Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PES 2016: anteprima da HDBlog

26 Agosto 2015 124

Sono passati circa una quindicina di giorni da quando la demo di PES 2016 ha fatto capolino su Playstation 4 e Xbox One, periodo di tempo che ci è servito per analizzare, per quanto possibile da una demo, la struttura di gioco di questo nuovo capitolo della saga Pro Evolution Soccer.

L'impatto iniziale è stato relativamente sconvolgente. Se da un lato può sembrare che PES 2016 non differisca da PES 2015, una prova più approdondita mette sicuramente in risalto una velocità di gioco leggermente aumentata, in favore quindi della dinamicità delle azioni stesse. Il sistema di controllo di base è, come al solito, semplice da far proprio, di conseguenza la maggior parte delle volte si riuscirà a portare a termine l'azione pensata senza troppi problemi, ovviamente a patto di non trovarsi l'avversario in mezzo ai piedi.

I movimenti degli undici giocatori in campo sembrano davvero efficaci e riescono a coprire le varie zone del campo senza praticamente lasciare pericolosi buchi. Penetrare quindi tra le file della difesa avversaria è sicuramente una pratica che dovrà essere scandita dall'abilità del giocatore stesso. Il gioco sulle fasce sembra inoltre migliorato grazie a una IA performante, spesso e volentieri in grado di proporre numerose soluzioni offensive e comunque esaltabili dalle classiche azioni corali.


Inutile sottolineare la presenza di un comparto grafico eccellente, in grado di proporre un numero di poligoni che riescono a definire in maniera precisissima i vari atleti, garantendo di fatto una somiglianza quasi certosina con le varie controparti reali. Anche il pallone sembra aver subito una grossa limata. I movimenti della sfera sono infatti convincenti e soprattutto particolarmente vicini alla realtà, senza mai scadere quindi in rimbalzi impossibili et similia.

Proprio la fisicità dei giocatori è ancora una volta il leit movit del gioco. Konami è riuscita a bilanciare ulteriormente il rapporto fisico dei calciatori, di conseguenza la copertura della palla tramite il fisico del calciatore sarà ovviamente premiato in base ai parametri del giocatore stesso. Lo stesso vale per il resto degli skill, di conseguenza difficilmente vedremo un Messi fare a sportellate con Pogba e vincere senza troppi problemi, come al contrario lo stesso Messi sarà complicato fermarlo una volta lanciato a rete.

Siamo rimasti però delusi dal comparto difensivo, soprattutto a livello dei portieri. Gli estremi difensori non riescono ancora una volta a garantire quella sicurezza degna dei nomi, dei campioni, che portano. Abbiamo infatti notato interventi goffi e poco efficaci, causando quindi reti evitabili. Inoltre ci è capitato di notare la presenza di alcuni bug legati alla compenetrazione del pallone e del corpo del portiere stesso. Praticamente abbiamo subito più di un goal a causa di un tiro che ha trapassato la testa del portiere, quasi fosse impalpabile. Siamo comunque al cospetto di una demo, di conseguenza siamo certi che Konami abbia già rilasciato diverse versioni successive del gioco, andando di fatto a correggere i diversi bug.


COMMENTO FINALE

Le premesse di PES 2016 sono senza dubbio ottime. Il gameplay risulta semplice e al contempo efficace, in grado di dare al giocatore la possibilità di imbastire manovre arzigogolate in maniera intuitiva. Come al solito però, solamente studiando a fondo il sistema di controllo sarà possibile far propria la vera quintessenza del gioco stesso.

La demo ha però messo in risalto la presenza, ancora una volta, di portieri fin troppo farfalloni e purtroppo colpiti da qualche bug in grado di rendere determinate parte del corpo completamente impalpabili. In effetti siamo al cospetto di un errore storico del brand dato che anche diversi anni fa riscontrammo gli stessi problemi su alcune versioni del gioco per Playstation 2.

La speranza è quella ovviamente di poter contare su un prodotto curato sotto ogni punto di vista, soprattutto privo di ogni tipo di bug.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andres

Eh magari... Io gioco su PC!!! Non è uscita... C'è qualcuno che dice uscirà poco prima della release, ma boo.. Cmq, grazie delle info :)

Axel Geissbühler

Tutto quello che ho scritto prima era riferito al 16, tranne quando scrivevo dei confronti dal 15, prova a scaricare la demo di Pes 16 è avanti anni luce sull'intelligenza e sulla grafica

andres

Guarda, per non saper né leggere né scrivere, ieri ho scaricato e provato la demo di pes 15, e a dirti la verità, seppur abbia fatto 2 partite, le mie impressioni confrontandolo con fifa 15 sono state le seguenti: troppo facile dribblare, troppa poca fisicità rinvii dei portieri con le mani da cartone animato rispettivamente all'animazione, tiri troppo forti tirando da fermo in situazione sconveniente (esempio ti giri con angolo impossibile e giocatore che ti stretto a e partono bolidi, ma soprattutto portieri inguardabili. Per il resto sì, sicuramente (come piace a me) più tattico. Ad ogni modo per quanto riguarda i portieri, avevo letto il contrario di quello che tu mi dici, ed in effetti ho fatto dei gol assurdi, a causa di portieri davvero mal gestiti. In fifa 15 ti posso assicurare che i portieri sono molto, ma molto più forti.. Solo nella demo di fifa 15 erano buggati (la scaricai prima di comprarlo), e segnavi su punizione quasi da centrocampo perché impazzivano tremando e non facevano niente. In generale ti dico, non mi è piaciuto quello della demo di pes 15. Riassumendo, le cose secondo me non accettabili: portieri inutili e troppo facile segnare.... Rispetto al 15 cos'è cambiato in concreto nel 16?

Axel Geissbühler

Guarda la demo di fifa16 non l ho ancora provata ma guardando il Gameplay di Gamescom ed un amico che ha potuto provarlo ha detto che è un Fifa 15 meno veloce (un po troppo) con squadre femminili e i tatoo dei giocatori. I portieri sono esattamente uguali al 15 ovvero stupidi, non farti prendere dai trailer dei portieri di fifa16 perchè è assolutamente il contrario, fanno due parate miracolose e poi ogni tiro da fuori area è un goal, Pes a mio parere si è data da fare sotto ogni punto di vista sopratutto in difesa e nei rigori, segnare da fuori è veramente difficile (dipende dal giocatore) però è molto più faticoso, l'attacco è bilanciato molto bene e gli interventi sono decisi, poi è moltopiù difficile a livello di gaming di fifa, nel senso fifa è tutto in automatico (passaggi, tiri in porta e sopratutto le punizioni) chi ha fatto già le punizioni in fifa 15 sa di cosa sto parlando, ricevi il fallo, pronto per battere la punizione clicchi un po a destra o sinistra (dipende dove ti hanno fatto il fallo) tiri e goal al 80%. Fossi in te prenderei Pes che va veramente premiata quest'anno per il suo sforzo e non dimenticare l'accordo che Konami ha fatto con Calciatori Brutti hahahah. Buona giornata se hai domande scrivi pure.
"Scusa per come scrivo ma sono con il cellulare hahah"

andres

Uh! Io ho il tuo stesso medesimo percorso. Solo pes fino al 2009,poi solo fifa. però a pes 15 non c'ho giocato. Che mi dici di quest'anno? Io sfortunatamente gioco col PC e la demo di pes mi sa che non la fanno, ma mi vien voglia di prenderlo, fifa 15 davvero non mi è piaciuto. Scriptatissimo e velocissimo. Hai provato la demo di pes? Rispetto a fifa 15? Grazie!

Marco Giannino

anche quest'anno fifa ... :( ...credevo in pes ma la demo fa talmente cagare che e inpossibile giocarci..mentre si fanno dei passaggi reali,ci si ritrova a fare dei passaggi irreali che sembrano manvrati dal pc.....ed una delle tante pecche

marko68

cosa c'entra la California? Se ti riferisci a Fifa e' canadese, e comunque scherzavo..... :-)

Fabyo

Mi pare prematuro parlare di scorciatoie per segnare in una demo! Piuttosto credo semplicemente abbiano cercato di migliorare l'AI (I filtranti risultano più facili perché i giocatori si muovono meglio) e ora dovranno limare un po' perché hanno sconfinato un po' dall'altra parte.

