Ant Simulator: fondi Kickstarter spesi in alcolici e cene, progetto cancellato

01 Febbraio 2016 57

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Brutte notizie per i finanziatori del progetto Ant Simulator, avventura che avrebbe permesso ai videogiocatori di vivere nei panni di una formica. Il progetto è stati infatti ufficialmente cancellato a causa di una gestione scellerata dei fondi raccolti attraverso la campagna varata su Kickstarter.

Eric Teeski, sviluppatore del gioco, ha spiegato che gli ex soci del team ETeeski, Tyler Monce e Devon Staley, hanno deciso di spendere i soldi guadagnati tramite la campagna crowfunding in alcolici, cene nei vari ristoranti e molto altro. Riportiamo di seguito le parole di Eric Teeski.

"Ho scoperto di recente che i miei ex collaboratori stavano rubando i soldi alla compagnia. Hanno speso la maggior parte dei soldi ottenuti attraverso Kickstarter, quindi destinati allo sviluppo di Ant Simulator, in liquori, ristoranti e persino spogliarelliste!".

Ovviamente tutti gli utenti che hanno finanziato Ant Simulator su Kickstarter riceveranno un rimborso, anche se effettivamente Eric Teeski ha praticamente trovato la cassa della società completamente vuota, di conseguenza sarà necessario armarsi di pazienza e rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo. Potete trovare poco sopra un video in cui è possibile ascoltare le spiegazioni e le scuse di Eric Teeski.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Infotel Italia a 430 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

Si potrebbe fare, ma non so quanto migliorerebbe la situazione attuale, nel senso che magari qualcuno che lavora al progetto trasferisce 1000$ in un conto paypal, dicendo che sono un pagamento per una consulenza, e poi invece questi soldi vengono utilizzati per pagare un'escort...Si sta poco ad imbrogliare!

Pavone Da Giardino

Capisco le problematiche che ci siano dietro... ma si potrebbe avere semplicemente un sistema di tracciamento per vedere come viene speso ogni singolo centesimo dei finanziatori...
Che poi il progetto non decolli nonostante i soldi siano stati spesi bene ok, glielo concedo, è comunque un "giocare d'azzardo", ma per lo meno avere il controllo di quello che fanno con i tuoi soldi.

glukosio

alzi esponenzialmente il livello dei commenti in questo blog! :)

Antsm90

L'idea di fondo è decisamente buona, ma nella pratica le banche possono permettersi di farlo in quanto sono presenti su tutto il territorio ed ogni hub ha i suoi tecnici di zona, ma Kickstarter ha un'unica sede che opera a livello mondiale, non può permettersi di mandare tecnici in ogni parte del pianeta e per ogni progetto.
Io comunque lo vedo più come una lotteria, se ti va bene ottieni il prodotto voluto (e a prezzo minore se sei un early bird), se ti va male hai perso 20€, di certo il secondo, e più raro, caso fa un po' arrabbiare, ma anche coi gratta e vinci, superenalotto, eccetera è la stessa cosa (con la differenza che lì la probabilità di perdere soldi è quasi del 100%)

erdarkos

no no l'ho capito, so benissimo come funziona, il crowfounding serve per sviluppare idee senza il quale non avrebbero certamente la luce, visto che se vai a chiedere i soldi in banca per un finanziamento non te li danno o te li danno ad interessi assurdi. Il problema é Kickstarter che non chiede lei garanzie VERE.

Ed adesso spiego a te e a molti che mi hanno risposto come funzionano determinate cose. Quando chiedo un mutuo di costruzione, la banca ti paga a step (detti SAL), costruisci le fondazioni? arriva il tecnico della banca verifica che le fondazioni sono costruite e ti da i soldi per pagare i fornitori/operai ... Finché Kickstarter non farà questo sarà un oceano di gente onesta e di farabutti! I soldi li deve tenere Kickstarter che elargisce i soldi ottenuti per quel determinato progetto soltanto quando presenti le fatture da pagare e dimostri l'avanzamento del progetto! Spero di essere stato chiaro stavolta

