Microsoft annuncia il multiplayer cross-network su Xbox One, si partirà con Rocket League

14 Marzo 2016 71

Microsoft ha appena annunciato una novità davvero importante e inaspettata per la propria console: il multiplayer cross-network, ovvero la possibilità per gli utenti Xbox One di giocare con utenti di altre piattaforme.

La novità è stata condivisa da Chris Charla, responsabile di ID@Xbox, sul blog ufficiale della console; naturalmente i dettagli tecnici prevedono che siano gli sviluppatori stessi a implementare la capacità all'interno dei loro titoli.

Microsoft ha quindi "semplicemente" fatto il primo passo, tendendo la mano alle altre reti di giocatori (naturalmente i due principali interessati sono Steam e il PlayStation Network) verso un futuro sempre più multipiattaforma. Gli utenti Xbox, tuttavia, avranno sempre la possibilità di scegliere di giocare solo con (o contro) altri utenti Xbox.

Charla ha anche annunciato che il primo a offrire questo supporto sarà un gioco che ha conosciuto un successo davvero enorme negli ultimi mesi: Rocket League permetterà presto ai giocatori Xbox One e Windows 10 di giocare l'uno con l'altro; "con un invito aperto agli altri network di unirsi alla partita".

La più grande esperienza Apple? Apple iPhone 6 Plus, in offerta oggi da TeknoZone a 449 euro oppure da Monclick a 699 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

Anche one e ps4 son diversi.... Anche ps4 e pc sono diversi eppure si sta o stanno già comunicando fra di loro (nel caso di ps4 e pc).

È questo che sta facendo scalpore.... Non il multi con gli stessi identici titoli ma emulati.
È su questo che bisogna puntare e visto che 360 e one condividono la stessa piattaforma online dovrebbe essere più facile poter implementare tale features.

tabela96

io giocavo a cod mw3 craccato tramite teknomw3 ed era pieno di cheater (anche se la nota positiva erano i server).. poi c'era anche mw2 e black ops 1... diciamo che alcuni giochi craccati si attaccano a dei client per funzionare in multiplayer online

Tony_the_only

Ok ma i titoli non emulati? I titoli sviluppati specifici per una piattaforma? È di quello che stiamo parlando e finora mi sembra sia possibile solo in alcuni giochi tra ps4 e pc.
Per esempio chi ha acquistato gta 5 per Xbox one non può giocare contro chi ha acquistato gta 5 per 360... Dovrebbe poter scaricarsi gta 5 per 360 ed emularlo sulla one. Tra l'altro nemmeno esiste la versione emulata di gta 5 per Xbox one!!!!! e di esempi come questi se ne possono fare tanti!

B-Rain

Premetto che non sono un Hardcore gamer, d'altro canto o poco più di 200 giochi su Steam, e qualche 50ina senza Steam. Come capirete non ho (e non vorrò aver mai) una consolle.
Il mio dubbio è se dovessi giocare ad un FPS online, con qualcuno che usa la consolle, dovrei combattere con un giocatore che ha automira, autosalto, autosparo, autoaltro?
Mmm... Brutte cose...
Ma se non usano "auto" (che da noi si chiamano bot) immagino che il tempo che il giocatore di consolle impiega per girarsi, prendere la mira, sparare usando il joypad, io ho il tempo con mouse e tastiera, di scaricargli un paio di caricatori di proiettili addosso fare una danza tribale girandogli intorno e ballare sul suo cadavere (e come detto non sono un hardcore gamer).
Per altri giochi (per esempio RPG o MOBA) potrebbe essere invece interessante.
staremo a vedere...

B-Rain

the best answer ever. Grazie mi hai fatto ridere di cuore...

al404

chi usa giochi craccati non può accedere all'online?

tabela96

ti spiego.. giochi su pc craccati si trovano molti cheater.. quelli originali comprati da steam o origin al minimo cheat vieni bannato grazie al vac.. cercalo su google e vedrai.. steam non tollera per niente i cheat.. si giocherà in modo pulito vedrai

Tony_the_only

Spero anche tu stia scherzando... Io non ho mai parlato dei titoli 360 emulati su Xbox one (sei stato tu a farlo) ma di giochi che escono specifici per le piattaforme e che ancora adesso non è possibile contare sul cross multiplayer nemmeno tra pc e Xbox one quindi figurati quello tra console di vecchia generazione e quella di nuova generazione.

Tony_the_only

Ahaha ma quale tremenda cag@t@ stai sparando? Ancora non lo hai capito che qui si sta parlando di multiplayer cross Platform e Nello specifico quello tra Xbox 360 e Xbox one che allo stato dei fatti ancora NON esiste???

Infatti ho fatto una ricerca su Internet e non si trova una mazza di quello che dicevi prima a me...

Tony_the_only

Il link ti fa proprio schifo metterlo eh?

Squak9000

A giudicare da come giocano... ma sicuro 10 se le fanno al giorno minimo.

manu1234

Oppure perché sai che xbox live è migliore e le prendereste anche da dei paraplegici?

StriderWhite

ho sentito storie di gente che giocava anche 20 ore al giorno!

Tony_the_only

Fonte? Vuol dire che io che ho la 360 posso giocare a gears 3 con chi ha la one?

InterTriplete

Manna dal cielo! :)

Alessandro

Mi sa che hai sbagliato console allora

al404

per chi gioca online, dato che io non sono un hard core gamer, sto giocando a the division e ieri sera in 2 punti sono caduto sotto al mondo. In uno dei 2 punti era già passato ma ieri sera lo stavo affrontando in multi ed ho provato più volte a ripassare cadendo sempre sotto.
Ho risolto chiudendo e riavviando il gioco, il bug ha un nome in particolare? sapete da cosa è dovuto?

al404

io ero un po' prevenuto infatti non sapevo se prendere the division, alla fine l'ho preso e devo dire che fino ad ora con il match casuale ho trovato persone piacevoli. Mi hanno anche rianimato senza che li conoscessi :-D

al404

credo anche io che sia il contrario

al404

Non conosco i giochi PC ma se permettono di attivare trucchi non credo sia una buona notizia

Squak9000

me la cavo... ma massimo spendo 20 ore di gioco al mese... c'è gente che 20 ore le fa in neanche 2 giorni.

Andrej Peribar

Forse ho frainteso io la frase " l'errore è".

no problem. :)

olè

anche, il mio non era astio, era per dire che il plus significativo è il cross tra le due console, forse mi sono espresso male.

Andrej Peribar

Ma perchè... cosa è questo astio, si gioca semplicemente, al limite come diceva un utente sotto si possono fare due "code" una Pad e l'altra K&M

olè

ma perchè l'errore è tentare di coinvolgere l'utenza pc, nel senso ben venga, ma il cross-platform serve a far dialogare ps\xbox

olè

sinceramente non credo siano sufficienti

Andrej Peribar

Ci provarono già una volta ma dai testi interni i giocatori Xbox in una partita multiplayer non riuscivano ad incidere in alcuna maniera.

Certo ci provarono con giochi come Gears of War se non ricordo male e mi pare halo.

Non a casoa sto giro iniziano con giochi come Rocket League, credo arriveranno giochi tipo Fifa o sportivi o di lotta (street fighter), non credo sparatutto in prima o terza persona

B-Rain

ed ecco il motivo per cui chi gioca con il PC chiama Bimbi(e sapete cosa) i giocatori di console (non ci credo... non ho scritto consollari XD) sono arroganti poco informati e credodono che tutto passa prima da loro...

francone

finalmente!!

Ferdinand

Gli hardcore gamer stanno su PC e solitamente hanno più di una piattaforma.

mat

Il corss-play non era che compravi il gioco una volta e lo potevi giocare su più piattaforme?

Mattia Milani

L'età media dei player su One si aggira intorno ai 20 anni, su PS4 invece si parla di un'età tra i 12 e i 14, cosa dicevi scusa ?

Del Fante Guido

Gli hardcore gamer sono su Xbox eh.

Holy87

Amen, una cosa che tutti desideravano.

TheJackTitan

Fino a ieri questa cosa si chiamava cross-play e volevano implementarla tra xbox e pc (windows 10). Sicuramente giova all'ecosistema. Da giocatore xbox però non sono convinto della comunicazione con la playstation che, al di la del discorso giocatori e bimbim1nkia, prevedo poco fluida e con ostacoli reciproci a favore della propria piattaforma.

Felk

Io con il pad ci gioco. Ho anche una ps4 (con relativo pad che uso soprattutto su pc) e prima di prendere BO3 per PC, giocavo praticamente solo a giochi in cui il pad si prestava meglio rispetto a mouse e tastiera.
Quindi so com'è giocare con il pad.
Il controller elite della one, con i kontrolfreek e gli scuf incorporati, non raggiunge la precisione di mouse e tastiera che costano 10 volte meno.
E' proprio la periferica che è fatta per altro.

La mia ultima frase era generalistica, visto che molta gente afferma il contrario.

Stupid_Sexy_Quilava

Sarebbe anche l'ora... È il 2016 il fatto che io non possa giocare dal PC con mio fratello, su Xbox, allo stesso gioco, solo perché è una cosa ridicola.

Stupid_Sexy_Quilava

Basta fare come con gta che ci sono le code pad e quelle mouse/kb

StriderWhite

roba che qualcuno (con molto meno dinero) faceva già da diversi anni finalmente approda anche su console...Alleluja, sarebbe da dire.

StriderWhite

dai Squak, le tue sono solo scuse per mascherare quanto sei scarso, sii onesto! ;)

M4nder

Ovvio che siano meno veloce e precisi,è proprio l'hardware a permetterti ciò ma se sei uno che punta solo al corpo che tu abbia un joypad o mouse se becchi qualcuno che invece punta alla testa quest'ultimo ti secca in ogni caso

PierrNickever

ma infatti non ho detto che uno sia più preciso dell'altro, ma devi riconoscere che oramai hai poca dimistichezza col joypad, a prescindere se si tratta di quello della ps4 o della xbox e che quindi il tutto ti sembrerà meno preciso durante il gameplay....prova il controller elite della one durante una partita di cod e poi magari ne riparliamo.
ci sono tante recensioni su quel controller particolare, ma anche la versione standard è assolutamente adatta (per via dei tasti asimmetrici) e lo rende perfetto per quei giochi da te citati.

Daniele

Non ho voglia di compare il gioco per "provare" quanto consuma :S

luxotto

prova direttamente tu con i contatori , cmq penso poco

luxotto

a me risulta il contrario , il tuo mondo è pieno di bimbimi.....

Batuffolino

spero che quelli di sony blocchino l'accesso alle xbox, io non voglio non trovarmi a giocare online con i bimbom1nkia dell'xbox che di solito hanno un età media che va dai 12 ai 18 anni

Daniele

OT: Qualcuno mi sa dire mediamente quanti MB si consumano per giocare online con xbox one? Nel senso, ho una chiavetta internet da 7GB 4G vale la pena di usarla x giocare online con 7gb? Ping a parte

Felk

Che sia questione di abitudine si. C'è chi con il mouse e la tastiera non si trova affatto bene (a parer mio la curva di apprendimento è parecchio più alta). Ma da qui a dire che il pad è più preciso è una cavolata.

Felk

No... Se sei scarso con mouse e tastiera riesci a tenere testa (e di parecchio) a chi usa il pad. Se giochi per un mese al pc e poi ti vai a vedere qualche gameplay preso da PS4 o XO, ti accorgeresti che i movimenti sono abbondantemente meno veloci e precisi.

Felk

La tastiera la puoi collegare per scrivere, ma non la puoi utilizzare per giocare.
Per giocare con mouse e tastiera hai bisogno dello XIM4, ma costa i suoi bei soldini.

Pokemon GO è disponibile in Italia: adesso sapete cosa fare questo Week End!

Nintendo Classic Mini: il ritorno del NES con 30 giochi

Pokemon Sole e Luna: un'immagine mostra le evoluzioni degli starter | Rumor

Pokemon Go disponibile al download in diversi paesi per Android e iOS (no Italia) | Download APK