Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Destiny un anno dopo: recensione Edizione Leggendaria da HdBlog

20 Ottobre 2015 24

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E' passato poco più di un anno da quando Destiny (Link alla Videorecensione) è sbarcato sulle nostre console e ogni giorno milioni di videogiocatori continuano a solcare i cieli del titolo di Bungie, affrontando missioni, raid, sfide e coinvolgenti scontri in PVP.

Come ormai è noto a tutti, Destiny porta i giocatori in un mondo che unisce gli elementi tipici degli shooter con quelli che solitamente caratterizzano i MMORPG e, senza ombra di dubbio, grazie a questa formula il gioco è riuscito ad abbracciare un pubblico molto più vasto, trasportando tutti i giocatori in un mondo completamente online.

Nel corso di questi dodici mesi, Destiny ha subito numerose modifiche e il gioco si è notevolmente ampliato con nuove missioni, inediti equipaggiamenti, nuovi raid e modalità. Sono infatti uscite tre espansioni: l'Oscurità dal profondo, il Casato dei Lupi e il Re dei Corrotti.

La prima espansione di Destiny ha visto il suo debutto circa tre mesi dopo l'uscita del gioco e tra le tre è senza ombra di dubbio la meno ricca in termini di contenuti.

Le missioni della storyline principale sono di fatto solo tre e ci vengono assegnate da Eris Morn, giunta sulla Torre per cercare rinforzi in quanto unica superstite all'abisso di Crota, luogo in cui il figlio di Oryx sta preparando un attacco per invadere e distruggere la terra. Una volta completate queste tre missioni, Eris Morn ci affida una serie di taglie speciali e completarle significa sbloccare due assalti e l'ormai popolare raid La Fine di Crota.


Il Casato dei Lupi vede il suo debutto circa 6 mesi dopo l'uscita dell'Oscurità dal Profondo. I contenuti inclusi nel Dlc sono senza ombra di dubbio maggiori rispetto a quelli presenti nel primo, tuttavia anche questa seconda espansione non riesce ad emergere totalmente.

La storyline ci porta sull'Atollo dove Petra Venji, l'emissaria della Regina degli Insonni, chiede aiuto ad ogni Guardiano. I Caduti erano un tempo alleati fidati degli Insonni ma qualcosa li ha portati a ribellarsi e ora hanno scatenato una violenta rivolta che mette a rischio tutti i pianeti conosciuti. Nonostante la storyline legata alle missioni principali non riesca a coinvolgere totalmente il giocatore, i contenuti offerti in questa espansione sono decisamente più ricchi.

I giocatori hanno infatti la possibilità non solo di conoscere nuovi personaggi ma di prendere parte anche a due nuove attività tra cui l'ormai nota Prigione degli Anziani e le popolari Prove di Osiride.

La prima, come ormai è noto a tutti, è una vera e propria modalità orda. Ci troviamo infatti ad affrontare una serie di cinque match, ognuno caratterizzato da tre ondate di nemici sempre più potenti. Le Prove di Osiride invece sono un evento PVP che si gioca in modalità "Eliminazione" ed è strutturato come un vero e proprio torneo.


L'ANNO 2.0

Il Re dei Corrotti è invece la terza espansione di Destiny e la sua uscita, avvenuta circa un mese fa, viene accompagnata dalla patch 2.0: il tutto segna l'inizio dell’Anno 2 di Destiny

Le novità, in questo caso, sono molte e le cose da fare non mancano. Infatti coloro che hanno abbandonato il gioco di Bungie già da alcuni mesi potrebbero trovarsi leggermente spaesati al loro rientro sulla Torre.

Il Re di Corrotti e l'update 2.0 sono praticamente collegati tra loro di conseguenza risulta difficile distinguerli, proprio per questo motivo cercheremo di spiegarvi le novità più importanti che caratterizzano l'Anno 2 di Destiny.

Uno dei difetti del gioco di Bungie era l'interfaccia utente che mancava di alcuni elementi fondamentali. Il sistema legato alle missioni, ad esempio, era decisamente poco intuitivo e non c'era modo di capire quali compiti non avevamo completato e gli obiettivi attuali.

Grazie alla patch 2.0 e all'espansione il Re dei Corrotti gli elementi mancanti dell'user interface sono solo un brutto ricordo. Tutte le missioni, i compiti, le attività e le taglie che dobbiamo svolgere, sono infatti elencate in modo ordinato e di facile consultazione nella sezione Imprese alla quale si accede dal menu di gioco.

In questa sezione possiamo vedere tutte le varie attività e cliccando su ognuna ci vengono mostrati i dettagli e gli obiettivi attuali per proseguire nell'impresa selezionata. Da qui possiamo inoltre attivare e riscuotere le varie Taglie una volta completate.

