Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HIV Infogame: un gioco per conoscere e prevenire il virus dell'HIV

09 Luglio 2015 6

Come sappiamo, i videogiochi non sono sempre collegati alla concezione di intrattenimento. Sul mercato esistono infatti diversi prodotti creati allo scopo di informare gli utenti su determinati argomenti. Alcune ore fa, la nostra redazione ha ricevuto un comunicato stampa completamente dedicato a HIV Infogame, primo serius game italiano completamente incentrato sul virus HIV allo scopo di dare tutte le informazioni legate all'infezione e alle pratiche di prevenzione.

Ci troviamo di fronte a un progetto molto interessante che merita davvero di essere seguito, di conseguenz il consiglio è quello di leggere il documento redatto dai Janssen.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale dedicato a HIV Infogame.

"HIV Infogame" è il primo serious game italiano sull'HIV, di Janssen, per affrontare il tema con semplicità e dando informazioni pratiche sull'infezione e su come prevenirla nella vita di tutti i giorni. Il game è il primo gioco educazionale sull'HIV che intrattiene l'utente tramite l'interazione con due avatar e i personaggi che li circondano, con quiz e animazioni. E' stato sviluppato da Janssen, farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, da sempre impegnata nell'educazione, informazione e accesso globale alle terapie nell'ambito dell'HIV.

Seguendo le situazioni di vita in cui si imbattono i due personaggi, o le "missioni" che devono affrontare, si scoprono quali comportamenti adottare ed evitare per proteggersi dal rischio di infezione. Al termine di ogni missione, l'utente viene direttamente coinvolto con domande per comprendere quanto è informato, sfatare i falsi luoghi comuni, e quali, in ogni situazione, siano i comportamenti giusti per prevenire il contagio adottando i comportamenti corretti.

L'utente si trova di fronte al quiz e in base al numero di risposte corrette gli viene assegnato un nastro, simbolo della lotta all'AIDS: nastro d'oro, d'argento o di bronzo. Le missioni sono diverse e si calano nella realtà quotidiana di qualsiasi adolescente o ragazzo, parlando con termini semplici : scopri cos'è l'HIV, come proteggersi nei rapporti sessuali, quali sono le modalità di trasmissione, cosa fare in caso di esposizione accidentale al sangue, conoscere il test della saliva rapido, il consulto con il medico, l'HIV nella quotidianità. E' possibile giocare al link www.hivinfogame.it, disponibile anche nella versione mobile e tablet.

HIV Infogame è stato pensato per parlare a ragazzi e adolescenti, dando loro informazioni chiare, semplici e immediate, rafforzare la consapevolezza e riportare l'attenzione su un problema di cui negli ultimi anni si è parlato sempre meno. Il calo di informazioni sull'infezione da HIV, in particolare nella popolazione giovanile, è un problema riferito da molti medici e operatori sanitari.

A fianco delle spiegazioni, sono disponibili i link ai Servizi dell'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell' Istituto Superiore di Sanità: "dove fare il test" per trovare il centro di riferimento più vicino; il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061, attivo dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00; il sito www.uniticontrolaids.it.
Il progetto è stato supportato da SIMIT.

HIV NON FERMIAMOCI
HIV Infogame è un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto HIVNonfermiamoci, progetto sostenuto da Janssen, SIMIT e ANLAIDS, partito lo scorso 1° dicembre in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS. L'iniziativa ha visto una campagna pubblicitaria sui principali media per diffondere il messaggio più importante: non se ne parla più, ma il contagio da HIV è tuttora in corso. HIVNonfermiamoci è diventato un sito, www.hivnonfermiamoci.it, che ha dato vita a una serie di attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico e al personale medico.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Questo gioco GGGiovane xD

Tony_the_only

Probabilmente becca tutte "facilotte" :D

glukosio

HAHAHAHHAHAAHHHAHAHAAHAHAAHHAa immorale a mille! :D

Hybris

Ho imparato che il mio avatar nel giochino rimorchia più velocemente di me

Tony_the_only

Quindi cosa hai imparato da questo gioco? Che puoi mettere incinta chi ti pare che tanto alla fine sono ca@@i suoi giusto? XD

Hybris

Ho provato il giochino. Missione 2. Domanda: "con chi vuoi parlare sta sera?" Al che scelgo una ragazza. Il mio omino si avvicina e nella scena successiva siamo già in camera da letto! Mi fa scegliere se fare thum thum ed ovviamente accetto. Metto il Goldone (lei ha un desiderio di maternità) e si rompe il preservativo.

Pur essendomi messo il Goldone fra le risposte suggerita era "saluta e vai via"... Videogioco triste

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'