CRYENGINE V: le novità tecniche e il supporto alla VR | video

16 Marzo 2016 43

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Debutto ufficiale alla Game Developers Conference 2016 per CRYENGINE V, la nuova versione del tool di sviluppo di Crytek che porta nell'era moderna il mondo dei videogiochi, offrendo uno strumento accessibile a tutti grazie alla completa disponibilità del codice sorgente e al modello "Pay What You Want" che permette di scalare le feature a seconda del budget,

Inoltre Crytek si apre al crowdfunding permettendo agli utenti di contribuire al nuovo Indie Development Fund di Crytek che sovvenzionerà i progetti indie più interessanti tra quelli del panorama videoludico. Novità del nuovo tool è poi anche il Marketplace da cui attingere materiali, oggetti 3D e altre funzionalità.

Ovviamente non poteva mancare il supporto all'hardware per la realtà virtuale e il motore di Crytek permetterà di creare contenuti per PlayStation VR, HTC Vive, Oculus Rift e OSVR.

A questo proposito è disponibile una demo su Steam, Back to Dinosaurs Island 2, disponibile gratuitamente per il download (clicca qui).

Di seguito le altre novità tecniche della piattaforma, una soluzione molto interessante e figlia dei tempi che corrono, in grado di aprirsi a più sviluppatori, inclusi indipendenti e "low budget" grazie ad un sistema scalabile per il suo utilizzo.

  • C # Enabled: Una nuova API che consente agli sviluppatori che conoscono C# di iniziare subito a elaborare script con CRYENGINE V.
  • Low Overhead Renderer rielaborato: Aumenta significativamente le prestazioni degli strumenti hardware odierni nelle applicazioni grafiche intensive.
  • Supporto DirectX 12: Utilizza l'ultimo sviluppo di DirectX per un maggiore controllo delle risorse hardware.
  • Volumetric Cloud System Avanzato: Ottimizzato per VR, per dare ai cloud piena rappresentazione spaziale 3D con maggiore qualità e con il minimo calo di prestazioni.
  • Nuovo Particle System: Per creare effetti fluidi mozzafiato in tempo reale, gestiti quasi interamente nella GPU.
  • Un nuovo launcher e interfaccia utente: Esplora CRYENGINE in modo intuitivo grazie alla struttura snella dell’interfaccia utente, che include il reallineamento di alcune caratteristiche e nuovi raggruppamenti di icone.
  • Supporto di FMOD Studio: consente una maggiore flessibilità nella selezione di audio middleware.
  • CryEngine Answers: un canale dedicato in cui la comunità CRYENGINE potrà condividere domande e risposte.
Design e materiali al top anche per la fascia media? Samsung Galaxy A5, compralo al miglior prezzo da Trony a 209 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xyzkkk

Non vuol dire niente "ultima generazione".
I vg sono ottimizzati su 4core, rare volte su 8 thread, con alte frequenze.
Se il tuo xeon ha 24core ma 1.6hz i programmi nn funzionano ottimamente

Erald M

Esatto! Altro che prezzi contenuti. Sia VR che AR sono tecnologie che iniziano a svilupparsi adesso, è naturare che siano ancora costose. Ma è sempre il primo passo. In giro di 5-10 anni vedrai come sara cambiato il mercato.

Fotonic

Qualcosa tipo 3000 dollari, giusto?

Erald M

Contenere i prezzi? Ma tu hai idea quanto cosa la Hololens? :D Mi sa di no...

Erald M

Hihihi :D

Erald M

Haha, tranquillo. E' una workstation configurata per lavoro. E paga il lavoro ovviamente....budget non da consumer. Micca so pazzo o ;)

Erald M

Beh, se un Intel Xeon di ultima generazione ti sembra poco potente, non so che dirti. Cmq no, il processore non c'entra. In un videogioco è la GPU che lavora. Senza l'oculus collegato stesca scena supera i 90fps in modo constante. E' il VR che non va, al momento sempre...

Diobrando_21

Perché senno col cavolo che sti motori girerebbero sulle console...il progresso è frenato dalle console, c'è poco da fare

Fotonic

Precisione e tempi di risposta devi averli anche con la AR però se il tutto correla movimenti della testa con aggiornamento della scena sul display.
Io continuo a pensare che stiano ingigantendo la cosa per avere la scusa di piazzare quello che sta bene a loro ai prezzi che impongono loro.
Tempo al tempo e sono sicuro che usciranno soluzioni perfettamente godibili a prezzi onesti.

Marcomanni

Cercavo solo una risposta, certo poi inventarsi una possibile posizione è banale.

Credo anche che sia una cosa che si trova di base nei motori come anche unity e unreal, sicuramente personalizzabile dallo sviluppatore che per ora si sta accontentando concentrandosi su altro.

Marcomanni

Credo abbiano puntato tutto sulla precisione e tempi di risposta dei controller indispensabili per i giochi.

supermariolino87

Se è tutto per VR allora è un altro discorso

J.K.Red

Scusate, perché non riescono a creare un salto grafico generazionale come fu per crysis 1 ?
Cioe' abbiamo una potenza grafica almeno 4 volte superiore rispetto alle gtx 8800 dell'0era crysis, ma non vedo progressi di 4 volte superiori.