Novità anche per le missioni o le attività che non abbiamo portato a termine: queste infatti posso essere recuperate sulla Torre, accedendo ad un terminale posizionato nella Sala dei Guardiani. Possiamo quindi selezionarle e queste compariranno nella sezione del menu dedicata alle imprese. Purtroppo non possiamo accedere direttamente alle missioni che selezioniamo, possiamo semplicemente attivarle e in quel caso un indicatore comparirà sulla mappa di gioco.

E' scontato dire che le nuove funzionalità sono ottime sopratutto per chi ha abbandonato il gioco di Bungie da tempo e si appresta a ritornare a solcare i cieli di Destiny.

Come anticipato prima le novità sono tante: tra queste non possiamo non citare il nuovo sistema legato alla crescita del personaggio. Una volta raggiunto il livello 20 con i classici punti esperienza, l'evoluzione del nostro alter ego virtuale era infatti legata alla Luce. In pratica i giocatori dovevano equipaggiare il proprio personaggio con armature dotate di Luce: più alto era questo parametro maggiore era la crescita del nostro alter ego. E' scontato dire che tale sistema ci limitava nella scelta del nostro equipaggiamento.

Il nuovo sistema introdotto invece non necessità più della Luce, i giocatori potranno infatti arrivare a livello 40 semplicemente affrontando le varie missioni e uccidendo nemici in giro per i pianeti di Destiny, in quanto la crescita del personaggio sarà legata solo ai punti esperienza.

Il parametro della Luce non viene comunque eliminato ma rimane un valore che ci indica una media tra l'attacco e la difesa del nostro equipaggiamento.

Il tutto viene poi impreziosito da un sistema nettamente migliorato inerente al bottino casuale che, ora, fa riferimento anche all'attrezzatura in nostro possesso, evitando in questo modo di trovare e raccogliere oggetti praticamente inutili.

E' impossibile inoltre non citare poi l'aggiunta dei Marchi Leggendari e la possibilità di unire insieme armi e armature della stessa categoria.

IL RE DEI CORROTTI

Per quanto riguarda i contenuti di gioco veri e propri, con Il Re dei Corrotti non abbiamo modo di annoiarci: le attività, le imprese e le sfide non mancano sia per gli appassionati del PvP che per tutti coloro che vogliono affrontare Destiny in solitaria.

Le missioni legate alla storyline principale del Re dei Corrotti ci tengono impegnati per circa 6/7 ore tuttavia, per completare il contenuto offerto nell'espansione, le ore di gioco necessarie aumentano notevolmente.

La trama della nuova espansione ci porta inevitabilmente a scontrarci con il terribile Oryx, il padre di Crota, che ha come obiettivo quello di corrompere tutti i malvagi di Destiny, trasformandoli in dei nuovi nemici caratterizzati da inedite abilità e poteri.

Le nuove creature, oltre ovviamente ad essere parte integrate di tutte le missioni dedicate alla storyline principale, diventano i protagonisti indiscussi anche di tutte le vecchie zone.

E' scontato dire che l'inserimento dei nuovi nemici in tutto il mondo di Destiny porta inevitabilmente una ventata di aria fresca nel titolo di Bungie, spingendo anche i giocatori che non hanno mai abbandonato il titolo a ripercorre il passato.

La nuova espansione introduce in Destiny anche alcuni elementi nuovi a livello di gameplay, ci troviamo infatti a dover affrontare compiti dove verrà richiesta una buona dose di tecniche stealth al fine di non essere individuati dai nemici, oppure siamo chiamati a scansionare un determinato ambiente prima di proseguire, in quanto ci troviamo completamente al buio e cadere nel vuoto non sarà poi così difficile.

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica e in molti potrebbero lamentare l'assenza di nuovi pianeti, Il Re dei Corrotti aggiunge infatti una solo nuova location, l'Astrocorazzata, una sorta di enorme vascello all'interno del quale affronteremo anche il difficile Raid dell'espansione che, anche stavolta, richiederà un buon team-work per portarsi a casa la vittoria.

Nonostante l'espansione aggiunga solo una nuova mappa, non ci sentiamo di criticare Bungie per la scelta fatta, in quanto sull'Astrocorazzata non ci si annoia assolutamente. I nemici da eliminare nella nuova location sono veramente tanti e non sempre le battaglie saranno una passeggiata. Il tutto viene poi impreziosito da una moltitudine di oggetti da trovare, zone da sbloccare ed esplorare, casse da aprire e dai vari eventi pubblici di difficoltà sempre crescente che possiamo attivare tramite le rune nell'area Corte di Oryx.

