Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I giocatori più giovani preferiscono giocare su Smartphone e Tablet

24 Settembre 2015 156

Alcuni anni fa, la piattaforma più utilizzata dai videogiocatori era senza ombra di dubbio il computer, oggi invece, qualcosa è cambiato, sopratutto tra i videogiocatori più giovani che preferiscono giocare su Smartphone e Tablet.

Secondo un recente sondaggio di NPD Group, che ha preso a campione un gruppo di giovani videogiocatori tra i 2 e 17 anni, le piattaforme di gioco più utilizzate sono gli ormai popolari dispositivi mobile.

Il 63% degli intervistati ha infatti dichiarato di giocare principalmente su Smartphone e Tablet, mentre sono diminuiti notevolmente i ragazzi che utilizzano il Pc per giocare.

Negli ultimi due anni, la percentuale dei ragazzini che usa il computer come piattaforma di gioco è notevolmente scesa, arrivando al 45% con un calo di 22 punti rispetto al 2013.

Anche l'interesse verso le console sta calando, nel 2013 il 67% degli intervistati giocava su console, oggi solo il 60%.

Il forte interesse nei confronti dei dispositivi mobile ha ovviamente influenzato anche la parte economica. La quantità di denaro speso dai giovani videogiocatori in giochi e acquisti in-app è infatti aumentata da 5 a 13 dollari.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire se nel corso dei prossimi anni si tornerà a giocare maggiormente su Pc e console o se i Tablet e gli Smartphone continueranno a mantenere il predominio, sopratutto tra i videogiocatori più giovani.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carb0ne

Ti hanno accontentato! ;D

Edit 2017

Husky Harris

Bravissimo!

Francesco Fulminis

Stavo per scrivere la stessa cosa.

Francesco Fulminis

Quoto. Il livello di difficoltà dei casual game su smartphone è imbarazzante. Rimpiango Super Mario Land per GameBoy.

Francesco Fulminis

E quindi?

Francesco Fulminis

Anch'io ;)

Body123

Mai capito il senso di quei giochi che tendono a isolarti (non solo Clash ma anche Lol, Metin, Tribals ecc.) Cioè a Fifa (per fare un esempio) parliamoci chiaro, puoi organizzare un torneo a casa tua e invitare gli amici, mentre si gioca si chiacchiera si socializza ecc.

E lo dice uno che ha passato 2 anni (2a e 3a media) a giocare a Tribals quando stava a casa, non ero diventato "pazzo" ma probabilmente anche grazie ai miei genitori che mi imponevano delle regole. Ho amici che già allora si mettevano la sveglia nel cuore della notte per far crescere il villaggio o mandare un attacco o cose simili. Ora non giocano più a quel gioco ma anche loro sono passati a Clash o Lol e continuano a fissarsi e hanno la tendenza ad isolarsi. Per fortuna iniziato il liceo (e nello stesso momento si è diffuso Facebook in Italia e soprattutto dalle mie parti) ho abbandonato completamente quel gioco. Se ci ripenso penso che quei pomeriggi potevano essere sfruttati molto molto meglio.

Body123

esatto! E' questo il ragionamento. Per un ragazzo prima viene lo smartphone, poi il tablet e poi un pc/console. Lo smartphone lo devi avere per forza altrimenti sei tagliato completamente fuori dal mondo senza Facebook Whatsapp e Instagram, il tablet viene dopo e ti permette di giocare ai giochi più diffusi fra i tuoi amici. Dopo viene la console o il pc. Il PC lo si ha comunque in casa ma al 99% non è adatto al gaming ma uno comprato al centro commerciale a 499€, cioè decente per navigare o usare word ma ovviamente non per giocare.

N-Rico

La cosa triste è che le console non vengono neanche considerate.
Quanta tristezza.. o forse no?
in fondo perchè lamentarsi se i ragazzi giocano su mobile
Non li giocate mica voi. :D e neanche io, che sono un felice possessore di Wii U!

stuck_788

wow, una ricerca per dirci, in pratica, che i piu giovani, cioe bambini che non lavorano e non hanno soldi, "preferiscono" giocare su cellulare e tablet... ma va!?!?!? sara' che lo preferiscono perche non si possono permettere un pc gaming che costa un po di soldini o una console come ps4 e relativi giochi!?!?!
se non hanno il papino che sgancia la moneta chi glieli compra giochi che costano 70euro?

fuma23

Scherzi, eravamo professionisti dei coin op, ore e ore e innumerevoli pezzi da 200 e (più tardi) 500 lire spesi sui cabinati, pomeriggi passati attaccati a quelle meravigliose macchine, il passaggio alle console, nel mio caso specifico il mega drive, è stato pressoché automatico, poi che oggi probabilmente sia un casualone può anche essere, e lo dice uno che gioca su PC, ps3 e xbox360, nds, wii (ora sempre meno ahimè...), perché comunque il gioco richiede impegno (di tempo soprattutto) , e difficilmente lascia spazio ad altre passioni diciamo "importanti", oltreché alla vita, quella vera ;)

fuma23

Non so quante volte avrò detto la frase (al barista di turno): "Me li cambi in cinquecento?" (col pezzo da mille lire in mano!). Se non li avessi spesi a giocare, probabilmente ora sarei ricco...

franky29

ma che cavolo giocano 14 ore al giorno come fanno boh

franky29

ma anche che non ci stanno più quei giochi là , o almeno si contano sulle dita di una mano e escono ogni morte di papa

franky29

in che paese sei andato e chi ti riprendeva di spalle?

Lorenzo Cesari

Sei giovane..........

SapphireHunter

Da come l'avevi detto sembrava tu fossi uno che guarda maggiormente la grafica.

Elia Furlani

Scusa ma sono il tipo che vuole il giusto compromesso tra grafica e gameplay e per uno shooter mecha multiplayer ci vuole quel minimo di qualità grafica per valorizzare i mecha su cui si basa il gioco e buoni effetti per gli spari e le esplosioni che danno al gioco solo più realismo.Per quanto riguarda il gameplay è molto equilibrato e non pay to win,vasto assortimento tra mecha, cannoni e lanciamissili che influenzano il proprio modo do affrontare i nemici insomma non sole semplici skin che hanno solo salute o fanno danni maggiori.

SapphireHunter

La grafica... la grafica! LA GRAFICA! L-A G-R-A-F-I-C-AAAAA!!!!!
Pls kill me.

Federico Ciocca

Per forza adesso la gente preferisce giocare su smartphone. Non tutti possono permettersi un computer da gaming da 800/1000 euro. E molte persone non hanno interesse nel possedere una consolle. Molti giovani sono sempre in giro o comunque non vogliono essere tagliati fuori dal mondo e vogliono poter comunicare con i loro coetanei. Quindi preferiscono farsi comprare uno smartphone piuttosto che una PlayStation 4. Per molti il giocare è piú un passatempo che una vera e propria passione, percui se le cose stanno cosí, è inutile andare a buttare i soldi per una piattaforma da gaming e/o pagare un abbonamento mensile. È vero che quasi sempre questi sono dettami imposti dai genitori, ma vorrei ricordare che tutte queste cose le pagano LORO AI FIGLI, visto che un ragazzino di 13/14 anni non può ancora essere economicamente indipendente.

noncicredo

Bullshits.....

R4nd0mH3r0

magari fosse così.Gioco a team fortress 2 e di bimbiminchia che micspammano e che frullano i maroni in generale, ce ne sono ancora dozzilioni...

GiOvYSish

ricomprato sulla ps3 perchè merita e perchè non sono riuscito mai a finirlo :D ancora lo deve completare sulla ps3 xD top game

GiOvYSish

ho giocato a Pokèmon giallo con il GB color avevo 6 7 anni non mi sn mai piaciuti i giochi pokemon mentre il cartone si ^^

Christian

Non ho generalizzato, certo ci puoi giocare anche senza spendere, come tanti altri free to play, fatti per bene. Il punto è un altro, definirsi videogiocatore o pro gamer a un titolo del genere, tutto quì.

