Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Assassin's Creed Chronicles - India: recensione da HdBlog

20 Gennaio 2016 5

Dopo circa nove mesi dal debutto di Assassin's Creed Chronicles: China, Ubisoft pubblica sulle nostre piattaforme di gioco il secondo episodio della trilogia spin-off che, stavolta, ci porta in India. Il titolo mantiene di fatto le meccaniche di gioco e le caratteristiche principali del suo predecessore; di conseguenza ci troviamo di fronte ad un vero e proprio stealth game bidimensionale. Procediamo con ordine e analizziamo questo secondo episodio della trilogia.

TRAMA

Assassin's Creed Chronicles: India ci porta nel 1841 durante la guerra fra l'impero Sikh e la Compagnia delle Indie Orientali. Il nostro alter ego virtuale è Arbaaz Mir un membro della Confraternita indiana degli Assassini e la storyline ruota intorno ad un misterioso scrigno appartenuto ad Ezio Auditore.

Il nostro compito è quindi quello di recuperare il prezioso oggetto e di difendere la nostra amata, la principessa Pyara Kaur, e il nostro amico, il Maestro Assassino Hamid. La trama ci viene raccontata attraverso una serie di scene animate tuttavia il plot narrativo non colpisce particolarmente e risulta abbastanza superfluo. La vera essenza del titolo è senza ombra di dubbio il gameplay e la storia risulta un collante poco convincente.

GAMEPLAY

Le meccaniche di gioco di Assassin's Creed Chronicles: India riprendono quanto visto nel precedente episodio dello spin-off, di conseguenza ci troviamo all'interno di un vero e proprio stealth game bidimensionale caratterizzato però da alcune transizioni tridimensionali.

I vari livelli, precisamente dieci, risultano abbastanza articolati e si passa da sessioni di gioco dove l'obiettivo è quello di passare inosservati e superare le varie guardie, ad altre dove la componente platform risulta molto più marcata e il nostro assassino dovrà fare uso di tutte le sue doti atletiche per superare i vari ostacoli. Non mancheranno, comunque, sequenze dove l'uso delle armi sarà praticamente indispensabile.


Al termine di ogni sequenza il gioco, oltre ad assegnarci una valutazione tra le tre disponibili (Ombra, Silente e Assassino), ci conferisce un punteggio che aumenta se si rispettano alcuni requisiti di missione e se si completano i compiti secondari. Il nostro protagonista salirà successivamente di livello e si sbloccheranno alcune indispensabili abilità che ci permetteranno di superare indenni le sequenze successive.

Il sistema di controllo è abbastanza semplice e in poco tempo si entra subito in confidenza con i vari comandi di gioco. Il nostro Arbaaz Mir è ovviamente dotato di un arsenale di tutto rispetto che sbloccheremo proseguendo nell'avventura e ci sarà molto utile in diverse occasioni. Il Chakram, ad esempio, è una sorta di lama da lancio praticamente indispensabile sia per annientare le guardie nemiche che per risolvere alcuni enigmi ambientali. Non dimentichiamo poi le bombe fumogene, utili per passare inosservati in mezzo ai vari nemici, e l'indispensabile rampino.

Altri elementi che non possono mancare in un gioco basato su Assassin's Creed sono i punti di sincronizzazione che, ovviamente, ci permettono di sbloccare la mappa di gioco e di visualizzare non solo i vari obiettivi ma anche i collezionabili (frammenti dell'animus e scrigni).

Il livello di difficoltà generale del gioco è abbastanza alto: superare determinate sequenze non sarà semplicissimo sopratutto se prima non si valuterà bene la strategia da attuare. In alcuni punti le guardie sono numerose e andare allo scontro diretto ci porta inevitabilmente al Game Over. Una volta allertati i templari, i rinforzi arrivano immediatamente e la nostra sopravvivenza sarà appesa ad un filo. La tecnica migliore è sicuramente quella di utilizzare l'immancabile Occhio dell'Aquila, studiare attentamente la mappa di gioco, capire la strada migliore da intraprendere per passare inosservati e utilizzare nel miglior modo possibile sia il nostro arsenale che gli elementi presenti nelle location.

Le missioni della storyline ci terranno impegnati per circa 7/8 ore ma la longevità del titolo è garantita dalla Stanza delle Sfide: una serie di missioni all'interno dell'Animus che mettono alla prova le nostre abilità.

La "Stanza delle sfide" si divide in tre modalità: Raccolta, Contratti e Assassinio. Nella prima i vari livelli ci portano a recuperare i classici frammenti dell'Animus e il tutto deve essere portato a termine rispettando determinate condizioni ed entro un limite di tempo. I Contratti, invece, ci portano ad assassinare silenziosamente il bersaglio designato, mentre nella modalità Assassinio il nostro compito è semplicemente quello di eliminare una serie di bersagli rispettando alcune indicazioni.


TECNICA

Il comparto tecnico è senza ombra di dubbio buono sotto tutti i punti di vista. Le varie location oltre ad essere caratterizzate da un buon level design riescono a coinvolgere totalmente il giocatore grazie ad ottimi sfondi e a zone di gioco assolutamente dettagliate dipingono la location in cui ci troviamo.

Per tutta la nostra avventura siamo inoltre accompagnati da ottime melodie. Il doppiaggio è rigorosamente in Inglese e di conseguenza non è possibile selezionare il parlato in Italiano, tuttavia il gioco ci offre i sottotitoli tradotti egregiamente nella nostra lingua.

CONCLUSIONE

Assassin's Creed Chronicles: India è sicuramente un titolo che sentiamo di consigliare a tutti gli appassionati del noto assassino videoludico e a tutti coloro che apprezzano gli stealth game.

Il gameplay è divertente e superare alcune sequenze non sarà un'impresa semplicissima, il livello di difficoltà generale è infatti abbastanza alto. Il sistema di controllo è semplice e dopo poco si entra subito in confidenza con le varie meccaniche di gioco, il tutto impreziosito dalla Stanza delle Sfide e da un buon comparto tecnico: è importante inoltre sottolineare il prezzo di 9.99 euro che consideriamo perfetto in base ai contenuti di gioco offerti.

PRO E CONTRO

Ottimo GameplayComparto Grafico BuonoStanza delle Sfide divertente
Storyline poco ispirataSporadici cali di frame rate
GAMEPLAY 7.5
TECNICA 7
LONGEVITA' 7
GLOBALE 7

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tito.scms

Intendi Assassin's Creed Chronicles China?

Kakashi96

Qual è il prezzo per One?

Tito.scms

Io lo sto giocando e mi sta garbando un monte

Frency

Ma perché non li fanno per Android, iOs? Quelli per Console già ci sono!

manu1234

Ubisoft riesce ad avere cali di frame persino nei giochi a scorrimento orizzontale.....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'