Vi ricordiamo che inizialmente Microsoft ha annunciato 18 avventure disponibili, numero già cresciuto in un paio di giorni (trovate tutte le informazioni sulla retrocompatibilità di Xbox One seguendo questo link)

Riportiamo di seguito la sopra citata lista. La presenza di titoli come Zuma, Geometry Wars Evolved, Hexic HD, Banjo.Kazooie e molti altri è sicuramente ben accetta.

  • A Kingdom for Keflings
  • A World of Keflings
  • Alien Hominid HD
  • Banjo-Kazooie
  • Banjo-Tooie
  • BattleBlock Theater
  • Defense Grid
  • Geometry Wars Evolved
  • Hexic HD
  • Jetpac Refuelled
  • Kameo
  • Mass Effect
  • N+
  • Perfect Dark
  • Perfect Dark Zero
  • Super Meat Boy
  • Toy Soldiers
  • Toy Soldiers: Cold War
  • Viva Piñata
  • Viva Piñata: TIP
  • Zuma

Ovviamente la speranza è quella di vedere apparire nella lista i nostri titoli preferiti. In redazione abbiamo espresso il desiderio di poter giocare nuovamente a Castlevania: Symphony of the Night, ma anche Fable III sarebbe sicuramente apprezzato.

Rimaniamo in attesa di nuove informazioni al riguardo.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Punto com shop a 699 euro oppure da ePrice a 838 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PensieroLeggero

hai ragione , nn avevo capito , ma li avevo letti i messaggi precedenti . E' che davo per scontato , mentre leggevo , che l'emulatore di xbox 360 ci fosse per pc : e invece sembra di no .

StriderWhite

Un tipo chiedeva perchè M$ non ha portato l'emulatore anche su PC, io ho risposto che su pc non l'avrebbero mai fatto per via della pirlateria!
Se non segui il flusso dei messaggi è chiaro che non capisci... :|

PensieroLeggero

eh..allora nn limitarti , spiega

StriderWhite

non hai capito... :|

PensieroLeggero

in questo caso caso la pirateria nn centra niente , è tutto legale ..è evidente

Tony_the_only

Sapevo che ci c'era qualche rischio di ban ad usare quel metodo... ma forse mi sbaglio

Tony_the_only

Ho già una 360 che è stata resuscitata e che mi è morta un'altra volta... non so se sia il caso di farla vivere una terza volta ahah

Maurymxm

Hai provato a cercare su google se c'è la possibilità si attaccare l'HD della 360 al computer, dopo averlo smontato naturalmente :)
Magari c'è qualche tools che ti permette di recuperare dei dati.
Altrimenti ti compri la One e quando la 360 la troverai a 20 euro la ricomprerai ;)

Starnat

ah quello è un problema.. però se hai un amico con la 360 che ti può fare quel favore di farti trasferire i tuoi salvataggi in cloud allora vai tranquillo, oppure ti cerchi una 360 scrausa in seconda mano a pochi euro e poi ti prendi la one, il passaggio alla generazione successiva lo farei in ogni caso, ci sono molte offerte oggi come oggi

Tony_the_only

Ad avercelo un amico che abbia ancora la 360 XD

Juken2004

vai da un amico che ha la 360, recupera i salvataggi, salvali sul cloud e prenditi la one xD

Tony_the_only

Se non posso in alcun modo recuperare i salvataggi allora mi ributto su 360 che almeno li c'è il cavo apposito da utilizzare per il trasferimento.

Tony_the_only

I giochi x 360 non li ho finiti tutti... anzi alcuni non gli ho mai cominciati! Non per niente sono molto dubbioso se fare il passaggio o meno ed investire 100 euro e passa in più...

TeoCrysis

Hanno detto che sei hai il disco puoi installarli gratis. Non so se li istalla dal disco o li scarica. Penso valga anche per le versioni online.

Gabrix93

ma sono retrocompatibili inserendo il cd oppure comprandoseli tramite store??

Sora_04

I giochi e i dlc che hai comprato rimangono salvati sull'account, mentre i salvataggi li hai persi

Sora_04

Scusa eh, ma per quanto siano belli i giochi per 360 se li hai già finiti tutti ha poco senso continuare per questa strada ;) se vuoi continuare a giocare solo a quelli riprenditi una 360, non ha senso passare alla one

Tony_the_only

Il problema è vedere se tutti quelli che possiedo io faranno parte della lista... poi c'è il discorso salvataggi da fare: come faccio io che una 360 rotta e che non ho mai salvato sul cloud a trasferire i salvataggi e i dlc sulla one?

Tony_the_only

A me non interessa se non escono titoli per 360 o se sono castrati o meno... mi interessa poter giocare con tutta la mia libreria di giochi 360 che mi sono creato nel tempo. Dei giochi Xbox Xbox one che veramente mi interessano ce ne saranno 1 o 2 che posso rimandare più in la con l'acquisto. La 360 la pagherei almeno 100 euro in meno che non sono esattamente bruscolini.

bazzilla

Beh, ma quando fanno un porting di un programma per un determinato sistema cosa credi che facciano i programmatori? Lavorano sul sorgente degli eseguibili e delle librerie, quindi applicano eventuali necessarie modifiche al codice e ricompilano.

Unito al fatto che MS, forse, sta pian piano sviluppando su X1 il substrato di API dell'X360.

Starnat

e c'è da chiedere? ormai passa a one ;) hanno anche aggiunto la retrocompatibilità, miglior occasione di questa non ce n'è, vedrai che entro fine anno ci saranno un sacco di titoli che andranno

Albert

Il vero spirito del beta tester.....

StriderWhite

Se non si tratta magari di emulazione mirata, con hack e trucchi per far girare il tutto in maniera più veloce possibile (senza sbattersi per emulare la 360 in toto)....

Sora_04

Emulazione

ErCipolla

Il primo mass effect è uscito agli "albori" del ciclo di vita della x360, a prescindere da che motore usi comunque non è pompato come i titoli usciti verso fine vita (basta anche solo un confronto con lo stesso ME3 per vedere come graficamente ci sia un bel salto). Ed è UN titolo nella lista, la maggior parte degli altri sono o titoli 2d o titoli comunque non considerati il "non plus ultra" graficamente.

Quello che volevo dire è che, da programmatore io stesso, sarò molto più impressionato quando vedrò girare un RDR o un GTA5 o un Tomb Raider, piuttosto che Super Meatboy o Geometry Wars, tutto qui.

Concordo invece sul fatto che probabilmente c'è o una ricompilazione o quantomeno una profilazione che adatta l'emulatore titolo per titolo per farlo andare al meglio (d'altra parte era così anche per i giochi Xbox1 sulla 360)

Sora_04

è l'ora di passare alla next gen ;) ormai di titoli per 360 non ne usciranno più e quelli che escono sono tutti castrati. Entro un anno vedrai che la maggior parte dei titoli saranno resi compatibili. Inoltre per one ci sono spesso numerose offerte, più volte ne ho viste messe a 300 con uno o più giochi!

Pan

scusa ma per "porting" cosa intendi? un porting non è sostanzialmente una ricompilazione del software per essere eseguito in questo ambiente?

l'emulatore non è certo che faccia girare tutto.. esendo emulazione vuol dire che simula (emula) la piattaforma della 360.. magari qualche funzionalità non è ben gestita, non sopporta certi carichi o altro e quindi non tutti funzionano a dovere o comunque occorre prima fare un giro di test (certificazione) prima di dare al pubblico un gioco che funziona a mezzo.

forse hanno incapsulato l'iso del gioco in un wrapper che faccia da interfaccia per la one.. insomma uno strato messo apposta al gioco per far si che il software della one dialoghi al software del gioco come fosse quello della 360.
Non so, e non credo nemmeno che ci spiegheranno nel dettaglio cosa hanno fatto.. anche se sono davvero curioso.

Denis Muggeo

Se fosse emulazione sarebbero compatibili tutti i giochi.
La ricompilazione è fuori questione perché implica che gli sviluppatori ci perdano tempo di nuovo.
La cosa più plausibile è un porting.

