Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo: Tatsumi Kimishima è il nuovo presidente

14 Settembre 2015 26

Alcune ore fa, i responsabili di casa Nintendo hanno rilasciato in rete un nuovo comunicato stampa completamente dedicato alla nuova gerarchia della società. Il Board of Directors straordinario organizzato il 14 settembre ha nominato il nuovo presidente della società, posto ancora vacante dopo la perdita del compianto Satoru Iwata.

Tatsumi Kimishima è quindi il nuovo presidente di Nintendo. Kimishima è entrato in Nintendo nel lontano 2002 e ha saputo ricoprire diversi ruoli, tra cui quello del Managing Director. Riportiamo inoltre il documento redatto dalle alte sfere di Nintendo in grado praticamente di mostrare la completa ristrutturazione della dirigenza della società dalla grande Enne, il tutto sottolineando i nuovi ruoli assegnati.

Siamo quindi di fronte a una vera svolta per Nintendo. La speranza è ovviamente quella di poter contare su una dirigenza in grado di risollevare le sorti della società soprattutto in ambito console casalinghe, dato che 3DS va davvero a gonfie vele. Il nuovo progetto NX potrebbe davvero nascondere delle gradite sorprese, di conseguenza non resta che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo.

Nel frattempo ci chiediamo che fine abbia fatto The Legend of Zelda Wii U, ma siamo ormai sicuri che, per mettere le mani sulla nuova avventura di Link, sarà davvero necessario mettere le mani proprio su NX.



26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Fulminis

Concordo su tutto tranne su una cosa. La Sony non vende solo console ma vende anche smartphone, solo che in questo mercato si trova molto male: Sony sta perdendo miliardi nel mercato degli smartphone e sta ancora in piedi solo grazie alle vendite di PS4 (ecco spiegato i problemi finanziari della Sony). Però nei blog non parlano delle scarse vendite di PS Vita o dei problemi finanziari di Sony ma solo delle scarse vendite di Wii U. Ma cosa avete contro la Nintendo? Vi ha ucciso la famiglia?! Oppure, cosa molto più probabile, la concorrenza vi paga per infangare la Nintendo altrimenti tutto questo odio non si spiega.

Dr. I. Triplete

Grazie, anche a me piace il tuo modo pacato di essere in disaccordo. E' un piacere parlare con persone come te. I risultati sono positivi da molto prima dell'arrivo degli amiibo: il trend positivo è iniziato cinque tremestri fa, e sostanzialmente è dovuto ai 70 milioni di 3DS (vecchio modello) in giro per il mondo, più il boom del New 3DS, che soprattutto in Giappone sta facendo risultati incredibili: o lì la gente ne compra due o tre a testa, o non si spiegano certi numeri (35-40K a settimana, uno sproposito, il triplo di Wii U e PS4, che - udite udite - lì viaggiano alla stessa velocità). In più c'è anche da dire una cosa, che non sempre si dice: Nintendo, a differenza di Sony, non produce soltanto console. Anzi. Nintendo è prima di tutto la più grossa SH del mondo. E il ricarico sui giochi è straordinariamente più alto, soprattutto per le versioni digitali. E' per questo motivo che Nintendo 1) può permettersi di vendere la sua console 200 euro, che è comunque la metà di PS4 (e lascia perdere chi dice che ha hardware vecchio, le console hanno tutte "hardware vecchio" per definizione, non sono e non saranno mai PC... e poi pare che parlino di un Commodore 64, a volte... insomma) e 2) può anche permettersi di non primeggiare nelle classifiche di vendita, come la concorrenza. Basta piazzare 20 milioni di console, se poi per ciascuna di queste vendi 10 giochi proprietari. Il conto è presto fatto. Spesso se ne dimenticano le persone di questo fatto. Ecco, i trimestrali positivi si spiegano anche con il boom, letteralmente, dei giochi su Wii U, relativamente alla base installata. Mario Kart 8 ha un attach rate mostruoso del 58%, Smash ha venduto uno sproposito, e meglio ancora ha fatto Splatoon, l'outsider che non ti aspetti. Ricavi giganteschi che hanno colmato le perdite sulla vendita dell'hardware, e riportato fiducia negli investitori. Il titolo Nintendo è tornato su livelli che non raggiungeva da anni, e tutto questo anche per l'apertura al mondo mobile, ultimo colpo di coda, ultima trovata geniale per la forma in cui è stato fatto, del mai troppo compianto Satoru Iwata. Kimishima si è preso una bella eredità, ha preso le redini certamente non della azienda più in salute del mondo, ma nemmeno allo sbando. Ha il compito di rimodernarla, questo sì, perchè a livello di immagine Nintendo ultimamente ha perso molto. Ma la storia del DS e di Wii insegna che il successo è un attimo, e se trovi le parole giuste, riesci a riconquistartelo. Non sarà un compito facile, ma ha tutto il nostro appoggio, da amanti dei videogame a 360°, quali siamo noi! ;)

Frankbel

Mi piace il tuo ottimismo e non mi dispiacerebbe vedere Nintendo fare bene e fare ottimi profitti. Non ho apprezzato la deriva casual degli ultimi 8 anni, ma spero che torniamo ai vecchi fasti. La comparazione con Sony non mi entusiasma. In fin dei conti potremmo dire che 3DS sta a PSVita come PS4 sta WiiU.
Ah, spero che i risultati positivi di Nintendo non si basino sugli Amiibo. Non ne ho comprato neanche uno per non incentivare la politica dei pupazzetti e gadget da "collezione". Solo un'eccezione: il box del trentennale su Nintendo store UK.

Frankbel

E la contrazione del mercato console e handheld come la spieghi? Dove sono finiti tutti quelli che non hanno comprato il il 3DS? Giocano ancora col DS?
Potrai anche pensare che console portatili e smartphone/tablet siano agli antipodi, ma di fatto il bacino di utenza del gaming console si è parecchio ridotto, a fronte, guardacaso, di una crescita esponenziale del mercato mobile.

kaarotstorm

Il mercato del mobile e quello delle console portatili stanno talmente agli antipodi che non andrebbero nemmeno messi a confronto.
Le console portatili si comprano per videogiocare; non ho mai sentito di persone che decidono di acquistare uno smarphone per poter giocare a qualcosa.

Fotonic

Ma sta piangendo? Ok che Nintendo se la passa male ma un sorrisino almeno ispirerebbe fiducia... è peggio della Gioconda 'sto qua! :D

Fotonic

Nintendo ha già iniziato a maciullarsi da sola ben prima che arrivasse questo contabile finanziario, quindi non mi preoccuperei. :/

Frankbel

3DS non è un flop ma neanche un successo indiscusso. Venderà la metà di quanto ha fatto il DS. E secondo me il 3DS segna anche l'inizio del declino di Nintendo, che non ha saputo arginare o cavalcare il nuovo gaming mobile.

InterTriplete

Praticamente Uchiyamada è il Mii di Kimishima

InterTriplete

"dato che 3DS va davvero a gonfie vele" (cit.)

Esatto. Se è vero che PS4 spopola, è anche vero che Sony le prende di santa ragione da Nintendo, in ambito portatile. Solo che non lo si dice mai, perchè è impopolare parlare male di Sony, poi i bimbetti non ti leggono più... La verità è che PS Vita è un flop clamoroso, in termini di vendite. Doveva distruggere 3DS per via delle sue specifiche hardware, ma così non è stato, e adesso molti fanno fatica ad ammetterlo. Di fatto si preferisce dare addosso a Nintendo per le sue console, in giro per il web, visto che riscontra meno consensi. Poi si arriva a certi livelli, degni di una osteria più che di un sito sedicente imparziale, come quelli toccati da certi decerebrati IGNoranti che sostengono che 3DS sia un fallimento! LOL E i moderatori (o presunti tali) che li foraggiano pure. Cosa non si fa pur di acchiappare click... ;)

A Kimishima l'arduo compito di mettere a tacere tutti questi becchi parlanti, di riportare Nintendo, anche in ambito home, dove le è più consono. Non sarà una eredità facile, perchè Iwata, tra alti (tanti) e bassi (pochi), è stato un presidente molto amato, amato soprattutto per il fatto che ci metteva la faccia, nei trionfi (tanti) come nelle sconfitte (poche). A lui si chiede di rinnovare Nintendo, ma senza stravolgerla, di salvaguardarne i valori tradizionali, senza iperproteggerla come una madre chiocchia. Guardare al futuro senza rinnegare mai il passato. Perchè Nintendo è Nintendo, una realtà unica in questo settore. In bocca al lupo Presidente, non sarà facile, ma hai tutto il nostro apporto.

AntoM

Possono mettere qualunque altro gatto per quello, non è un problema. Bisogna vedere se l'idea rimane o se, per rispetto di iwata, dicono che non li faranno più.
Ah, il "per rispetto" = scusa becera.

Giuseppe

Tra l'altro con questa espressione seria non penso proprio possa sostenere i nintendo direct come iwata :/ magari ci stiamo sbagliando... speriamo bene

AntoM

L'hanno disotterrato da qualche tomba egizia? Ammazza li fanno sempre più vecchi sti presidentissimi.

AntoM

Oppure potrebbe rendersi conto che è la vera essenza di Nintendo che l'ha salvata dalle scelte scellerate dei suoi predecessori. Il vero problema è che lui non è un giocatore, e come aiutanti ha un vecchio con la demenza senile e un bambinone cresciuto (Miyamoto, iwata non era un bambinone cresciuto).

Giuseppe

Questo è un contabile finanziario... non un bambino cresciuto come iwata.... quindi potrebbe adeguarsi al mercato facendo morire la vera essenza di nintendo.... speriamo bene

ADIMO

A capo di aziende come queste ci vogliono persone ispirate, non dei ragionieri.

Ratchet

Sembra il boss della Yakuza

Monty81

Ho cercato una foto dove non avesse l'espressione di chi è sulla tazza ad espletare i propri bisogni, ma sembra che sia mono-espressione

marko68

qui ci sta bene un bel "STI KAZZI!!"

Edgar Oscar Alexander Urrutia

XDDD ANCHE A ME AHAH

StriderWhite

LA MIA CRESTA!!

Ziothor

Non mi convince,non ha la faccia da presidente Nintendo

Domenico Nicola Belforte

Suzuka, e chi mi tzzukaaa!
cit.

NaXter24R

Solo a me ricorda Uchiyamada di GTO?

BeK³

Tatsumi!
Chi?
Mishima!
Ah quello di Tekken!

Drak69

kiMISHIMA 0.0

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'