Il Re dei Corrotti introduce inoltre quattro nuovi Assalti : Sala dell'Eco su Venere, D.A.G.A. Caduta sulla Terra, Cella e i Fratelli di Sangue sull'Astrocorazzata.

Per quanto riguarda il PVP, gli appassionati del lato più competitivo di Destiny, nel Crogiolo, troveranno otto nuove mappe e due inedite modalità Pandemonio e Frattura. La prima non ci ha entusiasmato particolarmente in quanto, nonostante sia divertente, risulta abbastanza confusionaria mentre la seconda è senza ombra di dubbio più tattica e profonda.


TECNICA

Il comparto tecnico di Destiny non subisce particolari modifiche, tuttavia la storyline del Re dei Corrotti è decisamente più profonda e vine raccontata da ottimi filmati che, riescono finalmente a coinvolgere il giocatore.

Dal punto di vista dei caricamenti la lentezza fa sempre da padrone, non ci sono infatti miglioramenti. E' stata invece aggiunta la possibilità di saltare tutte le scene animate e il comparto audio è assolutamente ottimo non solo dal lato soundtrack ma anche da quello del doppiaggio.

CONCLUSIONE

L'Anno 2 di Destiny è senza ombra di dubbio cominciato nel migliore dei modi possibili, i contenuti e le novità sono davvero tanti e i giocatori non avranno modo di annoiarsi.

Le nuove features introdotte nell'interfaccia utente sono ottime, il tutto viene inoltre impreziosito dalle nuove sottoclassi disponibili nelle tre classi dei Guardiani che risultano bilanciate e introducono nuove possibilità a livello di gameplay. Questo mantiene le caratteristiche principali a cui Destiny ci ha abituato ma è accompagnato da alcune chicche che portano una ventata di aria fresca.

Sicuramente coloro che non hanno mai abbandonato il titolo di Bungie troveranno nell'Anno 2 molte delle features che per mesi hanno richiesto a gran voce. I videogiocatori che invece hanno lasciato il titolo parecchi mesi fa, qualora decidessero di tornare in Destiny, troveranno un nuovo mondo di gioco e la maggior parte dei difetti passati sarà solo un ricordo.

Per tutti coloro che non hanno mai affrontato Destiny, forse è giunto il momento di provare il titolo di Bungie che li trasporterà in un universo assolutamente coinvolgente dove le cose da fare non mancano. Vi ricordiamo che per celebrare l'Anno 2 di Destiny è stata pubblicata l'edizione Leggendaria, ottima per tutti i videogiocatori che non hanno mai giocato al titolo di Bungie.

L'Edizione Leggendaria di Destiny include infatti al suo interno il gioco base più tutte le espansioni uscite, offrendo la più completa esperienza di gioco.

  • GAMEPLAY : 7,5 (Voto di un anno fa) / 8 (Voto Attuale)
  • TECNICA : 8,5 (Voto di un anno fa) / 9 (Voto Attuale)
  • LONGEVITA' : 8 (Voto di un anno fa) / 9 (Voto Attuale)
  • MULTIPLAYER : 8 (Voto di un anno fa)/ 9 (Voto Attuale)
  • GLOBALE : 9

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
neorik

e dell'assenza del matchmaking per le incursioni non dite nulla? O hai una lista amici piena o devi sbatterti su forum, app e facebuk a trovare gente...perdendo più tempo per la ricerca che per l'incursione stessa! Tolto questo il gioco è una spanna avanti a tutti gli FPSMMORPG

floop

non cambia la tecnica ma cambia il voto???

Blackhat Dog

non proprio. 20 milioni di account registrati, non copie vendute e non giocatori attivi. C'è una grossa differenza fra le cose.
Se compro il gioco ed invito un mio amico con share play lo conta come account registrato e fa numero. In questo caso stranamente non è mai stato publicato il numero di copie vendute e il numero di giocatori attivi. Sono stati presentati numeri degni delle presentazioni apple del tipo: "nella prima settimana sono state giocate 10 milioni di ore - il che sembra un grosso numero ed è impressionante ma alla fine di concreto ti dice un bel niente.

