Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rare Replay: Recensione da HdBlog

24 Agosto 2015 0

Durante la convention di Microsoft avvenuta all'E3 2015, i responsabili dello storico team di sviluppo Inglese, Rare, sono saliti sul palco di Los Angeles per annunciare l'arrivo di Rare Replay.

Il quattro agosto il titolo ha visto il suo debutto in esclusiva sulla console di Microsoft, Xbox One, offrendo ai giocatori un raccolta di ben trenta imperdibili giochi che, raccontano non solo la storia del team di sviluppo ma, in un certo senso narrano anche la storia del videogioco.

LA RACCOLTA

Come appena anticipato, Rare Replay include al suo interno ben trenta giochi. Si parte con i titoli dell'era di ZX Spectrum, il mini-computer a 8 bit prodotto dall'azienda inglese Sinclair Research Ltd, per arrivare a giochi più recenti, usciti sulla celebre Xbox 360.

La raccolta ha inizio con un imperdibile video introduttivo, caratterizzato da una soundtrack assolutamente coinvolgente che ci accompagna all'interno di un vecchio teatro dal quale, possiamo scegliere il titolo che vogliamo affrontare.

Ogni gioco, oltre alla sua versione classica, propone anche una serie di ostiche ed inedite sfide aggiuntive. Completandole riceveremo dei timbri che andranno sul nostro personale biglietto del teatro. Una volta raggiunti i sei timbri saliremo di livello e sbloccheremo innumerevoli contenuti extra, tra cui video che raccontano la storia di Rare, inedite immagini e materiale esclusivo.

E' importante sottolineare che tutti i titoli presenti nella Rare Replay non sono dei remaster, di conseguenza ci troviamo ad affrontare i giochi originali, con la grafica, il gameplay e l'audio dell'epoca in cui sono usciti.

Nonostante ciò l'aggiunta delle sfide aggiuntive, i controlli ottimizzati per il pad di Xbox One, la possibilità di salvare la partita quando si vuole, la funzione di rewind, che ci permette di riavvolgere il match a seguito di scelte sbagliate o errori, e alcuni minigiochi aggiuntivi, portano una ventata di freschezza anche ai titoli più vecchi.

La maggior parte dei giochi presenti in Rare Replay possono essere affrontati anche insieme agli amici, grazie alla presenza del multiplayer locale che a seconda del titolo offre un'esperienza di gioco cooperativa o competitiva. Il comparto online, per i titoli più vecchi, tuttavia è affrontabile solo in locale mentre, i giochi più recenti, quelli usciti su Xbox 360, si appoggiano sul noto servizio Xbox Live.


I GIOCHI

I primi titoli che troviamo all'interno della raccolta sono alcuni dei giochi che hanno fatto la storia del videogame e che probabilmente i giocatori più giovani non conosco neppure mentre per quelli più avanti nell età e per gli appassionati di retro gaming saranno un vero e proprio tuffo nel passato.

I sette giochi iniziali, Jetpac, Atic Atac, Lunar Jetman (sequel di Jetpac), Sabre Wulf, Underwurlde, Knight Lore e Gunfright, hanno visto il loro debutto negli anni '80 e oltre a fare parte dell'era di ZX Spectrum sono stati sviluppati da Rare quando ancora la software house si chiamava Ultimate Play the Game.

Jetpac è di fatto il primo titolo sviluppato da Rare e ci porta all'interno di uno sparatutto a scorrimento orizzontale. Il protagonista della vicenda si chiama Jetman e il nostro obiettivo è quello di aiutarlo a volare da pianeta a pianeta.

Atic Atac, Sabre Wulf, Knight Lore e Gunfright sono invece degli adventure-game in stile arcade basati tutti sullo stesso motore grafico.

All'epoca, i giochi appena citati erano famosissimi e alcuni di loro, tra cui Jetpac, vinsero anche diversi premi tuttavia, è scontato affermare che oggi il loro fascino non è più quello di una volta e i più giovani potrebbero non saperli apprezzare. Per i videogiocatori più grandicelli, invece, questo, è senza ombra di dubbio un vero e proprio tuffo nei ricordi della propria infanzia.