Ngamer

e lo so ma il potenziale cè mentre nel cryengine non mi pare proprio

Fotonic

Non capisco che difficoltà abbiano, contenere i prezzi?
I sistemi AR, vedi Holo Lens ad esempio, per sovrapporre le immagini alla realtà devono per forza sapere esattamente dove sei, e invece nella VR sembra una cosa irrealizzabile. Boh...

Fotonic

Gli avanzavano, dopo aver preso il pc non so... :D

Antsm90

Sì, le braccia è impossibile che capiscano dove si trovano, ma un calcolo per stabilire la posizione probabile si può sempre fare, dopotutto non sarà precisissimo ma è comunque meglio delle mani alla Rayman

Marcomanni

Per il vive. Credo per il fatto che i lighthouse sappiano con precisioni assurde dove si trovano controller e visore ma non hanno idea di tutto il resto.

roby

Be la tua macchina va oltre I 2 mila euro se solo la titan sta 1000euro. Sicuramente la versione commerciale sara'migliore. Tienimi aggiornato! Grazie

xyzkkk

Non é che il procio é troppo poco potente?
Non é propriamente adatto al Gaming

Loris Piasit Sambinelli

certo che hai un bel po di soldi che ti avanzano....

Lorenzo

Si ,ma se poi ubisoft lo snowdrop lo castra su pc...

Lorenzo

Bene...dove è finito crysis 4??

Erald M

Cryengine non è molto ottimizato al momento per VR. Non so il nuovo motore quando uscirà se gira meglio, ma io con la versione atuale, (con una GTX TitanX, Xeon, 32Gb ram) non riesco ad andare oltre ai 30fps col Oculus DK2, che sono pocchissimi. Va tutto a scatti in una scena modesta, non si riesce a godere per niente. Ho ordinato l'Oculus versione comerciale, sperando che sarà più ottimizzato tutto il sistema nel futuro.

Gianluka92

Certo che la roba della CRYTEK è sempre visivamente spettacolare.

roby

E' da comprare la realta virtuale assolutamente! Pero' I due bracci mozzati sono bruttini a vedere.
Il migliore credo sia oculus ma so chd ci vuole un sistema pc di un certo livello quindi una spesa di circa 2000 euro. Altrimenti su una console e si spende la meta' e non credo che la grafica sia poi cosi lontana da un pc

emmeking

A parte poche eccezioni, la maggior parte dei giochi visti nel video hanno una grafica peggiore di crysis 2 se non del primo crysis...

Ngamer

l unico gioco che ha sfruttato bene il cryengine è stato rise . il frostbite e lo snow drop engine di the division se pompati sono molto meglio di questo

Cristian Louis Watta

non male ma preferisco il frostbite

Giulio Piemonte

Sono più i cryengine dei giochi sviluppati su di essi...

Daniele

Crysis 4 PLEASE ahaha

MR TORGUE

accidenti, se è deludente il cryengine...

Antsm90

Non capisco come mai praticamente tutti i titoli per VR mostrino mani volanti anzichè tutto il braccio (dopotutto se dev'essere realistico che lo sia fino in fondo!)

TeoCrysis

E' solo una tech demo per VR, già così deve essere bella tosta da far girare sui PC.

AlphAtomix

Sono buone anche se un po' amare

AlphAtomix

un canale dedicato in cui la comunità CRYENGINE potrà condividere domande e risposte.
state apppposto allora, ci ho studiato dietro per diversi mesi e la comunità di cryengine è tra le più permalose e menose tra tutti. Nessuno ti da una mano vera anche per cose semplici. A parte 1richmar con i suoi mille video non c'è un tutorial che sia uno. Il flowgraph è potente ma non ha spiegazioni...Consiglio mille volte UE che è completissimo oppure unity che ha una community pronta ad aiutare.

supermariolino87

deludente la grafica del nuovo cryengine

furlo

Sono due giochi realizzati in cryengine e che compaiono in video,non è che io sia andato poi così fuori tema.Già i giochi in cryengine sono pochi se poi li localizzano peggio per loro per le vendite e per chi è interessato all'acquisto.

netname

Bah...

C. Bianco

io preferisco i frollini al cacao solidal coop ;)

Myself

Non sono legali mipare, le hanno illegalizzate

sbiki85

Hai mai assaggiato le gocciole extradark?

furlo

civilization online e monster hunter online sono due bei giochi che per ora sono disponibili solo in korea,c'e sempre modo di aggirare l'ostacolo ma spero nel loro rilascio ufficiale in europa.

Pokemon GO è disponibile in Italia: adesso sapete cosa fare questo Week End!

Nintendo Classic Mini: il ritorno del NES con 30 giochi

Pokemon Sole e Luna: un'immagine mostra le evoluzioni degli starter | Rumor

Pokemon Go disponibile al download in diversi paesi per Android e iOS (no Italia) | Download APK