Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Digital Foundry analizza su Xbox One le prestazioni di alcuni titoli retro-compatibili

22 Gennaio 2016 36

Il sistema di retro-compatibilità presente sull'attuale console di casa Microsoft è senza ombra di dubbio una delle features più apprezzate dai videogiocatori e i ragazzi di Digital Foundry hanno recentemente analizzato, su Xbox One, le prestazioni di una serie di titoli usciti originariamente su Xbox 360.

Come è facile immaginare non tutti i giochi retro-compatibili offrono performance ottimali, alcuni infatti soffrono di diversi problemi, tuttavia altri riescono a garantire ai giocatori un'ottima esperienza di gioco che in alcuni casi risulta anche migliore di quella offerta sulla console di vecchia generazione.

Secondo quanto emerso dalla recente analisi, sull'attuale console di casa Microsoft, Shadow Complex, Braid e N+ sono titoli praticamente perfetti, mentre Condemned e Hydro Thunder, su Xbox One, riescono ad offrire prestazioni migliori rispetto a quanto visto su Xbox 360.

La serie di Gears of War soffre invece di alti e bassi, il primo capitolo è infatti quello che riesce ad offrire prestazioni migliori, mentre Gears of War 2 e Gears of War 3 risultano entrambi giocabili ma soffrono di alcuni piccoli problemi. Gears of War Judgement, invece, è quasi ingiocabile a causa di numerosi rallentamenti e la stessa situazione si verifica anche in un altro popolare gioco, Halo Reach.

Mass Effect invece risulta migliore di quanto visto su Xbox 360 nelle sessioni esplorative e durante le cut-scene, mentre le fasi di combattimento vengono definite disastrose. Assassin's Creed 2 e Rainbow Six Vegas sono invece entrambi giocabili.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Gildo

Trovo vergognoso che si parli ancora di retro compatibilità quando chiaramente non lo è!

Gabriele Di Bari

SE leggo bene 1 è inviolabile 2 sono così così altri sono ok, altri sono migliori di x360, quindi nel complesso non mi sembra affatto male, visto il miracolo che son riusciti a fare...

GioB

si, ci ho fatto un paio di partite su one dopo diverse ore su 360 e la grafica è leggermente più pulita e i caricamenti durano di meno

Inter Triplete

Ok, non sei un sonino. Ne prendo atto. Ma il mio discorso non cambia. Anche perché quello che hai detto è quello che dicono i sonini...

gabrimazzo

Beh tutti i gears escluso Judgement girano altrettanto bene se non meglio.....il fazioso non sono di certo io, visto che gioco su tutto, ps4 compreso.

Alex4nder

Nessuno spot ma fatti, hai ragione a dire he il primo stock di PS3 aveva piena compatibilità con i giochi della PS1, peccato però che è stata tolta nelle revisioni successive insieme al lettore di schede e non ne ho capito il motivo visto che di solito si aggiungono funzioni e non il contrario.

Detto questo non capisco perché spalare m.... su una funzione che può essere utile a chi non possiede più o non ha mai avuto la precedente Console di Microsoft, per me rimane sempre un valore aggiunto che non toglie nulla a chi non utilizza tale funzionalità.

Starnat

Be', siccome non hai fatto altro che spararle una più grossa dell'altra perché, come sempre, i pc gamer esclusivo come te si sentono superiori a tutto ho messo ordine a tutte le cose che hai sparato. Ma come ps4 cosa c'azzecca, ti ho fato il confronto con l'unica concorrente visto che da esperto non possessore di console sai che la retrocompatibilità si ripercuote sul cliente

Frankbel

A leggere l'articolo di cui sopra mi pare che il "quasi tutti" sia decisamente generoso, per non dire fazioso.
Comunque tremo all'idea di fare brutta figura (!) con un signor nessuno.

gabrimazzo

Ci sono giochi che girano meglio, in realtà sono quasi tutti perfetti....e senza tearing, leggere le comparative prima di parlare eviterebbe brutte figure

Frankbel

Sembra uno spot Microsoft pieno di speranza nel futuro. Cmq, ad onor di cronaca, PS3 primo stock ha una retrocompatibilità completa con PS2 (avendo l'emotion engine), Wii nei confronti di GC pure.
Questa sbandierata retrocompatibilità, che ovviamente non può essere gratuita fino in fondo in quanto i suoi costi avranno impatto più o meno diretto per gli utenti, è servita solo a fare un grande annuncio all'E3.
E' solo pubblicità.

Frankbel

Ah scusa, mi ero dimenticato che la Microsoft fosse una ONLUS. PS4 non capisco cosa c'azzecca. E, infine, grazie della perla sullo scomodo pad del N64(!).
Insomma, ti dobbiamo essere grati per aver ristabilito la realtà delle cose.

Starnat

Si, in che modo ricadono sul cliente? Aumentando il prezzo delle console o dei giochi? Costano in media meno dei giochi ps4 e idem la console, dove se riesci a beccare l'offerta giusta puoi portarti a casa il doppio a prezzo più basso dell'equivalente concorrente, non spariamo minc***te senza sapere le cose. Ps4 vende di più perché "è meglio" e perché ha un'immagine migliore, passato più glorioso e prezzo di uscita migliore. La retrocompatibilità è tanta roba, avevo smesso di giocare a fallout 3 su 360 perché abituato a giocare con la one il controller vecchio sembra scomodo quanto quello del N64, e adesso lo sto (piano piano) portando avanti. Poi è nettamente più comodo per chi come me ha tanti giochi in digitale avere più giochi possibile sulla stessa console, io la trovo un'ottima cosa

Alex4nder

A me la retrocompatibilità importa fino ad un certo punto perché posseggo ancora due XBOX 360 (e tutte le console che acquisto), però non lo considero uno specchietto per le allodole ma un plus visto che non era previsto al lancio della console. Microsoft non era obbligata ad impiegare risorse per attuare questa pseudo-retrocompatibilità, eppure l'ha fatto GRATUITAMENTE dimostrando che tiene alla propria utenza, al contrario di SONY .