erdarkos

no no l'ho capito, so benissimo come funziona, il crowfounding serve per sviluppare idee senza il quale non avrebbero certamente la luce, visto che se vai a chiedere i soldi in banca per un finanziamento non te li danno o te li danno ad interessi assurdi. Il problema é Kickstarter che non chiede lei garanzie VERE.
Ed adesso spiego a te e a molti che mi hanno risposto come funzionano determinate cose. Quando chiedo un mutuo di costruzione, la banca ti paga a step (detti SAL), costruisci le fondazioni? arriva il tecnico della banca verifica che le fondazioni sono costruite e ti da i soldi per pagare i fornitori/operai ... Finché Kickstarter non farà questo sarà un oceano di gente onesta e di farabutti! I soldi li deve tenere Kickstarter che elargisce i soldi ottenuti per quel determinato progetto soltanto quando presenti le fatture da pagare e dimostri l'avanzamento del progetto!

StriderWhite

se leggi un kickstarter qualsiasi parlano quasi sempre di "rischi", ammettendo di fatto che qualcosa potrebbe andare storto nella riuscita del progetto. Il rischio in questo caso finisce tutto in capo a chi decide di finanziare un certo progetto, non hai alcuna garanzia che il progetto venga ultimato, o se anche viene ultimato c'è comunque la possibilità che non sia quello che era stato promesso (è capitato anche quello, purtroppo).
Tu vuoi che ci sia qualcuno che faccia da garante nel difficile mondo del crowdfunding, ovvero qualcuno che tappi i buchi finanziari, ma nessuno se ne prenderebbe l'onere. A dir la verità qualcuno ci sarebbe (ad esempio le assicurazioni), ma quanto costerebbe?

Pavone Da Giardino

Eh beh, allora perché sono 50 euro regaliamoli a chi si vuole fare i cavoli suoi... é una questione di etica.
Dovrebbe esserci un sistema dietro che non permetta queste cose

Michele M.

No ma tranquillo, non era mica una critica ma una constatazione.. Della serie, io non immaginerei mai di "crescere" delle formiche, ma al contempo ho allevato una tarantola!

Luca Gildo

E penso che sia una cosa davvero bella, in più posso garantire che le formiche non sono esseri viventi scontati, credimi, ti basterebbe buttare solo un occhio a leggere informazioni su determinate specie di formiche, che dopo potresti persino arrivare a rivalutare quale sia la specie più evoluta su questo pianeta

Ratchet

Che figli di..

SapphireHunter

È questo il bello del mondo e della vita.

Nickg126

Dovevano sviluppare un simulatore di formiche e invece hanno imitato la cicala

Michele M.

Spero abbiano almeno preso delle protezioni valide per i nani. Ok che sono stati costruiti apposta per esser lanciati e che sono più pesanti sopra, come una freccetta, ma se poi uno sbaglia il lancio e non fa centro e quello poi si fa male.. potrebbero essere problemi. Tra di loro i nani chiacchierano, si riuniscono e spettegolano e se si sparge la voce che quelli di ETeeski si prendono gioco di loro ci farebbero una brutta figura..

Batuffolino

sicuramente meglio spendere i soldi in spogliarelliste piuttosto che in un giochino stupidino di formiche

michele principe

Che novità.in Italia -da mezzo secolo almeno- facciamo crowfunding al parlamento senza ricevere una beata mazza in cambio....dilettanti!!!

Michele M.

Il mondo è popolato davvero da gente con gusti diversissimi...

StriderWhite

Magari i soldi li chiedevano anche per migliorare il gioco, ti pare?

StriderWhite

Può succedere, fortunatamente non è così frequente, anche perchè è interesse di chi propone un progetto realizzarlo, vuoi per avviare un business di successo, vuoi per orgoglio personale. Ad ogni modo nel caso peggiore ci rimetti i soldi che hai incautamente "investito", che di solito non sono una grossa cifra, soprattutto nel caso di videogames o simili, a meno che non si sia voluto investire migliaia di dollari. Insomma: un conto sono 50 individui che perdono 1000$ cadauno, un conto sono 1000 persone che perdono 50$...

PeachGem

concordo. Se non ricordo male il gioco era stato sviluppato in soli 2 giorni. Mi chiedo perchè chiedere un finanziamento tramite kickster e non invece a parenti, amici o conoscenti. Niente spese per sviluppare il gioco ma solo per la distribuzione. A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Manuel Melloni

Infatti per evitare spiacevoli inconvenienti di questo tipo ho già avviato su Kickstarter una campagna per aiutarmi a creare un manuale che spieghi dettagliatamente il da farsi :D

Pavone Da Giardino

Nessuna forma di garanzia per quelli che mettono i soldi?
Come dire, arrivo io, faccio finta di avere un buon progetto, mi faccio finanziare e poi me ne vado via coi soldi senza combinare niente, dicendo che il progetto è diventato irrealizzabile

Underteo

è quello il concetto. evitare di passare dalle banche per via di interessi, ipoteche e questo se te lo approvano il che spesso non è possibile...

il crowdfunding è questo... chiedere soldi per un progetto... se non vi piace semplicemente evitatelo, ma non cercate alternative in altre cose che ovviamente non sono uguali

StriderWhite

Già, avevo visto...Magari non avevano raccolto tanti soldi (qualche decina di migliaia, o almeno lo spero per lo sviluppatore che dovrà risarcire chi ha messo i soldi!

Antsm90

È quello il problema, se tu hai un'idea atipica nessuno può sapere quante possibilità tu abbia di rientrare negli investimenti, per questo motivo i creditori quasi sicuramente ti chiuderanno le porte in faccia (specie qui in Italia, dove nemmeno con il progetto più rivoluzionario della storia cacciano soldi), mentre con kickstarter puoi partire da 0, inserisci la tua idea, il budget che hai calcolato e se il prodotto piace ottieni i soldi per realizzarlo, altrimenti non raggiungi il goal e nessuno perde nulla
Poi ovvio, i furboni esistono sempre, ma non è il caso di condannare un sistema del genere solo per 4 ladri in croce (la cosa buona è che la maggior parte delle persone avrà perso solo una decina di euro, quindi quasi nulla)

R4nd0mH3r0

guarda che nessuno ti obbliga ad investire nel progetto. Sei tu che decidi, se l'idea ti convince ad investirci, ovviamente ben sapendo che potrebbe andare male e potresti perdere i soldi.

Antsm90

Dai, sono errori dovuti all'inesperienza, vedrai che alla prossima campagna Kickstarter scialacqueranno come si deve :)

PeachGem

niente garanzie, niente soldi. Kickstarter non chiede garanzie ? complimenti

Manuel Melloni

Ma come alcol cene e spogliarelliste?! MALEDETTI!!
E le auto!? E il coprivolante in orso polare!? E il portagioie di Luigi xvi?!
Non hanno capito nulla di come si scialacqua :(

Mark

Rielggi il mio commento, perché ho detto che è utile, ma io non lo utilizzerei mai

Antsm90

Bravo chiedilo, voglio proprio vedere in quanti te ne daranno uno...

Come al solito e come per tutte le cose il crowdfunding è uno strumento molto potente e che dà molte possibilità. La differenza sta nelle persone che lo usano. Se c'è gente disonesta prendiamocela con loro e non con la tecnologia in sé. Personalmente ho partecipato a diversi progetti e come me altre persone che hanno contribuito a far divenire reale cose altrimenti impensabili. Ricordiamoci e consideriamo sempre in che modo malato vengono gestite le scelte soprattutto nell'economia globale. Gli unici responsabili, come al solito, sono le persone scorrette e sono quelle che vanno combattute.

Antsm90

Eh certo, magari uno è un imprenditore capacissimo ma siccome non è figlio di papà deve rinunciarci e fare l'operaio? Meglio se ti rileggi su cosa si basa il crowdfunding e gli aspetti positivi legati ad esso
PS: questo progetto è andato male, ma ce ne sono molti altri che hanno avuto esiti estremamente positivi, permettendo di ottenere un qualcosa che altrimenti non sarebbe mai stato realizzato (e non sto parlando solo dell'Oculus Rift e la rivoluzione VR che sta per portare ma anche campagne molto più nobili come l'Ocean Cleanup)

PeachGem

caviale e champagne per tutti, tanto offre kickstarter :)

TheFluxter

Se i soldi li hanno presi in questo modo, li dovrebbe ridare di tasca sua il creatore della campagna Kickstarter. Però qui mi sa che (giustamente) il creatore della campagna sta cercando di mettere di mezzo un avvocato per far pagare i suoi "amiconi" che si sono fumati tutto

PeachGem

chiedi un finanziamento

phede86

Chi li metti i soldi se non ci sono ?

Xander88

Ti sembrerà una follia, ma io ero molto interessato al progetto, tra le altre cose sono un appassionato in materia, allevo colonie di formiche di varie Specie e posso garantirti che vedere una colonia svilupparsi dal niente è una cosa molto interessante!

Mark

Di fondo il crowfounding é utile, ma non mi fido, scusami, hai ragione tu che sicuramente farai molto bene al paese con I tuoi commenti

Gianni Alberto Passante

bravo, proprio la gente come te serve al mondo

Gianni Alberto Passante

non hai capito che cosa è

TheFluxter

Non è proprio così..se un progetto su Kickstarter non va a buon fine (a seconda del budget della campagna, ci sono anche campagne a fondo variabile) i soldi vengono restituiti. Ma qui è andata mooolto peggio..i soldi versati se li sono fumati alle spalle di quello che ci ha messo (mi immagino) il cul0..quando si dice, "avere una squadra di pochi fidati"

Underteo

se i soldi di KickStarter servono per svilupparlo e produrlo come fai a commercializzarlo senza produrlo?
mi sa che ti manca un pezzo di cosa è il crowdfunding, che casualmente è proprio questo. reperire fondi per sviluppare e poi produrre qualcosa

deepdark

Sto kickstarter concettualmente mi è sempre sembrato un mezzo pacco: fare "l'imprenditore" senza rischi, tanto i soldi mica li mette chi ha l'idea. Se va bene.... ci si arricchisce. se va male, i soldi erano degli altri, chi se ne frega.

TheFluxter

Purtroppo la pagina della campagna è stata disabilitata. Però i link riportano ad una pagina su KickStarter chiamata "Ultimate GameDev Tutorials: Make Your First Video Game!" e li hanno raggiunto i $4,459 di $4,000 di goal

erdarkos

finché non sarà KickStarter a garantire i miei soldi ... mi spiace ma io i soldi per far arricchire gli altri non ne caccio fuori.
Vuoi farti il tuo simulatore di formiche? prima commercializzalo e poi puoi ritirare i soldi da kickstarter. Non puoi permetterti di andare avanti perché ti servono i soldi? cambia mestiere, l'imprenditoria nn fa per te!

Drak69

è l'ora di mettere un paio di progetti su kickstarter xD

Mark

Non finanzierò mai alcun progetto, su nessuna piattaforma di crowfounding

Yosemite Sam

Quasi quasi lo faccio pure io un progettino...

M.N.C.

No no no qui non andiamo per niente bene..anzi propio malissimo..noi italiani così stiamo pure perdendo il primato mondiale di fregare il prossimo. Dobbiamo subito riorganizzarci in un controprogetto kickstarter che coinvolga almeno uno degli immancabili venditori di prodotti apple a 100€ che si aggirano con lo zainetto in ogni mercato rionale che si rispetti, un bancario (qualsiasi banca va bene) e un affiliato a qualsiasi clan (anche qui non ci formalizziamo sull'appartenenza). Roba che la squadra del mistero di Italia uno può andarsi a nascondere, e faremo vedere chi comanda u.u

Xenoblade Chronicles 2: la nostra anteprima

Yoshi per Nintendo Switch: la nostra anteprima

Rain World: la nostra recensione

Hunting Simulator: la nostra recensione