Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo gli analisti di DFC il lancio di Nintendo NX nel 2016 potrebbe essere un gravissimo errore

17 Febbraio 2016 30

Nintendo non ha ancora rilasciato notizie ufficiale sul misterioso Project NX e al momento non sappiamo quando la nuova piattaforma del colosso Giapponese debutterà sul mercato.

Alcune indiscrezioni indicano che Nintendo NX potrebbe vedere il suo rilascio entro la fine di quest'anno ma, secondo gli analisti di DFC, il colosso Giapponese farebbe un grandissimo errore a rilasciare la sua piattaforma nel 2016.

I motivi, secondo quanto dichiarato, sono da ricercare nella realtà virtuale: Nintendo NX nel 2016 andrebbe infatti a scontrarsi con i dispositivi VR, tra cui l'attesissimo visore di casa Sony, Playstation VR. Per gli analisti di DFC questo sarebbe un vero e proprio disastro per Nintendo, in quanto il lancio della loro piattaforma passerebbe in secondo piano rispetto alla realtà virtuale, di conseguenza consigliano di rilasciare Project NX a fine 2017.

E' importante comunque sottolineare che attualmente le informazioni sulla nuova console di casa Nintendo sono veramente poche e la piattaforma è ancora avvolta nel mistero di conseguenza non sappiamo quali saranno le effettive novità che Project NX porterà in ambito gaming. In aggiunta non sappiamo neppure con certezza che impatto avrà la realtà virtuale nel mondo videoludico.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove notizie e nel mentre vi ricordiamo che alcuni giorni fa, un insider ha dichiarato che Nintendo NX sarà in grado di supportare sia Unity che Unreal Engine 4 fin dal primo giorno di lancio, di conseguenza la macchina da gioco della casa dalla grande Enne dovrebbe garantire performance particolarmente elevate.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Certe? LOL, talmente certe che non sanno neanche se monterà una cpu arm, x86 o powerpc. Se fossimo a 10 MESI massimi dal lancio di una console avremmo già una valanga di rumor con le specifiche, un sacco di sviluppatori già con i kit, e non alcuni, non inizi a distribuire a meno di un anno dal lancio...
E sempre secondo questi esperti le console si progettano in meno di due anni, comoda la loro realtà.

Inter Triplete

Oddio, hanno fatto uscire proprio qualche giorno fa la lista dei giochi prevista per Wii U e 3DS, e tutto sembrano tranne che console da dismettere... Ok che Zelda sarà il piatto forte, ma Pokken, SMT vs FE e Star Fox non saranno bruscolini. È sicuramente il tramonto, anche perché i piatti forti (e molto più forti di quanto fatto vedere finora dalla concorrenza) sono già arrivati. Ma da qui a dire che sicuramente NX esce fra pochi mesi... mah... ce ne passa...

Inter Triplete

Con l'unica differenza che un rumor non è una notizia. Si smentiscono le notizie. In quanto tali i rumor sono solo rumor. Facevo solo notare la illogicità di una critica fatta a Nintendo su un rumor messo in giro da altri che con Nintendo non c'entra niente. Gli analisti non sono insider, altra imprecisione.

Frankbel

La PS4 vende bene perché ha avuto un prezzo basso, grazie a un hardware poco costoso, sin dall'inizio. ma dubito che a termine corsa raggiunga la cifra di PS3. Solo il tempo potrà dirlo.
Per il resto, qualcuno già dice che questa è l'ultima generazione di successo delle console: il mobile è in crescita esponenziale e si è fagocitato i casual gamers (vedi Wii). La domanda è: il mercato console è in grado di sostenersi con i soli gamers (detti hardcore). Io penso di sì, ma su PC e/o piattaforme tipo Steam.

Federico

Ma sono proprio sicuri questi analisti che l'nx non comprenda accessori per la VR lei stessa, magari da presentare in concomitanza del PS VR? È un campo dove è risaputo che Nintendo sta investendo massicciamente, anche se temo che come già detto rappresenti solo un mercato di nicchia.

Nessie Boom

eppure PS4, a livello globale, ha stupito la stessa Sony per le vendite che sta ottenendo, e il trend parla chiaro..sembra una contraddizione (perché quello che hai detto è vero) ma anche le console da casa resistono bene nel complesso..

Frankbel

Non mi pare che tu possieda agganci in Nintendo da poter smentire rumors che hanno un loro fondamento negli insider. Se molti scrivono che NX esce quest'anno, evidentemente si hanno informazioni abbastanza certe. Di fatto né tu né io abbiamo informazioni tali da poter smentire un qualsiasi rumor.

Fotonic

Preparati a un'impennata delle vendite, è di imminente rilascio il kernel hack che spianerà la strada per loaders e compagnia bella.
Già adesso loadiine permette di avviare backup da scheda sd e da un paio di settimane ci si può creare qualsiasi amiibo al costo di 1 dollaro...
Finalmente ammortizzerò i soldi e la fiducia buttati nella wii u. :D

Frankbel

Negli ultimi tre anni il mercato Jap si è ridotto a circa 1/3 del periodo d'oro Wii-DS-PS3-PSP.
PSvita non vende nulla, PS4 e WiiU racimolano briciole e solo 3DS galleggia abbastanza bene, ma senza grandi sorprese. Al contrario il mercato mobile fattura sempre di più. A me sembra evidente che la migrazione stia avvenendo. Se poi Nintendo comincia a sondare con DENA il mobile, vuol dire che ormai ci siamo.

Fotonic

Già partirà male male, piú ritarderanno e piú l'hardware sembrerà vecchio rispetto al contesto...

Nessie Boom

Per le vendita non ti si può dar torto, è un dato oggettivo - ma tu credi davvero che ci sia questa virata verso il mobile gaming in futuro, anche in Giappone?

Axel Alessio Gorziglia

L'impatto della RV sul mondo gaming sarà a dir poco modesto, ma sicuramente dal punti di vista del peso mediatico potrebbe essere un problema... temo che però nintendo non potrò ritardare la cosa vista la morte evidente di WIIU.

Axel Alessio Gorziglia

E' la convinzione della stampa specializzata considerando anche che quest'anno non esce quasi nulla come giochi su WIIU tranne ZELDA che però potrebbe fungere da piede di porco per NX.

Inter Triplete

Nel 2017, semplice. I dev kit possono essere distribuiti anche due o tre anni prima, anzi generalmente è sempre così. Distribuiscono una prima versione, e poi procedono ad aggiornamenti successivi. Non significa niente che BPlus abbia detto che ha già sviluppato un gioco per NX: può uscire domani, come fra un anno. La finestra di lancio non è nota a nessuno, e se qualcuno lo ha scritto, o lavora presso Nintendo o è un pallonaro. Propendo per la seconda ipotesi.

Frankbel

Ad oggi WiiU è la console meno venduta di Nintendo, dopo lo sfortunatissimo Virtual Boy. Come vendite, sta andando molto male, complice un Giappone che ormai sta migrando sul mobile gaming.

Frankbel

Sulle date di uscita delle console, mi pare che raramente si siano sbagliati. Comunque, i devkit sono in giro da un pezzo e alcune terze parti sono a conoscenza della deadline per avere un gioco al lancio della console. Per cui non sorprende che sia nota la finestra di lancio del Nintendo NX. E poi se non la si lancia nel periodo delle Winter Holidays, quando andrebbe lanciata?

Nessie Boom

Ma d'accordo, ma quanto ha venduto Wii? Non poteva fare meglio visto il nome e la precedente console - è stata una console sfortunata ma non per questo da etichettare come fallimento, se non per le vendite, che ok, sono quelle che contano, ma all'azienda, non al giocatore che vuole divertirsi.

Frankbel

Passare da 100 milioni a quasi 15 milioni. Probabilmente non supererà le vendite di Gamecube (~23 milioni), da molti considerato un flop in termini di vendite.

Inter Triplete

Ma chi l'ha detto che NX uscirà quest'anno? Nintendo? No, analisti e veggenti da blog. Quindi cosa deve essere un disastro? La previsione di altrettanti quaqquaraquà?! Sti analisti fanno ridere, stanno facendo tutto loro, dicono tutto e il contrario di tutto... E intanto sui siti IGNoranti già si scatenano i flame su una console che non conosce ancora nessuno... Viva l'informazione videoludica! ;) (e lo scrivo qui che è paradiso in confronto a siti di merd@ come ign italia, tanto per fare un esempio...)

Fabio2016

Xenoblade Chronicles è un Capolavoro , secondo me su X per la storia potevano fare di meglio .
ma a livello di openworld è pazzesco , I mostri , le varie razze Xeno ,gli skell ; per non parlare del design di quest'ultimi che lo reputo uno dei migliori in ambito videogame

Nessie Boom

Esatto, mi riferivo proprio a titoli come Xenoblade e SuperMario. Tieni conto che io non avevo mai giocato ad un RPG o comunque ad un gioco stile Xeno, l'ho provato per la prima volta su Wii U questo X e ci ho passato oltre 140 ore, al momento. Ho finito la storia e mi sono reso conto di quante cose ancora ci sono da fare. Mira è uno dei pianeti più belli e grandi mai realizzati per un videogioco, oserei dire il più bello che abbia mai visto su console. Mario non ha bisogno di parole, è il solito divertentissimo evergreen.

Fabio2016

io a casa mi diverto più con il wii u (xenoblade , supermario )che con la play e one, anch'io reputo il nome una .... pazzesca non si può sentire.

Nessie Boom

Secondo me Wii U non è stato un vero fallimento, considerando che stiamo parlando dell'erede (campione d'incassi in assoluto) della Wii, difficilmente avrebbe potuto fare di meglio, visto e considerato l'errore (questo sì,grave) nella scelta del nome "Wii U", che ha condizionato e non poco la promozione del prodotto e la sua diffusione. A mio modesto parere alcuni titoli per Wii U sono fra i migliori mai creati di questa next generation, si next generation possiamo davvero parlare.

Modho

Mah realtà virtuale.
Mi sembra di rivedere il periodo in cui Sony e Microsoft vennero criticate perché non son riuscite a proporre, sin dall'inizio, delle periferiche simili a quelle di wii, con i suoi wiimote.
Le stesse periferiche che poi vennero abbandonate in seguito, da tutte e tre le case, e che ora vivono solo su pc con quel prodotto di razer.
Non sono queste periferiche costose e opzionali, l'incentivo giusto per spingere un'utenza a valutare il qualità di una console. La massa bypassa l'assenza del VR se Nintendo gli propone quello che vuole. In questo caso i giochi offerti dalla concorrenza, tipo fallout, gta, cod...

Fabio2016

Sono curioso di vedere questa console , Nintendo non può permettersi un'altro fallimento come wii u

Nessie Boom

La qualità grafica vuol dire sino ad un certo punto. Ciò che conta in assoluto di più per un giocatore è il divertimento - ancora oggi giochi come pac-man sono stra-divertenti, pur avendo la grafica che conosciamo bene. Nintendo si è sempre distinta per la qualità dei suoi giochi che offrono ore di PURO divertimento. Un giocatore non potrebbe pretendere di meglio. I dispositivi VR non mi entusiasmano, così come all'epoca non mi entusiasmò la nuova tecnologia 3D.

Ivan M.

I dispositivi VR son sicuramente interessanti, ma, per come la vedo io, sono e resteranno sempre un mercato di nicchia, che non interferirà in alcun modo con le vendite delle console.

iclaudio

non avendo mai fatto a gara sull'hardware la console nasce gia vecchia.....prima che va in commercio e che fanno giochi validi la sony e la msft staranno gia facendo le prosssime

pisqua187

speriamo siano piu aperti anche nel devkit! ormai ci sono solo i loro team che sviluppano giochi..e per piu della metà restano in giappone...

mauriziofa

Il rilascio dipende dai devkit, nel senso che se non hanno ancora rilasciato i devkit a chi sviluppa i giochi, sia che siano team interni di nintendo sia che siano terze parti, non potranno lanciarla nel 2016 ed a questo punto ci credo poco, magari all'E3 un bell'evento unpacked ma niente altro, lancio commerciale all'E3 2017 e lancio sul mercato Natale 2017 magari con un mario 3d in 4k che scala di risoluzione se giocato su un dispositivo mobile, chi lo sa...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'