Anche la retrocompatibilità delle scorse console non era per tutti i giochi e anche quelli necessitavano di scaricare una patch per poter essere utilizzati (e non sempre giravano bene), quindi che sia un emulazione o meno, Microsoft si sta impegnando per risolvere i problemi che man mano si presentano e sono sicuro che risolverà anche questi che affliggono alcuni giochi.

Non dimentichiamoci anche che i titoli retrocompatibili, come dichiarato da Microsoft, aumenteranno nel tempo permettendo anche a chi non ha avuto o ha venduto una XBOX 360 di poter giocare ad alcune perle videoludiche.

Frankbel

La mia considerazione è che la tanto decantata retrocompatibilità è solo uno specchietto per le allodole, in quanto molto limitata. Per il resto, è un gravissimo errore comprare i porting delle precendenti generazioni.

Frankbel

Sbagli a etichettare la gente. L'unica console che ho di questa gen è una WiiU, inscatolata da mesi. Gioco su mobile e due grossi titoli l'anno su un PC equipaggiato con core i7 3770K, 16GB di RAM a 2400MHz e GTX980Ti, in attesa di farmi un monitor QHD.

furlo

tipo DIRT rally?

furlo

ci sono i test di digital foundry

Inter Triplete

Per un servizio reso gratuito, è molto più che sufficiente. Definire ingiocabili giochi come GoW Judgement mi fa molto pensare a una trollata più che a una analisi seria. L'ho scaricato e rigiocato per un po', ed era tutto tranne che ingiocabile. Più che altro il problema è quando per rigiocare giochi vecchi sei costretto a ricomprarli a prezzo pieno, come succede per ps4, anche perchè i titoli nuovi usciti in due anni e tre mesi si contano sulle dita di una mano (e uno di questi è Knack... XD). Quello è un problema.

Inter Triplete

Invece sono meglio i remastered che voi sonini ricomprate a prezzo pieno, anche perchè non avete altro con cui giocare... XD

iclaudio

lo hai giocato?

M4nder

Prima o dopo essersi beccata svariate denunce da MS?:D

StriderWhite

Io spero più che altro che Xenia, l'emulatore di Xbox 360 indipendente, raggiunga una maturità sufficiente!

GioB

Per quello che ho visto io fallout 3 è meglio su xbox one che su 360

momentarybliss

ma se invece di investire su sta inutile retrocompatibilità microsoft avesse speso qualche soldino in più in precedenza per dotare xbox one di hardware più performante non sarebbe stato meglio?

Giuseppe

Sto giusto ora giocando a the witcher 2 che microsoft sta gentilmente donando gratis. Davvero una gran cosa.

Giuseppe

Ma a loro interessa solo del portafogli mica dell'umanità xD... dovrai sperare in quel bravo hacker

Bilbo Baggins

Ma chi avrebbe pagato per una robaccia simile?

Marco Marcellino

Se voglio fare un bene all'umanità che rilasciassero questo emulatore anche per windows (tanto l'architettura è sicuramente x86) e che tutti gli utenti per pc possano finalmente godersi i titoli x360!

Alex4nder

Sempre meglio che non averla per niente, la concorrenza non ha retrocompatibilità e ti fa pagare giochi di 2 generazioni fa anche se li possiedi su disco.

Fai le tue considerazioni.

M4nder

Infatti,tanto di cappello a sony che riesce a rifilare a 12/15 euro i titoli di due generazioni fa (quasi 20 anni) solo aggiungendo i trofei e qualche miglioramento grafico nonostante alcuni abbiano pure ancora il gioco in copia fisica che ovviamente sono impossibilitati dall'usarlo.

Sony si che sa come rendere fruttuoso il riciclo (prima con le remastered e ora con questa presunta retro-compatibilità)

M4nder

Io l'ho finito da relativamente poco su PC,davvero carino come gioco anzi spero che a breve esca anche un nuovo capitolo della serie DIRT

TeoCrysis

Sembra che il problema siano le draw call. (lo dicono nel video di DigitalFoundry) In pratica con tanti oggetti a schermo il processore non riesce a tenere il passo. Al contrario in situazione di stress della GPU viaggia meglio su XB1.
Sicuramente il problema del processore e che nel frattempo e anche impegnato nella virtualizzazione dell'hardware e del software di X360.

Paradossalmente le tecnologie sviluppate per le tanto acclamate DX12 riducono proprio l'impatto delle draw call, quindi è possibile riescano a risolvere il problema con un aggiornamento.

Drak69

Io sto giocando a Dirt Showdown dato che me l'ero perso sulla 360 e sinceramente non ha il minimo problema

Drak69

gia...fino alla scorsa generazione si consideravano capolavori anche titoli che avevano fps che oscillavano da 50fps fino a 25

gabrimazzo

almeno è gratis....a differenza del concorrente...e comunque l'unica cosa che fa ridere sono queste analisi a cui nessuno faceva caso fino alla scorsa generazione.

Frankbel

Questa pseudo-retro compatibilità fa ridere. Nonostante la ricompilazione del codice, non sempre la ciambella riesce col buco.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'