Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD, recensione di HDblog.it

08 Marzo 2016 5

La saga The Legend of Zelda è senza dubbio una delle più amate dai videogiocatori. I fan di Nintendo hanno sempre avuto la garanzia di poter contare su episodi sempre curati e incredibilmente evocativi, di conseguenza l'avvento di ogni singolo titolo è sempre caratterizzato da un caloroso abbraccio dei videogiocatori.

La presenza sul mercato delle riedizioni in alta definizione di alcuni episodi non è stata quindi vista in malo modo, anzi, gli utenti hanno approfittato per rivivere storie che, anni prima, erano state in grado di tenerli incollati allo schermo per ore. Dopo The Legend of Zelda: Wind Waker HD, di cui potete leggere la recensione seguendo questo link, andiamo ad analizzare tutti gli aspetti di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD.

TRAMA

Essendo un titolo remaster, evitiamo di dilungarci nella descrizione della trama. Vi basti sapere che il solito Link sarà chiamato a passare da semplice galoppino incaricato di consegnare una spada al castello di Hyrule a vero e proprio eroe, pronto a salvare il suo regno e la Principessa Zelda.

Durante il corso dell'avventura verranno svelati diversi intrecci, il tutto scandito da combattimenti, enigmi, fasi esplorative e tutti i vari elementi che da sempre rendono grande il marchio The Legend of Zelda.


GAMEPLAY

Il sistema di controllo non è praticamente cambiato.Il giocatore potrà contare su 12 Gocce di Luce invece che 16 per area mentre il numero delle rupie acquisibili è stato aumentato. Gli sviluppatori hanno inserito una serie di miglioramenti legati al controllo di Epona, senza contare una gestione della telecamera rinnovata soprattutto durante le fasi di nuoto. Non aspettatevi però l'inquadratura perfetta: ourtroppo sarà necessario correggerla in continuazione, seppur in maniera meno invasiva rispetto al capitolo originale.

Ancora una volta il sistema di lock dei personaggi svolazzanti risulta poco curato mentre i possessori di Wii Remote e Nunchuck non potranno utilizzare nuovamente la coppia di controller per affrontare questa rinnovata avventura di Link. I programmatori hanno infatti deciso di riprendere il remake direttamente dalla versione GameCube, di conseguenza dovrete lasciare i due accessori nello scatolone.

Ottima invece la scelta di dare subito l'accesso alla modalità Eroica. Il giocatore potrà quindi affrontare l'avventura senza cuori per ricaricare l'energia e con nemici in grado di infliggere il doppio dei danni. Inoltre, le mappe verranno modificate grazie alla modalità speculare. Insomma, accedere alla sezione Eroica significa contare su un prodotto davvero complicato. Lo stesso plauso va alla decisione di inserire diversi easter egg, di cui però non vogliamo anticipare nulla. E' stata inserita inoltre una lanterna fantasma in grado di rendere più semplice la raccolta delle Anime di Spettro.

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD supporta ovviamente gli Amiibo. Usando Toon Link e Link è possibile contare sulla ricarica delle frecce, con Zelda e Shiek verranno rimpinguati i cuori mentre con Ganondorf si potrà contare sul raddoppio dei danni, quadruplicati invece in modalità Eroica. L'Amiibo di Wolf Link sblocca invece un dungeon di quaranta piani e deve essere affrontato nei panni di Link Lupo, sezione che darà accesso a un porta-rupie della capienza di 9.999 unità in caso di completamento. A oggi non possiamo ancora dire nulla al riguardo dell'appena citato dungeon dato che in fase di recensione non è stato possibile testarlo a causa della mancanza dell'Amiibo dedicato. Torneremo con uno speciale ad hoc appena possibile.

Apriamo una piccola parentesi dedicata al GamePad. Oltre alla possibilità di affrontare l'avventura direttamente sullo schermo del pad, quindi "off-screen", è necessario sottolineare che lo stesso GamePad funge anche da dispositivo in grado di gestire i vari menu del gioco, tra cui inventario, mappa e via dicendo.


TECNICA
Il comparto tecnico risulta finemente curato. Gli sviluppatori non solamente sono passati dai 480p ai 1080p, ma sono riusciti a inserire un numero di poligoni davvero convincente, impreziosendo il tutto con texture curate e animazioni molto più verosimili rispetto al passato. L'impatto visivo è ottimo e soprattutto il lavoro dei programmatori ha saputo garantire un prodotto senza alcuna sbavatura. Siamo davvero al cospetto di un titolo in alta definizione, di conseguenza i giocatori che hanno affrontato l'episodio originale si accorgeranno fin da subito delle migliorie visive apportate per l'occasione.
Nintendo ha deciso invece di non inserire alcuna modifica al comparto audio. Inutile in effetti pensare di cambiare minimamente le sinfonie incredibili di The Legend of Zelda: Twilight Princess, scelta che al contempo però potrebbe non piacere ai videogiocatori dall'orecchio fino. Avremmo in effetti apprezzato un salto qualitativo, magari rimasterizzando il tutto, in modo da rendere l'intera esperienza davvero in alta definizione.

COMMENTO FINALE

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD è ancora oggi un titolo davvero incredibile. La trama coinvolgente funge da collante in un'esperienza completa sotto ogni punto di vista, seppur non perfetta a causa di alcune lacune legate alla gestione della telecamera di gioco e altre piccole sottigliezze, aggiustabili tramite il più classico degli update.

Se da un lato siamo al cospetto di un avventura che ogni giocatore deve assolutamente affrontare almeno una volta, dall'altro chi ha affrontato The Legend of Zelda: Twilight Princess su GameCube o Wii potrebbe rimanere deluso dalla quasi assenza di vere novità di spessore.

  • GAMEPLAY 8,5
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 9
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 8
Atmosfera evocativaLongevo e coinvolgente
Gestione della telecamera poco precisaGameplay migliorabile

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Keep calm and stay tuned! ;)

Frankbel

Peccato che si siano limitati ad un lavoro low cost come semplicemente aggiornare le testure. Avrei preferito un maggior sforzo per un dei capitoli più belli e cupi della saga. Senza contare che è disponibile come Wii Selects a 20euro.

InterTriplete

Twilight Princess è un abbraccio a tutti noi. Chi non lo ha ricevuto a suo tempo ha l'opportunità di rimediare a questa madornale mancanza. Per tutti gli altri l'opportunità di riceverlo ancora e più bello che mai. Un consiglio: non premete subito Start. Gustatevi l'intro, il crescendo della musica, fino all'ululato finale. Da brividi. Poi iniziate a giocare, e buttate nel cesso tutta quella merd@ che vi rifilano come "next gen"... :)

Emanuele

Ecco, statt cit

furlo

"il mio emulatore dolphin per 30 mila lire lo faceva meglio".cit

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'