Ufficiale: Microsoft chiude Lionhead Studios e Press Play Studios, addio Fable Legends

07 Marzo 2016 48

Microsoft ha da poco annunciato ufficialmente l'intenzione di chiudere due suoi studi di sviluppo videogame dislocati in Europa, il rinomato Lionhead Studios in Regno Unito e Press Play Studios in Danimarca. Il primo, fondato da Peter "Dungeon Keeper" Molyneux, era particolarmente famoso per aver sviluppato la serie di videogiochi di ruolo Fable, ed era al lavoro da diverso tempo (più di tre anni ormai) al sequel Fable: Legends, di cui avevamo visto un nuovo video poco più di un mese fa.

Il gioco avrebbe dovuto essere free-to-play, e la fase di open beta era da poco stata rimandata da fine dicembre 2015 alla primavera del 2016. La Closed Beta, si legge sul sito ufficiale del gioco, chiuderà tra poco più di un mese, per la precisione mercoledì 13 aprile 2016. Da ora in poi non saranno aggiunti nuovi giocatori, e gli acquisti in-app con soldi veri saranno disabilitati con effetto immediato. Tutto l'oro acquistato durante la fase di Closed Beta verrà rimborsato.

Press Play Studios, invece, era noto principalmente per Kalimba e soprattutto Max: The Curse of Brotherhood, un platform adatto al pubblico più giovane. Il team aveva da poco iniziato lo sviluppo di un nuovo titolo, attualmente conosciuto semplicemente come Project Knoxville.

La motivazione di Microsoft è stata che l'azienda vuole "concentrarsi sui giochi e i franchise che i fan ritengono più eccitanti e preferiscono giocare". Ha anche precisato che cercherà di aiutare il più possibile tutti i dipendenti affetti dalla notizia a trovare un nuovo lavoro, o presso altri team Xbox o altrove.

La produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 4 è in offerta oggi su a 401 euro oppure da ePRICE a 547 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

"sinceramente mi sembra "poco naturale" sviluppare in PHP su macchina linux / os x per poi pubblicare su una macchina con IIS e sotto windows"
poco naturale no, php è cross platform e cross/web server se cosi si puo dire, sarebbe un problema i php se avesse problemi su os/web server piuttosto che un altro. Io ti posso assicurare che con windows moltissimi anni fa abbiamo avuto piattaforme win/apache/php/sql server e milioni di accessi al giorni, funzionava tutto perfettamente. I problemi sono altri, ovvero, windows, nel caso di una VM o macchina fisica, costa perché paghi la licenza (su azure le vm con windows hanno la licenza inclusa nel prezzo) e altri problemi facilmente riscontrabili sono per esempio che con i cms, prendi word press o joomla, alcuni plug in usano funzioni che vanno solo su sistemi Linux e non win, soprattutto i plug in scritti peggio e meno diffusi
"può servire accedere tramite exec a qualche comando o magari aggiungere qualche script al cron"
se devi usare exec o cron, il PaaS non fa per te, win o Linux che sia. il PaaS è nato per astrarre un servizio da l'os, quindi scordati gli accessi per far andare exec o altre cose che richiedono diritti di accedere al di fuori dell'applicazione o di amministratore.
"non metto in dubbio che sia scalabile e affidabile ma forse più utili a chi sviluppa a .net o con linguaggi nativi windows"
su questo ti ripeto, se hai un semplice sito php su win non avrai problemi. è il PaaS di mysql su azure che fa abb schifo.
"io non mi ci metterei a mettere in piedi una VM anche perché non è il mio lavoro"
ed è qui che il PaaS ti salva, non devi sapere fare niente, crei un nuovo web site e l'unica cosa che al massimo devi configurare è il php.ini
scali o autoscali quante macchine vuoi, con un solo click, non devi pensare a riavvi della macchina, aggiornamenti, niente di niente. Il PaaS Linux o windows che sia è la scelta giusta per la maggior parte delle applicazioni che ci sono in giro e non hanno bisogno di accedere a risorse specifiche del sistema operativo.
giusto per approfondire, tu mi dirai, ho bisogno di accedere al file sistem -> ci sono gli storage, non devi farlo sul web server
ho bisogno fare task con ricorrenze -> ci sono servizi PaaS appositi per fare task, non devi farlo sul web server!
quando entri nell'ottica giusta capisci la vera potenza del cloud
ciao!

Box2Tux #LinuxITA

Si, mi sono confuso XD.
Comunque servizi come azure e aws sono delle ottime cose per semplificare il lavoro ai programmatori e sistemisti.

al404

a me risulta che netflix sia andata in direzione opposta, su Amazon AWS

al404

sinceramente mi sembra "poco naturale" sviluppare in PHP su macchina linux / os x per poi pubblicare su una macchina con IIS e sotto windows, anche perché certe configurazioni possono cambiare, può servire accedere tramite exec a qualche comando o magari aggiungere qualche script al cron

non metto in dubbio che sia scalabile e affidabile ma forse più utili a chi sviluppa a .net o con linguaggi nativi windows

io non mi ci metterei a mettere in piedi una VM anche perché non è il mio lavoro

Box2Tux #LinuxITA

Uno dei punti di forza è la scalabilità, pensa che anche Netflix ora si appoggia a azure, per la semplicità e la scalabilità, e lo dico da user linux.

Mattia_Krav

Che problemi hai su Windows 10? Io non ne sto riscontrando sinceramente e ci lavoro anche

Mattia_Krav

Mai stata la punta di diamante, e se chiudesse gli utenti PS4 non potrebbero rosicare quando vedono che Gran Turismo fa schifo rispetto a Forza Motor Sport. Poi sai ci sono altre due esclusive chiamate Halo e Gears of War, roba di poco conto :). Dovrebbero chiudere si in effetti

Mattia_Krav

Beh dai non diciamo proprio così. Il primo è stato un gran gioco

Luca

Non azzeccano un gioco sin dal primo, evidentemente pure questo stava venendo su una fetecchia.

Baronz

Peccato la serie Fable è stupenda... un mmorpg non lo avrei giocato comunque ma un nuovo capitolo single player si

Math

Ma è bellissimo Fable mi ci sto divertendo tantissimo, perché cancellarlo?

al404

Io ho da poco guardato azure ma se ti serve un hosting LAMP devi per forza di cose creare una macchina virtuale, da quanto ho capito lo spazio per le web app viene creato su OS windows.
Sull'affidabilità e velocità non saprei giudicare.

Box2Tux #LinuxITA

Perchè azure è fatto maledettamente bene, come visual studio(anche se è un po pesante, ma ci sta)

RESET!™

Un sequel di Age of Empire?
MAGARI.

RESET!™

Beh, ancora nulla è ufficiale, a parte la cancellazione di Fable.
Spero che lo studio non venga smantellato, sarebbe un vero peccato.

alexxx82

Per fortuna che non manda a casa nessuno, ma li reintegrazione in altri asset. Perlomeno sul personale tanto di cappello. Peccato per Fable, ma qualcosa mi dice di aspettare...

Sold92

Semplicemente è una vergogna... Una delle esclusive cancellate come se fosse un errore di matita su carta... Almeno potevano fare un sondaggio per tastare il terreno... Da videogiocatore è veramente vergognoso.

netname

Ese quwsta era la punta di diamante microsoft .. Hahahahahah
La divisione games e xbox è solo un tristissimo e grave sbaglio... Che chiudano tutto ...
Beh che microsoft nell'immaginario collettivo è quel che è quindi paradossalmente la cosa passa anche inosservata.

al404

perche azure no?

Simtopia23

Ma neanche: stiamo aspettando da un decennio un sequel per Age of Empires ma Microsoft distrusse tutto di Ensemble senza alcun ritegno, e ora un piccolo gruppo di modders aggiorna i contenuti del 2 sperando che un giorno Microsoft si decida a ridare soldi, oppure si tiene in vita il brand per le cacatine social.

Fabyo

Che tristezza vedere che c'è gente che si lamenta della mancanza di esclusive... gente a cui mancherebbe di sentirselo costantemente piantato nel c...

iclaudio

mah! sinceramente il fable che ho visto e giocato in beta non era affatto male anzi era in stato avanzato...ovvero hai fatto 30 fai anche 31...geniacci quelli della finestra rotta

Box2Tux #LinuxITA

OT: sto creando un progetto.
Un cloud per i salvataggi dei giochi, che permette anche di condividerli e sincronizzarli su tutti i PC.
Il primo mese sarà gratuito e poi solo 10€/anno.
È in via di sviluppo, mi fareste un grande piacere se compilate questo sondaggio, che chiede solo se vi iscrivereste al servizio
http:// goo . gl /forms/el3EYaATRr

krat86

Quante belle ore passate a giocare a Black and White sia il primo che il secondo

supermariolino87

Grandi

Maurizio Mugelli

"concentrarsi sui giochi e i franchise che i fan ritengono più eccitanti e preferiscono giocare".
vuol dire che non creeranno mai piu' nessun ip nuovo, soltanto sequel, all'infinito?
wow, che bel futuro si prospetta.

sergio

noooooooooooooooooooooooooooooooo Fable nooooo. era stupendo :( :( :( :(

Simone Vinci

esclusive tolte alla one,fable cancellato,win10 ancora con problemi..
Andiamo sempre meglio va..

Simone Vinci

Solo il primo fable meritava..il resto lasciamo perdere..

Lorenzo

l'xbox ormai è un cadavere senza più esclusive

Box2Tux #LinuxITA

Ridicoli.
Ormai Microsoft, dovrebbe chiudere TUTTO a parte azure.
Windows, vabbè lasciamo stare...
Windows 10 mobile è pieno di problemi, la Xbox one non regge il confronto con ps4 e con il PC.
L'unica cosa che fa bene è azure e visual studio.

lorenzo1222

Mi viene da ridere

Gianmaria Tricomi

Ma cosa vuol dire? Ma poi che motivazioni hanno dato?

furlo

non è di certo una bella pubblicità e stimolo a passare a w10 per giocarlo.ovviamente verrá sistemato ma quelle che tu chiami patch dovrebbero perfezionare un gioco,non renderlo giocabile prima che vengano chiesti i rimborsi o fatte classaction,davvero abbiamo abbassato così tanto gli standard noi clienti da poterci permettere di essere trattati così?Pensaci tu l'auto uscito dal concessonario la pretendi funzionante o torni a casa a strattoni aspettando la patch?

Max_Vader

Cioè, fable legends era stato portato come cavallo di battaglia per incentivare a passare a win10 con le sue nuove directx 12 e adesso eccovi serviti! veramente assurdo.
PS: con Win 10 desktop 64 bit ho la chiavetta wifi che in media ogni ora cala di velocità di download e si impalla la connessione, da non aprire nemmeno google,tanto da doverla staccare e reinserire (tp-link)

manu1234

esistono le cose chiamate patch, aspetta qualche giorno che correggano e vedrai andrà tutto apposto

lallo29

su pc forse, su one ce lo godiamo

furlo

no ma è stato rilasciato un gioco ingiocabile.

furlo

il fatto che hanno toppato anche lì con il remake del primo capitolo,ma in questo caso in termini di performance con artefatti grafici e pesanti cali di frame rate.

Sparda

Vabbè Microsoft sta proprio alla frutta. Non solo fanno incazzare gli utenti con dichiarazioni ridicole, adesso chiudono pure gli studi nonostante abbiano già 4 giochi in croce...

manu1234

non è vero, fable è un bel gioco e questo legends meritava molto

Sparda

Semplice, i giochi di lionhead fanno cacare e M$ stava perdendo soldi.

Simtopia23

Tra Microsoft ed EA non so chi sia peggio: distruggono tutte le migliori Software house per andare avanti con il trash.

lallo29

non mi sembra che gow sia stato cancellato

manu1234

ci sarà stato un motivo, e anche piuttosto pesante visto che a fable ci lavoravano da anni

manu1234

cosa centra gears of war?

Il nabbo di turno

Complimenti microsoft, cestiniamo le buone idee...

furlo

prima gow ora fable,questa nuova generazione di giochi w10/dx12 non sta andando un granchè.

Battlefield 1: trailer di lancio, prime informazioni e beta pubblica

Playstation 4.5 e Nintendo NX potrebbero uscire entro il 2016

Pokemon GO: un lancio scandito solo dalla prima generazione di Pokemon | Rumor

The Division: recensione di HDblog.it