Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wii U raggiunge i 10 milioni di unità vendute

29 Luglio 2015 71

Ottime notizie per i responsabili di casa Nintendo. La tanto bistrattata Wii U ha raggiunto finalmente quota dieci milioni di unità vendute, risultato ottimo anche se arrivato comunque in maniera non proprio veloce. Ricordiamo infatti che la console ha iniziato il suo ciclo vitale durante il lontano novembre del 2012, raggiungendo tra l'altro 470.000 unità vendute nel periodo aprile-giugno 2015.

La stima di Nintendo era comunque più alta di circa 40.000 macchine da gioco, ma il traguardo dei dieci milioni è stato comunque tagliato, di conseguenza la casa dalla Grande Enne può ritenersi più che soddisfatta. E' necessario ricordare che Wii U ha trovato il suo successo negli Stati Uniti, luogo in cui sono state piazzate ben 4,85 milioni di unità, mentre in Giappone la cifra si è fermata a solamente 2,48 milioni. L'Europa si trova leggermente sopra il numero riscontrato in Giappone, pari a 2.68 milioni di unità vendute.

Nintendo ha quindi dichiarato che il prossimo obiettivo sarà quello di riuscire a piazzare altre 3,4 milioni di macchine da gioco in tutto il mondo entro marzo 2016, praticamente entro la fine dell'anno finanziario. Non resta quindi che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo e fare i complimenti a Nintendo, sperando che la celebre azienda giapponese riesca davvero a stupire ancora una volta i propri fan con diversi titoli davvero interessanti.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fotonic

Si, da qualche settimana hanno rilasciato un loader che permette di caricare backup. Loadiine...

tulipanonero1990

Ci sono novità?

Frankbel

Lo penso anche io che le cose siano andate così. In effetti anche il dual screen è inutile su portatile. Il DS ha funzionato per via del touch screen e non del doppio schermo.

Fotonic

Probabile! :D

LeChuck

Si, ovvio, i Mario 3D sono parecchio diversi dai Mario 2D, ma i Mario 3D sono abbastanza uguali fra di loro, i Mario 2D sono sostanzialmente identici fra di loro.
Per quanto riguarda Zelda, seppure concordo che le differenze fra un capitolo e l'altro ci siano, queste sono comunque in netta minoranza rispetto a quanto ritorna di titolo in titolo.
E, torno a ripetere, va benissimo così, anzi è giusto che sia così, non stravolgi di punto in bianco una saga, le innovazioni le introduci gradualmente.
Ma se va bene per le saghe Nintendo, non si può criticare se poi lo stesso accade nelle saghe delle altre compagnie.

InterTriplete

Non so quanto possa fregare a un videogiocatore quanto vende o non vende una console. Di sicuro è quella con cui mi sono divertito e mi sto divertendo di più. Merito del fatto che ha molte più esclusive e di qualità decisamente più alta della media. Questo dovrebbe interessare i videogiocatori. Poi oh, se uno vuole comprare PS4 per il nome, e poi ci gioca a FIFA e COD (lo dicono le classifiche di vendita software che è così, non io) liberissimi di farlo eh. Ognuno coi suoi soldi può fare quello che vuole. Anche lanciarli dalla finestra.

CarBon3

Mario uana!

Fotonic

Non ha specificato per cosa la ritiene eccellente... anche io la ritengo un eccellente fermacarte ad esempio! :)
Mai deluto tanto da una console nintendo... e a tutt'oggi in casa ho:
NES
Gameboy
SNES
N64
Gamecube
DSi
3DS

kaarotstorm

Parlando di Zelda quella è l'anima del gioco e deve rimanere intatta.
Togliere ad esempio i dungeon e gli enigmi non significa innovare ma sminchiare il gioco.
È vero Link risolve enigmi all'interno dei dungeon ma questa caratteristica del gioco si è evoluta nel corso dei giochi (dato che ci sono sempre nuove aggiunte e non parlo di un oggetto nuovo ma di meccaniche completamente diverse), non rimanendo mai uguale a se stessa.
Per Mario immagino che tu stia parlando dei New Super Mario, giusto? No, perché se stai parlando dei giochi in 3D come Super Mario Sunshine e Galaxy fatico proprio a capire le persone che li considerano "uguali".

Fotonic

Esatto, senza contare che la tv è a qualche metro, il padellone sulle ginocchia, tempo che passi da uno all'altro e gli occhi devono mettere a fuoco... totalmente inutile... inventario? Premo un tasto e mi esce a schermo! Mappa del mondo? Idem o in sovraimpressione sullo schermo... Immagino un gioco frenetico come può essere mariokart dove tempo che guardo il pad per vedere la mappa e mi sono già smaltato contro un muro! :D
lo hanno fatto da sempre con le tv 4:3, ora che il 16:9 permetterebbe più area visiva la cosa va cambiata! :D
Che poi se guardo il pad la tv è comunque inutilizzata e viceversa... perchè non fare apparire mappa o inventario a pieno schermo sul tv a quel punto? Si, vorrei sapere cosa si erano fumati quando l'hanno concepito...

Fotonic

Per forza, introducono una cosa inutile per distinguersi e poi nemmeno loro sanno cosa farne!
Ad esempio sulla wii mortal kombat era giocabile volendo via motion col telecomando... scherzo o esercizio di stile? Boh...
E i tornei mariokart? Da un certo punto in poi era obbligatorio giocarci col wiimote in modalità 'volante' perchè quando c'era anche la possibilità di giocare col controller classico e i suoi PRECISI analogici evidentemente i controlli motion, snobbati dai più, facevano una brutta figura...
Wii U e il padellone... mmmh... uno su tutti mario bros nonmiricordocosa U, giochi col padellone? Ok, preparati alle batterie scaricate in tempo zero perchè lo schermetto ti resta acceso senza possibilità di spegnerlo. almeno fosse utile, a cosa mi serve giocare sulla tv e vedere sul padellone la stessa schermata? Ah già, forse altrimenti la nintendo non venderebbe il battery pack con capacità aumentata...
E ho un bruttissimo presentimento che rovineranno pure starfox e zelda rendendo obbligatorio l'utilizzo del padellone... :/

Fotonic

Ni, seguo la scena e pare stiano per rilasciare un kernel hack che permetta di far girare altri exploit. Si parla di emulazione NAND come sul 3DS e al momento per eseguirlo bisogna passare dal browser e eseguire determinati passaggi. Macchinoso...
Dovrebbero rilasciarlo prossimamente, tempo di renderlo stabile sulle ultime versioni di firmware pare.
Da qui ad avere un loader ce ne vorrà sicuramente, la wii u si rivela talmente bidone da non destare nemmeno interesse nella scena hacking, il che la dice lunga... :/

LeChuck

Si ma, sostanzialmente, a parte alcune eccezioni, ogni Zelda è sempre uguale a se stesso. Il protagonista è Link, un ragazzino in qualche modo collegato ad un albero della conoscenza, che entra in possesso della master sword, che deve salvare la principessa Zelda dalle grinfie del malvagio Ganon(dorf). Per fare questo affronterà dei dungeon di difficoltà crescente, in cui troverà dei gadget per affrontare (anche) parti dei dungeon precedenti prima inaccessibili, e si muoverà tra un dungeon e l'altro a cavallo di Epona. Durante le sue peripezie incontrerà, tra gli altri, i Goron, abitanti delle caverne che hanno a che fare con massi, terra, ed esplosivi, e gli Zora, esseri acquatici. Inoltre, con tutta probabilità, durante le sue peripezie, Link si ritroverà a pescare, a correre dietro delle galline e, ma non sempre, a suonare uno strumento. E tutto questo va benissimo così, è quello che i fan vogliono e si aspettano. Ciò non vuol dire che però il gioco non sia sempre uguale a se stesso.
Mario Kart, aggiungi qualche veicolo. qualche circuito, mezzi esteticamente e prestazionalmente diversi, magari che si trasformano ove necessario, e copri dal primo all'ottavo.
Per quanto riguarda Mario, scusa, intendevo quello per Wii, non quello per Wii U.

CarBon3

Hanno cercato di copiare la filosofia di DS e 3DS con la piccola differenza che stavolta uno dei due schermi è un 32-40 pollici!
Cosa non da poco direi. :)

Wii U dal mio punto di vista e da quello commerciale è un esperimento mal riuscito.

Coso

Boh, anche dei tipi mi hanno detto che watch Dogs non era niente di che, ma su Wii U i giochi tipo GTA sono 2: Watch Dogs e LEGO City undercover, e dato che WD costa e meno vorrei optare per quello, anche se LEGO City sembra parecchio divertente :)

Michele Gurrado

Su PC uso steam conun controller xbox360 e bigscreen attivato, diciamo che siamo praticamente a livelli di una console, con in più la possibilità di usare mouse e tastiera per gli fps (che ormai non gioco più da tempo..)

Nexus90

Se uno ha un PC abbastanza potente e lo usa per giocare i multi piattaforma sono (quasi) sempre meglio (ad esempio Batman è pieno di problemi) lì. Io il PC non lo uso più per giocare e preferisco la comodità della console, dipende

LeChuck

Tolti (alcuni de)i titoli Zelda per console portatili, a parte il passaggio al 3D, mi dici quale grossa meccanica di gioco è stata introdotta nella saga?
Mario per Wii U? È lo stesso identico gioco di quello per NES/SNES!
Mario Kart è sempre lo stesso gioco!
Per carità, va benissimo, sono un fruitore di molti di questi franchise, ma abbiamo un po' di obiettività, Nintendo è da decenni che mangia sempre con la "solita minestra".

Michele Gurrado

Vero, ero molto molto scettico all'inizio. Acquistato in offerta in digital download. Una droga.

Michele Gurrado

Facciamo solo bloodborne, che però rispetto a demon's souls deve cedere necessariamente il passo.

Michele Gurrado

Il problema Nexus è proprio il "tutto", tanta gente come me i titoli di terze parti li gioca al massimo su pc.
Personalmente per l'acquisto di una console guardo le esclusive, cioè quei titoli per giocare ai quali è necessario acquistare un hardware dedicato. Così fu per xbox, poi per ps3 e quindi adess per wii u.
Personalmente ho sempre scelto basandomi su questo principio.
Attualmente wii u è la console che possiede il maggior numero di esclusive ed il miglior parco titoli del mercato (parlando per numero di bug al lancio, qualità del gamplay, durata del gameplay etc..).

Michele Gurrado

Ciao Mattia, a casa ho una Wii U presa poco dopo il lancio.
Ti garantisco che in questa tornata nintendo ha letteralmente snobbato i casual gamers. Molti giochi che hanno fatto la fortuna di Wii non sono usciti o sono usciti in sordina.
La quantità di titoli per "hardcore" gamers è praticamente totale, alcuni titoli sono realmente difficili da giocare e li sconsiglierei a giocatori poco esperti nel gaming.
I giochi non sono molti, ma li ritengo idonei come quantità a chi ha una vita sociale e lavorativa ;)
Concordo con gli abnormi ed inspiegabili errori di marketing.

capitanharlock

In splatoon ad esempio é utile.
E pure nel multi player locale...
Certo, sempre se avessi la Wii u.
;-)

spino1970

veramente il contenuto su console portatile da console casalinga lo avevi già con ps3/psp... E prima ancora con la possibilità di utilizzare il gba col ngc per minigiochi e altro.

La wii ha sdoganato il casual gaming presso il grande pubblico.

Gli amiibo sono una evoluzione di skylander.

Ripeto, la wii u non sta innovando proprio una mazza. Non lo dico io, lo dice la storia

spino1970

È stata la prima cosa che pensai: come li guardo due schermi contemporaneamente?

spino1970

Ma che c'entra? Chi ha parlato di potenza?

LeChuck

Non per fare l'avvocato del diavolo, sono anche appassionato di molti dei titoli che sto per nominare, ma mi parli di giochi triti e ritriti? Zelda è lo stesso gioco ogni volta, a cui aggiungono un gadget nuovo ad ogni nuovo titolo (spesso togliendone uno vecchio), Mario Kart è lo stesso titolo da 8 iterazioni, di Mario ho perso il conto quanti ne sono usciti. E potrei continuare. Se c'è una società che si fonda sul reiterarsi dello stesso gioco ancora e ancora e ancora, è proprio la Nintendo!

Frankbel

Dovresti rivedere i tuoi paramentri. E comunque, si è meglio un PC oggigiorno. Purtroppo.

Frankbel

E' stato ammesso che nemmeno loro sapevano come usare il gamepad. Myamoto ha promesso giochi in cui sarebbe stato usato in maniera efficiente. Mi pare che i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il gamepad è solo uno scomodo controller con schermo integrato, costoso e poco utile al gameplay. Buono solo per l'off-tv play.
Se tu avessi una WiiU sapresti benissimo che il gampad ha un uso dall'inutile al marginale. Ma forse riesci a usare gli occhi in maniera asincrona ed a guardare i due schermi contemporaneamente. In tal caso, complimenti.

fuma23

Si vede la luce in fondo al tunnel? Semplice curiosità da non possessore.

Ratchet

Allora vende :O

Francesco Buccarella

quante zeta, qui.....

Alessio Rossi

io la darei via se mi facessero un nx decente...

Fabio Carrassi

è una console che va capita.
La Wii U infatti non sostituisce una ps4 o un pc o altro, ma si affianca(volendo), è una console di puro divertimento(come quello di almeno una 15ina di anni fa), dove rimanevi incollato, ridevi, e ti divertivi, soprattutto in compagnia, di amici, famigliari ecc, in due-tre-quattro persone in locale.
Vista per quello che è una console fantastica, il resto è fuffa.
P.s. io l'ho presa 215€ di seconda mano compresa di tutto e con 3 giochi.

Fotonic

Aspettiamo sia probto l'hack e successivamente il loader per le iso. Poi inizierà ad avere senso forse. La mia non la accendo da mesi!

Nexus90

Sono gusti, per me Batman ha tutto per essere considerato un capolavoro (non su PC vista la quantità di problemi). Poi va beh io in realtà sono un fan di Batman quindi da quel punto di vista faccio poco testo :)

capitanharlock

A me watch dogs non piace neppure sulle altre console super fiche e potentissime...

capitanharlock

Di fronte a qualcuno che conosce le esigenze delgli sviluppatori della wii U beh... signori, qui siamo al top!

Gabriele Di Bari

Ps4 ha venduto 10 mln. di console in un mese...

Lukinho

A quasi 3 anni dalla commercializzazione, 10 milioni di console vendute è un numero esiguo, addirittura meno del Game Cube, che però era un HW talmente economico che pur vendendolo a 90€ negli ultimi tempi, consentiva lo stesso a Nintendo di non venderlo in perdita.

Frankbel

10 milioni in due anni... una miseria. Questa generazione segnerà record in negativo. Forse, siamo alla fine delle console. Ovviamente 3.46M di console quest'anno è pura invezione.

Frankbel

Mi pare evidente che WiiU non si avvicinerà nemmeno alle cifre di N64 e NGC. E siamo ben lontani dalle perle che queste ultime due console ci hanno offerto. Non dico che il software di WiiU sia da buttare, ma è chiaro che Nintendo ha perso il passo della concorrenza. L'hardware di WiiU poi è porcheria allo stato puro, indietro su tutto, gamepad incluso, del quale nessuno, nemmeno gli sviluppatori, ne sentiva l'esigenza.

Coso

Non ha sbagliato Nintendo con la Wii U, ma il pubblico che vuole praticamente solo carneficina e horror...raga consigliate Wii U, che costa pure 100 euro in meno, con i quali vi prendete 2 bei gioconi
P.S. Qualcuno di voi ha Watch Dogs su Wii U? È consigliabile dato che è l'unico gioco tipo GTA sulla console Nintendo?

Nuanda

il secondo forse, ma il primo non mi pare proprio...e poi sono giochi triti e ritriti sono solo riedizioni di giochi a cui hanno aggiunto qualche orpello in più per riscaldare la minestra.....

Nexus90

Già solo Batman e bloodborne sono capolavori

capitanharlock

...

capitanharlock

La wiiu la ritengo eccellente.

Se il parametro per giudicare è la pura dotazione hw, allora meglio un pc.

deepdark

Meritano ma non sono capolavori. Forse un solo titolo da tripla A.

Nuanda

ma anche no, wii manco la considero una consolle degna di questo nome aveva una caterva di titoli ignobili...wiiu è tornata una consolle per videogiocatori e i giochi sono pochi ma tutti eccellenti senza porcherie, inoltre ha inserito molto rispetto a wii altro che. è stata la prima a permettere lo streaming del gioco su paddone (le altre le stanno introducendo adesso), inoltre ha introdotto gli Amiibo che per la massa sono statuine del cavolo ma che in realtà ad un occhio più attento nascondano un nuovo modo di pensare i DLC, ne riparliamo tra qualche anno, Nintendo è sempre stata avanti per queste cose...

spino1970

manco Wii U rispetto a Wii ha aggiunto nulla...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'