Tony_the_only

Ragazzi voi che fareste al posto mio? Ho una 360 morta e sono indeciso se ricomprarmela o passare direttamente alla one con il prossimo calo di prezzo... Ovviamente punto a quella da un terra ma il fatto che la one non faccia partire molti dei miei giochi 360 mi frena non poco. Poi mettiamo in contro che una 360 costa meno di una one.... Dubbi della vita XD

Denis Muggeo

Beh lo stai usando tramite il beta testing della dashboard. Accontentati di averlo ahahahah :)

Giuseppe

Ma nessuno sà ancora di preciso come abbiano fatto a dare questa retecompatibilità?

Luigi24

Per gli utenti che fanno parte al programma Preview

al404

ma perchè è già attivo?

Albert

Sto testando Mass Effect, un gran nel gioco, spero che in futuro riusciranno anche ad implementare altre lingue, per ora il titolo gira solo in inglese.

Fabrizio Bocci

ai tempi prese voti altissimi, una piccola perla anche se il genere è molto particolare e potrebbe annoiare, è una sorta di gestionale di un giardino nel quale devi allevare e collezionare delle strane creaturine chiamate appunto pinatas...

Fabrizio Bocci

infatti mettendo il disco x360 dentro alla One parte il download del gioco riconvertito...evidentemente Microsoft ha trovato il modo di ricompilare i titoli ad un costo in risorse economiche ed umane relativamente basso

bazzilla

L'ipotesi che ritengo più probabile è la ricompilazione del gioco.
Difficile che si tratti di emulazione software...
Tuttavia non ho ancora trovato fonti su quale fosse il metodo adottato da MS per questa retro-compatibilità.
Tu hai trovato qualcosa?

Fabrizio Bocci

ma l'hai letto mass effect nella lista? gira su unreal engine 3.0 quindi cosa vai blaterando?

Io credo che tecnicamente non si possa parlare di emulazione ma piuttosto di RICONVERSIONE(da non confondere con i remastering che di solito beneficiano di migliorie alle texture, agli effetti vari etc...) perché quando metti dentro alla one il disco della 360 ti parte in automatico il download del gioco riconvertito.

Spencer ha già spiegato che i titoli li aggiungeranno man mano che supereranno la fase di certificazione e validazione dello store, anche perché credo ci sia un team che si occupa della conversione dei giochi da xbox360 (architettura PowerPC) a xbox one (architettura x86).

ErCipolla

Per ora tutti giochi graficamente "leggeri". Probabilmente l'emulatore arranca con titoli più avanzati. Vedremo se riescono ad ottimizzarlo col passare del tempo.

Aldo Costagliola

grazie mille :)

Aldo Costagliola

grazie

Aldo Costagliola

scrivi viva pinata su google e dagli un ochiata ...BTW grazie della risposta

StriderWhite

Penso il fatto che su PC sarebbe pirateria subito, su Xbox One, invece...

InterTripleteCompatto

1) sì, a quanto pare
2) hai vinto l'Internet!! XD

fire_RS

In teoria niente, in pratica la pirateria dilagherebbe..e´ per questo motivo che i pcisti vengono penalizzati

al404

da quanto ho capito, emulazione
mi chiedo cosa impedire di portare l'emulatore su un PC?

Alessandro Capello

si basta mettere il disco

KKSamu

La retrocompatibilità funziona sia per la copia digitale sia per la copia fisica. Nel caso di quest'ultima, basta inserire il disco e il gioco si avvierà come se fossi su 360.

Per quanto riguarda i giochi é una cosa soggettiva, questo gioco non l'ho mai visto ma sono curioso

StriderWhite

Ma allora si tratta di emulazione o di semplice streaming?

Aldo Costagliola

scusate, due domande:

1) io non ho giochi in copia digitale, ma solo copia fisica...mi basta inserire il disco nella one e funziona?
2) chi diavolo gioca a viva pinata?

Dragon's Dogma: Dark Arisen, la nostra recensione su PS4

Total War - Warhammer II: la nostra recensione

FIFA 18: la nostra recensione

Forza Motorsport 7: la nostra recensione