La collezione di Rare prosegue e dopo i titoli dell'era di ZX Spectrum si passa ai primi giochi sviluppati per la celebre console di Nintendo, il NES.

Si inizia subito con Slalom, il primo gioco creato dal team di sviluppo inglese per la piattaforma di casa Nintendo, successivamente si passa a R.C. Pro-Am e al suo sequel, due divertenti racing-game di stampo arcade dove, ci troviamo alla guida di macchinine radiocomandate.

L'era di NES è inoltre stata segnata da un indimenticabile gioco e più precisamente da un picchiaduro a scorrimento che, ha come protagoniste indiscusse tre rane antropomorfe, ispirate alle celebri Tartarughe Ninja. Stiamo, ovviamente, parlando del popolare Battletoads che è presente nella Rare Replay sia in versione NES che nella versione da sala giochi sviluppata nel 1994.

Il periodo della popolare console di casa Nintendo giunge al termine e quindi Rare comincia a sviluppare titoli dedicati al Nintendo 64. Siamo a metà degli anni' 90 e la Software House Inglese pubblica il noto Killer Instinct Gold, il divertente action puzzle game Blast Corps, l'indimenticabile Banjo-Kazooie, Conker's Bad Fur Day, un divertentissimo platform 3D, e Perfect Dark, un coinvolgente sparatutto in prima persona.

Giunge la fine anche del Nintendo 64 e Rare, nel 2002, viene contattata da Microsoft la quale, era alla ricerca di un team per creare contenuti di qualità per la sua Xbox. La Software House Inglese viene quindi acquistata dal colosso di Redmond e Perfect Dark Zero, Kameo: Elements of Power e i due Viva Pinata sono solo alcuni dei giochi che Rare ha sviluppato in questi ultimi anni.

CONCLUSIONE

La Rare Replay è senza ombra di dubbio un'ottima collezione, ricca di contenuti e venduta ad un ottimo prezzo che, riesce a ripercorrere non solo la storia della Software House Inglese ma, anche la storia dei videogames, grazie alla presenza di titoli storici, alcuni dei quali assolutamente indimenticabili.

Ovviamente i titoli più vecchi saranno apprezzati maggiormente da tutti gli appassionati di retro-gaming e da coloro che sono cresciuti con Jetpac, Atic Atac e Sabre Wulf. I più giovani, molto probabilmente abbandoneranno i titoli dell'era di ZX Spectrum dopo pochi minuti.

Nonostante la Rare Replay sia un'ottima collection, il titolo della Software House Inglese soffre anche di alcuni piccoli difetti che non possiamo non citare.

In primo luogo la raccolta manca di alcuni epici titoli, tra cui Goldeneye 007 per Nintendo 64, il celebre Donkey Kong Country per Super NES e di tutti i giochi dedicati alla storica console portatile di casa Nintendo, il GameBoy. Ovviamente la colpa non è della Software House Inglese ma, la mancanza di questi storici titoli è da imputare a problematiche inerenti alle licenze.

In secondo luogo è importante sottolineare che i titoli più vecchi, ovvero quelli dell'era di ZX Spectrum, hanno subito numerose migliorie e aggiunte in ambito di features, sfide e minigiochi, mentre i titoli più recenti, tra cui quelli usciti per la console di vecchia generazione di casa Microsoft, sono rimasti praticamente identici e non offrono grandi novità a chi li ha già affrontati.

Nonostante i lati negativi appena riportati, la Rare Replay è sicuramente un titolo che sentiamo di consigliare a tutti, in quanto è una raccolta ricca di contenuti che include al suo interno titoli storici e imperdibili che vanno affrontati almeno una volta nella vita e che sapranno tenerci impegnati per tantissimo tempo.

  • GAMEPLAY 8,0
  • TECNICA 7,5
  • LONGEVITA' 9,0
  • GLOBALE 8,0

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'