Michael Pachter: NX sarà una console arretrata e non uscirà nel 2016

14 Marzo 2016 50

Durante un'intervista, l'analista Michael Pachter ha deciso di dire la sua al riguardo del progetto Nintendo NX, nuova console di della società dalla grande Enne che dovrebbe vedere durante il corso del 2016. Secondo l'esperto, i videogiocatori non devono assolutamente credere alle voci che annunciano il lancio della console entro la fine dell'anno, sottolineando inoltre che non si aspetta niente di buono.

Riportiamo di seguito le parole di Michael Pacther.

"A oggi suona come un orrendo ibrido tra una console fissa e portatile, un dispositivo mobile a cui affiancare un prodotto simile a Apple TV. Non sono convinto. Analizzando la recente storia di Nintendo, non mi aspetto una grande piattaforma. So che la società è emozionata per quello che sta creando, ma secondo me si tratterà di una tecnologia arretrata, senza alcuna evoluzione. Vedremo, ma penso che Nintendo stia cercando di rimanere aggrappata a un modello di business ormai da tempo superato".

Parole forti quelle di Pachter. Da videogiocatori speriamo ovviamente di poter contare su una console fissa davvero in grado di lottare alla pari con Playstation 4 e Xbox One, e al contempo di possedere caratteristiche completamente nuove e soprattutto innovative.

Nintendo non ha purtroppo rilasciato alcun dettaglio davvero significativo, di conseguenza rimaniamo in attesa di nuove informazioni al riguardo. Siamo curiosi di conoscere il vostro parere. Siete d'accordo con Pachter? Oppure riponete diverse speranze in Nintendo NX? Fatecelo sapere nei commenti poco sotto.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 239 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Aggiungo.
La carenza dei titoli è poi abbastanza opinabile. Parlo di PS4 perché, avendone trattato precedentemente proprio su queste pagine qualche tempo fa, feci una ricerca personalmente, ma il discorso immagino possa essere allargato alla X1 praticamente con gli stessi numeri. Dicevo, la PS4 può vantare, ricerca fatta un paio di mesi fa, su qualcosa come 100+ titoli retail (quindi boxati e venduti nei negozi, sto escludendo gli indie/digital only) con un voto metacritic, che ho usato proprio in quanto valore ponderato, valore preso da gamefaqs, superiore a 70. Addirittura, se si voleva restringere il campo solo ai titoli, sempre boxati, con un punteggio metacritic superiore ad 80, si restava ampiamente sopra i 50 titoli.
Personalmente, la ritengo un'offerta tutt'altro che mediocre o carente, forse non sarà la migliore di tutti i tempi, ma è comunque un bel giocare.

Frankbel

Non credo che la WiiU conti chissà quante esclusive più degli altri. Queste esclusive sono le stesse da troppi anni. Semmai WiiU è carente di tanti multipiatta di grande qualità.
Riguardo a monster Hunter, cosa lo rende meglio di un call of duty? E' sempre la stessa solfa riproposta a cadenza più che annuale, che poi è la stessa critica rivolta a CoD.
Infine, così come i miei giudizi valgono per me stesso, i tuoi giudizi valgono solo per te. Quindi, "la qualità maggiore" dei titoli WiiU te la puoi tenere per te, senza farla diventare un dato oggettivo.

LeChuck

Numeri alla mano, sarà pure la migliore accoppiata a detta di molti, ma è poi scelta da pochi.
Le vendite software su PC sono infime rispetto alle controparti console, le vendite software su Wii U, di quei pochi titoli multipiattaforma, sono state infime rispetto alle avversarie, vecchie e nuove.

Ripeto, io e tu, che abbiamo più di una piattaforma, siamo un'eccezione, la regola è quella di possedere una sola piattaforma. E se le più scelte sono PS4/X1 è perché probabilmente offrono il miglior compromesso tra costi e disponibilità di titoli, a prescindere che siano esclusivi per la piattaforma o meno.
Sono d'accordo con te che poi la scelta tra PS4 e X1 venga fatta anche in base alle esclusive, ma solo quando si sono già scartati PC e Wii U. E comunque non è l'unico fattore discriminante né, credo, il principale.

