Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PES 2016: la versione Xbox One girerà a 1080p

23 Luglio 2015 46

Ottime notizie per i fan di Pro Evolution Soccer possessori della console di casa Microsoft di nuova generazione. Alcune ore fa, i responsabili di casa Konami hanno annunciato che la versione Xbox One di PES 2016 sarà in grado di raggiungere la tanto agognata risoluzione a 1080p.

Passo avanti davvero importante dal momento in cui è necessario ricordare che PES 2015 girava a 720p mentre su Playstation 4 e la risoluzione aveva già raggiunto gli ormai standard 1080p, di conseguenza molti videogiocatori hanno sicuramente storto il naso di fronte a tale differenza.

E' finalmente cambiato qualcosa nella fase di sviluppo dei titoli per Xbox One? Sembra infatti che il divario tra Playstation 4 e la macchina da gioco di Microsoft stia lentamente svanendo, grazie soprattutto al numero di titoli in grado di sfruttare al massimo l'hardware di nuova generazione sempre crescente.

Riportiamo di seguito il tweet di Adam Bhatti, European Product Manager di Konami.

Siamo davvero curiosi di sapere se sarà possibile contare sulla risoluzione a 1080p anche in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, titolo basato sul potentissimo motore grafico Fox Engine. Non resta che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Sono ipotesi basate sull'engine di konami e sul hardware di One e sono un qualcosina in piu' di una pierrata che non specifica in modo preciso la risoluzione del gioco ma si limita ad indicare il numero di linee orizzontali, Se a te questo basta per essere sicuro dei 1920x1080 finali felice per te. :)

Giuliano

Veramente qui di irrilevante c è solo quello che hai scritto tu che trai conclusioni assolutamente personali non inerenti alla discussione, come il fatto che ti trovi meglio con la ONE e allora? spiegami cosa c'entra sul fatto che alcuni giochi girano a risoluzione più bassa rispetto alla PS4 che era il fulcro del discorso e della notizia, assolutamente nulla.

Io ne facevo un mero discorso tecnico, perchè quei numeri come li chiami tu, sono la motivazione per cui spesso viene castrata la risoluzione sulla ONE, il discorso era tutto li, solo una considerazione tecnica, non ero proprio entrato nel merito meglio una o meglio l'altra.

E no non possiedo la ONE, ma faccio il programmatore e ho una buona conoscenza sullo sviluppo di motori grafici e videogames, quindi scusami se vedo al di la della tua "USABILITA"

PensieroLeggero

IPOTIZZI TU !!
LE IPOTESI STANNO A ZERO : gia' solo iniziare un discorso sulla base di ipotesi è inutile

PensieroLeggero

hai entrambe le console? da come scrivi evidentemente NO !
io ho preso prima la ps4 , ma quando ho preso la One mi sono trovato meglio con questa su QUASI TUTTO : questo è cio' che conta , i numeri tecnici della ps4 stanno a ZERO se poi nell'USABILITA' quotidiana ti trovi meglio con un altro device . E questa mia esperienza è quella che hanno vissuto tanti che dopo aver preso la ps4 hanno acquistato la One !

Giuliano

Beh dai due anni in europa li fa a fine novembre XD, comunque ad esempio un the witcher 3 con quella grafica su ps3 non sarebbe stato possibile a mio parere, il problema sono però i titoli first party visto che per uncharted si parla del 2016, gran turismo chissa quando poi :(

Drak69

sara, ma almeno io la vedo la differenza...non solo per la risoluzione, ma anche nella migliore sensazione di profondita degli oggetti (che gia rende molto diverso tutto cio che vedi), nei filtri, effetti di luce, comportamento di pellicce e capelli e via discorrendo.

Alex

x la tipologia di engine che utilizza Konami, il fox engine è un motore completamente deffered che fa largo uso della memoria "video"(GBuffer) che chiaramente fa a pugni con il tipo di memoria embedded della GPU di One, si ipotizza quindi una risoluzione di 1440x1080

Alex

Per forza nulla, puoi renderizzare con un formato differente e poi far lavorare lo scaler per portare la risoluzione a quella del tv, come succede per un gran numero di giochi x One.
La risoluzione di rendering ipotizzata è 1440x1080, vedremo chi ha ragione. :)

Giuliano

E tu fatti un Po di cultura informatica che purtroppo ti manca, a livello hardware la ps4 è più potente della xone quindi il gap e irrecuperabile, ha una gpu leggermente più performante e soprattutto memorie gddr5 che in ambito grafico fanno la differenza confronto alle ddr3 della xone che hanno un bandwith ben minore.

Non è che parliamo di cifre assurde eh, ma di un 20/30 per cento a favore della ps4, confermato dagli stessi sviluppatori.

Chiaro che puoi fare andare un gioco a 1080p anche sulla one, dipende da cosa devi muovere a schermo, la resa finale di in gioco infatti non dipende solo dalla Potenza hardware ma anche dalla assoluta di chi sviluppa e da quanto è bravo a ottimizzare.

Il motivo per cui molti giochi girano a 1080p sulla ps4 e meno sulla xone e perché questi vengono sviluppati avendo come piattaforma di riferimento la console Sony, quando poi devono essere portati sulla xone se già sono al limite sulla ps4 quel 30 per cento di gap si fa sentire e quindi per non mettersi li a ottimizzare tagliano la risoluzione.

Non è che il problema è stato solo con pes eh

Giuseppe

Vi scongiuro basta con sti articoli su p ed fps... è un martellamento di c0gli0ni xD l'avete fatta diventare la cosa più importante di un videogame... vergognatevi è dire poco xD

PensieroLeggero

a giuliano ...ma svegliati dalla "MODALITA' RIPOSO" e ragiona : stai commentando proprio su un post che parla di Pes , la cui versione One per il 2015 è stata COSCIENTEMENTE castrata da Konami per far vendere di più su ps4 , e tu vieni a scrivere di "penalizzazione" ai danni della ps4 a causa di una FANTOMATICA CALIBRAZIONE sulla One ???
E poi ti risulta forse che le ESCLUSIVE PS4 girino ad oltre i 1080\30fps ??NO! questo dimostra che attualmente i programmatori sulla console sony sono plafonati su queste caratteristiche, e che One ha invece COLMATO il divario
la prox volta che scrivi assicurati prima di essere uscito dal torpore della modalità riposo

Elia Furlani

Se il formato è 16:9 è per forza 1920x1080,a non è questo principalmente il problema,Lo è invece la conseguente stabilità del frame rate e la relatova castrazione grafica per ottenere questa tanto desiderata(non da me) risoluzione.

PensieroLeggero

hai scritto ...." su One alla fine la risoluzione orizzontale non sarà a 1920 "
Ma sulla base di cosa esprimi una convinzione del genere ? SULLA BASE DEL NULLA !! è evidente ! e ci fai una pessima figura .
Sei libero di scriverlo ma perdi di credibilità

fire_RS

Da te invece mi sa che il collegamento c'è ma finisce nel vuoto.

tabela96

Guarda io ho smesso di giocarci a entrambi (pes e fifa) ma ho visto fifa 15 e pes 15.. A mio parere fifa 15, nella realisticità, non c'è nulla di giusto.. Già partendo dalle piccole cose, l'arbitro a fine primo tempo fa tre fischi, tre fischi? Wtf
Poi stai vincendo 3 a 0 e vedi sulle stats "tiri in porta 1", ?
Poi il gameplay non mi piace per nulla, parere personale eh tranquilli, anche se poi parliamo di momentum.. Eheh

fire_RS

Il fatto è che qui siamo a due anni e ancora solo pochissimi titoli sono degni di essere considerati next gen

Giuliano

AH AH AH quello di farmi espellere più giocatori possibili lo facevo anche io XD XD XD

Per regole fisiche intendo quando ad esempio giochi contro la cpu, che magari ha un difensore con la velocità di un terzo del tuo attaccante e ti supera pure :D, oppure la reattività dei giocatori che cambia a seconda dello stato "umorale", tipo a fine partita quando l'altra squadra deve recuperare i tuoi sembra quasi che sono zoppi per quanto diventano lenti.

Mi ricordo una versione che quando rilanciavi in avanti, cioè spazzavi via la palla in difesa, nonostante stavi posizionato bene con il giocatore questo la mandava appositamente in tribuna, in un'altra versione la palla curvava addirittura leggeremente come se il campo fosse in pendenza per andar fuori e dare rimessa all'avversario, insomma chicche di questo genere XD

M4nder

Si io tutt'ora qualche volta faccio le partite su pes alla ps2 con amici proprio perchè era molto più "cazzeggiant3" di fifa (quest'ultimo era solo per chi voleva qualcosa vicino alla realtà),mentre ora anche con pes stanno cercando di renderlo più realistico possibile ma fifa ha decisamente più carte in regola di pes.

Di quali regole fisiche parli?lol
Io le uniche regole fisiche che conosco è che nel caso dovessi perdere preferisco farmi espellere quanti più giocatori possibile xD (per me il tacking non esiste ma solo le scivolate)

Giuliano

Pes era bello negli anni passati, ai tempi della ps2 mi ci divertivo un sacco con gli amici, sicuramente era piu semplice e meno di articolato di adesso ma era divertente, senza strane regole fisiche che si adattano al momento della partita a seconda se devi perdere o vincere, e chi a orecchie per intendere intenda XD

M4nder

Da quel che so fifa 2015 per xbox one è già in full HD e ha un motore fisico che credo sia decisamente migliore di pes,se quest'ultimi non sanno programmare non è certamente colpa di microsoft...

Alex

In realtà hanno detto che il gioco sarà a 1080P ma questo significa solamente che la risoluzione verticale sarà di 1080 linee e non che la risoluzione orizzontale come da specifica fullHD sarà di 1920.
Molto probabile che sia una trovata del marketing per uscire dall'impasse della risoluzione su One e che alla fine la risoluzione orizzontale non sarà a 1920 :)

M4nder

Ma soprattutto se dovessi proprio scegliere tra PES e FIFA andrei su FIFA e direi che è quello che hanno fatto parecchi utenti.

Giuliano

Beh comunque dai, granturismo su ps3 con le auto premium fa ancora discretamente la sua bella figura :)

Giuliano

Ma anche no, semplicemente non gli andava di "smazzarsi" ad ottimizzare il gioco per la xone perchè ci volevano soldi e tempo, grave errore aggiungo perchè siamo nel 2015, la gente legge e si informa e oramai non compra più a scatola chiusa, e a quanto pare lo hanno capito ;)

alfri

infatti terraria è uguale su one e 360.

Francesco M.

Ma si dobbiamo aspettare, se andiamo a guardare i primi giochi su ps3 (primo anno) graficamente parlando, erano abbastanza osceni.

Drak69

meglio xD

Drak69

"ma il fatto che la differenza di grafica con la "old-gen" e´ davvero poca nelle nuove console" questo fa capire che il collegamento tra occhi e cervello è momentaneamente in manutenzione

fire_RS

Si d´ accordo, la differenza c´ e´. Ma non puoi negare che non ci sia certo quell´ abisso che fu nel passaggio da ps2 a ps3...hanno giusto migliorato le ombre e l´ antialiasing...

fire_RS

si e un cervello a differenza di molti

Francesco M.

No no non era negativo il mio commento, sono felice che finalmente i giochi su Xbox one raggiungano i 1080p.
Con "due" intendevo annunciati oggi ahah

Francesco M.

Addirittura impallidire non credo, io su ps3 e ps4 (e ps2 e 1 ahah) noto la differenza in maniera abbastanza evidente, la gestione delle texture e l'antialiasing è recisamente migliorata (anche su Xbox one, non sono un hater, tutto il contrario).
I 1080p sono solo uno dei tanti punti fondamentali che costituiscono la grafica di un gioco, onestamente preferirei avere dei 900p ma con texture "elevate" ed effetti luce/ombra realistici.
Vi invito a guardare il video di Tom Clancy's in cui viene presentato il nuovo engine snowdrop su YouTube.
Quello secondo me è un risultato davvero ottimo.
Ovvio i 1080p dovrebbero essere il minimo del 2015, ma non è così.
In ogni caso, la grafica non fa il gioco ;)

Drak69

hai gli occhi?

Drak69

Piu che altro non volevano vendere loro xD dato che sono stati sverniciati ancora una volta da FIFA

Drak69

c'è una lunga lista di titoli 1080p per xbox one...e molti titoli che vanno 900p 30fps rocksolid su xbox one su ps4 vanno a 1080p con framerate altalenante...quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio :D

fire_RS

il problema non e´ la risoluzione...ma il fatto che la differenza di grafica con la "old-gen" e´ davvero poca nelle nuove console. Gta 5 su xbox 360 ad esempio fa impallidire moltissimi giochi next-gen

Francesco M.

Siamo già a due giochi a 1080p su Xbox one..."next gen"

Luca

Plot twist: @24fps

PBateman

Wow che notizia, stappo lo champagne!

ciro

Addirittura, che maghi!

NaXter24R

Un gioco di calcio che non fa i 1080p sulle console vuol dire che è proprio tirato via.

M4nder

Certo che i 720p di pes 2015 era solo il modo celato di dire "vogliamo che xbox non venda perchè siamo giapponesi e quindi diamo maggiori vanti alla versione ps4",evidentemente con il nuovo capitolo hanno inteso che i soldi dei boxari non fanno così schif0

Giuliano

Non cè nulla da svanire, il divario esiste se il gioco sfrutta al cento per cento l'hw della ps4, per farlo andare a 1080p su tutte e due le macchine basta farlo calibrato per le xone e il gioco e fatto, non ci vedo nulla di strano insomma.

Body123

Sembra quasi che vogliono essere ringraziati per una cosa che dovrebbe essere scontata.

Bricks

Ma i 1080p su Metal Gear erano già stati confermati o sbaglio?

Neisus

E vorrei ben vedere !

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto