Clash Royale, il nuovo spettacolare titolo di Supercell | Recensione di HDblog.it

03 Marzo 2016 64

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come da attese il mese di marzo ci ha portato la pubblicazione ufficiale del nuovo titolo di Supercell, parliamo ovviamente di Clash Royale, disponibile per Android e iOS. Noi di HDblog lo abbiamo già ampiamente testato nelle fasi di lancio soft, ma oggi vi proponiamo la nostra recensione completa, corredata da un breve video-gameplay dove poter vedere in azione questo gioco, che si preannuncia come un grande successo globale.

Cominciamo subito con il dirvi che anche questo gioco rispecchia lo stile di pubblicazione dei titoli Supercell, risultando totalmente gratuito ma supportato dagli acquisti in-app, che come sempre fanno la differenza nella velocità di crescita all'interno delle classifiche globali, ma procediamo con ordine cominciando con il gamestyle.

Gamestyle


In Clash Royale affronteremo brevi battaglie della durata di qualche minuto con visuale dall'alto e grafica in stile Clash of Clans, dove noi ed il nostro nemico ci fronteggeremo con l'obbiettivo di radere al suolo la torre del Re o quantomeno le due torri difensive. Immaginate un campo da calcio, dove al posto delle due porte ci saranno le strutture, nostre e quelle del nemico dalla parte opposta, questa sarà la disposizione su display a cui presto ci abitueremo.

Tra noi ed il nostro avversario troveremo poca strada ma tantissimi nemici, torri e strutture difensive tutti provenienti dall'amato mondo di Clash of Clans, ma con qualche presenza inedita. Come nei card game dovremo collezionare il numero maggiore di Carte comuni, rare ed epiche, giocabili in campo con un costo in "Elisir" variabile in base alla potenza. Ogni personaggio, torre e struttura difensiva sarà potenziabile sbloccando i Bauli guadagnati dopo ogni vittoria, raccogliendo il numero di carte richiesto e spendendo un quantitativo variabile in oro. Anche le nostre tre strutture base potranno aumentare i punti ferita e risultare più letali contro i nemici, ma questo solo dopo ogni aumento di livello del nostro account.

Oltre alla moneta d'oro, troveremo le classiche gemme guadagnabili in minima parte giocando, ed acquistabili tramite meccanismo in-app. Tra i Bauli sbloccabili, ne troveremo di diverso costo (se vorremo acquistarli) e potenza, così un Baule Super Magico conterrà più monete d'oro ed una maggiore probabilità di contenere carte epiche rispetto ad un Baule d'argento.

Naturalmente anche in Clash Royale ci si può organizzare in clan, dove sarà possibile richiedere carte specifiche e scambiarle con i nostri compagni, potremo inoltre disputare delle partite amichevoli con i membri, non valide ai fini della classifica ma solo come puro allenamento.

Gameplay


Si tratta di un gioco puramente basato sul multiplayer online, dunque lo scontro avverrà sempre contro altri giocatori online in tempo reale, se non consideriamo ovviamente il tutorial iniziale che ci darà un'infarinatura generale del gioco.

L'aspetto più divertente ed interessante è sicuramente quello tattico, sarà fondamentale disporre in campo le creature giuste al momento giuste. A disposizione creature volanti come il Cucciolo di Drago, da terra come il Principe, strutture d'attacco e difesa come l'Arco-X e molte altre che imparerete a conoscere ben presto. Sarà essenziale avere ottimo tempismo e scegliere la miglior carta in base alla nostra tattica. Giocando scopriremo come ogni player che incontreremo si differenzierà per tipo di assetto, rendendo ogni duello diverso ed entusiasmante allo stesso tempo.

Importante e primario, sarà tenere sott'occhio la barra di Elisir che si caricherà a tempo fino ad un massimo di 10 punti. Ogni carta avrà un costo variabile compreso tra 1 e 10 punti, pertanto sarà fondamentale gestire al meglio le possibilità in attesa del caricamento. Ad un minuto dalla fine di uno scontro, la velocità di caricamento dell'elisir raddoppierà, rendendo il tutto molto più frenetico, sarà possibile inoltre andare in overtime di un altro minuto nel caso nessuno abbia avuto la meglio. Il pareggio è comunque un'opzione, a cui molte volte andremo incontro dopo scontri all'ultimo sangue.

Conclusioni e Voto Finale


Ci sarebbe davvero tantissimo da dire su Clash Royale, tuttavia se siete amanti dei giochi tattici in grado di non impegnare troppo il nostro tempo e perfetti per essere giocati anche nei momenti liberi, vi consigliamo assolutamente di provarlo. La calibrazione della difficoltà è molto buona, e nonostante gli acquisti in-app siano una spinta notevole verso le vette della classifica, anche senza spendere un euro potremo divertirci giocandocela con i player di grado simile al nostro.

Se non fosse ancora chiaro, ci sentiamo di promuovere Clash Royale quasi a pieni voti, ancora una volta Supercell è riuscita a fare centro, con un titolo che, ne siamo certi, avrà un grande successo nei mesi a venire. Clash Royale è scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store.


Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4 è in offerta oggi su a 190 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Lussana

è già pieno mannaggia :D

Boronius

Ma guarda che questa è la verità, i tempi attuali sono di un piattume disarmante e schifoso, i giovani di oggi neppure si immaginano quello che esisteva di bello un tempo

dicolamiasisi

intendevo che con android non hai bisogno di ripristinare il telefono...poi dipende cosa ci vuoi fare

matteo

dai! formattare, ripristinare, mi hai capito!
io mi trovo molto bene da pc! i fulmini con mouse sono una meraviglia! e non rovino la batteria del telefono (che già mi dura 4 ore)

dicolamiasisi

formattarlo? mica è un pc....però capisco che gli utenti windows abbiano sempre in mente la formattazione...cmq clash sul cell è una figata

matteo

2 anni e mezzo senza mai formattarlo, ci credi? le app fighe, ma inutili non mi servono. da un po' gioco a clash e mi basta averlo su pc, per il resto non sento la mancanza di nulla

matteo

ho letto che dopo l'aggiornamento di questo periodo, il prossimo arriverà nel 2017! brava microsoft!! forse è l'ora di mandare in pensione il mio 920. uso bluestacks al pc e mi trovo bene. android non mi convincerà mai, ma sarà una scelta "obbligata"

Ratchet

Smerdacolare

Marco

Io ho un 630 e sinceramente vivo benissimo senza questi giochetti. Se proprio scaricati un emulatore android e giocateli su pc.

StriderWhite

Grandioso! :)

Adamo Adamemjay Genco

Clan attivo "HDClan"

Adamo Adamemjay Genco

Mah.....l'ho già detto e scritto nella recensione il mio pensiero :D :D :D

Adamo Adamemjay Genco

Or ora creato, si chiama "HDClan"

Nessie Boom

Quindi stai dicendo che Clash Royale è un gioco spettacolare nel settore mobile?

Adamo Adamemjay Genco

E' un tuo punto di vista, ne prendo atto, ma non sono daccordo ;)

Nessie Boom

Si ma anche nel contesto mobile l'aggettivo"SPETTACOLARE" è davvero fuori luogo

Adamo Adamemjay Genco

Volevo solo chiarire che Il contesto è comunque quello mobile, credo sia sottinteso. Non mi sognerei mai di mettere a paragone Clash Royale con titoli di spessore per console /PC/coin-op sia recenti che dei tempi che furono.

Nessie Boom

guarda, parli con uno che gioca a tutto, compreso questo titolo dell'articolo - ho detto solo che parlare di questo gioco in termini di "spettacolare" è davvero troppo, non si può sentire - e comunque non è questione dei "loro tempi", ancora oggi super mario è un gioco molto più divertente di molti altri blasonati giochi per la loro grafica ma che in termini di divertimento hanno ben poco da dire

Marco

Ciao, ma lo avete creato il clan?

Balthasar85

Sei come quei vecchi novantenni che si vantano dei "loro tempi".
Ma baaasta con sto super mario, siamo nel 2016 ma è possibile che lo si debba tirar fuori ogni 3x2?

CIAWA

Nessie Boom

"SPETTACOLARE" era ed è Super Mario Bros, cioè ma a che livello videoludico siamo arrivati per definire un gioco simile "spettacolare" ? Ci gioco, è un bel passatempo, ma keep molta calm.

dicolamiasisi

ma come fai ad avere un lumia? hai solo le app base

Underteo

è un idea... alternativamente puoi usare un OS usato da almeno dal 5% della popolazione :D:D

Adamo Adamemjay Genco

Ragazzi che dire....in un contesto di mobile gaming, a me piace davvero tantissimo Clash Royale. non credo abbiano bisogno di sponsor quelli di Supercell, tuttavia come scritto nell'articolo, è davvero ben fatto :)

Adamo Adamemjay Genco

Solo per precisare, non sono minimamente influenzato da Clash of Clans, titolo a cui peraltro ho giocato molto poco e che non apprezzo particolarmente. Mi sa che presupponi troppo.... hai provato a giocarci almeno ? Lo ripeto, io lo trovo spettacolare per tanti motivi, meglio descritti nell'articolo :)

matteo

Io che ho un Lumia, che faccio?? Mi suicido...

marko68

Spettacolare mangia soldi!

glukosio

mi hai strappato un sorriso, sei divertoso

Simone Vinci

dargli del "spettacolare" solo perchè si è influenzati dal famoso e sopravvalutatissimo clash of clans da cui il gioco si basa non è un motivo giustificato.
queste sono, secondo me, lodi superflue...ci sono giochi più meritevoli la fuori che meriterebbero una recensione....

Nicolò S.

Cioè, sponsorizzate anche questa roba? Non bastava quel c@ncro di CoC? Oramai ovunque ti giri senti amici che dicono "dammi il drago!" "attaccah!!11, "attaccah!!11"...

dicolamiasisi

sei out

Felix

HDclan

Felix

Basta un qualsiasi smartphone uscito negli ultimi 4/5 anni...

SuperBerga

Per ora mi basta Clash of Clans.

Red, trainer

Ma davvero sto coso mangia-soldi è "SPETTACOLARE"? ._.

giacomo

da qualche parte dovranno pur guadagnare...

StriderWhite

No, un iPad Pro sarà sufficiente.

StriderWhite

uè, c'hai le scarpe slacciate (vediamo se non ti abbassi adesso!!)

StriderWhite

spettacoloso, al massimo...

Leonardo Petraglia

Non mi abbassarò mai a giocare a questi giochi

xDalem

Capisco che c'è gente a cui piacciono questi giochi ma definirlo "SPETTACOLARE" mi sembra leggermente eccessivo.

Domenico VanFazzern

Bah

giacomiX11

Bella!

Alex'99

Ci sono! :D

Epicuro

Ero ironico :)

giacomiX11

Di prima generazione? Anche si

Epicuro

Lol quindi basta il note?

Roberto Capuano

La montagna di gemme a 100 euro è bellissima

GianlucaA

Devo dire che è estremamente leggero. Molto + di clash of clans

giacomiX11

Per giocare a sto gioco bastano anche anche con un mattone ed una spatola! Un mio amico ci gioca con un trend lite LOL

PES 2017: la versione PC sarà differente da quella per Xbox One e Playstation 4

Pokemon GO: chiuso il portale Pokevision

Pokemon GO riceve l'aggiornamento 0.31.0, ecco tutte le novità e correzioni

Playstation NEO e Xbox Scorpio potrebbero cambiare il mercato delle console