The Jackal™

Ormai sia fifa che pes sono diventati la solita minestra riscaldata.... Il problema dei portieri in pes esiste da decenni ma ancora non sono stati capaci di risolverlo, bah

deluso

Ma scusa ma sul mercato ci sono 2 giochi è chiaro che lo confronti con fifa .....almeno che uno rimane senza calcio .....il gioco perfetto non esiste da nessuna parte ....si cerca di prendere il meno peggio ...ma poi credo che uno prenda il gioco migliore, che senso avrebbe prendere un gioco peggiore ? ..si farebbe dispetto da solo..........io prenderò pes 16 ma mi auguro che mettano a posto quel cretino di arbitro , perché non è possibile che quelli della konami si perdano in un bicchier d acqua ......comunque non scarto fifa 16 ....se mai lo giocherò a casa di amici , e cosi sono a posto.......chissà potrebbe essere quel anno che ci si diverte con entrambi .....ma bisogna fare solo una cosa ...quando giochi ad un gioco, per divertirti DEVI dimenticare l altro.

deluso

Attenzione !!! giocare le amichevoli è un gioco se giochi le competizioni tutto cambia , perché subentrano le tattiche.

deluso

in effetti l anno scorso non è che ci fossero dei giochi di calcio eccezionali , io ho scelto tra il peggio il meno peggio e ho scelto pes 15 ..però pes 15 lo premiato come base per costruirci qualcosa su di esso ..infatti se pes 16 è un miglioramento di pes 15 , in teoria.....ripeto in TEORIA .... dovrebbe essere un gran gioco ....comunque anche fifa 16 potrebbe essere buono , se come dicono hanno ridotto il ritmo partita puntando sulla costruzione del gioco , tipo pes 15 ...vediamo.

deluso

per questo che non ha una gran grafica ...konami si concentrata sulla ps4 ed è tutto un altra cosa..... infatti quelli del x box sono incavolati neri con batthi.

Fabyo

Devo provare a giocare con squadre meno forti a cosa? Fifa o pes?
A me PES ha sempre divertito! Nonostante i difetti (e ci saranno comunque sempre difetti in entrambi) alla fine è un gioco di calcio, e il calcio mi diverte. Con fifa invece il divertimento è sempre stato molto molto scarso! In un gioco di calcio l'AI e il gameplay sono le cose più importanti! E in fifa la prima ha sempre fatto troppa pena per poter essere un minimo divertente per me.
Anche adesso ho preso l'xbox one da non molto, usata, con fifa 15 (che metterò in vendita a breve) e gioco solo alla demo di pes 2016.

Antonio Novelli

Ecco sì, diciamo che vengo da fifa ma non mi focalizzo su niente. Vedendo Trailer, video e robe simile guardo gente che bicicletta, elasticheggia e raboneggia con scioltezza io per farne una ho bisogno di tre mani

Giuseppe

E anche quest'anno si compra fifa e i suoi bug via.

Roberto M

"Meno peggio" direi. Fifa è migliorato abbastanza negli ultimi 3 anni, ma ha ancora quel qualcosa di troppo "arcade" che rende il gioco poco realistico. Ho giocato a fondo tutte le versioni, quindi non parlo per sentito dire.. I giocatori in campo sembrano tutti ammassati in un piccolo spazio, tanto che è possibile fare pressing dal primo all'ultimo minuto senza che questi ne risentano fisicamente. Tutto è basato su lanci lunghi e pedalare, non a caso gli attaccanti e gli esterni con <80 Pace quasi non vengono presi in considerazione dalla maggior parte dei giocatori. I portieri continuano a paperare troppo spesso (nei rigori invece è troppo facile parare i tiri più angolati), così come i difensori che spesso hanno delle sviste clamorose!
Spero di ricredermi quest'anno, dato che gli ultimi acquisti di Fifa mi hanno lasciato sempre l'amaro in bocca..

valerio95

man red non più

Davide

man red vs man blu ahah i nomi falsi sono una cosa che non sopporto :\

Davide

meglio FIFA dai. Sono indietrissimo come fisica quelli di PES e anche come credibilità la grafica lascia a desiderare. E per chi si lamenta che FIFA è un gioco frenetico, beh, il ping-pong sulle fasce con filtrante alto o cross sono la mia specialità e vi assicuro che non sono per niente facili da fare. Quando riescono però è una goduria :D
Concordo invece sull'odio per quelli che giocano col 5-2-3 e che praticamente si ritrovano con 7 difensori e tre punte veloci per andare solo in contropiede. Quelli sono dei criminali.

valerio95

Sarà anche buono, ma è inconcepibile che dopo tutti questi anni uno vuole fare una partita con squadre inglesi e poi: Pompy vs North London

Kristian Raia Pace

stiamo calmi..non dimentichiamoci SOCCER BROWL!!! AHAH

Axel Geissbühler

Esatto, quello deve fare un gioco, niente di più e niente di meno

Hebininja

come ho scritto sotto a Fabyo, non sono d'accordo su Pes 2015, ma quello nuovo sembra molto divertente.
A prescindere dall'essere o meno più simulativo o arcade.

Ho giocato e mi sono divertito. Quello è il lavoro che deve fare un gioco. :)

Hebininja

Concordo. Infatti gioco al 95% contro amici on ed offline.
E concordo sulla questione della velocità in Fifa 15, in pieno.

So che questo non giustifica, ma prova a giocare con squadre meno forti il gioco (nonostante i tanti problemi, alcuni dei quali non esistevano in precedenza) è molto divertente.

Pes 2015 l'ho giocato tanto e non mi ha convinto. il 2016 mi attira molto e molto probabilmente lo comprerò.

Al momento, per la prima volta da anni, non ho neanche preordinato Fifa...

Hebininja

Buongiorno, ha un attimo per parlare di nostro signore "Manuale" :D

rispetto a Fifa Pes è indietro, ma hai provato con i settaggi manuali?

Il ritmo cala (ovviamente) tutto è più "vero" ed il gioco ne guadagna.

E se accetti oggi nostro signore "Manuale" hai lo sconto sulla seconda valigia per il tuo viaggio verso il paradiso del calcio simulato.

edoluz

Gombloddo!!!!!11!!!!!!1!!

Axel Geissbühler

Lascialo parlare, per me quest'anno Pes è il top, non significhi che fifa faccia schifo semplicemente è peggio.

Hebininja

don't feed the troll.

Hebininja

premetto che non si può giudicare dalla demo, ma a me sembra il salto avanti ci sia stato. RImaniamo sotto Fifa (con tutte le sue magagne), ma il gioco mi ha divertito molto.
Ho giocato solo con la CPU, ma immagino che contro un umano sia ancora meglio.

Fifa, sulla carta, sembra ancora superiore, vedremo.

Axel Geissbühler

No allora le vendite sono un fattore a parte, il gioco può vendere tanto per migliaia di motivi, per moda, per maggiore conoscenza, per essere meglio della concorrenza (non è il caso di fifa15) per amici che consigliano o seguire la massa, io dico in fatto di qualità Pes è nettamente migliore, già nel 2015 la Konami ha fatto tanto ed infatti è stata premiata quest'anno ha fatto ancora meglio ed è ancora stata premiata. io dico è la qualità che conta non la quantità, io sono arrivato a giocare a pes fino al 2009 dopo per me è diventato troppo troppo scadente, quindi sono passato a fifa fino al 2014 dopo ho preso fifa15 e pes15 e mi sa che quest'anno vado solo su Pes15 per la migliore qualità

deluso

invece i californiani con i loro pupazzetti fatti di gomma tutti uguali, sono i maestri del calcio, infatti in california il calcio è lo sport più seguito.

Fabyo

Giocare in manuale non cambia mica la AI. Fifa sembra un infinite runner a confronto! Vedremo il 16 ma non mi sono MAI divertito più a fifa che a PES.

Hebininja

Pes uscirà il 15/9, Fifa il 24/9 (a meno che tu non abbia EA Access su Xone, in quel caso 17/9)
Hai due settimane per spolparlo e poi fare il confronto. :)

Hebininja

Dipende cosa si intende per dominare...

Secondo Vgchartz, l'anno scorso Fifa ha venduto quasi 17 Milioni di copie, mentre Pes quasi 1,5. Vuole dire che per ogni Pes sono stati venuti più di 10 Fifa.

Se invece parliamo di qualità di gioco credo che quest'anno, dal poco che ho visto dalla demo, Pes prometta molto bene, ma Fifa, con tutte le sue magagne resta un pelo sopra (felice di ricredermi con le versioni finali, nel caso).

E giocate in manuale: è difficile all'inizio, ma rende entrambi i giochi molto più simulativi. (faccio un po' di propaganda:D)

Svasatore

Io non sono mai stato un amante dei giochi di calcio. Ma giocavo sempre a PES tranne che fifa 5 mi sembra, sul mega drive.
Purtroppo la giocabilita´di pes di qualche anno fa e´sparita nel nulla e fifa mi fa schifo.

deluso

Ma non ti credere che fifa si sia sviluppato tanto? è un illusione ....perché loro girano intorno a se stessi , l anno prima inseriscono una stupidata , l anno dopo l tolgono o la rimediano , e ne aggiungono un altra .....e così vanno avanti ....fifa è un gioco altamente commerciale praticamente puntano molto ad appagare l occhio specie dei più giovani.. licenze , contorni grafici , contenuti , praticamente un gioco televisivo ...ma il game play tende a essere un giochetto per bambini , con i suoi 22 burattini senza ossa fatti di gomma .....e un pallone leggero che vola per aria .........fifa vi ha fatto credere che si è sviluppato molto perché dal altra parte i giapponesi della konami dormivano in piedi.........ma da pes 15 le cose sono cambiate e ben venga perché la concorenza fa bene allo sviluppo.

vyncenzo vyncenzo

xbox one

vyncenzo vyncenzo

ahahah alla grande

Hebininja

passare da un gioco all'altro richiede un po' di fatica, in effetti.

Io vengo da Fifa 15 e con Pes16 mi sono divertito molto.
Vi consiglio di mettere tutto in Manuale (lasciando solo il cambio omino in semi): esattamente come in Fifa, il gioco ne guadagna moltissimo.

Rispetto all'anno scorso mi sembra un enorme passo avanti.

Hebininja

Meglio Kick Off 2.
Non aveva le licenze, ma almeno potevi stoppare il pallone!

Felk

A me pare fifa 15 per telefono. Sopratutto le esultanze quando segnano.

Axel Geissbühler

pagliaccio e maleducato

Axel Geissbühler

Già

Axel Geissbühler

Concordo

Fabyo

Quello è sicuro! Bisogna vedere se sarà migliore anche in questo.

Axel Geissbühler

secondo me il gioco completo sarà migliore, lo spero

marko68

Mi fai tanta tenerezza, potresti essere mio figlio. Ti lascio perdere va... Curati, mi raccomando, oggi ci sono bravi specialisti.
In bocca al lupo
Ciao

deluso

Ognuno si compri il gioco che vuole .....il gioco perfetto è solo quando ci giochi al inizio dopo un pò scopri i difetti e ti comincia a calare .....stessa cosa quando uscirà fifa 16 al inizio sembrerà bello poi ti accorgi che il cpu comanda tutto e allora solite maledizioni ...vedi il momentum ,,,e poi dicono che fifa ha libertà di movimento ( se vuole la cpu ) ...ma lasciamo perdere , la partita prima sembri un campione ,la partita dopo i giocatori fanno quello che vogliono e non rispondono più hai comandi e tu diventi un bidone .....ho avuto fifa 14 e credetemi che era tutto truccato.

Axel Geissbühler

hahahah vedi, ti sei fregato da solo, certo certo è una risposta da ignoranti, tranquillo si era capito

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'