Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FIFA: ragazzo spende erroneamente 7600 $ in microtransazioni

12 Gennaio 2016 131

Brutte notizie per Lance Perkins, padre di un videogiocatore di 17 anni appassionato di FIFA. Il ragazzino non ha probabilmente capito la funzionalità delle microtransazioni, spendendo praticamente 7600$, il tutto ovviamente addebitato sulla carta di credito del padre. Lance Perkins ha così dichiarato.

"Pensava fosse una tassa una tantim per il gioco. E' sconvolto quanto me dato che non credeva che dovesse pagare per ogni transazione o per ogni volta che entrasse nel gioco. Non ci sarà mai più un'altra Xbox o qualunque sistema di gioco in casa mia".

Sembra effettivamente che il ragazzo non avesse colto che i Fifa Points possono essere acquistati spendendo soldi reali, di conseguenza ha acquistato diversi giocatori nella sezione FIFA Ultimate Team senza porsi troppi problemi. Il genitore non potrà comunque effettuare alcun genere di ricorso. Lance avrebbe infatti dovuto limitare ogni tipo di attività legata alla propria carta di credito utilizzando le diverse funzioni messe a disposizione dal software stesso.

Non è purtroppo la prima volta che accadono fatti di questo tipo. Alcune settimane fa abbiamo riportato l'esempio di un ragazzino che ha speso 5000 dollari in oggetti aggiuntivi in Jurassic World, di conseguenza sarebbe necessario fare più attenzione e ricordarsi di gestire al meglio il proprio dispositivo prima di darlo in mano a una persona non proprio esperta. Al contempo la concezione di microtransazione non è proprio ben vista tra le fila dei videogiocatori per diversi motivi. Bisogna comunque tenere sempre gli occhi aperti.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marko68

Io ho lavorato per l'assistenza clienti Sony e ti assicuro che ci sono delle persone veramente rovinate ed in lacrime per la stupidità dei ragazzini o a a volte per non aver capito bene come si usano determinati servizi. Non sempre ci sono persone in malafede, ma purtroppo le console non le comprano solo i nerd, gli appassionati di tecnologia o gli ingegneri, ma anche padri di famiglia, operai, che magari non hanno cultura tecnologica o che non hanno proprio cultura. E ti posso assicurare che la politica al di dentro è "niente rimborsi" spremono pure quelli in buonafede e che per pagare magari si devono indebitare. E quando al telefono senti certe cose o gente che piange disperata, o hai due dita di pelo sullo stomaco o te ne vai come ho fatto io....

Giova91

Non mi dispiacerebbe. Comunque semplicemente odio la stupidità della gente e il falso perbenismo, non è che perché la Sony è una multinazionale deve risarcire a tutti gli idioti che fanno acquisti, secondo loro, involontariamente

marko68

Lavori per Sony?

Marcomanni

Perché bisogna essere contro ogni espediente che possa in qualche modo limitare le possibilità di dar seguito alla specie di certi tizi?....

L0RE15

la colpa e' dei genitori e del figlio...prima di usare una cosa (soprattutto complessa e con decine di opzioni), ci si istruisce a dovere e si pongono dei limiti nei confronti dei figli...se poi il figlio avesse rubato la carta dal.portafoglio dei genitori, beh, qui la colpa sarebbe palese!
Auguri alla famiglia!

Cloud387

Si stava meglio quando si stava peggio

Felk

Giocatore decente per squadre di media/bassa classifica, non di più.

Motore Asincrono Trifase

quando si acquista qualcosa su fifa, che io sappia ci sono ben 2 messaggi di avviso per vedere se si e' sicuri a cui bisogna rispondere si. Il genitore poi che mette i suoi dati della carta di credito sullo store facendolo usare tranquillamente al minore invece di fare una prepagata e' anch'esso un genio. In definitiva la risposta di M$ e' stata: "se voi siete co...oni noi che ci possiamo fare?". Ed hanno ragione.

ghost.mdb

Bisogna vedere caso per caso, ma se il minore avesse fatto tutto da solo con il portafoglio incustodito del genitore? Che tutela c'è in quel caso? Secondo me bisognerebbe date un delta di giorni di copertura, tipo una una settimana. Il rimborso vale solo nell'arco di quell'arco di tempo, necessario per il genitore per accorgersene e prendere provvedimenti.

Io non li vedo così diversi come casi. Oltretutto nel caso della telefonia, l'operatore deve comunque rimetterci del suo per pagare l'altro operatore di roaming, mentre in questo caso sono solo uncazz@te software coinvolte: si cancella l'account con tutti i suoi bonus e via, nessuno c'ha rimesso nulla

Giova91

Si ragazzi ma non confondiamo le cose, qui c'è un adulto che ha associato la propria carta di credito, nemmeno prepagata, ad un minore SENZA APPLICARE I SISTEMI DI TUTELA IMPLEMENTATI DA SONY, io vedo solo dolo da parte del genitore

ghost.mdb

Beh ai miei utenti erano arrivati gli sms del superamento della spesa di 500€ ma hanno continuato a guardare i porno con il blackberry vecchio modello (tristezza assoluta su un 2,4"!!!
Comunque c'è proprio una legge a riguardo e, nel caso di minori, io ne farei anche una a tutela dei genitori

Giova91

Aspetta, un conto è andare fuori copertura e pagare senza accorgersene, un conto è comprare 8000$ di contenuti in app facendo credere che non ce ne siamo accorti.
Se dovessero rimborsare la prima volta sai che casino

ghost.mdb

Ti vendo una cavolata, come preferisci pagarmi? XD

ghost.mdb

Per dire le compagnie telefoniche rimborsano la prima volta che fai una cacata, anche se bella grossa (in azienda siamo arrivati anche a più di 2000€ di rimborso per sim, traffico dati roaming nonostante sms di avviso e altro, ma tutto rimborsato)

Io obbligherei le aziende a risarcire se l'utente è un minore, ma solo una volta per account. Tanto loro non è che ci abbiano investito tempo o denaro nel venderti fifa points,quindi il rimborso sarebbe lecito

Giova91

dovrebbe rimborsare? tu associ la carta di credito ad un gioco con il quale tuo figlio, chiaramente idi0t4, gioca, non controlli e non applichi i limiti creati da Sony per evitare tutto ciò e lei dovrebbe risarcirti?!
A parte che i soldi probabilmente vanno in buona parte a EA e poi non vedo perchè dovrebbe rimborsare anche solo 1cent, creerebbe un precedente pericoloso e comunque non avrebbe alcun senso

marko68

Si sta bene tutto però in questi casi la Sony dovrebbe rimborsare, anche perché non viene venduto nessun prodotto... Apple lo ha fatto per casi simili... E dovrebbe anche mettere nello store un limite di spesa per le microtransazioni eventualmente aumentabile dall'utente titolare della carta. Non si possono rovinare delle famiglie con le microtransazioni...

Steve

grande è la colpa dei genitori ma i 17enne del 2016 son ben più sgamati di così

qandrav

pensavo anche io fosse impossibile ma vedendo certi utenti qua non si è mai sicuri XD

bldnx

Fatico a contenere battute su chi gioca ai giochi di calcio

Antonio Guacci

Non si può sapere, la stampa (soprattutto estera) parla spesso di game-addicted: gente che non solo perde sacchi di soldi e ore di sonno pur di giocare davanti a uno schermo, ma anche posti di lavoro, relazioni sociali e sentimentali, famiglia e figli.

...Sì: ho dipinto un quadro tragico, ma i casi di questo tipo ci sono (e sono in aumento, a quanto pare), quindi credo che più che la carta dell'errore, sia più sicuro giocare quella dell'instabilità mentale, al fine di ottenere un rimborso.

Matteo Fabris

perchè?
ho un redditto di 500000$ al mese e ne voglio spendere 7000 per una cavolata...
alla fine è come una persona normale che prende 1200€ ne spende 10€ per una cover o una tshirt...

Gef

Potenzialmente anche tutta la vita.

R4nd0mH3r0

ma crederò...., seriamente, c'è qualcuno che crede che un ragazzino di 17 anni non sa che quello che spende sono soldi veri??? Ma andiamo....