Nax

Io sono del parere che si decide di comprare una console piuttosto che un altra solo ed esclusivamente per le esclusive, é ovvio che i titoli multipiattaforma posso giocarli su qualsiasi console che decido di prendere.
Francamente me ne frego se una console ti prepara la cena, l altra ti fa i massaggi, l altra ancora si accende con la voce ecc.
Se una tale console non ha esclusive che piacciono non si ha alcun motivo per preferirla ad un altra, l unica esclusiva ps4 che mi interessa é bloodborne, halo 5 invece per xbox.
Di sicuro non compro due console per giocare due giochi e nel frattempo gioco i titoli multipiattaforma al pc e le esclusive nintendo su wii u, la migliore accoppiata a detta di molti

LeChuck

PS4, al lancio, costava quasi la metà del costo di PS3 al lancio, e un buon 30-40% in meno rispetto al prezzo di lancio della 360. E, in più, col passare del tempo e delle nuove generazioni, il videogiocare sta sempre più perdendo il suo ruolo di passatempo da "nerd" e sempre più acquisendo il ruolo di normale passatempo per tutti.
La concomitanza di entrambi i fattori ha allargato la platea di potenziali acquirenti, da cui il risultato di minimo sforzo/massimo guadagno.

LeChuck

È un discorso che vedo fare tantissimo dappertutto. "Esclusive", "esclusive", "esclusive", come esistessero solo quelle.
Se sono un videogiocatore tipo, e quindi possiedo una sola piattaforma di gioco, tipicamente una console, tipicamente penultima generazione o, se l'ultima, tipicamente comprata vendendo la vecchia, non gioco a PES/FIFA/CoD/Battlefield/NFS/Batman/AC/Tekken/DoA/Street Fighter/The Witcher/Fallout/Dark Souls/etc etc perché, OMMIODDDIOSALVAMITU!, è disponibile anche su tutte le altre piattaforme CHE NON POSSIEDO???

Per parafrasare le tue parole "se tu possiedi più di una piattaforma, fatti tuoi, di sicuro il mondo non si basa sulla tua situazione".

Nax

Non ho mai criticato i remaster, al contrario di molti li vedo come un ottima opportunità per giocare per la prima volta a vecchi capolavori.
Quello che mi chiedo é perché un successo così spropositato.
Ps4 e xbox one sono forse le console più carenti di giochi nell intero panorama videoludico passato,presente e futuro.
Posso capire che ps4 abbia venduto più di xbox per i motivi che hai detto, non capisco però i numeri totali delle console vendute.
Adsolutamente spropositati in relazione ai titoli offerti, se ps4 ha venduto così tanto allora in relazione ps3 dovrebbe aver venduto mezzo miliardo di unità

LeChuck

Tutti criticano i remaster ma io non li sottovaluterei. Qua si considera il proprio caso particolare come la normalità ma mettiamoci nei panni dell'utente medio di una console. Stiamo parlando di teenager (12>16 anni) che possono aver avuto una età sufficiente per aver giocato ai titoli della PS3 ma, quasi sicuramente, NON hanno giocato i giochi per PS2 e PS1. E i remaster che stanno uscendo sono di giochi considerati capolavori della loro generazione, capisco come possano essere ben visti dall'utente tipo delle console di questa generazione.
Detto questo, la PS4 ha vinto sulla X1 per due semplicissimi motivi:
1) Maggiore potenza hardware. Minima, ma c'è.
2) Minor prezzo di vendita.
Al netto di fanboysmi, tra una console che costa di più e rende di meno, ed una che costa di meno e rende di più, il successo della seconda sulla prima è scontato.

Sparda

Già peccato che Nintendo continua a proporre hardware scadenti ed infrastruttura online preistorica. Altrimenti sarebbe il top.

Nax

Ma che significa "meh" o "callofdutyjapanstyle"?
Conta le esclusive di wii u, sono 10 volte tanto quelle delle console concorrenti e di sicuro la maggior parte é di qualità maggiore.
Wii u ha tantissimi giochi, se a te non piacciono saranno fatti tuoi, di sicuro il mondo non si basa sui tuoi OK o sui tuoi "meh"
A me non piace forza e uncharted, e quindi?

Frankbel

Xenoblade=OK
Zelda=remaster
MonsterHunter=CallOfDutyJapanStyle (visto che c'eri potevi anche metterci sangokumusou)
Bayonetta=OK
pikmin=va bene, ma more of the same
Starfox=pare sia cosìcosì, aspetterei di vederlo
SM3DW=il più facile dei mario 3D in esclusiva WiiU
pokken= no comment
TWP= remaster
wonderful101=OK
Insomma, la tua lista di sopra non mi pare che faccia proprio faville. Come mai non ci hai messo Mario Kart x (dove x è un numero che puoi scegliere a piacere), Mario Party Y, SSB, e OldSMB, non me lo spiego.
Direi che ci sono stati periodi migliori anche in casa Nintendo, dove ancora annaspano per produrre giochi in HD (per chi non lo avesse capito i remaster sono solo allenamento, visto i zero-contenuti nuovi).
Dove è finito Metroid Prime? F-zero?
Ah, già ci sono le statuette. Intanto le compri, poi li vedremo i contenuti esclusivi che queste sbloccano.
La WiiU ce l'ho ferma da oltre un anno, l'ho pure inscatolata. La rimetto in pista tra uno o due anni nell'attesa che mio figlio ne possa usufruire.
Almeno ho comprato un po' di giochi a pochi euro nei cestoni.

Frankbel

Te lo dico subito: tornare a inglobare team di sviluppo, produrre hardware che vada bene alle terze parti, adeguare il proprio e-shop agli standard dei competitors. Basta con sta storia che ti devono rivendere Super Mario Bros per Nes in emulazione ogni volta a 5€.
Ma i loro affezionati clienti sono ben felici di farsi spennare, per la cover ambassador, l'ultimo amiibo del menga, o l'ultimo pseudo remaster HD di Zelda.

Nax

Ma che cambiamento deve fare nintendo?
L unica casa che innova sia su hardware che su software, wii u ha più esclusive e più giochi di qualità di ps4 e xbox messe insieme. La verità é che nintendo si é fatta il nome durante il periodo wii e ora le si associano solo i giochi da bm, quando in realtà i suoi giochi sono gli unici veramente innovativi e divertenti

Nax

É un po un mistero come ps4 abbia avuto tutto questo successo.
Giochi praticamente inesistenti e le quattro esclusive che ha sono anche abbastanza mediocri (si salva solo bloodborne)

Frankbel

Notizia acchiappaclick costruita sul solito nulla. Buona solo per far dire a tutti che Pachter spara solo ca**te.
Tuttavia condivido il suo punto di vista su NX e Nintendo, i segnali di cambiamento da parte di Nintendo sono minimi e timidi.
Tutti gli analisti prendono enormi cantonate: non avendo la palla di vetro, inevitabilmente non ci azzeccano sempre. Ma se qualcuno li paga, evidentemente il loro lavoro è utile ed apprezzato.

Nax

E perché farebbero scappare?
Se prendi una console nintendo per giocare i multipiattaforma allora é proprio sbagliato il ragionamento...

Maxtone

Buh io ho da poco preco un Cubo e mi sto prendendo i migliori titoli (non saranno tantissimi) ma quei pochi sono veramente IMPERDIBILI.

Johnny

Finchè si pensa che Nintendo = per bambini dubito che verrà considerata

Johnny

Io investirei Pachter

TiFaccioDelMale

Ma nessuno rilascia le patch a sto' Nostradamus minchi0ne? e lo pagano pure per aprir bocca, per me è inconcepibile!

LeChuck

"Post crisi" nel senso che viviamo in un mondo in cui c'è stata una crisi economica, non nel senso che la crisi economica è ormai passata.
Non so come rendere meglio il concetto… :\

nba78

"Michael Pachter: NX sarà una console arretrata e non uscirà nel 2016"

Quindi ora abbiamo la certezza che uscirà quest'anno e sarà incredibilmente evoluta :):)

InterTriplete

Ma ancora che date visibilità a sto c0glione?

Giardiniere Willy

Attendibile come il divino Otelma

Alessandro D

Allora sarà all'avanguardia e avrò molto successo

Giardiniere Willy

Lo percula il mondo

ROY MUSTANG

Non siamo ancora in post crisi..però hai ragione!

LeChuck

Huh!?
Non per dire, la PS4 è in linea con i numeri della PS2, la console casalinga più venduta di tutti i tempi, se non ricordo male.
E la PS2 è pre crisi economica occidentale, la PS4 post.
Va bene essere sonari o anti-sonari, ma negare che la PS4 sta avendo un successo incredibile, considerato anche il periodo storico, è da prosciutto sugli occhi.

LeChuck

Patcher ha parlato!
Meno male, son contento per Nintendo, la NX avrà successo!

Batuffolino

numeri piccoli? ma se il mercato delle console negli ultimi 10 anni è esploso

Darkat

Si sono numeri piccoli se confrontati con il mercato pc, il mercato console portatili, smartphone ma anche contro la playstation 2...il mercato console sta collassando, basta vedere anche quello che sta succedendo con Xbox e il futuro incerto che Microsoft sta prospettando. Sony ha presentato una buona console, ma in questi anni quali innovazioni ha portato al settore?

Simtopia23

Spero non in un'altra Wii U, sarà tipo 10 anni che voglio avvicinarmi all'universo Nintendo ma tra Gamecube, Wii e Wii U ti fanno scappare via a gambe levate ogni volta.

momentarybliss

ps4 numeri piccoli? 40 milioni di console vendute in due anni?

Maxtone

Sarà anche arretrata ma se i contenuti sono di primo ordine chi se ne frega sinceramente... PS4 e Xbox One sono il fallimento di questa generazione di REMASTER in HD!! novità giusto pochi titolo per il resto nulla.

Mark

ma che ce ne frega di quello che dice sto signore? chissene!!!

StEy

citando playerinside: #analistadeimieicog***ni

Gianpiero Imparato

Mah.... non nutrivo piu stima in Nintendo, ma se Patcher dice che NX sarà un floppone, allora conviene correre da Gamestop a prenotarla, anzi mi sa che investirò un pò di fondi in azioni Nintendo....

Darkat

Ah perché invece Playstation e Xbox non stanno cercando di arrampicarsi ad un modello di business ormai superato, no per niente...diciamoci la verità, in questi ultimi 10 anni Nintendo è l'unica che sta cercando di far evolvere il settore e farlo confluire insieme ad altri che sono in voga sul momento, è l'unica che ha introdotto novità hardware che non fosse la mera potenza grafica che è già vecchia dopo 1 anno (se paragonata al mondo pc e non solo). Anche se le sue critiche avessero fondamento, i concorrenti di Nintendo dove stanno andando? sempre numeri più piccoli e sempre meno utilizzatori, andiamo Patcher

clodi95

"grande Enne". Quando l'ho letto stavo lanciare via il telefono

Edgar Oscar Alexander Urrutia

HDBlog fa degli scivoloni ridicoli su queste cagate :D

Alessandro Pesce

Fossi un azionista, comincerei ad investire in Nintendo :D

Giuliano

Ottima, infatti mi chiedo perché codesto figuro venga ancora preso in considerazione

D3stroyah

la vedo male per nintendo da metà vita wii in poi, quando hanno dedicato la loro mission alle ciccione americane che saltavano sulla board. Non serve nessun analista per dire quel che ha detto "Pachter" whoever he is. E' palese che nintendo si stia ammazzando da sola, per il mercato over 15, mi fa tanta rabbia che sono proprio i capoccia a non vederlo. Secondo me sono convinti che wii u sia la console preferita dagli hardcore gamers. Secondo me lo credono davvero.

Nessie Boom

Dopo questa analisi Nintendo si prepara a fare un botto stile Wii

GiankulottoGranbiscotto

Diciamo che quasi tutte le sue previsioni sono Anti-Nintendo, praticamente sparava sulla croce rossa con la WII U...troppo facile così (e nonostante tutto anche per wii U sono usciti titoli grandiosi e divertenti e anche se non ha avuto il successo di wii io la trovo molto divertente come console)

Valentino Rendina

Ahahahaha allora in nintendo ora stanno ancora festeggiando.

Nax

Viene definito analista ma é un uomo che non saprebbe fare l analisi del successo nemmeno avendo i dati di vendita in mano.
Non ha mai indovinato UNA previsione e in pratica succede sempre l opposto di quello che dice.
Di conseguenza probabilmente nintendo nx sarà potente come un pc di fascia alta e uscirà fra due due mesi.

Nax

Nax: Michael Pachter é un analista che non ha mai fatto una previsione corretta in tutta la sua vita ed é veramente sconfortante vedere che sia ancora in giro nel 2016.

Come vi pare questa mia analisi?

GiankulottoGranbiscotto

ha sbagliato quasi tutte le previsioni che ha fatto, quando parla male di una cosa probabilmente sarà un successo hahah

Valentino Rendina

Qualcuno può Esplicarmi cosa ha mai fatto questo patcher? Sinceramente è la prima volta che lo sento nominare.

PES 2017: la versione PC sarà differente da quella per Xbox One e Playstation 4

Pokemon GO: chiuso il portale Pokevision

Pokemon GO riceve l'aggiornamento 0.31.0, ecco tutte le novità e correzioni

Playstation NEO e Xbox Scorpio potrebbero cambiare il mercato delle console