Phil Spencer: non tutte le esclusive Xbox One arriveranno su PC

07 Marzo 2016 48

Le polemiche intorno alle scelte di Microsoft sembrano non volersi placare. Senza ombra di dubbio l'annuncio di Forza Motorsport 6 Apex e la dichiarazione di Turn 10 secondo la quale i prossimi titoli leagti al brand di Forza usciranno in contemporanea sia su Xbox One che su Pc, non hanno fatto altro che alimentare il malcontento di gran parte dei possessori di Xbox One.

I fan dell'attuale console di Microsoft sono infatti convinti che ormai tutte le esclusive dedicate a Xbox One vedranno il loro debutto anche sui PC dotati di Windows 10 ma Phil Spencer, nel corso di un recente podcast, ha dichiarato che non tutte le esclusive di Xbox One arriveranno su PC.

Secondo quanto emerso, Microsoft tiene moltissimo alla sua attuale console ed è impegnata nel supportarla come non mai. Alcune importanti esclusive approderanno anche su PC ma il boss della divisione Xbox ha voluto sottolineare che non per questo ogni singolo gioco arriverà su entrambe le piattaforme.

Ovviamente nel corso del podcast Phil Spencer non ha rivelato quali altri grandi titoli, destinati inizialmente solo ad Xbox One, saranno annunciati anche per Pc ma siamo sicuri che molto presto arriveranno nuovi annunci.

Secondo voi, basteranno le recenti dichiarazioni di Phil Spencer a placare il malcontento di gran parte dei possessori di Xbox One ?

In attesa dei vostri pareri, vi ricordiamo che Forza Motorsport 6 Apex sarà disponibile in primavera solo su hardware dotati di sistema operativo Windows 10 e il titolo sarà rilasciato in versione free to play tramite Windows Store.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6, compralo al miglior prezzo da Media World a 379 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hebininja

beh, avrà la licenza del gioco anche su pc e potrà rivendere la console...
Chi compra una console per un'esclusiva è abbastanza hardcore da non soffrire più di tanto, secondo me, ma magari sbaglio...

iSadic™

"Malcontento di gran parte dei possessori di Xbox One" non è niente vero. Chi non ha un PC da gaming se ne sbatte di sta cosa, visto che l'ha fatto anche Sony con SF5 ed altri titoli esclusivi e, indovinate un po', nessuno ha avuto nulla da dire.

Tony_the_only

Sono sopravvissuto finora senza giocare al PC e sono ancora vivo e vegeto XD

furlo

fidati in fatto di contenuti ci guadagni. "è meglio il sacrificio di pochi per il bene di molti".cit

Holy87

Sicuramente. Il download degli exe dallo Store (che li installa in una sandbox in tutta sicurezza) sarebbe il traguardo perfetto.

Tony_the_only

Si ma tu devi anche calcolare che delle esclusive pc non me ne è fregato mai niente in questo ultimo decennio mentre le esclusive per Xbox e sony le ritengo molto interessanti e purtroppo molte di esse non le ho nemmeno mai toccate quindi se io mi dovessi spostare solo su PC dovrei valutare bene cosa perderei e cosa no...

furlo

esagerato con il mega filtro.

furlo

il punto è che se su xone ti perdi un esclusiva,in proporzione per pc te ne perdi 10,posso capire che su 10 almeno uno o due potranno essere o quasi definiti giochi tripla A mentre gli altri solo indie ma alla fine dei conti sono solo giochi e se ti piacciono e intrattengono credo non debbano essere non considerati o scartati a prescindere. Guarda tu stesso metacritic .com/browse/games/release-date/available/pc/date

reft32

Anno scorso ho speso circa 400 euro per il mio "modesto" sistema composta da i3 , GTX 750 ti , 8gb ram ddr 3 scheda madre...Con questa configurazione attualmente sei ad un livello decente.Quindi esageri a dire che ci vuole necessariamente il doppio di 400 euro per un livello decente..Dipende.Anche e sopratutto dal portafoglio :)))

SimoFirenze

pero chi ha pc+x1 per le esclusive un leggero bruciore tra le chiappe lo sente...

Vraaden

per giocare al livello della one basta un i3 ed una r7 370. Ci giochi con gli stessi settaggi, solo a 1080p invece che ai 900 della console.

Tony_the_only

Spencer o meno trovo sempre meno senso acquistare una xbox one ora... meglio mettere da parte 500-600 euro per un buon pc però sarei curioso di sapere quali esclusive mi perderei se acquistassi solo il pc per il gaming...

supermariolino87

Balle

Luca Lindholm

Veramente è nata sull'Xbox originale...

InterTriplete

...sonari... La Luna Nera! ;)

emmeking

A me importano i .exe, con il resto, a parte i problemi di frame rate e lo SLI ci posso anche convivere. (e tornando ai .exe, già molte delle magagne si risolvono da sole...)

riccardik

infatti ho detto in futuro, quando anche le universal app saranno compatibili

Hebininja

La gente ama sentirsi parte di una elite e, a volte, devono privare gli altri di diritti e vantaggi, per continuare a mantenere il proprio status di "vip".

Hebininja

questa cosa è vera perchè, al momento, sono considerati due titoli diversi in quanto girano su due sistemi diversi.
Se la MS porterà avanti il concetto che sembra trasparire, le licenze di gioco sarano "comuni" in quanto, con ogni probabilità verranno legate all'utente e non al sistema utilizzato in quel momento.

Hebininja

Le console hanno bisogno di esclusive solo in paragone alle altre console.
Il futuro che MS sta cercando di tracciare è simile a quello delle Steam Machine con la differenza di un ecosistema realmente scalabile (ci riusciranno?).

Io ho le console e le preferisco per giocare, ma non vedo perchè dovrei arrabbiarmi se i giochi disponibili per XboxOne lo fossero anche per pc.
A me interessa che il gioco sia performante e godibile sul mio sistema, se qualcuno vuole spendere di più perchè vuole un livello più elevato non vedo perchè non ne debba avere il diritto.

Holy87

Solo se lo Store risolverà i problemi di gioventù (assenza di MOD, supporto a SLI, framerate basso...)

Holy87

O forse, semplicemente dicono A, la community capisce ABCDEFG e poi Microsoft è costretta a dire no, solo A e niente BCDEFG.

Masterpol

se li compri su xbox li hai automaticamente anche per pc mi pare di aver letto.

Masterpol

se esce per xbox e pure per pc non è più esclusiva! secondo me le console per "vivere" devono avere esclusive!!!! poi per pc i giochi sono facilmente piratabili mentre su console nuove per almeno diversi anni NO.bastava dire esclusiva temporanea xbox one per 6 mesi e poi arriva per pc

Luca

Xbox 360 non è windows 10 based, la one invece si

Masterpol

adoro la microsoft... sono troppo teneri, non ne azzeccano una ed ogni volta che fanno una sparata dopo una settimana sono costretti a ritrattare :D . ultimamente cerco notizie di microsoft solo per vedere se battono il record e ritrattano in meno giorni :D

emmeking

Vogliamo la collection di HALOOOOOOOO NOW!

Franchino

Io sono uno di quelli che avendo un buon PC per giocare ho preso la one per farmi tutte le serie di gears ed Halo dai primi episodi, ma soprattutto sbavavo su horizon 2 che ha confermato in pieno le mie aspettative... Giocone! Tornando on topic, ripeto che per ora stanno solo facendo prove tecniche, quindi a breve tempo oltre qualche demo tecnica come apex e qualche altro titolo, arriverà ben poco, bisogna aspettare qualche tempo prima di vedere il progetto di unificazione completo, la piattaforma è ancora acerba e la qualità delle ottimizzazioni è pressoché "AGGHIACCIANDE" vedi gears UE quasi ingiocabile con schede video da 500€

Squak9000

io NON pretendo nulla... il mio commento è in riferimento al commento sopra.

Stessi titoli NON sono universal tra CONSOLE figuriamoci tra PC e Console...

MR TORGUE

mi basta "scalebound", per il resto xbox può anche sparire dal mercato
tutto quello che mi serve circa il gaming è SGSSAA ed il PC

Luca

Allora visto che hai fatto un acquisto su 360 se quel gioco non è retrocompatibile come puoi pretendere di averlo?

Squak9000

NO.... quello c'è PERCHE' si XBOX ONE fallout 3 non lo hanno mai fatto... quella è una questione di retrocompatibilità che è DIFFERENTE dal poter avere gli stessi acquisti.

Luca

Io avevo acquistato fallout 3 su 360 e ora ce l' ho su one. Forse ti confondi con ps4

Giuliano

Concordo al cento per cento, sono lamentele senza senso, se un gioco che prima era in esclusiva per la one, esce anche per il pc non fa nessun danno a mio parere a chi gioca su console ma permette agli sviluppatori maggiori incassi, e in questo caso alla microsoft di spingere per il proprio store e per il proprio os

Squak9000

nel duemilacredici...... gli stessi acquisti neanche valgono tra XBOX 360 e XBOX ONE... avevo comprato Mortal Kombat IX su XBOX 360 e naturalmente per averlo anche su ONE devo riacquistarlo.

lore_rock

Faccio fatica a concepire le lamentele.
Una xbox one costa circa 400 euro (senza contare le offerte), per giocare con il pc ad un livello decente uno spende circa il doppio...
Mettiamo che ho un super pc da oltre 1000 euro, che me ne faccio di prendere la xbox one? Viceversa, se non voglio spendere tutti quei soldi ma mi accontento di una console perche dovrei farmi problemi se i giochi xbox sono anche su pc?
Davvero, a me sembra che ci guadagnino tutti

riccardik

Essendo lo store unificato probabilmente comprando un gioco lo si avrà su entrambi i dispositivi

Squak9000

A dire così peró scateni l'ira dei PCfan...

Mrnikifabio

Con questa mossa di Microsoft il Windows Store potrebbe diventare un punto di riferimento nel futuro per la vendita di copie digitali per PC al pari di Steam.... Non vedo l'ora di giocare Forza 6 con il G27... PJC mi ha già stufato

Carburano

devo dire che a Phil ho sempre preferito il p4dre Bud

Del Fante Guido

Io non capisco la polemica sulla esclusive portate su pc. Io non uso il pc per gioco, uso una console perche non voglio impazzire a modificare driver o hardware... Quindi anche se escono per pc li comprerei su xbox

ciro

idem

Rbb

io ho la xone e sinceramente non mi importa nulla se i giochi per xone sono anche su pc. Io mi trovo comodo a giocare in salotto con la tv grande, il pc non è più una periferica che uso per il gaming....quindi, fino a che usciranno giochi belli per xone direi che sono a posto....

Sergio Iovino

mi basterebbe solo forza motorsport "vero" ed utilizzabile con volante

Daniele

Ma tu guarda che cosa singolare.

Giuliano

Questo per tanti motivi, e diventato sempre più facile usare anche il pc, steam negli ultimi anni ha letteralmente rivoluzionato il modo di concepire la fruizione di un gioco , prezzi convenienti, interfaccia comoda, patch automatiche e via dicendo, anche la gestione delle periferiche e cambiato molto, oggi i joypad etc etc vengono gestiti in maniera automatica dai giochi, insomma il pc si e un po "consolizzato" rimanendo pero pc :)

Drak69

Ultimamente il pc si sta risollevando parecchio...ok che è sempre stata la piattaforma con i prezzi piu convenienti e con la potenza bruta dalla sua parte, ma ora si sta prendendo un sacco di esclusive sia xbox one sia ps4

Squak9000

Se sono fan di XBOX ONE probabilmente ne avranno una... quindi perchè acquistarne 2 di versioni?

Casomai sono i FAN della piattaforma PC...

PES 2017: la versione PC sarà differente da quella per Xbox One e Playstation 4

Pokemon GO: chiuso il portale Pokevision

Pokemon GO riceve l'aggiornamento 0.31.0, ecco tutte le novità e correzioni

Playstation NEO e Xbox Scorpio potrebbero cambiare il mercato delle console