Gef

Come con i professori, il più delle volte si preferisce dire che è il professore l'incompetente piuttosto che il figlio.

R4nd0mH3r0

iNic si è beccato una tangente

Oliver Cervera

Dai, quella somma è evidentemente un errore.

qandrav

Di solito la colpa è del genitore che non mette una pw per i pagamenti però in questo caso il minore ha ben 17 anni!

17 anni non ha capito? o magari si è fatto prendere e adesso fa il finto tonto

Antonio Guacci

Eccerto: spendo una cifra in un videogame per poterlo potenziare a mio piacimento, vi gioco finché non lo finisco o finché non mi stanca, e poi chiedo il rimborso dei soldi spesi, accampando scuse.

Matteo Fabris

concordo su questo...
le microtransazioni sono la morte, le posso forse accettare su giochi gratuiti, ma se un gioco lo pago (e non poco) perchè devo spendere ancora per giocare, e non per aggiungere cose nuove, ma per sbloccare qualcosa che ho ma a pagamento...

Matteo Fabris

esatto...
si chiama anafalbetismo funzionale...

Francesco M.

Io ho 17 anni e penso seriamente di accorgermene quando sto spendendo 7000 e passa euro; certo non siamo tutti uguali.

StriderWhite

Giustissimo...il brutto è che spesso ne capisce più il figlio che il genitore, e non è detto che il figlio ne capisca proprio tanto! Stando così le cose il disastro è inevitabile, come dare una bomba a mano ad una scimmia, insomma!

Matteo Fabris

in realtà penso che sia più utile conoscere quello che si usa e ciò che esso mette a disposizione...
faccio giocare con la consolle mio figlio? metto un blocco alle spese, per farle serve un pin che conosco solo io, se ha bisogno chiede...
metto un alert alla cdc, così ad ogni transazione vengo avvisato...

come dare in mano un pacco di soldi ad un bimbo e dire vai nel negozio di giocattoli, questo prende tutto e di più...

Matteo Fabris

si ma magari inserire anche una passwrod/pin per ogni transazione così io che la conosco spendo, mio figlio no...
oltre ad un alert, appena spendo 1€ con la carta arriva un comodo sms al cellulare che mi avvisa, immagino non abbia speso 7000dollari in un colpo solo, con un alert alla prima "micro"transazione sarebbe potuto intervenire...

FedeC6603Z

aho capita..

Sjmo

su hdblog ci son piu trattenute a quanto pare

Yellowt

Gli acquisti digitali di solito lo escludono a priori...

Cesoia

Scommetto perche' il buco era precedente la penetrazione.....! :-D

Cesoia

ahahahahahaha

Bestemmie in dialetto barese stretto incluse...

Cesoia

evviva la FiFa!

FedeC6603Z

no. l'ignoranza non si può ridare indietro..

Oliver Cervera

Non vi è diritto di recesso?

Box2tux

Ahahaha hai ragione

FedeC6603Z

tra tom's e hdblog si sono persi 400$, su tom's erano 8000$...

Bumblebee

Ah ok, non sapevo come funzionasse li. Però preferisco il metodo italiano.. Almeno non posso fare troppi danni..

SimoFrix™

Io vivo negli Stati Uniti ormai da 2 anni e ti posso dire che qua le carte di credito vengono rilasciate in maniera molto piu facile e con dei limiti di credito abbastanza alti. Per avere $7000 di credito, devi avere la carta stessa attiva da diverso tempo e comunque la persona che la possiede deve risultare un buon "pagatore" data la sua storia di credito. Senza storia di credito, no carte di credito e cosi via. E $7000 non sono strettamente legati allo stipendio. La somma delle mie carte e nettamente piu alta rispetto al mio stipendio. E qui entra in gioco come sfruttare al meglio il credito che ti danno a disposizione.
E' un sistema completamente diverso da quello italiano.
Per quanto riguarda l'articolo invece, ormai tutti i sistemi di pagamento e le console da gioco hanno dei parental control...

Horatio

Lol

Nicolas

Ma che bella cosa l'analfabetismo funzionale.

Modho

La grande logica del genitore moderno.

Ratchet

Una tantim!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'