Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony pubblicherà l'applicazione ufficiale per permette il Remote Play su PC

27 Novembre 2015 34

Alcuni giorni fa, navigando tra le nostre varie fonti abbiamo scoperto l'esistenza di un programma, in via di sviluppo, che di fatto permette agli utenti Playstation 4 di sfruttare il Remote Play su PC. I giocatori grazie a questo software, creato dal modder Twisted, sono in grado di collegare la loro console al proprio PC tramite la tecnologia wireless ed effettuare lo streaming dei contenuti sfruttando la classica finestra oppure lo schermo intero.

A seguito della notizia relativa a questo programma i videogiocatori della console di casa Sony hanno richiesto, a gran voce, al colosso Giapponese di rilasciare un'applicazione ufficiale dedicata proprio al Remote Plays su PC. La risposta di Sony non si è fatta attendere e alcune ore fa, Shuei Yoshida, tramite Twitter ha ufficialmente annunciato che il team di sviluppo del colosso Giapponese è al lavoro per rilasciare un programma ufficiale dedicato al Remote Play per PC e MAC.

Attualmente le informazioni sono ancora molto poche di conseguenza non sappiamo ancora quando l'applicazione sarà effettivamente rilasciata, tuttavia siamo sicuri che nuove informazioni non si faranno attendere, considerando l'imminente Playstation Experience. L'atteso evento dedicato al mondo Playstation si svolgerà infatti a San Francisco, precisamente al Moscone West, nei giorni 5 e 6 dicembre.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Vuoi davvero sostenere la tesi "chi ha una sola console […] non credo proprio che siano la maggioranza"?

Andando avanti, quali sono 'ste "esclusive only next gen decisamente più interessanti" sul mercato? Halo? Forza Motorsport? no, perché ho consultato la lista su wikipedia, di esclusive interessanti, già presenti sul mercato, non è che ne abbia viste altre… E, se iniziamo a sciorinare quelle di là da venire, per ogni titolo esclusivo X1 si può tranquillamente controbattere con uno di pari (presunto) livello qualitativo su PS4.

Detto questo, e visto che le console hanno sostanzialmente lo stesso prezzo, la PS4 ha una superiorità hardware, che voglio sperare qui non si metterà in discussione con presunti "chip nascosti", core dormienti e qualunque altra boiata si legge in giro sulla rete, che la mette in una posizione di vantaggio sul 99% dei titoli disponibili per le due piattaforme concorrenti. Solo se si ha un qualche astio personale, non si sa perché, contro una multinazionale invece che un'altra è possibile consigliare la X1 sulla PS4.

E che Wii U abbia più esclusive è fisiologico, se non uscissero esclusive non ci sarebbero proprio giochi per questa console. Ed è la cosa che proprio non perdono a Nintendo perché vorrei, vorrei davvero, poter consigliare, finalmente, una console Nintendo come prima e (nella maggior parte dei casi) unica console, ma la mancanza dei titoli multipiattaforma, unicamente a causa di scelte discutibili da parte di Nintendo, mi impedisce di farlo. Al contrario, è la prima aggiunta che consiglio a chi già una console la possiede, ma sono casi veramente sporadici.

Inter Triplete

Chi ha 2 console se non 3 è la maggioranza di chi è un VERO core gamer, non chi dice di esserlo, e poi fa il tifoso sui blog. E aggiungo, il VERO gamer ha anche un buon PC per le esclusive PC che sono altrettanto ampie. Per chi ha una sola console, e non credo proprio che siano la maggioranza, a meno che tu non abbia dei dati che noi non abbiamo, la scelta migliore è a mio avviso invece Xbox One, per via dei servizi online nemmeno paragonabili, le esclusive only next gen decisamente più interessanti e maggiori numericamente, e la disponibilità di tutti i multi che escono anche su ps4, che sono l'unica cosa per cui si sono vendute 30 milioni di console (per fifa e cod, per intenderci). E questi sono dati, visto che sono i giochi più venduti su quella console. Ma ovviamente è una opinione mia, questa, come la tua, per cui hanno entrambe lo stesso valore. Quello che, ripeto, è invece oggettivo è il fatto che la console con più esclusive only next gen è Wii U, è un fatto numerico, e stando alle valutazioni di metacritics (quanto di più oggettivo si possa riferire per valutazioni di qualità) sono anche i migliori giochi esclusivi di questa intera generazione. Un VERO gamer da Wii U non può prescindere. Da ps4, in questo momento, sì.

LeChuck

E quanti sono quelli che comprano più di una console per generazione? E quanti quelli che hanno più di una console, in generale? La normalità è avere UNA ed UNA SOLA console in casa, disfacendosi della eventuale precedente console per finanziare in parte il cambio, io e te siamo l'eccezione e non facciamo testo. E, fra le 3 console, ad oggi, la migliore offerta, globalmente, ce l'ha la PS4, a mio avviso. Si può discutere che ce l'abbia la X1. Ma la scelta ricade tra le due.

Inter Triplete

Per un gioco è un valore aggiunto. Per una console no. Personalmente con Wii U e Xbox One non sento assolutamente il bisogno di ps4. Con qualsiasi altra combinazione mi mancherebbe qualcosa. Questo perché ps4 ha troppo pochi giochi esclusivi allettanti.

LeChuck

Io non capisco la logica del "i multipiattaforma non contano". Perché? L'ha ordinato il dottore che un gioco, se non è in esclusiva, non si può comprare né tantomeno giocare? O che non è godibile? Cos'è, se è multipiattaforma devo per forza comprarmi un PC/l'altra console su cui è uscito? Non posso comprarlo per l'unica piattaforma di gioco che ho? L'essere multipiattaforma, per un gioco, è un valore aggiunto, non certo un punto a sfavore.

Inter Triplete

Non comprerei mai 400 euro di console per 5 giochi. Non conviene. Per Xbox One ne ho già almeno 10 e per Wii U ho perso il conto. Alla fine non è che l'ago della bilancia è quello che ha giocato LeChuck o InterTriplete, ma i numeri. E i numeri dicono quello che ho scritto più volte. Non dico che ps4 sia una brutta console, semplicemente perchè le brutte console non esistono. Dico che non ricordo altre console nella storia dei videogame con minore valore aggiunto di ps4, che di esclusive only ps4 ne ha troppo poche rapportato al prezzo e al vantaggio che ne ho io, che ho già ps3 e che attualmente gioco su ps3 tranquillamente la stragrande maggioranza della libreria a disposizione di ps4. Tutto qua. Ma ripeto, non importa quello che faccio io o fai tu: che i titoli ps4 siano per la quasi totalità multipiatta e remastered è un fatto, non una opinione.

LeChuck

Oh, io conto 5/6 esclusive (escluse le remastered) degne di nota già uscite (le esclusive totali sono molte di più), senza contare tutte quelle in arrivo. E poi una buona quantità di titoli multipiattaforma. Sempre escludendo le remastered. Insomma, in questi ultimi due anni, per ogni gioco Wii U che ho comprato, ho comprato 10 giochi PS4. E per Wii U ho comprato tutto quello che mi interessava. E uno di questi era un remastered. Mi sembra che la console che soffra di mancanza cronica di giochi non sia quella Sony…

Demigod87

Quello della 3 funzionava su PC mediante driver di terze parti (che però era perfettamente operativo). Voglio pensare che anche questo non tarderà a essere supportato

Antsm90

No, per fortuna nella mia zona posso usufruire dei regionali Trenord (ex Le Nord) e, soprattutto, dei Malpensa Express :)

zato78

ah, ok, pensavo prendessi un regionale sfigato senza neanche il riscaldamento :)

StriderWhite

dubito...

Antsm90

Naaaa, sui treni ti puoi attaccare direttamente alle prese elettriche e risparmi sul gasolio :D

zato78

Metti che ogni mattina devi prendere il treno, ti porti la play 4, un monitor, tutti i cavi, un paio di giochi, il joypad, un bel generatore a gasolio e se a posto per tutto il viaggio! Poi, se lo colleghi al wifi del telefono giochi pure on line!

ascis

ottimo, bravo yoshida

Felk

E molte volte basta un nulla per farle cessare di esistere.
Sarà per qualsiasi utente, non solo per quelli plus. Non possono fare una cavolata del genere.

Inter Triplete

Bello, così possiamo giocare qualche remastered anche su PC! XD :trollol:

HellDomz

Non importa se tu hai la fibra o meno, lo streaming è su rete locale, funzionerà come con lo streaming su PS vita e PS TV. Colleghi la ps4 e il PC/ mac allo stesso router, le colleghi e basta. L'unica cosa è assicurarsi di avere un router con standard ac altrimenti la qualità cala e non di poco se si usa il wi fi

Sparda

Sicuramente sarà per tutti come il remote play per ps vita ed Android.

Stavus

Hai visto che hai trovato pure te una soluzione alternativa più semplice e meno dispendiosa di tempo per sony? :)
Ti aggiungo un'ultima cosa: prova a giocare con una console (magari ad un gioco 720p a 30 fps) su un monitor che non ha tutte le tecnologie dei tv di prevenzione dell'immagine per aumentare la fluidità e che generano frame fittizzi... Avrai un'esperienza che non vorrai riprovare temo.. (Certo, se proprio vuoi giocare e non ci sono alternative è meglio di nulla, però....)

Antsm90

L'input video per notebook e tablet piace anche a me come idea, un bell'HDMI di 7m e risolvi sia il problema dello spostamento dei cavi (in quanto sarebbe solo uno) che di lag (in quanto di fatto stai usando davvero la PS4 e non lo streaming tra periferiche)
Comunque sia per PC occupato intendevo il fisso (anche perchè che te ne fai di un monitor se hai il portatile?), inoltre l'input lag in una rete domestica (se hai un router di tutto rispetto, non certo quei baracchini Fastweb) è insignificante

Gaio Giulio Cesare

Sarebbe magnifico giocarci con il mio Surface! *_*

Stavus

"Sperando che il pc non lo stia utilizzando nessuno" se lo sta utilizzando qualcuno non potresti fare lo stream sul pc...
Quanti cavi avrà la ps4? 3?4?!
Per il resto devi contare che fare ciò comporta: maggiore input lag, maggiore latenza del video, per i giochi online c'è pure la possibilità di sovraccaricare il modem a causa dell'alto traffico della rete interna e esterna che comporta lag sia negli input, sia nel video, sia nella connessione al server e enormi bestemmioni da parte di chi gioca (ripeto che quest'ultima è una possibilità XD), conta che il laptop potrebbe avere una risoluzione 1366x768 (anche se pensandoci diversi giochi vanno solo a 720p quindi potrebbero non esserci grossi problemi).
Dal mio punto di vista è meglio spendere 3-400 euro in più per una buona gpu sul fisso (o un buon portatile da gaming se lo vuoi portatile) e potresti giocare agli stessi titoli (tranne le esclusive ovviamente) tranquillamente e con grafica migliore (sempre se il gioco gira bene, altrimenti potresti giocare a 720p come alcuni giochi per console) o più fps settando la grafica più bassa.
Altrimenti se vuoi la console e sia tv che monitor sono occupati, volendo potresti fare altro :P
Direi che questa possibilità offerta da sony non è da scartare ed è un'ottima iniziativa, però la considero come "l'ultima spiaggia" in caso tutte le altre opzioni alternative non siano disponibili.

Quest'ultima cosa c'entra poco, comunque io direi che una buona cosa che potrebbero implementare è l'input video sui laptop per usare il monitor con periferiche esterne invece che fare porte solo di output.

EG

Il controller di PS4 attualmente funziona su pc e mac?

Giacomo

Io non li vedo come soldi buttati. E' un supporto per lo sviluppatore che ha dedicato del tempo ad un progetto. Sony chissà quando lo rilascerà sto tool e chissà se sarà per tutti o solo per utenti plus.
Preferisco sempre le soluzioni non ufficiali, molto più elastiche e versatili

Antsm90

Non conta se hai la fibra o l'ADSL, il remote play rimane all'interno della rete locale, per cui basta che tu abbia un router con un buon WiFi (se poi hai l'ethernet collegata sia alla PS4 che al PC è ancora meglio) e sei a posto

Comunque secondo me sarà come il remote play degli Xperia, per cui senza limitazioni software sbloccabili col PS Plus

Antsm90

Certo, stacchi tutti i cavi, porti la PS4 in camera, attacchi la PS4 al monitor (sperando che il PC non lo stia utilizzando nessuno), giochi un'oretta, ristacchi la PS4, la riporti in soggiorno e la riattacchi al TV ogni volta che quest'ultimo è occupato?

Pura follia, se hai un portatile e questa futura app di Sony, accendi il notebook/tablet, ti colleghi, fine... decisamente meglio non trovi?

Alessandro D

Ho fibra 50mb/s ma è una questione di soldi non una questione di possibilità o meno,nel senso che lo renderanno un plus possibile a chi si abbona un po come giocare online ormai

HellDomz

dubito richieda il plus. è uno stream su rete interna. se hai un router abbastanza prestante dovrebbe andare senza problemi

Stavus

(Basta spostare la ps per usare un'altro monitor, almeno che non sia in una posizione inspostabile)

Alessandro D

Anche solo con il controller sarebbe fantastico,la sera la tv è sempre occupata,in teoria basterebbe essere sul divano di fronte alla tv con un pc e il joistick e dovrebbe andare? Scommetto però che lo stream lo potrà usare solo chi ha ps plus ahah maledetta sony

Cristian Louis Watta

chissa se abilitano la tastiera oltre ai controller??

leonardolol

Utile per chi non sempre ha la TV a disposizione :)

Stavus

Utile solo per le esclusive ps in pratica...

Felk

Complimenti ai furboni che hanno speso 10 dollari per quel programma non ufficiale, che molto probabilmente verrà eliminato :)

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto