Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Classifiche italiane: Fifa 16 ancora in prima posizione

19 Gennaio 2016 44

Il nuovo anno sembra non aver portato nulla di veramente nuovo nelle statistiche legate al mondo videoludico. I videogiocatori italiani continuano a premiare FIFA 16 mantenendolo saldo in prima posizione grazie a una cifra di copie vendute in costante crescita.

La settimana che va dal 4 al 10 gennaio ha infatti sottolineato ancora una volta il dominio del calcio secondo Electronic Arts, seguito dal buonissimo Assassin's Creed Syndicate e Call of Duty: Black Ops III. In quarta posizione invece vediamo Just Dance 2016 e in quinta nientepopodimenoche GTA V. Per quanto riguarda invece l'universo PC, The Sims 4 continua a occupare la prima posizione, seguito da Football Manager 2016, Starcraft II: Legacy of the Void, Fifa 16 e GTA V. Praticamente davvero niente di nuovo all'orizzonte.

In verità era lecito aspettarsi questi risultati così poco vari. Il mercato videoludico non ha ancora ricevuto il vero e proprio boom di titoli davvero interessanti dato che l'anno nuovo è appena iniziato. Tra i mesi di febbraio, marzo e aprile siamo certi che ne vedremo davvero delle belle.

Classifiche italiane - settimana dal 4 al 10 gennaio 2016

Top 10 console

  1. FIFA 16 (EA Sports, PS4)
  2. Assassin's Creed Syndicate D1 (Ubisoft, PS4)
  3. Call of Duty: Black Ops III Nuketown Edition (Activision, PS4)
  4. Just Dance 2016 (Ubisoft, Wii)
  5. Grand Theft Auto V (Rockstar, PS4)
  6. FIFA 16 (EA Sports, PS3)
  7. Tom Clancy's Rainbow Six Siege (Ubisoft, PS4)
  8. Far Cry 4 Limited Edition (Ubisoft, PS4)
  9. Assassin's Creed Unity (Ubisoft, PS4)
  10. Watch Dogs (Ubisoft, PS4)


Top 10 PC

  1. The Sims 4 (EA)
  2. Football Manager 2016 Limited Edition (Sega)
  3. Starcraft II: Legacy of the Void (Activision Blizzard)
  4. FIFA 16 (EA Sports)
  5. Grand Theft Auto V (Rockstar)
  6. Tom Clancy's Rainbow Six Siege (Ubisoft)
  7. Farming Simulator 2015 Gold Edition (Focus Home)
  8. Star Wars: Battlefront (EA)
  9. Call of Duty: Advanced Warfare (Activision)
  10. Fallout 4 (Bethesda)

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Inter Triplete

Ma tutti chi, c0glione? :D Sei l'unico, dico l'unico, che porta avanti una ossessione patetica come quella tua! Non vivi più, sono il tuo incubo! E continui a venire qui dopo che hai detto che non venivi più. Quindi come vedi quello che non sa cosa dice sei tu. La prossima volta che le tue ditina stanno per scrivere qualcosa contro di me, fermale e usale per farti una federica. Magari ti metti davanti nathan drake visto che a te piacciono i maschi! Vedrai che ti senti meglio visto che non la vedi da una vita, e forse non l'hai mai vista! :D

Vincenzo

Ti rode e quando hai a che fare con persone più intelligenti di te vero ahahhahah... mi fai quasi pena poveretto.

Vincenzo

Ecco fatto, anche adesso la gente ha capito che razza di persona sei...mi raccomando resta sempre seduto dietro al pc a dire queste cose, la fuori potresti farti molto male...

Inter Triplete

Sempre tanti saluti a mamma e sorellina... XD

Inter Triplete

Ma tu pensi che abbia tempo per leggere le c@zzate di un c0glione come te?! :D Ma fatti una vita, sei ossessionato da me. Aria! :D

Vincenzo

adesso prendo parola per parola e ti faccio capire, partiamo dall'inizio non proprio giusto dato che l'utenza media compra entrambe le console mentre tu invece hai citato solo ps4 :

1 ) Questa la dice lunga su che genere di utenza compra ps4.

già da qui si capisce che sei un fan sfegatato xbox.

2 ) Indubbiamente è un merito di sony. Un merito commerciale, e basta.

altra freccia sparata contro la console sony ed è sbagliato, se stiamo parlando di utenza media ripeto fanno parte tutti anche i boxari.

3 ) Ma dal punto di vista di noi videogiocatori, vedere che ps4 venda a palate solo per giocare cacca, non è bello.

perché non dovrebbe essere bello per me ??? sai quanto me frega se play station vende oppure no, se la console non soddisfa le mie esigenze non la compro punto, se lo faccio è solo una mia scelta.

4 ) Anche perchè poi se basta quello per vendere 40 milioni di console, che cosa vuoi che gliene freghi di far uscire giochi nuovi? Ne fanno uscire un paio di buoni all'anno (quando va bene) e il resto solo remastered per rimpolpare la libreria in maniera fittizia. Tanto bastano FIFA e COD

non sò quanto possa dipendere da sony l'uscita di nuovi giochi a parte le sue esclusive, quindi cosa centra sony se le case non producono più giochi come una volta ???

dopo aver detto una marea di fregnacce ti sei ripreso nell'ultima parte e citando gli youtuber ho capito che forse sei il solito ragazzetto che vuole apparire dietro un pc e perciò davvero questo sarà il mio ultimo commento.

Vincenzo

io accetto tutto e ti ripeto che ho conversazioni " pacifiche " come quella sotto tutti i giorni, sei tu che stai messo male e hai quest'astio verso chi non la pensa come te, aggiornati e rivedi il tuo modo di vivere fidati...

Inter Triplete

Se non accetti che le persone possano pensarla diversamente da te, e che tu non hai la verità in tasca, l'unico che deve crescere sei tu. Te l'ho sempre detto, ma non fai tesoro dei miei consigli. Cresci.

Vincenzo

p.s. nessuno dici nei commenti quello che dici tu, stai messo male davvero.

Vincenzo

va bene come vuoi, tu invece sei molto in gamba complimenti.

p.s.ti ricorderò sempre cmq. come colui che ha paragonato lionhed con naughty dog, e poi sarei io il c0glione hahahahaha.

Inter Triplete

Ok, ci ho provato a farti ragionare. Ho la conferma di quello che penso da sempre. Sei un c0glione! :D

Vincenzo

secondo me capisco più che bene e certamente non hai detto quello che ho detto io, hai gridato allo scandalo come fai spesso facendo intendere che chi acquista console " ps4 " è un idi0ta perché gli bastano quei 3 giochetti per stare bene tutto l'anno...be non sono d'accordo tutto qui e ti ripeto ad ognuno il suo, se poi i giochi in uscita non ti stanno bene spostati su altre piattaforme " pc " dove troverai certamente quello che cerchi. Abbiamo dei pensieri differenti e lo sappiamo entrambi " lionhed vs naughty dog " in più io cerco di farti capire quello che dici senza mai sfociare nelle offese, dato che hai ricominciato con offese gratuite chiudo qui la conversazione.

p.s. credo che abbia fatto più io nella mia vita di quello che potresti fare tu se muori e torni a nascere.

Inter Triplete

Se avessi proprietà di lettura tu, capiresti che quello che ho detto io è esattamente la stessa cosa che hai detto tu, e non si tratta di rispetto, ma solo una considerazione sui gusti della massa, che trovi un po' ovunque, anche su questo stesso thread. Il mondo è bello perchè è vario, bravissimo, lo sottoscrivo. La seconda parte del discorso, invece, è la solita lite tra i criceti che girano nella tua testa. Non si capisce perchè tu debba dire a me cosa devo pensare e dire io. Come al solito peni di avere la verità in tasca, e mi fai tanto sorridere. Lo dico veramente, mi fai tenerezza, visto che non cambi mai. Se non la pensi come me e come tanti qui che hanno espresso lo stesso concetto, amen. Se non lo vuoi capire, amen pure questo. Ma mi pare che ti manchi proprio l'ABC della comunicazione, e questo è un grosso problema. Stai sereno, e cerca di capire quando uno parla, perchè sennò ti troverai molto male nella vita. Non vedere il marcio dove non c'è. Dai retta a zio Triplete... ;)

Vincenzo

credo solo che bisogna rispettare tutti nella vita, c'è chi fà parte dell'utenza media e si diverte così e certamente non hanno tutti la ps4 come dici, il mondo è bello perchè e vario e questo non vuol dire essere ignoranti perchè non fanno quello che fai tu...cosa mi vorresti spiegare ??? che è stupido chi gioca così e sony fà soldi a palate grazie a loro ??? non la penso come te tutti qui, tutti facciamo scelte nella vita, se ti stà bene acquisti queste console, altrimenti no, a te la scelta nessuno ti impone nulla.

Inter Triplete

Come al solito non hai capito un accidenti di niente. Hai letto tutto il messaggio, lo hai capito? Ti vuole entrare in quella testolina che ti ritrovi che quando si parla di medie non si parla di te ma di utenze medie? Siamo alle solite vincenzo bello... Ma non pretendo di fartelo capire dopo che ci ho provato per un mese. E' un tuo limite.

TheFluxter

Un futuro in BETA davvero! xD però hai usato il termine adatto "siamo cavie"

Vincenzo

tra pc e console non ho mai fatto un confronto anche perchè come dici sarebbe pressoché assurdo, l'evoluzione tecnologica come tutti sappiamo avanza circa ogni 6 mesi e le console invece durano 5 anni in media sempre con le stesse componentistiche, quindi...la console secondo me è più gestibile dentro e fuori casa, poi ci sono persone che non sanno nemmeno che con il pc ci si può giocare e non voglio rompimenti di schede grafiche, installazioni etc... inseriscono il disco e via.

Vincenzo

se ancora non lo hai giocato ti consiglio infamous second son, una delle poche esclusive che vale la pena fare, è molto longevo e i vari poteri non rendono mai banale il gioco, la grafica poi è una delle migliori infatti confidavo che anche altri giochi avrebbero proseguito su questa scia ma aimè dopo just cause 3 c'è da spettarsi di tutto, ormai siamo delle cavie vere e proprie.

TheFluxter

Allora se sei un fan dei JRPG la Xbox non la devi guardare neanche con il binocolo xD infatti io non capisco perchè cerchino di venderla in Giappone..è come cercare di vendere il ghiaccio agli Eschimesi! Ai Giapponesi interessano i giochi Giapponesi punto..Xbox ha giochi Giapponesi? Pochissimi! Quindi il risultato è, la gente non comprerà l'Xbox in giappone..

TheFluxter

Però Killzone non mi interessava (ho giocato ai precedenti, ma non mi ha mai preso troppo), Infamous (lo recuperai ad una cifra ridicola ma ci devo ancora giocare), Drive Club..zero..mi attizza di più Need for Speed però è multipiattaforma..più che altro la comprai per Bloodborne, ma poi aspetto i pezzi grossi, Uncharted, Horizon, Yakuza e altri

TheFluxter

No ma, non ce la possono fare..si divertono a fare il confronto con i PC quando mettono le impostazioni su ULTRA (che ci vuole un PC di fascia alta che non costa di certo solo 400€)..è come se uno arrivasse con una Ferrari accanto alla tua Fiat 500 e ti dicesse "Che schifo! La tua va da 0 a 100km/h in 20 secondi..la mia invece li fa in 2 secondi!" e te li gli risponderai "E grazie al ca**o, la tua è una Ferrari..non mi sognerei mai di mettere a confronto una 500 con una Ferrari", ma..da un orecchio non sentono e dall'altra parte non ci capiscono

Vincenzo

non ho mai visto differenze sulle mie console e sfido chiunque a farlo.

Vincenzo

da come ne parli si vede chiaramente che la tua scelta resta soggettiva " sia perchè (quando la comprai) per Ps4 c'era solamente BloodBorne che mi interessava molto " dato che oltre a quello c'è molto altro " killzone, infamous second son,bllodborne appunto,drive club etc..etc.."senza tener conto delle nuove serie che usciranno i prossimi anni " huncharted, the last of us,horizon zero dawn,gran turismo etc..etc.. " ...

TheFluxter

Giustamente si dovrebbe basare su quei motivi la scelta di una console..non di certo solo per i 1080p e 60fps come vogliono far credere con molte notizie

Vincenzo

be la scelta di una console secondo me si basa sulle esclusive, sugli amici online e sulla componentistica " controller, visore "... io personalmente avendole avute tutte e due ho scelto ti tenere ps4 per i motivi citati sopra idem molte altre persone che conosco.

Vincenzo

perchè disprezzare l'utenza che usa la console per questi giochi ??? e poi non credo siano esclusive ps4 perchè non citare anche xbox ??? siamo alle solite vero triplete ...ognuno ha i propri gusti e i player sono diversi, c'è chi come te predilige e si diverte con fable e chi invece vuole l'online di fifa e scambiarsi un paio di vaffa con un tedesco ciccione a 1.550 km di distanza, io ad esempio sono entrambi mi piace svariare e provare tutto ma non disprezzo certamente un cod e un fifa online.

Jordan Lawicki

Solo pc*

Artorias

xD siamo opposti ma per le stesse ragioni... alla fine cambia poco

Sterium

"Itaglia" nel pallone

Inter Triplete

Questa la dice lunga su che genere di utenza compra ps4. Gente che va al centro commerciale per comprare "l'ultima plei" per giocare a FIFA, COD e Assassin's Creed, così come "l'ultimo aifone" per chattare su Facebook e Whatsapp. Indubbiamente è un merito di sony, ma un merito commerciale, e basta. Ma dal punto di vista di noi esperti di videogiochi, vedere che ps4 venda a alate solo per giocare cacca, non è bello. Anche perchè poi se basta quello per vendere 40 milioni di console, che cosa vuoi che gliene freghi di far uscire giochi nuovi? Ne fanno uscire un paio di buoni all'anno (quando va bene) e il resto solo remastered per rimpolpare la libreria in maniera fittizia. Tanto bastano FIFA e COD... E siccome qui siamo su hdblog e non su ilsole24ore, questo è un problema. E non sono i "soliti discorsi generalisti", perchè le classifiche di vendita dicono questo, quelle che sono le tendenze generali, per l'appunto. E' chiaro che c'è chi prende ps4 con cognizione di causa, legge questo post e si indigna, ma non è a lui che è diretto il mio messaggio. Lui costituisce una minoranza. La maggioranza è costituita dalla gente di cui sopra, che di tecnologia non ne capisce un tubo, ma ha sempre l'ultimo modello di ogni cosa. E di giochi ne capisce molto meno. Gente che sicuramente non leggerà questo messaggio, anche perchè qui non ci viene, guarda solo le pubblicità e al massimo qualche youtuber minchi0ne, ma nemmeno si informa su ciò che compra.

TheFluxter

Ahahaha bello il discorso finale sugli amici xD comunque io in pratica ho fatto l'opposto, avevo Ps3 e dopo tutti i disastri con il PSN, furti di dati, un mese offline, dati in mano a chissà chi, cambio password ho voluto provare XboxOne, sia perchè (quando la comprai) per Ps4 c'era solamente BloodBorne che mi interessava molto, mentre su Xbox c'era già Dead Rising 3, Gears of War che non avevo mai giocato, Halo che non avevo mai giocato, Forza che non avevo mai giocato, poi sarebbe uscito Quantum Break, la retrocompatibilità di una console che non ho mai avuto (Xbox360)..diciamo che messi su due piatti della bilancia, ha pesato tanto di più sulla parte della XboxOne (in tutti i sensi perchè è una console enorme, ma silenziosissima)..per gli amici e il gioco online sono al tuo solito livello ahahahah xD quindi ho guardato più all'offline che altro, o al cooperativo splitscreen 'gnurante

Artorias

ho avuto la 360 e poi ho deciso di passare alla ps4 prettamente per le esclusive... mi viene la nausea al solo pensiero di giocare a un altro gears of war... ebbbastaveramenteperò. ok tante esclusive... ma la qualità? solo bloodborne se le mangia tutte quelle della one... per quanto riguarda invece il sistema, xboxone è superiore ma la console mi serve per giocare e i giochi belli ce li ha la ps4 (IMHO), inoltre devi anche considerare il bacino di utenza; la maggior parte dei miei amici hanno ps4 quindi o gioco da solo sulla one oppure con i miei amici su ps4 (questo discorso non vale per me perché non ho amici xD)

TheFluxter

Ma te sei quello delle mezze misure? xD "se non sei casual prendi un PC", io non sono un casual gamer, ma ho XboxOne e Ps4 perchè sono più comode da "trasferta", ti porti la scatola, 2 cavi, 1 gamepad, 1 gioco e hai fatto. Se mi mettessi a smontare il tower tutte le volte, mi sparerei in gola xD

TheFluxter

"non conviene prendere xbox one perché la ps4 ha quel mezzo gradino in più per esclusive e per qualità" ahahaha il top xD se la pensano tutti così capisco perchè XboxOne in italia non vende..Xbox ha delle ottime esclusive veramente, ma a questo punto e dopo aver letto la tua frase credo che a nessuno interessi davvero. Che tanto basta avere "quel mezzo gradino in più"..poi se a uno piace Dead Rising, Ryse, Quantum Break, We Happy Few (esclusiva temporale), CrackDown3, Forza, Gears of War, Halo, Ryse, Inside, Fable, Cuphead, Scalebound..quando compri Fallout 4 ti danno Fallout 3, quando compri Just Cause 3 ti danno anche il 2, la retrocompatibilità..eh no ma la Ps4 ha "quel mezzo gradino in più" eeeeeeeeeeh xD non "la gente può avere gusti diversi", ma "la gente DEVE comprare Ps4 perchè sì, Xbox mi sta sul cùl0"

J.D.

Se non sei casual prendi un PC!
Poi siamk. Siamo d'accordo Xbox one come ecosistema è superiore a Ps4 ma in ambito prettamente gaming meglio quest'ultima

J.D.

Su carta tra 4 anni equivale a parlare di fuffa!
Tra 4 anni ci saranno nuovi giochi per entrambi.
Tra 4 anni ci sarà la ps5.
Purtroppo oggi come oggi non conviene prendere xbox one perché la ps4 ha quel mezzo gradino in più per esclusive e per qualità

TheFluxter

Su questa tua frase avrei dei forti dubbi xD su carta, tra 4 anni quando usciranno i giochi che hanno presentato all'E3 di quest'anno

TheFluxter

Sì, cioè andiamo bene xD

J.D.

Veramente ormai ha più esclusive la ps4 che xbox, proprio ora è uscito l'articolo su " the witness"

Hybris

veramente c'è anche la Wii e la PS3 :D

TheFluxter

Per le esclusive? xD

TheFluxter

E' allucinante vedere che nella Top10 delle console ci sia solamente la Playstation e niente Xbox..sarà per quei 180 pixel di altezza immagine in meno? Sarà perchè è come essere fedeli alla propria squadra del cuore? Sarà tutto ma..io quest'anno ho preso in offerta tutte e due, ma la One nell'utilizzo immediato sembra essere molto più completa della Ps4 a livello di sistema operativo, a livello di multitasking e a livello di "console nextgen".
E dalla classifica si capisce che la maggior parte di acquirenti siano casual, Fifa, Assassin's Creed, Call of Duty, Just Dance, Watch Dogs..WATCH DOGS?!?!?!?

J.D.

Perché prendere l'xbox quando puoi prendere la ps4?

luxotto

Solo ps4 , la one ormai è come la musica metal .... per la generazione anni '80

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'