Adam

Se vi interessa c'è un evento live di clash bellissimo

ecco il link.

www . youtube . com / watch?v=hMGeLnCHJ5I

rimuovete gli spazi ;)

Ratchet

L'HTC One è più grande delle console portatili ahah

Coso

Vabbè dai :) ognuno fa la scelta che vuole tra PC, X1, PS4 o Wii U, ma siamo tutti d'accordo che uno che gioca a Clash of Clans e si definisce gamer dice una grande catzata!

Andreino

Perché non capiscono un ca**o.

Giuseppe Crescenzo

Gioco da febbrario mai comprato nessuna gemma, ho tutti e 5 i costruttori e sono th8 maxxato tra poco passo a th9 :3

Adam

Io gioco a Clash of Clans e mi diverto molto. E' uno dei pochi giochi che non stufa mai. E' costantemente aggiornato. Non ho mai speso un euro quindi per andare avanti non si è costretti a spendere. Ovviamente se vuoi essere tra i primi in classifica allora devi giocare 24/24 e spendere tanti soldi, ma a me interessa fare guerre ogni tanto e parlare con quelli del mio clan.

Ivan M.

Un campione di giocatori dai 2.. 2? ai 17 anni. Per quanto mi riguarda, era abbastanza ovvia come cosa. La % degli utenti oltre i 13-14 anni sarà probabilmente bassissima, per il resto, i bambini al giorno d'oggi preferiscono quei sistemi per motivi che non decidono nemmeno loro. Al genitore, conviene di più comprare una console portatile, o un tablet/smartphone? Ovviamente il secondo, dove oltre il discorso hardware, lato software è superiore in tutto e permette di giocare anche gratuitamente ad un catalogo (di immondizia) infinita, cosa che su console non puoi fare, ma ehi, al bambino sta bene, ed il genitore non deve spendere 40/50euro per un gioco.
Comunque il problema non si pone, crescendo saran loro stessi i primi a cercare qualcosa in più.

CarBon3

Ma vuoi mettere!?!?!

CarBon3

Forza cosa?

Coso

Perché giocare con la console o con il PC è da nerd sfigati, e giocare a Farm Heroes o a Clash of Clans sull'iPhone e da fighetti... Il degrado... ( forza Wii U ;D)

talme94

Non solo giocano su smartphone e tablet (che di per se non lo ritengo nemmeno un male quando sei in giro) ma i giochi sono (quasi) tutti free to play/free to pay/pay to win o chiamateli come volete

talme94

Il GB color ce l'avevo dello stesso colore *_*

talme94

Io ho l'emulatore del GB advanced e gioco ai Pokémon o a Zelda xD

fire_RS

Con il touch :)

Elia Furlani

L'unico gioco che mi sta appassionando via mobile è il free to play :Walking war robot,la grafica non è male

StriderWhite

Su smartphone/tablet ho giocato solo agli emulatori col pad, per ovvi motivi ergonomici. Altrimenti se i giochi sono abbastanza ottimizzati per il touchscreen li ho sempre giocati senza pad.

RiccardoII

si ma è un lavoro immane! ma apple può contare su un enorme numero di dev ... vedremo sono proprio curioso

Felk

... Pazzo. Ahahahah

StriderWhite

eeeeh, troppo facile col pad! :D

Felk

Con il touch o con un pad (ps3 o generico)?

Felk

Anche io, ma con il pad della ps3.. Con il touch avrei lanciato il telefono fuori dalla finestra dopo pochi minuti...

Elias Koch

io ci leggo il fatto che i genitori non si impegnino a comprare 100 piattaforme. Con uno smartphone o tablet (ormai presenti in ogni casa del 1° mondo) hanno risolto il problema, e dopotutto i giochi costicchiano ancora.

Anche se da pc si gioca meglio.

StriderWhite

Niente male...

Drake

D'altra parte se il ragazzo da 10 ai 15 anni deve scegliere tra PC e Smartphone sceglie lo Smartphone per non essere tagliato fuori e magari tante famiglie non possono permettersi entrambe le cose oppure sono gli stessi genitori a dire "hai già il telefonino per giocare, non ti serve anche il computer o la console".

Christian

Per queste generazioni, il videogioco di oggi è clash of clans. Comprano le gemme e diventano "pro gamer"

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'