Intendo fail per quello che è stato promesso e quello che alla fine abbiamo avuto tra le mani specialmente al lancio. Avere un piano per rilasciare contenuti per i prossimi 10 anni non ha giustificato la mancanza di storia.
500 milioni di dollari al lancio? Beh..il budget del gioco è stato di 500 milioni...uno dei giochi con il budget più alto di sempre. A dire la verità l'impressione che al lancio tantissimo contenuto sia stato tagliato fuori dalla storia per presentarlo come espansione più tardi l'hanno avuta in tanti.
Se dico fail ovviamente parlo per me. Anche Justin Bieber per me è un cantante fallito ma indipendentemente dalla mia opinione vende e guadagna milioni di dollari.

diavol90

Se pensi che basti cod per far scollegare le persone da destiny, ti sbagli. Anche lo scorso novembre si diceva la stessa cosa

Pan

ce l'ho in digitale, quindi non posso rivendere.. rimane li come monito per ricordarmi di non prendere al dayone giochi incompleti.. perchè detto come va detto, il titolo è bello e curato.. ma di certo il più povero di contenuti subito dopo campo minato.. (che comunque ha una longevità ben sopra i 10 anni :) )

iclaudio

il gioco piu valutato di sempre....vive grazie ai dlc che sfornano ogni tanto...un rpg arricchito in fps ...carino ma nulla di piu...dopo una settimana la noia....appena esce black ops 3 scompare nella nebbia

MeneS

Come giocabilita li trovo entrambi ottimi, ma come storia e immersivita Halo, almeno per me, è nettamente meglio

Everything in its right place.

Ma fail per chi? Per te? Ha venduto per 500 milioni di dollari al lancio. Questo settembre c'erano venti milioni di giocatori attivi. Ha vinto pure qualche premio raccogliendo punteggi positivi ovunque nonostante la storia un po' debole, i dlc e la logica del pay to play. A me gli sparatutto online fan cagare e questo non me lo comprerei mai, ma 'sto gioco è tutto meno che un fail.

pisqua187

dopo un anno dovreste aver fatto il conto che avete comprato il gioco base e poi vi siete anche comprati tutti i dlc.. 70 di gioco iniziale, e 30 a espansione a me non da nemmeno la voglia di dagli un voto cosi alto... ci sono software house che dopo la spesa del gioco continuano a sfornare mappe senza far pagare questi invece ogni dlc sono 30€...

Blackhat Dog

comparando quello che hanno promesso e quello che veramente hanno dato è sempre un fail.
Aggiungi che SE stai ancora giocando ma non vuoi spendere altri soldi per il gioco non puoi giocarlo.

Tizio Caio

vero, questa è stata una grande ca*ata, anche se poi il re dei corrotti è effittivamente un'altra cosa però chi non vuole/può prenderlo non gioca proprio!!

Tizio Caio

se non sei connesso non entri nemmeno XD poi la maggior parte delle missioni si fanno anche da soli , altri li puoi fare in compagnia grazie al macthmaking ma l'end game (quello che ti da l'equipaggiamento più forte, cioè i raid) devi farlo con amici o cmq con gente che conoscerai online

Tizio Caio

60 euro e hai tutto incluso, con un amico anche 30 :)

SmogX

Bello, rendiamoci conto che sono servite innumerevoli espansioni per renderlo quanto meno un gioco con contenuto e sono tutte a pagamento direi che un gioco online che comprato dura meno di 1 anno (in realtà solo qualche mese ) senza espansioni è davvero indecente.... voto 9 XD perfetto assolutamente meritato

Vublich

35€ per l'espansione 1 e 2, per il re dei corrotti sullo store (xbox one) non è possibile l'acquisto del solo dlc al momento ma mi sembrava di aver visto circa 40€ che sommati al gioco base circa 30€ sono parecchi..
anche io come te avevo il solo gioco base venduto su subito a 20€ e poi ho ricomprato l'edizione leggendaria a 60€ su amazon, giusto per non spendere troppo

Everything in its right place.

Non mi chiedere troppo allo snipping tool

Michele M.

Ma è possibile che per giocare a certi giochi uno debba comprarsi uno scatolotto da 300 euro che poi passerà nel dimenticatoio o andrà su qualche asta online? Che balls, voglio giocarlo su PC!

Stavus

troppi pixel questa immagine

Pan

volendo prendere tutte le espansioni in digitale diventa un salasso? non vorrei prendere l'edizione completa.. il gioco base ce l'ho già..

non ho comunque fretta.. posso aspettare anche l'anno 3 :)

Neutron

più o meno di Halo?

MeneS

Se ti basi solo su l'offline ti consiglio di provare altro.

Come gioco ha meccaniche fatte bene ed è divertente ma il gioco di per sè (in solitaria) è abbastanza vuoto di contenuti

Neutron

domanda : vale la pena prendere questa ultima edizione?
non ho mai giocato a destiny, manco la demo.
non vado matto per l'online, consigliato o no?
xbox 360

Everything in its right place.

Ipse dixit

Antonio

come detto altrove... Destiny Addio, anche perchè dopo 100€ di gioco limited, la sua durata è stata di 10 mesi, non acquistando la nuova espansione del Re dei Corrotti, non posso giocare più a nulla... solo assalti a livello 20 e multiplayer quasi azzerato... mha

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto