Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Turtle Beach Ear Force Stealth 450: recensione da HDBlog

24 Novembre 2015 12

Dopo aver analizzato gli ottimi Headset Elite 800X e le Turtle Beach Ear Force Stealth 420X, entrambe dedicate all'attuale console di casa Microsoft, oggi vediamo un modello di Headset dedicati principalmente ai giocatori di PC. Stiamo parlando delle Turtle Beach Ear Force Stealth 450 che sono caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo, le cuffie sono infatti in vendita a 149,99 euro.

Gli Headset si presentano subito con un'ottima estetica, elemento che da sempre caratterizza i prodotti dell'azienda. Il colore è nero, impreziosito da una rifinitura rossa intorno ai padiglioni auricolari. I materiali sono di qualità e gli Headset risultano subito ben strutturati nonostante salti subito all'occhio la presenza dell'archetto in plastica.

Le cuffie una volta indossate risultano leggerissime e anche dopo parecchie ore di utilizzo non recano nessun fastidio, sono infatti confortevoli e, a differenza degli altri due modelli analizzati, non recano nessun fastidio anche dopo diverse ore di utilizzo.

L'archetto è in plastica e l'imbottitura che riveste la parte interna garantisce un buon appoggio sulla testa. I padiglioni internamente sono rivestiti in tessuto traspirante, mentre la parte esterna è invece impreziosita da faceplate di colore nero lucido con posizionati al centro gli immancabile loghi di Turtle Beach, dotati di led colorati e che funzionano come tasto di accensione.

Le Ear Force Stealth 450 sono un modello di cuffie gaming completamente wireless e collegarle al nostro PC è semplicissimo, basterà infatti inserire in una delle prese USB l'immancabile trasmettitore wireless, attendere pochi secondi per l'installazione dei Driver e successivamente le nostre cuffie sono pronte all'uso.

La qualità del wireless è praticamente perfetta e durante le nostre prove, nonostante avessimo nella stanza diversi apparecchi in modalità senza fili, non abbiamo riscontrato nessun tipo di interferenza.

I vari controlli, come nelle Ear Force Stealth 420x, si trovano nella parte inferiore del padiglione destro. Le cuffie sono di fatto dotate di due rotelline (che ci permettono di regolare separatamente il volume del gioco e quello della chat) e di due pulsanti: uno ci permette di disattivare il microfono mentre l'altro ci è dedicato alla selezione dei 4 preset disponibili.

Dal punto di vista tecnico le Turtle Beach Ear Force Stealth 450 sono dotate di speaker con magneti in neodimio da 50mm e la risposta di frequenza va da 20Hz a 20kHz. Le cuffie possono riprodurre un suono stereo oppure, installando il tool di gestione dell'audio surround scaricabile dal sito di Turtle Beach, è possible attivare il supporto al virtual surround 7.1.

In entrambi i casi le cuffie sono risultate decisamente performanti grazie, come sempre, ai vari preset e opzioni disponibili che coprono bene le casistiche d'uso principali.

In modalità stereo il Bass Boost, ci permetterà l'aumento della profondità dei bassi mentre, il Bass e Treble Boost ci offre un aumento sia dei bassi che degli alti. Il tutto poi viene impreziosito dal Vocal Boost, preset meno adatto per il settore gaming ma, eccellente se utilizzato nella visione di film, in quanto in grado di enfatizzare le tracce vocali.

Utilizzando le cuffie in modalità surround è invece possibile optare su tre configurazioni: Game Mode, Music Mode e Movie Mode. Il tutto viene inoltre impreziosito dalla possibilità di attivare il Superhuman Hearing, ottimo quando si affrontano match online su qualunque Shooter in quanto il sistema amplifica tutti i rumori: sia quelli dell'ambiente che ci circonda che quelli dei nostri avversari, permettendoci di capire in anticipo da dove arrivano i nemici.

Unico lato negativo che comunque non va ad intaccare in nessun modo le ottime performance delle cuffie è l'assenza di un vero e proprio software di gestione. Una volta installato il tool dedicato all'audio surround viene semplicemente aggiunta una scheda nelle proprietà della periferica.


