Xbox 360: 1,15 miliardi per risolvere il problema RROD e salvare il brand

03 Luglio 2015 95

Moltissimi possessori di Xbox 360 ricorderanno perfettamente la problematica emersa diversi anni fa legata alla console. I primi modelli sono stati infatti afflitti dal "Red Ring of Death", errore che si presentava a causa di un surriscaldamento della macchina da gioco stessa, trasformandola praticamente in un soprammobile.

La percentuale altissima della medesima problematica ha obbligato Microsoft a correre ai ripari e instaurare una maxi operazione di ritiro delle console guaste e sostituzione della stessa. In questi giorni, Peter Moore ha svelato che, per risolvere il problema, vennero investiti ben 1,15 miliardi di dollari. Riportiamo di seguito il racconto di Moore.

"Avevo fatto i conti con i ragazzi del team legato alla contabilità, Dennis Durkin e Doug Ralphs, i quali sottolinearono che sarebbero stati necessari 1,15 miliardi di dollari per far fronte al problema. Ricorderò per sempre che 240 milioni servivano solamente per le spedizioni con FedEx. Le loro azioni salirono vertiginosamente in quelle settimane.

Ero li di fronte a Steve Ballmer, a cui voglio un gran bene ma ammetto sa che essere anche una persona in grado di mettere in soggezione. Disse di parlargli della cosa e io risposti che se non lo avessimo fatto, il brand sarebbe morto. Se siete fan di Xbox dovete ringraziare Ballmer per aver deciso immediatamente in quel momento. Eravamo un'azienda ricca, in grado di permettersi quel tipo di operazione, di conseguenza non potevamo esitare data l'importanza del brand.

Se non avessimo preso quella decisione, i brand Xbox e Xbox One oggi non esisterebbero. Ballmer non ci ha pensato due volte prima di spendere 1,15 miliardi per proteggere un marchio che oggi, probabilmente, vale quattro volte tanto".

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 529 euro.

95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lucaqiu

si puo sempre dare la notizia a qualche parente : ) scherzo daiii

Lorenzo Cesari

Io ho la versione che mediaworld regalava assieme al Samsung Omnia, e si parla di luglio 2008, mai un problema...

StriderWhite

In GIappone vende ancora meno della PS Vita, ed il mercato giapponese è uno di quelli importanti!

Roberto Mirra

in 5 (non ho una 360 era giusto lo sfizio di farlo)

ShiningStraw784

Ma il risultato non cambia: Xbox One vende benissimo e PS4 vende molto di più! Se guardi al caso Xbox in valore assoluto non è niente male!

StriderWhite

Che vuoi che ti dica, avrà avuto fortuna, allora.

marko68

Guarda io ho lavorato un po' di mesi per il call center dell'assistenza playstation (che e' in uk anche se rispondiamo ad un numero italiano) e ho sentito e visto cose indicibili.....assistenza clienti vergognosa. Tanto che da dopo che ho iniziato a lavorare li ho preso xbox one....

mario

in 4

Manu92

in 3

Dartagnan92

l'ultima console che ho avuto è stata la PS2... bei tempi quelli :')
adesso dal 2006/2007 gioco solo su pc e non me ne pento minimamente :D

StriderWhite

Può essere, ma all'epoca la PS3 vendeva meno dell'Xbox 360. Ora invece le cose sono molto differenti!

ShiningStraw784

La mia è del day one e non ho mai avuto problemi

ShiningStraw784

Non vero, queste sono tue ipotesi. In realtà sta vendendo più di xbox 360 nel medesimo periodo

Giuseppe

Siamo in 2

navacomelava

solo io ho una 360 elite da 6 anni e non ha mai avuto nessun problema?

navacomelava

il tuo avatar è il mio sfondo D:

Lucio Tolomeo

Dunque fammi capire tu sei informato per la professione che svolgi che le azioni di una società potrebbero apprezzarsi e le compri e questo non è insider trading?

Sagitt

Riparate molte "in casa" però alla fine si ripresentava sempre... A casa ho 3 360 di cui 2 di penultima generazione reggono ancora, mentre una che è di prima (le mb autodistruttive) ci feci la mod con globe360v2 e fix rrod con lettore Samsung anti ban... Va avanti ancora ora dal day one :D

SpiritoInquieto

L'ho sempre trattata bene, sono molto attento a queste cose! Ora ce l'ho da anni in verticale con lo spazio attorno tutto libero! Ma dopo la riparazione è stata ancora un paio d'anni almeno in orizzontale.
P.S. Non l'ho messa in verticale per motivi legati a questioni di dissipazione del calore, ma per non occupare troppo spazio sul mobile del salotto a mia madre...

Manu

No, non c'entra proprio niente l'insider trading ;)

Luca Gildo

Sicuramente sono meno soggette ma la problematica ancora si ripresenta, non so in che percentuale ma si ripresenta! È anche da valutare come viene tenuta la console! Ho visto play e Xbox stivate in tipo cassetti o spazi angusti! Tutto questo danneggia la console ed in estate è facile che succeda qualcosa di brutto!

Lucio Tolomeo

si chiama aggiotaggio e si va in galera

maxfrata

non sono un genio come te, ma per quello che ho capito... te l'avrebbero sostituita!!

lucaqiu

Bastava comprarsi le azioni fedex per ripagarsi le spedizioni allora!Giochini in borsa : )

CarBon3

Evidentemente l'hai presa da quando hanno iniziato a farle più stabili, mi pare sia da Ottobre 2007, se non sbaglio.

momentarybliss

ho avute tre xbox 360 e tutte e tre sono andate in germania per la riparazione. il primo esempio eclatante probabilmente di come l'industria videoludica, pur di rispettare i tempi sempre più frenetici imposti dal marketing, sforni prodotti pieni di problematiche causate dalla progettazione frettolosa e di un beta testing approssimativo. l'ultimo esempio è la versione pc di batman arkham knight

CaptainQwark

a quanto ne sapevo io si....boh...di sicuro sono meno soggette

Luca Gildo

I pare che il oltre il 60% delle console si fondeva il primo anno, e il resto dopo il primo anno! E ricordo anche che anche dopo i 2 anni di garanzia si fondevano tranquillamente! Conosco persone che ne hanno dovute comprare 3 perché si rompevano sempre anche dopo la scadenza della garanzia...ho ancora una ps3 fat 60 GB che funziona XD e ha su un infinità di ore di gioco xD

Luca Gildo

Penso che intendesse di problematiche! Mio fratello ha One, è stata già mandata in assistenza 2 volte i primi 6 mesi per varie problematiche! Inizialmente ha smesso di leggere i giochi, prima li leggeva a stento, poi a volte li leggeva a volte no e infine ha smesso di leggerli! Dopo appena 2 mesi ha smesso di andare, non si accendeva proprio! E prima di smettere di funzionare aveva un problema strano, tipo se qualcosa passava davanti al Xbox i joipad si sconnettevano lol! Ormai è comunque 8 9 mesi che non da problemi, anche se devo dire che effettivamente è stata abbandonata a se stessa! Viene utilizzata ogni tanto per giocare a titan fall (gioco orribile)

andreagalaxy

Rientra anche la mia nelle Xbox fuse, che ho sistemato facendola surriscaldare (per levare gli rrod) e poi ventolozza da 92 mm sul dissi della GPU è andata andata avanti fino all'anno scorso ( mobo xenon) poi è saltato un vrm

Luca Gildo

Vuol dire che la stai trattando bene e che non è in un ambiente chiuso dove le temperature aumentano e contribuiscono a danneggiare la console! Io non ho mai avuto problemi con nessun dispositivo elettrico! Spesso i problemi nascono anche perchè le persone fanno cavolate come mettere le console in piccoli spazi!

Luca Gildo

Le slim non sono esenti dal problema!

Luca Gildo

Oddio io non ho mai avuto problemi con play dalla 1 ad oggi, e tra un centinaio di amici che hanno sempre comprato Play solo uno ha avuto il led giallo ma dopo 4 anni! Con Xbox 360 neppure avuto mai problemi ma devo dire che conoscevo gente che la mandava in assistenza 3 volte all anno! Sono stato l unico a non aver avuto problemi con la 360 forse anche perchè gli ho sempre dato il giusto spazio e la console è sempre rimasta al fresco!

StriderWhite

Mah...Microsoft ha dovuto implementare la retrocompatibilità con i vecchi giochi, nella speranza di vendere un pò di più, ma la realtà è che Xbox One è indietro, basta vedere il mercato dell'usato, quasi inesistente!

StriderWhite

Looooooool! A forza di leggere errori e strafalcioni comincio a commetterne anch'io!!!

ShiningStraw784

Rapidamente non vero! Sta vendendo tantissimo, anche se vende meno di ps4 non vuol dire che sta male!

Giacomo

Rivedi cosa ai (:P) scritto

StriderWhite

Beh, nel tuo caso oggettivamente una riparazione era alquanto improbabile!

StriderWhite

Mah, un mio amico l'hanno scorso ha avuto un problema con la sua PS3, e gliel'hanno cambiata dopo pochi giorni, con una funzionante, ovviamente!

FCava

Nel mio caso si parla di piste interne al pcb...

StriderWhite

Beh, ci sono casi in cui si possono riparare dispositivi elettronici dati per spacciati. Logicamente non è sempre possibile, ma nel caso in cui si riesca a spuntare un buon prezzo, e la riparazione vada a buon fine si risparmia parecchio!

LeChuck

Il tasso di incidenza del difetto non è minimamente paragonabile.

M4nder #Je Suis Patatoso

Ma infatti secondo me ha fatto benissimo a spendere quei soldi,attualmente xbox è il marchio che vale 4+ miliardi di dollari ed è l'unico competitor degno di nota di ps

Daniele

Che si fonda una console su 100 Ci sta anche perché può capitare ma che si fondano oltre il 30% delle console immesse sul mercato no. La Microsoft se non avesse speso quei soldi per risolvere il problema probabilmente avrebbe dovuto ritirarla dal mercato.

FCava

mi sono sempre chiesto chi compra roba non funzionante. Anche se ci sono componenti che funzionavano (come il lettore CD, ma il resto è tutto integrato mi pare)

StriderWhite

Hai fatto male, potevi venderla su eBay come "non funzionante"!

marko68

proprio come sony che ti cambia le console guaste con altre ancora piu guaste anche per tre volte di fila

FCava

dopo averla smontata.... MB andata causa contatti che si piegavano per via del dissipatore

Ratchet

Tipo te?

M4nder #Je Suis Patatoso

Non sarebbe neanche troppo una tragedia,ormai mi sono trasferito su PC :D

Uncharted: L'Eredità Perduta: la prova in anteprima | intervista

PES 2018 beta online: la nostra prova

Xenoblade Chronicles 2: la nostra anteprima

Yoshi per Nintendo Switch: la nostra anteprima