Abbiamo testato le Ear Force Stealth 450 su diversi giochi tra cui l'immancabile Battlefield, la beta di Overwatch e il neo uscito Starcraft II Legacy of the Void. Come anticipato precedentemente le cuffie riproducono ottimi suoni sia in stereo che utilizzando il virtual surround 7.1.

In modalità stereo le cuffie di casa Turtle Beach riescono a riprodurre suoni nitidi e cristallini e anche quando si alza il volume al massimo i vari effetti non subiscono distorsioni.

E' scontato dire che la vera quinta essenza delle Ear Force Stealth 450 è comunque il virtual surround 7.1 che riesce ad offrire un audio eccellente. E' importante sottolineare che il surround virtuale non può essere paragonato ad un audio multicanale reale, tuttavia l'ottima riproduzione dei suoni, gli eccellenti bassi e l'assenza quasi totale di fruscii di fondo e di distorsioni, rendono le Ear Force Stealth 450 un'ottima scelta sia per i giocatori professionisti che per i casual gamers che utilizzano le cuffie anche per altre attività, quali ascolto di musica o visione di film.

Per quanto riguarda il microfono, l'accessorio è posizionato nella parte inferiore del padiglione sinistro ed è removibile e dotato di un'asta regolabile. Dal punto di vista delle prestazioni non abbiamo nulla da segnalare, la qualità è buona e i nostri ascoltatori ci sentivano chiaramente senza di distorsioni.

Gli Headset di Turtle Beach sono senza ombra di dubbio un'ottima scelta sia per i giocatori professionisti che per i casual gamers, in quanto riescono a raggiungere un ottimo livello di qualità sia utilizzandole in modalità stereo che con il virtual surround 7.1. Nonostante le ottime performance tuttavia abbiamo riscontrato alcuni piccoli difetti. In primo luogo sicuramente la mancanza di un archetto in metallo potrebbe far storcere il naso ai giocatori più esigenti. Altro lato leggermente negativo è il materiale dei padiglioni auricolari che non isola completamente dai rumori esterni e ovviamente la mancanza di un software di gestione articolato per il Virtual Surround.

Ottima invece la scelta di integrare anche in questo modello una voce all'interno delle cuffie che, ci indica il preset selezionato. Per quanto riguarda invece la durata della batteria, non abbiamo nulla da segnalare in quanto l'autonomia è molto buona e si attesta intorno 13/15 ore di gioco. Una volta scariche le nostre cuffie possono essere ricaricate con il cavo USB che troviamo in dotazione nella confezione.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
talme94

Se il budget è basso si può tenere la integrata. Ok, non è il massimo ma spesso permettono comunque di virtualizzare in 5.1

Lorenzo

ok, farò un pensierino sulle Kingston Hyperx. Grazie =)

giuseppe antonio toscano

a questo devi aggiungere una scheda audio tipo la xonar dg si o dgx per virtualizzare in 5.1 o 7.1 altri 25/35 €

odontoluca

Ora sarebbe ora di farci una bella recensione delle astro a50 ;)

talme94

Superlux hd681 evo da 30 euro + microfono Zalman a clip a 10 euro

Lorenzo

Ma invece un bun headset da gioco a meno di 50€ quale potrebbe essere?

Giovanni Bagagli

Ho la versione per PS4, pagata un botto e si è rotto l'archetto in plastica dopo meno di 6 mesi di utilizzo....
Sconsiglio vivamente.
Ottimo suono ma pessimi materiali

GiorgioGR

Superlux HD 681 / Presonus HD7, Audio-Technica M30X / M40X, SteelSeries Siberia V3, Sony MDR 7506...

TecSS

Anche senza microfono, in teoria volevo comprare qualcosa da utilizzare anche con telefono e lettore mp3 ( oltre al pc).. Ho visto qualche offerta di niente male su Amazon, ma forse è meglio aspettare il black friday..
Sicuramente meglio chiuse o in ear..

antoniolion94

cuffie con o senza microfono, aperte chiuse o semi aperte, on ear, over ear o in ear?

FFX

Sony headset 2.0

TecSS

Chi mi sa consigliare delle cuffie ad un prezzo basso ma comunque buone e durevoli?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'